Videochiamata alla porta dell'appartamento

Videochiamata alla porta dell'appartamento
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Esempi e varianti

Proteggere la proprietà e custodire la tua casa è quasi il compito principale di ogni persona. E lo sviluppo delle moderne tecnologie consente di fornire facilmente comfort e sicurezza in case e appartamenti senza costi speciali.

L'introduzione sul mercato elettronico di mini videocamere e display video LSD economici, che consumano una piccola quantità di energia, ha contribuito alla creazione di meccanismi come le videochiamate. Possono essere percepiti come una forma semplificata di un citofono con una telecamera, ma con una portata e una possibile posizione di installazione limitate.

Peculiarità

La videochiamata si è affermata come un ottimo sistema di sicurezza, comodo da usare per tutti i membri della famiglia. Una persona che entra in casa vede un piccolo pannello con un pulsante di chiamata, che non differisce molto da una normale chiamata.

Inizialmente, devi capire per quale scopo viene stabilita la videochiamata. Questi dispositivi possono svolgere diverse attività di base, a seconda del design stesso e del prezzo, ma la più importante è la capacità di vedere e considerare visivamente il visitatore che si trova fuori dalla porta al momento della chiamata. Il ruolo dello spioncino è svolto da una piccola videocamera poco appariscente con display cromatico o in bianco e nero. La principale differenza tra loro e i videocitofoni è nel luogo di installazione, le videochiamate sono solitamente montate nell'appartamento stesso. Di norma, il sistema si attiva dopo aver attivato il pulsante di chiamata.

Anche i modelli più semplici ed economici dovrebbero adempiere alle principali responsabilità:

  • Notifica sonora nell'appartamento dell'arrivo di un visitatore;
  • Riprese fotografiche e video del visitatore al momento dell'attivazione del pulsante di chiamata. I dati ricevuti vengono salvati su supporti esterni o interni;
  • Visione nascosta e controllo visivo dell'ospite e dello spazio circostante intorno alla porta d'ingresso e sulla scala;
  • Conversazioni con mini microfono e altoparlanti integrati.

I modelli tecnicamente avanzati eseguono una serie di funzioni avanzate aggiuntive ed eseguono le seguenti azioni:

  • Illuminazione a infrarossi: visibilità notturna o in condizioni di scarsa illuminazione. Intorno all'obiettivo ci sono fotodiodi che si illuminano nel raggio dell'infrarosso. Questa luce si riflette sugli oggetti e diventa visibile all'occhio umano;
  • Sensore di movimento senza contatto: attiva la registrazione video automatica quando i sensori sensibili vengono attivati ​​a qualsiasi movimento dell'oggetto;
  • Monitoraggio remoto tramite rete wireless su Internet e negoziazione con i visitatori tramite protocollo IP;
  • Funzione segreteria telefonica.

Inoltre, le videochiamate sono caratterizzate da parametri tecnici che giocano un ruolo significativo al momento dell'acquisto. Questi includono:

  • Immagine cromatica/in bianco e nero;
  • La risoluzione della fotocamera e del display, la qualità e la chiarezza dell'immagine risultante dipendono da essa;
  • L'angolo di campo della telecamera determina l'area coperta;
  • Alimentazione (da rete o autonomamente da batteria).

In sostanza, una videochiamata funziona in questo modo: il dispositivo riceve un segnale video che proviene da una telecamera montata in un pannello esterno. La videochiamata stessa, a sua volta, è un lavoro ben coordinato di diversi elementi, che sono combinati in un meccanismo integrale.

Caratteristiche del design del meccanismo di videochiamata per la porta d'ingresso:

  • Piastra di copertura esterna, sul lato frontale è presente una mini-telecamera e un pulsante di chiamata. Questa è una piccola scatola in una custodia antivandalo realizzata in una lega metallica resistente che la protegge da danni meccanici.E l'obiettivo della fotocamera è protetto da uno spesso vetro rinforzato. È anche in esso che sono integrati altoparlanti e microfono per creare un dialogo bidirezionale tra l'ospite e il proprietario. Sensori di prossimità sensibili e fotodiodi infrarossi. Installato direttamente accanto alla porta o nella porta stessa (video spioncino), fornisce un'acquisizione di immagini e la trasmissione al display dell'interno.
  • Pannello interno con display, che viene installato all'interno della casa, di solito accanto all'ingresso. Include componenti come display, scheda madre, alimentazione e pulsanti di controllo. Questa parte della struttura è responsabile del controllo del dispositivo stesso, della sua configurazione e della visualizzazione dell'immagine risultante.

I modelli avanzati sono in grado di fornire comunicazione con un visitatore, impostare una segreteria telefonica, collegare apparecchiature IP. Supportano la funzione di controllo remoto.

È anche possibile trasmettere l'immagine a un monitor esterno collegato a un dispositivo, ad esempio un computer o un televisore. Una chiamata preconfigurata e programmata in assenza del proprietario rimuove tutti coloro che premono il pulsante. I dati vengono archiviati nella memoria del dispositivo. Tutte le immagini sono datate e con data e ora.

I pannelli mobili con connettività wireless sono molto pratici da usare. Funzionano benissimo in qualsiasi angolo dell'appartamento grazie al trasmettitore che invia il segnale su lunghe distanze. Tuttavia, sono piuttosto costosi e ad alta intensità energetica e includono:

  • Un alimentatore per il funzionamento del dispositivo da una presa elettrica domestica o da un adattatore CA. I modelli autonomi funzionano a batterie o batterie ricaricabili.
  • Canale di comunicazione per cavo speciale (per modelli cablati). Quelli wireless sono dotati di speciali moduli integrati.

I modelli di azione avanzati consentono l'aggiunta di elementi aggiuntivi. Si tratta, ad esempio, dell'apertura a distanza di serrature elettromagnetiche, sensori, luci, monitor, telecamere e microtelefoni aggiuntivi.

I modelli moderni non solo scattano foto, ma registrano anche brevi video che possono essere archiviati in memoria. La registrazione inizia dopo aver premuto il pulsante o automaticamente.

Il modulo Wi-Fi integrato fornisce la comunicazione Internet e consente il monitoraggio remoto da qualsiasi dispositivo con accesso a Internet. Il modulo GSM invia SMS e MMS al cellulare del proprietario, connette lui e il visitatore tramite una connessione mobile.

Le videochiamate si dividono in cablate e wireless. Il wireless può essere montato in qualsiasi luogo conveniente. Un piccolo trasmettitore integrato fornisce la ricezione del segnale inviato su una distanza abbastanza lunga. Sono convenienti per l'installazione su cancelli o wickets.

Gli occhi video sono più adatti per gli appartamenti in città. Sono piccoli e si adattano facilmente al posto di uno spioncino standard. Un tale dispositivo è economico, ma svolge stabilmente tutte le funzioni e i compiti principali. Lo spioncino video è in grado di scattare foto, inviare MMS e dispone di un modulo GSM.

Utili anche le nuove funzionalità aggiuntive che, oltre allo scatto e alla visualizzazione, attivo una segreteria telefonica quando non c'è nessuno in casa.

Avviserà il visitatore dell'assenza del titolare e registrerà un messaggio vocale, che poi trasmetterà al titolare. Alcuni dispositivi funzionano come un telefono e collegano il visitatore e l'ospite tramite un telefono cellulare. La multifunzionalità di alcune chiamate consente la presenza di più telecamere di videosorveglianza.

Visualizzazioni

Il mercato moderno offre una vasta gamma di dispositivi di produttori russi e stranieri. Le principali differenze tra i modelli risiedono nel costo e nelle caratteristiche tecniche. I più importanti di questi, a cui prima di tutto devi prestare attenzione quando acquisti una videochiamata, sono il tipo di segnale, la risoluzione in pixel della fotocamera, il suo angolo di visione, il metodo di trasferimento dei dati e il lavoro con i dispositivi IP .

I francobolli economici sono per lo più filmati e mostrati in bianco e nero, collegati tra loro tramite un cavo di comunicazione.Sono in grado di eseguire funzionalità estremamente basilari. A volte alcuni modelli forniscono la comunicazione vocale tramite un microfono e scattano foto. Di conseguenza, più costoso è il modello, più elementi e possibilità aggiuntivi contiene.

Le chiamate migliorano e cambiano ogni anno. Hanno origine dai dispositivi più semplici e primitivi e terminano con sviluppi moderni:

  • Meccanico. Sono considerati obsoleti. Si trovano in vecchie case, progettate in stile antico o come elemento di arredo. Sembrano un campanello su una corda o un grande anello su una porta che emette suoni solo dopo l'esposizione manuale. Il risultato è un suono chiaro e forte;
  • Chiamate elettriche. Opzione più moderna. Alimentato dall'impatto di impulsi elettrici sul martello, risuona ed emette un forte trillo;
  • Chiamate elettroniche. Sviluppo moderno, ottenendo sempre più miglioramenti ogni anno. Principio di funzionamento: Generazione della frequenza dei suoni, conversione di un segnale elettrico in vibrazioni meccaniche. Il risultato è una certa melodia che puoi personalizzare a tua discrezione.

Per il tipo di cibo, sono divisi in due tipi. Cablato: si collega al cablaggio elettrico domestico e wireless, che funziona con batterie, batteria ricaricabile o adattatore di alimentazione.

A differenza di tutte le opzioni di cui sopra per una videochiamata, differisce in modo significativo da esse nella struttura. Ma si divide anche in:

  • Senza fili. Trasmette informazioni tramite rete Wi-Fi, GSM e comunicazione radio. Sono facilmente montabili in qualsiasi parte comoda dell'appartamento e sono comodi da usare;
  • Spioncino video con una fotocamera. Sostituisce lo spioncino standard della porta e ha gli stessi parametri, quindi è abbastanza semplice da installare. Lo spioncino video è una sorta di modello ridotto di una videochiamata. Ha un design standard ed è in grado di svolgere le stesse funzioni di base, ma costa molte volte meno;
  • Smart, con funzione videocitofono. Sono in grado di scattare al buio e in condizioni di scarsa illuminazione, grazie alla radiazione infrarossa. Sensori di movimento e suono integrati senza contatto, quando attivati, viene eseguita la registrazione automatica di foto e video con successivo salvataggio. Mantenere la comunicazione con il proprietario tramite SMS (MMS) e connessioni Bluetooth. Se in casa non c'è nessuno, attiva la segreteria telefonica, che prevede la registrazione di un messaggio vocale;
  • Con la funzione di collegare dispositivi aggiuntivi. Ad esempio, videocamere aggiuntive o apertura porte a distanza. Grazie a loro, puoi visualizzare l'immagine dalla fotocamera tramite un laptop o una TV. Questi modelli sono popolari sia nelle case di campagna che nelle imprese, nei magazzini e negli uffici.

Come scegliere?

Non è difficile scegliere una videochiamata buona, di alta qualità e più adatta. La cosa principale è determinare esattamente quali requisiti sono imposti al dispositivo.

Per non acquistare costosi dispositivi elettronici con funzioni assolutamente inutili per te. Allo stesso tempo, non dovresti pagare più del dovuto solo per un marchio noto, perché, come le aziende meno comuni, forniscono chiamate elettroniche di alta qualità.

Dopotutto, il costo finale dipende da questi punti. L'intero assortimento di merci del mercato è suddiviso in diversi gruppi in base al costo crescente e alla complessità della struttura:

  • I modelli più semplici, con un set funzionale minimo. Quando si lavora con loro, viene eseguito quanto segue: fissazione, trasmissione e visualizzazione dell'immagine sul display. A volte la possibilità di comunicazione bidirezionale tramite un microfono. Alcuni modelli supportano il salvataggio delle foto nella memoria interna e l'invio al proprietario;
  • Il secondo gruppo esegue le stesse funzioni di base e registra inoltre brevi video. Sono presenti sensori di movimento e suono, illuminazione a infrarossi, un alimentatore per l'alimentazione da rete e una suoneria personalizzabile, ad esempio un gong;
  • Il terzo gruppo è il più costoso di tutti.Sono multifunzionali: comunicazione wireless via Wi-Fi, reti GSM; invio di SMS (MMS), comunicazione vocale con il visitatore tramite telefono cellulare su IP; Supporta l'inserimento di schede flash opzionali, la connessione con altri dispositivi, il controllo del blocco elettromagnetico, il display touchscreen widescreen.

Esempi e varianti

Ad esempio, diamo un'occhiata ad alcune delle opzioni per i modelli più popolari. Ciascuno di essi rappresenta uno dei tre gruppi di prezzi.

  • Epluto - EP - 637. Ha uno schermo LSD, una risoluzione dello schermo di 320 x 240 pixel, un rapporto di aspetto di 4: 3. Un pannello esterno in metallo che viene installato sulla porta. Fotografare fino a cento foto, capacità di memoria interna di 64 MB. Supporta l'installazione di memoria aggiuntiva fino a 2 GB. Funziona in modo autonomo su batterie, accumulatori o alimentatore. Il costo medio è di circa 2,4 mila rubli. In questo caso, tutte le funzioni di base sono presenti e il prezzo rientra indolore nel budget medio.
  • CasaLux. Il rapporto di aspetto dello schermo è 4: 3, lo standard è 480p, la risoluzione dello schermo è 640x480 pixel. C'è una serie di funzioni di base. Funzioni aggiuntive: sensori sensibili senza contatto che reagiscono ai movimenti, fotodiodi che emettono luce infrarossa, display touch con diagonale di 2,8 pollici. Alimentato da batteria o adattatore CA. Il costo medio è di circa 8-8,5 mila rubli.

La presenza di elementi aggiuntivi aumenta il costo del dispositivo, ma è giustificata, poiché garantisce affidabilità e sicurezza in qualsiasi condizione.

  • Kocom TFT. Completato da un monitor touchscreen da 4,3 pollici. La funzione di video e fotografia da 2 diverse fotocamere. È possibile regolare il suono e la luminosità. Supporta l'installazione e la configurazione del controllo remoto delle serrature elettromagnetiche. Il costo medio è di circa 13 mila rubli. Adatto per case di campagna private, montato su cancello o portoncino.

Naturalmente, questa è solo una piccola parte dell'intero assortimento esistente. Se lo desideri, puoi trovare un modello avanzato a un prezzo abbastanza ragionevole. È importante familiarizzare attentamente con le caratteristiche e il paese di produzione. Se gli accessori (monitor e telecamera) vengono acquistati separatamente l'uno dall'altro, è necessario assicurarsi che siano compatibili in termini di parametri.

Dal seguente video imparerai il principio di installare uno spioncino video sulla porta d'ingresso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento