Porte in vetro colorato all'interno
È passato molto tempo per decorare le stanze con vetrate colorate - da quando le persone hanno imparato a creare il vetro. In precedenza, venivano utilizzati esclusivamente nella progettazione di cattedrali di chiese e case ricche. All'inizio, le persone hanno imparato a creare modelli semplici e senza pretese, quindi hanno iniziato a creare intere immagini e scene dalle scritture bibliche. Oggi, le porte in vetro colorato sono diventate più convenienti e possono essere viste in molti interni.
Visualizzazioni
Le porte con vetrate, come tutte le altre, sono divise in due gruppi. Le porte d'ingresso sono spesso decorate con interni in vetro colorato di boutique di moda, hotel, ristoranti, club, musei e altre istituzioni pubbliche. Il loro scopo funzionale in questo caso è attirare l'attenzione dei visitatori. Ma le vetrate interne si adattano bene al design non solo di una villa alla moda, ma anche di un normale appartamento di città.
La varietà di quest'ultimo tipo di porte non ha praticamente confini. Qui viene utilizzato il materiale di fabbricazione più vario. Può essere sia porte classiche in legno o impiallacciate, sia moderne pareti divisorie in plastica. Possono essere decorati con inserti in vetro colorato o realizzati interamente in vetro.
Per dare forza, il telaio di tali porte è solitamente in metallo e il vetro colorato funge da elemento decorativo.
Inoltre, le porte con finestre in vetro colorato possono essere incernierate e scorrevoli convenzionali: queste sono le opzioni più popolari in un normale appartamento.
Se in precedenza solo i proprietari di enormi palazzi potevano permettersi vetrate, i produttori moderni si sono presi cura dei proprietari di appartamenti di piccole dimensioni: le porte pieghevoli a fisarmonica con inserti in vetro colorato si adatteranno perfettamente lì.
Come scegliere?
Con lo sviluppo del progresso tecnico, compaiono tecnologie sempre più avanzate per la produzione di vetrate, che consentono di rendere più accessibile questo tipo di decorazione. A questo proposito, la scelta delle vetrate sta diventando sempre più ogni giorno, quindi, senza essere uno specialista, è facile perdersi in questo mare di diversità. Le vetrate sono scelte secondo diversi criteri.
Per tecnica di esecuzione
Ad oggi sono note le seguenti tecnologie per la produzione di vetrate:
- Tecnologia classica. Si chiama anche "composizione". I frammenti di vetro sono combinati in un'unica composizione utilizzando un profilo metallico. Il metodo in sé non è complicato e consente di decorare ampie aree mantenendo un'alta qualità.
- fusione. Il suo secondo nome è "cottura". In questo caso, i frammenti di vetro vengono fusi in forni speciali ad alte temperature. Il risultato è un lavoro altamente artistico, che, inoltre, ha una maggiore forza. Tali vetrate possono decorare le porte d'ingresso, così come nelle saune e in altri luoghi dove c'è un frequente cambiamento di temperatura. Usando questa tecnologia, puoi riprodurre un'immagine o una fotografia di qualsiasi complessità.
- Tecnologia Tiffany implica la creazione di una composizione di frammenti di vetro multicolori con l'esatta ripetizione dei più piccoli dettagli e sfumature dell'immagine. A causa del fatto che questa tecnologia non implica l'uso di telai di collegamento metallici, risulta essere molto elegante, quasi arioso. Frammenti separati sono collegati in questa tecnica usando un foglio.
- Vetrata riempita. La tecnica descritta consente di creare immagini volumetriche.La sua essenza è che inizialmente viene applicato un rilievo sulla superficie del vetro, che costituisce la base del quadro futuro, e quindi ogni frammento viene dipinto a mano con colori acrilici.
- Sabbiare. Questo metodo prevede la rimozione dello strato superiore dalla superficie di lavoro del vetro con un flusso di sabbia ad alta pressione d'aria. Il motivo può essere applicato utilizzando una dima o su tutta la superficie disponibile. Questo metodo consente di ottenere un motivo opaco su una superficie liscia, o viceversa, la superficie del vetro è appositamente opaca e su di essa si ottiene un motivo liscio. Con questa tecnica il vetro può essere lavorato su entrambi i lati. In questo caso, puoi regolare la profondità dell'ornamento e la granulosità del motivo risultante.
- Vetrate fotografiche. Questa tecnologia consente di ricreare una riproduzione di un'immagine nello stile di una vetrata su un vetro solido. Questo metodo è poco costoso e questo è il suo principale vantaggio. Tuttavia, dal punto di vista del valore artistico, questo metodo è in qualche modo inferiore alle versioni precedenti, perché non è in grado di trasmettere l'intera tavolozza e il gioco dei colori.
- Vetrate con pellicola. In questo caso, la superficie del vetro è decorata con una speciale pellicola colorata. Oggi è il metodo più economico e accessibile per le masse. Il film in questo caso non è solo la decorazione dell'anta, ma anche una certa protezione contro i carichi dinamici. Il vetro decorato in questo modo è più resistente. Lo svantaggio di questo metodo, come nel caso delle vetrate, è l'imperfezione della gamma cromatica.
- Sfaccettatura. Questa tecnologia è simile a quella classica. L'unica differenza è che l'immagine viene applicata in più fasi. Innanzitutto, lo strato superiore viene rimosso con una macchina speciale, quindi viene macinato e opacizzato, quindi lucidato. È anche possibile creare una vetrata sfaccettata utilizzando strass, che vengono incollati con colla UV.
- Vetrate 3D. Questo è il modo più innovativo per creare immagini su vetro oggi. Grazie a lui, l'immagine può essere visualizzata da entrambi i lati della tela, creando visivamente l'effetto del volume.
- Vetrate combinate. Durante la loro creazione, vengono utilizzate diverse tecniche di disegno dell'immagine. Il risultato sono prodotti di altissima qualità e realistici che sono una vera decorazione degli interni. E poiché tali porte sono realizzate esclusivamente per singoli ordini, il valore di una tale vetrata può essere molto alto.
- Lancio. In questo caso, ogni frammento della futura vetrata viene creato separatamente a mano e quindi collegato utilizzando parti metalliche o cemento. Lo spessore del vetro in questo caso può variare da 5 mm a 3 cm Con diversi spessori del vetro, l'angolo di rifrazione della luce cambia e l'immagine inizia a "giocare".
Per stile
Esistono diverse direzioni di progettazione in cui vengono realizzate le vetrate:
- Classico. Le caratteristiche distintive delle classiche porte in vetro colorato sono la presenza di linee geometriche corrette, l'assenza di elementi non necessari, l'abbondanza di luce.
- Moderno. Questo stile è caratterizzato dal predominio della forma sul contenuto. Cioè, presta molta attenzione alle linee e ai motivi che possono creare un'immagine astratta.
- High Tech. Tali vetrate sono realizzate necessariamente utilizzando le tecnologie più avanzate. Di regola, si distinguono per l'abbondanza di fiori, composizioni non standard. Tali ante possono avere, ad esempio, un corpo metallico e/o una superficie specchiata.
- Stile orientale. È consuetudine utilizzare motivi floreali nelle vetrate decorate in questo stile. Molto spesso, le immagini di vari animali vengono utilizzate in questa direzione stilistica. Questi possono essere sia personaggi reali che immaginari.
- Fusione. Può essere descritto come "scioccante intellettuale". Questa direzione è spesso scelta da persone di professioni creative o da coloro che vogliono distinguersi dalla massa. La regola di base qui è combinare l'incongruo.Questa è una miscela di diversi stili, il quartiere del lusso e della semplicità: ad esempio, l'immagine su una porta high-tech è racchiusa in una cornice di legno con forme classiche.
- Nazione. Questa è semplicità in tutto, dalla forma della porta stessa all'ornamento su di essa. Per questo tipo di vetrate, i motivi floreali sono caratteristici. Per quanto riguarda il materiale della porta stessa, deve essere di legno, o almeno simile al legno. Nessuna cromatura o plastica. Tutto è semplice e accogliente.
- Art Deco. A differenza dell'umile musica country, il lusso e la ricchezza non mascherati regnano qui ovunque e in ogni cosa. Le porte con vetrate in questo stile possono essere realizzate con una serie di pietre preziose, intarsiate con elementi di cristallo di rocca o bronzo. Anche una di queste porte può trasformare l'interno austero e ascetico in un luogo alla moda e interessante.
Su appuntamento
A seconda della stanza in cui verrà installata la porta in vetro colorato. Qui è necessario prendere in considerazione non solo lo scopo funzionale della stanza, ma anche la sua illuminazione, l'area e, soprattutto, le sue dimensioni.
Esempi di immagini
L'inserto in vetro colorato nell'anta rende la porta una figura centrale in tutto l'interno ed è in grado di trasformarla in modo irriconoscibile. A seconda delle preferenze di gusto dei proprietari, puoi anche scegliere un'immagine per ogni singolo caso.
Alcuni proprietari credono erroneamente che se la stanza è progettata in direzioni come, ad esempio, un loft high-tech e teppista ascetico, l'installazione di porte con vetrate sarà inappropriata. Per ordinare, puoi realizzare una vetrata in qualsiasi stile per abbinarla al resto degli interni.
Quindi, la porta dell'ufficio può essere decorata con vetrate con forme geometriche: la chiarezza delle linee si adatta al flusso di lavoro. Idealmente, se il contorno è leggermente diverso dal disegno principale.
Una camera da letto in un appartamento di città può essere decorata con una porta con inserti in vetro colorato raffiguranti cigni: tutti sanno che sono un simbolo di fedeltà. Motivi naturali: i fiori e le piante avranno un bell'aspetto. Puoi ordinare un paesaggio marino per il designer. Per decorare le stanze dei bambini, sono adatte le immagini con i personaggi dei loro cartoni preferiti: i bambini adorano guardarli.
Fiori, frutta e motivi astratti saranno appropriati in cucina. Per il corridoio, puoi usare immagini di splendidi paesaggi. Anche la geometria rigorosa non è esclusa.
Dalla porta che conduce al corridoio, facciamo la prima impressione della casa e dei suoi proprietari. Eventuali immagini di dipinti famosi o loro frammenti saranno un segno di buon gusto. Inoltre, qui sarà appropriato qualsiasi geometria, disegni in stile antico o ornamenti nazionali.
Il soggiorno è pensato per stupire gli ospiti. Qui ci riuniamo con tutta la famiglia, riceviamo amici. Pertanto, questa stanza dovrebbe essere particolarmente confortevole e favorevole a un lungo soggiorno. Non ci sono restrizioni rigorose sullo stile o sull'immagine.
La condizione principale e indispensabile per il soggiorno è che le porte debbano essere mantenute rigorosamente nello stile in cui è decorato il resto dell'interno della stanza.
Se il soggiorno è progettato, ad esempio, in stile scandinavo o orientale, sarà opportuno raffigurare la vegetazione sulle vetrate. Se il design contiene elementi high-tech, un po' di astrazione avrà un bell'aspetto. Per le porte del soggiorno barocco, prendi in considerazione elementi di pittura dello stesso stile.
Belle idee in un interno moderno
Le vetrate sono utilizzate per decorare non solo le porte interne. I vetri colorati possono essere inseriti nelle ante dei mobili. Quindi, ad esempio, puoi decorare le ante dell'armadio da cucina con decorazioni in vetro colorato: aggiungerà ariosità ed eleganza agli interni. In alternativa, puoi scegliere un singolo ornamento che riecheggi il motivo sulla porta interna.
Nei sistemi di guardaroba, vengono spesso installate ante a scompartimento. Questi possono essere inserti in vetro separati o un'intera tela di vetro con un motivo applicato.A causa della complessità della produzione di tali prodotti, il loro costo è piuttosto elevato e non si trovano quasi mai nella produzione di massa: sono realizzati su ordinazione secondo schizzi individuali.
La tecnica più popolare tra tutti i designer è quella di mettere partizioni mobili o scorrevoli per separare un'area funzionale dall'altra. Ciò è particolarmente vero negli appartamenti a pianta aperta e dove la cucina è combinata con il soggiorno. Se non c'è desiderio o opportunità di installare alcun tipo di porta, puoi semplicemente creare un arco sulla porta e decorarlo con vetrate.
In questo video vedrai il processo di creazione di una vetrata per una porta.
Il commento è stato inviato con successo.