Serrature per porte in plastica: tipologie, scelta e consigli per l'uso
Le tele di plastica sono apparse sul mercato relativamente di recente. Ma a causa delle loro qualità e proprietà, hanno rapidamente guadagnato popolarità tra i clienti. Facilità di installazione in qualsiasi punto della casa o per strada, affidabilità e "ritenzione" del calore in casa, design armonioso e discrezione: questi sono i vantaggi delle porte in plastica.
Caratteristiche delle porte in plastica
Tali porte sono ideali per temperature estreme e umidità particolarmente elevata a causa dei materiali sintetici che compongono la plastica. Il peso ridotto è ottimo per il trasporto e l'installazione della porta.
La differenza tra le porte in plastica e le altre sta nei materiali. In precedenza veniva utilizzata plastica di bassa qualità ed economica, che alla fine ha perso la sua pulizia. Ora, nell'era della sostituzione di tutte le finestre, porte d'ingresso e interne, ci sono intere società che creano e forniscono porte in plastica con diversi ripieni.
Possono essere porte insonorizzate o porte con funzione di ritenzione del calore. Sono costituiti da un telaio speciale, appositamente selezionato tenendo conto del carico. Vale la pena notare che, oltre alla varietà di design, esistono diversi tipi di serrature per porte in PVC.
serrature
I produttori di porte in PVC non cercano di diversificare in qualche modo i tipi di serrature: tutte le serrature nel loro tipo e nella meccanica sono completamente identiche tra loro, senza modifiche fondamentali. La differenza sta solo nella sottigliezza dell'installazione: tutto dipende da quale profilo è stato scelto per la porta. Da questo si determina quale dispositivo di chiusura verrà installato in seguito.
Quando acquisti porte di plastica, non devi pensare a come montare una serratura in questa porta. Tutto è molto più semplice: quando si ordina la porta richiesta, tenendo conto delle dimensioni, il tipo di dispositivo di chiusura desiderato viene immediatamente selezionato dal listino prezzi fornito dall'appaltatore.
Esistono due tipi principali di serrature montate sull'anta: meccanica ed elettronica. Le serrature meccaniche sono semplici, popolari e vengono installate in ogni ottava porta su dieci. La composizione di un tale dispositivo è abbastanza semplice: c'è una custodia, traverse e una parte importante di tutte le serrature: un meccanismo segreto.
Il meccanismo segreto è diviso in due tipi.
- Suvaldny È un certo set di piatti con tagli speciali. Grazie a tali asole, il catenaccio viene attivato quando la serratura viene aperta e chiusa direttamente con la chiave. I dispositivi di bloccaggio con un tale riempimento sono piuttosto difficili da rompere, ma a causa della struttura della custodia è possibile utilizzare solo un certo numero di piastre.
- Cilindro - meccanismo con blocco a goccia. È costituito da un blocco in cui è presente un cilindro rotante e una serie di perni caricati a molla. Ogni pin è diviso in parti uguali in una combinazione specifica. Il sollevamento del cilindro, come nel caso della rotazione del catenaccio, viene effettuato solo se la chiave coincide con ciascun perno dell'alzata richiesta. Le serrature a cilindro sono adatte per porte interne, in quanto facili da usare e convenienti. Ma potrebbero non sopportare di essere violati e aperti.
- Serrature elettroniche - questi sono moderni dispositivi di chiusura, che stanno attualmente guadagnando una popolarità speciale, perché questa è una soluzione affidabile che può impedire l'accesso a una determinata stanza, sito o casa. Tale meccanismo è costituito da un pannello di controllo, un'unità elettronica, un sensore che riceve un segnale e fili.Tale dispositivo è controllato da remoto. Questo è sia il suo vantaggio che il suo svantaggio.
Le serrature per tipo possono essere suddivise in elettromeccaniche ed elettromagnetiche. Tra questi si possono trovare:
- codice - il codice su di esso deve essere inserito direttamente dalla tastiera;
- citofono - si apre grazie a uno speciale key-tablet, che si differenzia anche per forma e funzioni;
- biometrico - un tipo di prodotto costoso e affidabile che si apre solo grazie a un'impronta digitale o palmare inserita nel database.
Caratteristiche delle serrature
Come affermano i produttori, l'autoinserimento dei meccanismi di blocco nella porta è quasi impossibile, poiché la dimensione selezionata della serratura può differire dalle dimensioni originariamente previste. In questo caso, si scopre che la serratura non si adatta e il telaio dell'anta stessa sarà danneggiato. I produttori mettono in vendita serrature individuali, realizzate direttamente in plastica. Nella loro struttura, hanno le stesse proprietà delle porte in PVC, hanno le stesse dimensioni e non superano la larghezza del profilo. Tutto ciò è finalizzato a garantire che la serratura non poggi contro il bocchettone o la vetrata stessa.
- Serrature da infilare popolari per il loro aspetto estetico: sono poco appariscenti e non sporgono, ma per una maggiore affidabilità, è possibile installare una fattura. Come notato in precedenza, una serratura su una porta di plastica può essere infilata o incernierata. Va notato che in base alle loro proprietà, sono anche divisi in base ai "punti" di bloccaggio.
- Serrature a punto singolo. Come suggerisce il nome, questo look è dotato di un solo meccanismo di chiusura. Non comporta la necessità di chiudere a chiave la porta, in termini di affidabilità è del tutto inadatta all'installazione su strada. L'opzione migliore per tali porte è l'installazione interna.
- Multipunto. Un'opzione più affidabile in termini di caratteristiche. Ha due, tre o più meccanismi di bloccaggio. Attira e collega saldamente la porta e l'anta, aumentando la sicurezza contro i furti con scasso. A differenza delle serrature a punto singolo, dove il punto di contatto è nel mezzo, ci sono molti di questi punti. Con una tale serratura, appare l'isolamento acustico e il calore viene trattenuto nella stanza.
Come regolare?
Con l'elevata domanda di porte in plastica, c'è una tendenza crescente per i problemi che sorgono con queste porte. Uno dei problemi è che la porta che dà sul balcone si è incurvata e la serratura non si chiude più o la maniglia non gira completamente. Molto probabilmente, la porta si è davvero abbassata a causa del fatto che la maggior parte delle volte è aperta, quindi cade semplicemente sul pavimento, mescolando sia essa che i cardini. La serratura della porta non coincide con le cerniere della scocca, motivo per cui non c'è modo di chiudere la porta.
In questo caso, è necessario contattare il maestro che ha installato le porte, poiché ha tutti gli strumenti necessari per questo. Puoi regolare la serratura usando una chiave esagonale, che ti serve per stringere bene il perno (meccanismo) o, al contrario, allentarlo leggermente. Se il blocco si rompe, è necessario sostituirlo e non tentare di ripararlo, poiché questa impresa non porterà da nessuna parte e potrebbe aggravare la situazione attuale.
Per cambiare il dispositivo di blocco, sono necessari un cacciavite e un cacciavite Phillips. È necessario aprire il coperchio dietro il quale è nascosto il meccanismo, svitarlo e rimuoverlo, quindi sostituirlo. Sostituire la serratura della porta del balcone è abbastanza semplice, perché il meccanismo stesso è nascosto dietro la plastica nella maniglia stessa - questo rende più facile la sua sostituzione. Hai solo bisogno di ottenere una maniglia adatta alla porta. Vale la pena ricordare che durante l'installazione delle serrature, non solo la scelta del dispositivo di blocco stesso gioca un ruolo importante nell'affidabilità della porta, ma anche nella sua corretta installazione. Se commetti errori avventati, la tela non sarà in grado di aderire al telaio, la maniglia non girerà fino alla fine o si fermerà nella posizione desiderata. Puoi anche disabilitare completamente il blocco.
Sostituire il lucchetto non è così difficile come la sua installazione iniziale nella tela stessa. Se lo rimuovi, puoi scoprire in base a quale principio è stato installato questo o quel tipo di blocco: come è stato installato e protetto esattamente. Tutto ciò mostrerà chiaramente e faciliterà il successivo smantellamento. Un'altra domanda sorge quando è necessario assemblare la serratura da soli. In questo caso, se non c'è una conoscenza certa in quest'area e la persona semplicemente non sa come farlo o lo fa per la prima volta, allora è meglio fidarsi del maestro per evitare problemi. In questo caso, puoi vedere come sta accadendo tutto e prendere qualcosa per te stesso.
Per informazioni su come regolare la serratura per una porta di plastica, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.