Raccomandazioni per la scelta e l'installazione di serrature per porte in vetro
A causa della crescente popolarità e della diffusa domanda di porte in vetro, la questione della scelta dei dispositivi di chiusura per loro è più che rilevante. Il moderno produttore offre una vasta gamma di serrature con una grande varietà di modelli moderni e funzionali.
Peculiarità
Strutturalmente, le serrature delle porte sono notevolmente diverse dalle loro controparti progettate per l'installazione in tele di legno e metallo. Ciò è dovuto a determinati requisiti per i meccanismi di bloccaggio, dettati dalle specifiche del funzionamento delle porte in vetro. Ciò vale innanzitutto per l'aspetto estetico della struttura, i cui dettagli sono sempre in vista e ben visibili attraverso la lastra di vetro.
Allo stesso tempo, i prodotti devono fornire una protezione non minore per i locali rispetto ai loro omologhi tradizionali. Pertanto, il produttore di serrature deve affrontare un compito difficile per garantire sia l'inviolabilità dello spazio che la combinazione armoniosa della serratura con il design della stanza e la tela. In generale, tutti i raccordi delle porte in vetro dovrebbero essere realizzati nello stesso stile, pertanto la scelta corretta di un dispositivo di chiusura è una questione importante e responsabile.
varietà
Le serrature per porte in vetro sono classificate in base a una serie di caratteristiche, la più importante delle quali è il metodo di installazione. Secondo questo criterio, i prodotti sono divisi in due grandi gruppi e sono rappresentati da dispositivi a mortasa e aerei.
- Serrature da infilare caratterizzato dalla complessità dell'installazione, unita alla fragilità della lastra di vetro. Anche con uno spessore della porta di 10 mm, il processo è tecnicamente difficile e non può essere eseguito senza l'ausilio di attrezzature speciali. In tali casi, il vetro viene trattato con composti speciali che ne aumentano la resistenza, tuttavia, anche in questo caso, non vi è alcuna certezza che la tela conservi pienamente le sue caratteristiche prestazionali dopo l'impatto meccanico. La custodia della serratura da infilare è composta da due parti, installate sovrapposte su entrambi i lati dell'anta e collegate tramite hardware di fissaggio.
Le serrature da infilare strutturali sono suddivise in altri tre tipi. Il primo è rappresentato dai modelli a cilindro, chiudibili con chiave e dotati di elevate qualità antieffrazione. Il secondo tipo è un chiavistello che funziona grazie a un meccanismo di ritorno comandato da una molla. Questi modelli possono essere aperti tramite maniglie a leva o maniglie rotanti e sono spesso dotati di serratura. Il principio di funzionamento del dispositivo di blocco è il seguente: quando si preme un pulsante o una leva, la porta viene bloccata in modo affidabile e non è possibile aprirla dal lato posteriore. I modelli sono spesso dotati di catenaccio estraibile azionato da chiave. Il terzo tipo di serrature è rappresentato da meccanismi con controparte e viene utilizzato per il montaggio su porte a due ante. La serratura è costituita da un corpo, dotato di meccanismo a cilindro, e da una controparte atta a far scorrere il catenaccio a C su un apposito perno, che si trova in posizione orizzontale all'interno dell'incontro.
I vantaggi delle serrature da infilare sono: completo occultamento delle parti del meccanismo ed elevata resistenza all'effrazione. Gli svantaggi includono un'installazione complessa con la necessità di utilizzare uno strumento speciale, nonché una vasta esperienza con il vetro.
- Modelli aerei sono presentati sul mercato dei dispositivi di chiusura in una vasta gamma. I prodotti sono un'ottima alternativa alle serrature da infilare e si installano senza forare la lama. Il fissaggio dei dispositivi viene effettuato utilizzando strisce di montaggio con una struttura a forma di L o U. In tali casi, la lastra di vetro viene serrata tra due superfici di montaggio, che vengono attratte ad essa mediante viti di fissaggio. Per preservare l'integrità del nastro, viene installata una guarnizione polimerica tra il vetro e le strisce di montaggio. Questo tipo di fissaggio consente di installare un blocco patch su qualsiasi spessore della tela, senza timore di danni o crepe.
I modelli di superficie sono il gruppo più numeroso di serrature per porte e sono rappresentati da dispositivi meccanici, elettromeccanici, elettronici ed elettromagnetici.
- Prodotti meccanici, a loro volta, si suddividono in quattro tipologie. I più comuni tra questi sono i modelli con scrocco e chiusure a rullo, spesso dotati di chiusure e disponibili sul mercato in un'ampia varietà di colori, trame e disegni. I seguenti due tipi di serrature meccaniche - modelli a cilindro ea cremagliera (traversa) - forniscono un'elevata protezione dei locali e sono chiusi con una chiave. Quest'ultimo tipo è rappresentato dai modelli combinati che combinano uno scrocco e un cilindro o una serratura a cremagliera.
- Serrature elettromeccaniche Sono utilizzati per porte in vetro a pendolo e si distinguono per la presenza di un azionamento elettrico che aziona il chiavistello di chiusura. I meccanismi sono piuttosto grandi, motivo per cui non sono molto richiesti. Inoltre, i modelli sono piuttosto costosi e completamente volatili.
- Serrature elettroniche si aprono digitando un codice digitale, non richiedono l'uso di chiavi e sono spesso dotate di touch screen. I modelli particolarmente avanzati tecnologicamente possono essere aperti da un segnale da un telecomando o da un telefono cellulare. Ciò consente di limitare in modo significativo la cerchia di persone che hanno accesso ai locali.
- Serrature elettromagnetiche funzionano grazie al magnete installato e possono essere installati sia in verticale che in orizzontale. L'installazione viene eseguita sulla parte superiore o inferiore dell'anta o sopra la porta. Il principio di funzionamento delle serrature elettromagnetiche è il seguente: quando le porte sono chiuse, in una delle quali è presente un nucleo, e nella seconda - un'ancora, viene creato un potente campo elettromagnetico che mantiene chiusa la porta. Quando viene premuto il pulsante, la rete viene aperta, l'effetto del campo si indebolisce e la porta si apre.
Come scegliere?
La scelta della serratura dipende interamente dal tipo di struttura della porta, dal carico funzionale sull'anta e dal luogo di installazione della porta. Quindi, per le porte a battente interamente in vetro dell'ufficio, una serratura a combinazione a cremagliera o cilindro è abbastanza adatta. Un tale dispositivo proteggerà in modo affidabile i locali in assenza di dipendenti e un chiavistello fisserà la porta durante la giornata lavorativa. Per le lame a pendolo, è possibile acquistare una serratura da infilare di tipo rotativo, in cui, quando si gira la chiave, la linguetta si aprirà e sarà fissata nella controparte. Per i sistemi scorrevoli, uno scrocco e una serratura centrale sono perfetti.
Un altro criterio importante per la scelta di un dispositivo di blocco è lo scopo funzionale della porta. Quindi, se la porta a battente si trova in un luogo ad alto traffico, sarebbe più saggio installare una serratura con chiusura a rullo. Tali dispositivi funzionano in modo molto silenzioso, si aprono facilmente e si bloccano facilmente in posizione chiusa. È adatta anche una serratura magnetica, che inizia a funzionare anche se l'anta non è completamente chiusa, tirando l'anta in posizione. Ciò è dovuto alla grande forza di attrazione dei magneti, che in questo caso svolgono il ruolo di chiudiporta.
Un fattore importante nella scelta di una serratura è la sua compatibilità con il resto dell'hardware della porta e con il design generale della stanza. Tuttavia, con un'ampia varietà di modelli in oro, argento, cromo e bronzo, fare la scelta giusta è facile. È inoltre necessario tenere conto delle condizioni esterne in cui verrà utilizzato il prodotto. Quindi, per le stanze in cui il livello di umidità raggiunge il 95%, è necessario acquistare modelli con spruzzatura anticorrosione. Le limitazioni operative si applicano anche ai modelli elettrici. Con un livello di umidità particolarmente elevato, non vale la pena acquistare dispositivi che funzionano con l'elettricità. In questi casi, puoi limitarti a prodotti meccanici sopraelevati o da infilare.
Come installare correttamente?
L'installazione di un blocco patch è considerata un processo abbastanza semplice e può essere eseguita in modo indipendente. Il corpo di un tale dispositivo è dotato di una piastra speciale che viene posizionata sulla lastra di vetro e fissata con viti di fissaggio. Con l'installazione di modelli da infilare, tutto è molto più complicato. Il loro design prevede la foratura dell'anta, che deve essere eseguita da professionisti.
Per realizzare i fori, è necessario utilizzare frese in metallo duro con teste diamantate e il processo di foratura deve essere eseguito con movimenti circolari regolari, spostandosi dal centro ai bordi del foro in formazione. Si consiglia di utilizzare un ventilatore che rimuova prontamente la polvere di vetro dall'area di lavoro. Questo è necessario per controllare il funzionamento della fresa e non fare un foro più grande. Altrimenti, gli elementi di fissaggio penzoleranno nella presa, il che nel tempo porterà a una violazione dell'integrità della lastra di vetro.
Durante la perforazione, è necessario raffreddare l'utensile e il vetro in modo tempestivo utilizzando un'emulsione speciale. Se questo strumento non è stato trovato, è necessario controllare costantemente le superfici di lavoro e, in caso di surriscaldamento, sospendere il lavoro, consentendo così allo strumento di raffreddarsi. Dopo aver formato i fori, puoi iniziare a installare il lucchetto sulla tela. Solo l'hardware fornito con il meccanismo deve essere utilizzato come elementi di fissaggio.
Una scelta competente e una corretta installazione di una serratura della porta garantiranno una protezione affidabile della stanza e conferiranno alla lastra di vetro un aspetto moderno ed estetico.
Imparerai a conoscere la serratura elettronica per porte in vetro nel video.
Il commento è stato inviato con successo.