Scelta e installazione di una serratura elettromeccanica

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Principio operativo
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Come fare la scelta giusta?
  6. Installazione
  7. Caratteristiche della riparazione
  8. Caratteristiche di funzionamento

Per garantire il comfort e la facilità d'uso del dispositivo di blocco, può essere adattato per funzionare in modalità automatica. Inoltre, se necessario, è possibile acquistare prodotti finiti, che recentemente sono diventati molto richiesti. Qualsiasi serratura elettromeccanica sulla porta d'ingresso funziona secondo il principio di segretezza e affidabilità. Recentemente, tali dispositivi sono stati utilizzati solo nelle banche, ma oggi possono essere trovati nella vita di tutti i giorni.

Caratteristiche del progetto

Questi accessori possono essere installati su porte di vari materiali, anche adatte a strutture metalliche. L'installazione in una porta è abbastanza semplice e consente di proteggere ulteriormente la tua casa.

    Esternamente, un tale dispositivo non differisce da un blocco convenzionale, che funziona secondo un principio meccanico, ma il suo design interno e le sue attrezzature sono diversi.

    Puoi aprire i meccanismi elettrici usando:

    • carte;
    • DU;
    • codice;
    • chiave.

    Inoltre, una caratteristica del dispositivo elettromeccanico è che può essere aperto vicino o lontano. Ad esempio, se si tratta di un lucchetto per una carta di plastica, sarà necessario avvicinarsi e collegare il dispositivo al sensore.

    Tutti i meccanismi sono dotati di un azionamento elettrico che funziona a impulsi.

    Principio operativo

    Il chiavistello è collegato all'azionamento elettrico, che garantisce il bloccaggio della porta. L'installazione viene eseguita allo stesso modo di altri blocchi di azione meccanica, ma sarà necessario collegare ulteriormente il blocco al sistema di controllo e alimentazione.

    Il principio di funzionamento è il seguente:

    • la traversa entra in posizione di lavoro e cade nei fori sulla scatola dopo la chiusura della porta, di conseguenza l'anta è bloccata;
    • quando viene applicato un impulso, la molla si attiva e stringe la traversa;
    • quando si richiude, si verifica un processo simile.

    I dispositivi elettromeccanici possono avere più o uno specchio di poppa. Per aprire le porte dall'interno della stanza, è inoltre possibile installare un pulsante e utilizzare una chiave elettronica. Alcuni modelli possono essere dotati di funzioni di controllo remoto tramite il telecomando. Tutti questi punti devono essere presi in considerazione quando si sceglie un particolare meccanismo, a seconda del luogo della sua installazione e delle caratteristiche del design.

    Vantaggi e svantaggi

    La serratura a chiavistello può essere montata su una porta in vetro, solida o metallica. Sono presenti anche infissi per strutture in alluminio. Tutti, inoltre, garantiscono un'elevata affidabilità e proteggono i locali dalle intrusioni. Tra questi vantaggi, se ne possono notare altri:

    • è possibile controllare a distanza gli accessi ai locali;
    • possono essere installati vari dispositivi per identificare e aumentare la privacy;
    • sono affidabili, per cui diminuisce la probabilità di hacking;
    • montato su porte di diversi materiali e dimensioni;
    • se necessario, collegarsi all'allarme.

    Nonostante questi vantaggi, i dispositivi elettromeccanici hanno i loro svantaggi:

    • il sistema elettronico potrebbe non funzionare correttamente in condizioni di elevata umidità e alta temperatura;
    • durante l'apertura / chiusura delle porte, la serratura è sotto carico, il che può portare alla sua rottura;
    • è necessario fornire alimentazione alla serratura da una fonte autonoma in caso di interruzione di corrente;
    • alto costo del meccanismo.

    Visualizzazioni

    Attualmente sul mercato sono disponibili diverse tipologie di apparecchi elettromeccanici, che differiscono per:

    • affidabilità;
    • caratteristiche;
    • attrezzatura interna.

    Pertanto, nella scelta, è necessario concentrarsi non solo sul costo del meccanismo, ma anche sui parametri sopra indicati. In base al metodo di installazione, questi dispositivi possono essere i seguenti.

    1. Sovraccarico. Tali dispositivi sono installati sulla tela e esternamente non differiscono dai blocchi meccanici. Allo stesso tempo, c'è un foro speciale sulla custodia e un posto per le chiavi meccaniche. Puoi anche installare un pulsante aggiuntivo per aprire il meccanismo.
    2. Mortasare. Sono montati nell'anta e si adattano a qualsiasi tipo di porta.

    Come fare la scelta giusta?

    Per scegliere il miglior dispositivo per te, devi attenerti a queste regole.

    1. Acquista un modello che ha un certificato.
    2. Considerare lo spessore della porta e il materiale della sua fabbricazione quando si sceglie.
    3. Acquista prodotti solo da venditori di fiducia che offrono prodotti originali del produttore.
    4. Considera la possibilità di installare una fonte di alimentazione autonoma.
    5. Scegli un meccanismo in base al luogo della sua installazione. Può essere una strada o un edificio.
    6. Al momento dell'acquisto, controllare tutte le parti mobili della serratura.

    Installazione

    L'installazione di tali prodotti, come quelli meccanici, è semplice, quindi questo lavoro può essere svolto in modo indipendente. L'unica differenza è che sarà necessario collegare ulteriormente l'alimentazione al meccanismo. Se hai le capacità per lavorare con una smerigliatrice e altri strumenti, puoi eseguire il lavoro rapidamente e non invitare un maestro. È necessario preparare i seguenti strumenti e materiali:

    • trapano;
    • macinino;
    • trapano;
    • perforatore;
    • Cacciavite;
    • tronchesi;
    • pinze;
    • nastro elettrico.

    È necessario effettuare dei segni sul telaio della porta, trasferendo le dimensioni della serratura stessa sulla sua superficie. È importante contrassegnare la posizione della striscia sulla scatola. Inoltre, nei posti giusti, è necessario praticare dei fori con una smerigliatrice o un trapano e installare il meccanismo nei connettori. Successivamente, è necessario smontare la custodia della serratura e collegarla all'alimentazione.

    L'efficienza del meccanismo viene verificata mediante una chiave o un azionamento elettrico. Si consiglia di posare i cavi in ​​condotti protetti per non danneggiarli accidentalmente durante il funzionamento. Il collegamento viene effettuato secondo le istruzioni. Successivamente, il corpo della serratura viene assemblato ed è pronto per l'uso.

    Caratteristiche della riparazione

    I dispositivi elettromeccanici hanno un design piuttosto complesso e quindi, con il loro uso intensivo, potrebbero essere necessarie riparazioni. In questo caso, si consiglia di contattare uno specialista.

    I guasti e le ragioni della loro eliminazione sono i seguenti.

    1. Il blocco non funziona. Il motore o il solenoide potrebbero non funzionare qui. Sono loro che muovono il catenaccio e quando falliscono, la serratura non funzionerà. Durante la riparazione, è necessario sostituire le parti con nuove.
    2. La serratura non si apre sempre. Ciò può essere dovuto a un difetto nell'alimentatore. Se si trova in luoghi con cadute di temperatura o elevata umidità, i contatti si ossidano lì, a causa della quale la tensione non verrà trasmessa alle piastre. In questo caso, si consiglia di smontare il dispositivo e pulire i contatti.
    3. Non puoi aprire la porta con un pulsante. Il problema potrebbe essere il guasto del controller. Durante la riparazione, è necessario cambiarlo completamente.
    4. Il cavo è danneggiato. Se il circuito è interrotto, il dispositivo elettronico non perde tensione o segnale, per cui non funzionerà. In questo caso, è necessario controllare la rete e risolvere i problemi.
    5. Guasto meccanico. È necessario ispezionare la serratura e, se si riscontra una parte danneggiata o rotta, sostituirla.

    Dopo la riparazione, è indispensabile verificare l'operatività del meccanismo, quindi è possibile continuare a utilizzarlo in modalità provvisoria.

    Caratteristiche di funzionamento

    Affinché il dispositivo non si guasti, deve essere utilizzato correttamente. Per questo, gli esperti danno consigli importanti.

    • Acquista prodotti solo da produttori affidabili, per i quali esistono certificati.
    • Effettuare periodicamente la manutenzione della serratura e pulirla.
    • Installare chiusure per evitare danni al meccanismo sotto carichi pesanti.
    • Se la serratura deve essere installata in strada, è necessario proteggerla da fattori negativi.
    • Per evitare che la traversa si congeli a basse temperature, deve essere trattata con un liquido speciale per l'inverno.
    • Vale la pena rifiutarsi di pulire i componenti interni del castello con sostanze aggressive.
    • È anche importante scegliere il modello giusto della serratura, a seconda dell'intensità di utilizzo.
    • Per non danneggiare la traversa, è necessario chiudere con cura le porte. Se il bullone non entra nell'anta, l'impatto su di esso può causare la rottura o la deformazione della parte.

    Se si seguono queste regole operative, nonché i consigli sulla selezione e l'installazione di un prodotto elettromeccanico, è possibile garantirne il funzionamento a lungo termine e senza problemi durante l'intero periodo di funzionamento.

    Per come funziona la serratura elettromeccanica, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento