Serratura a combinazione: consigli per la scelta e l'utilizzo

Serratura a combinazione: consigli per la scelta e l'utilizzo
  1. Caratteristiche e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà e sottigliezze di scelta
  4. Area di applicazione
  5. Installazione della serratura
  6. Suggerimenti operativi

La perdita di una chiave è un problema eterno per i proprietari di serrature "ordinarie". La variante di codice non ha questo problema. Ma è ancora necessario scegliere attentamente tali dispositivi e osservare rigorosamente i requisiti per il loro utilizzo.

Caratteristiche e principio di funzionamento

L'essenza della serratura a combinazione è abbastanza semplice: è necessario comporre un codice rigorosamente definito per aprire la porta. La differenza tra i singoli tipi di dispositivi ha a che fare con il modo in cui questa funzione è implementata.

È consuetudine evidenziare:

  • meccanico;
  • elettromeccanico;
  • sistemi elettronici.

Indipendentemente da ciò, il sistema:

  • il blocco di chiusura stesso;
  • codice ricevitore (o combinatore);
  • un sistema di controllo che verifica la correttezza delle cifre selezionate (o caratteristiche progettuali di una serratura meccanica che ne consentono l'apertura solo quando sono correttamente indicate);
  • alimentatore (nelle versioni elettroniche);
  • sistema di trucco di backup (nelle versioni elettroniche).

Vantaggi e svantaggi

Gli aspetti positivi delle serrature con codice sbloccato sono:

  • non c'è bisogno di avere una chiave sempre con te;
  • l'impossibilità di perdere questa chiave;
  • la possibilità di sostituire un mazzo di chiavi per un'intera famiglia o un gruppo di persone con un codice.

Tali dispositivi sono relativamente economici. È molto facile modificare il codice (se reso pubblico). È inoltre possibile periodicamente, per profilassi, modificare la password per complicare la situazione agli intrusi. Ma se conoscono il codice, possono facilmente entrare. Inoltre, dimenticando la password, i proprietari dei locali stessi non saranno in grado di accedervi così facilmente.

Varietà e sottigliezze di scelta

Esistono molte modifiche alle serrature a combinazione che possono essere installate sulla porta d'ingresso. Il metodo di installazione consente di distinguere tra meccanismi a cerniera e a mortasa. La versione incernierata è preferibile per gli oggetti domestici. Ma per proteggere un edificio residenziale o un edificio per uffici, è molto meglio usare un meccanismo a mortasa.

Per vostra informazione: sui passi carrai vengono utilizzati solo sistemi a mortasa.

Una serratura elettrica è considerata più attraente della sua controparte meccanica. Quest'ultimo è già stato studiato a fondo da rapinatori e altri criminali, quindi non rappresenta per loro un serio ostacolo. Inoltre, meno parti in movimento, minore è il rischio di rottura. Tuttavia, c'è ancora una proposta per i sistemi meccanici che possono essere sbloccati quando viene inserito un codice. Se scegli tra questi, allora la preferenza dovrebbe essere data alle opzioni a rullo piuttosto che a pulsante.

Il fatto è che con l'uso attivo, anche i pulsanti e le iscrizioni più durevoli su di essi vengono sovrascritti. Basta uno sguardo per determinare quali numeri vengono premuti per accedere all'interno.

E a volte i pulsanti si abbassano: è allora che i proprietari della casa stessi dovranno affrontare problemi. Se il meccanismo è realizzato secondo lo schema del rullo, qualsiasi numero dei suoi giri non lascerà tracce che emettono un codice di accesso. Eppure una tale decisione può essere vista solo come l'ultima risorsa.

Le serrature elettroniche, a differenza di quelle meccaniche, possono essere posizionate in un punto arbitrario, anche se rimosso dai dispositivi che bloccano fisicamente la porta. È quasi impossibile forzare un lucchetto se non è chiaro esattamente dove si trova e come è disposto esattamente. Inoltre, la selezione del codice con il metodo della digitazione casuale è molto difficile anche con l'uso di laptop.

Scegliendo una serratura elettronica a pulsante, i proprietari di casa sono molto rischiosi: i problemi con la tastiera sono gli stessi del metodo meccanico di impostazione delle cifre.

Una soluzione più moderna sono i dispositivi con un codice registrato su nastri magnetici. Per presentarlo all'unità di lettura, utilizzare una tessera di accesso, un portachiavi o un telecomando. Ma in tutti e tre i casi, l'intercettazione del segnale è possibile. E se gli aggressori intendono seriamente raggiungere un oggetto protetto, saranno in grado di decifrare qualsiasi password digitale. Inoltre, nemmeno tutti i professionisti si impegneranno a installare tali serrature.

I dispositivi di codifica con un metodo a sensore per l'inserimento delle informazioni sono abbastanza diffusi. Non è necessario utilizzare diversi tipi di touch screen per questo scopo. Naturalmente, anche una soluzione del genere è possibile. Ma un'altra opzione è molto più pratica: in essa le teste delle unghie decorative risultano essere campi sensoriali. Tecnicamente, l'input dei numeri è realizzato per mezzo di pickup a corrente alternata.

Lo svantaggio è ovvio: un tale sistema è operativo solo dove è presente un cablaggio o, almeno, un'alimentazione autonoma stabile. Ma questo problema non ha molta importanza. In ogni caso, se c'è l'opportunità di acquistare una porta affidabile e una buona serratura, verrà stabilita l'alimentazione.

Se scegli un sensore di marca, devi prestare attenzione a come si inserisce nel design della porta e nello spazio circostante. Questo è importante sia per gli uffici che per gli edifici residenziali.

Degni di nota non sono solo i lucchetti touch, ma anche i lucchetti a combinazione integrati con traverse. Molto spesso, la codifica viene eseguita utilizzando piccoli dischi. Sono in grado di ruotare attorno al proprio asse, tuttavia, ci sono un certo numero di posizioni stabili. Il fissaggio in queste posizioni si ottiene mediante sfere di tipo speciale. Le rientranze speciali sui dischi sono progettate in modo tale che fosse impossibile rilevare il codice.

Aprendo la custodia, i proprietari ottengono l'accesso alle manopole del codice. Questi elementi sono responsabili della rimappatura della password. Il dispositivo del chiavistello è progettato in modo tale che la porta possa essere chiusa sia dall'esterno che dall'interno.

Sono preferiti i modelli con catenaccio, la cui lunghezza è uguale alla lunghezza del corpo. L'interruzione di corrente di tali serrature è il più complicata possibile.

L'esperienza nell'utilizzo delle serrature con combinazione a barra trasversale ha dimostrato che, da almeno 15 anni, non subiscono un'usura significativa. Tutte le funzioni di protezione di base vengono eseguite in modo affidabile come subito dopo l'installazione. Allo stesso tempo, le persone rispettabili che inseriscono correttamente il codice non sperimentano alcun inconveniente quando interagiscono con il vecchio dispositivo.

Gli esperti notano che le possibilità di aprire la porta perforando il meccanismo sono vicine allo zero. Un'altra tecnica di hacking, utilizzando uno stetoscopio, è anche estremamente lunga e inaffidabile dal punto di vista del ladro.

Area di applicazione

Puoi mettere una serratura a combinazione sulla porta d'ingresso in una varietà di posti:

  • in una casa e cottage privati;
  • all'ingresso di un condominio;
  • nell'ufficio;
  • in un magazzino;
  • in un'altra struttura in cui è richiesta una protezione avanzata e affidabile.

Dove c'è un grande flusso di persone - negli uffici e nei portici, vengono spesso utilizzate serrature a combinazione meccaniche. In questi casi, l'assenza di chiavi riduce i costi complessivi di installazione.

Le strutture da infilare vengono utilizzate su porte, il cui spessore dell'anta varia da 3 a 6 cm, se è inferiore, la protezione del codice avanzata non ti salverà. Se di più, il lavoro diventa eccessivamente complicato.

Le versioni aeree delle serrature vengono utilizzate per l'installazione sulle porte degli annessi secondari. È irrazionale usarli per limitare l'accesso all'appartamento.

Le serrature a combinazione possono essere installate anche su porte interne in legno, ma questa opzione non è sempre consigliabile, perché nello spazio di un appartamento è possibile scegliere un'opzione più semplice.

Installazione della serratura

L'installazione di una serratura a toppa con sblocco codificato prevede solo il fissaggio del suo corpo alla porta.Successivamente, sullo stipite viene posizionato il contropannello (in esso verrà inserita la traversa quando il passaggio sarà bloccato). Non ci vorranno più di 15 minuti per completare tutto questo.

È molto più difficile installare una serratura meccanica da infilare. Innanzitutto, il markup viene eseguito utilizzando i modelli: sono realizzati a mano o presi dal kit di consegna.

Il markup del modello può essere eseguito:

  • marcatore;
  • matita;
  • con un punteruolo;
  • gesso.

Quando tutto è segnato, dovrebbe diventare chiaro: dove è necessario tagliare il corpo della serratura stessa e dove inserire gli elementi di fissaggio. Una nicchia per la parte principale del dispositivo è preparata con un trapano e uno scalpello. A volte viene utilizzato un ugello speciale. Allo stesso tempo, si assicurano che il corpo sia posizionato liberamente, ma non ci sono le minime distorsioni. Fatto ciò, è necessario praticare i fori per i bulloni.

Dove viene estratta la traversa, viene preparata una piccola rientranza. Deve corrispondere esattamente alle dimensioni del pannello frontale. Il pannello è posizionato a filo della tela. In altre parole, non è consentito il suo approfondimento nella tela o l'uscita. Quindi segna il telaio della porta in modo da poter mettere una barra di battuta. Una o più traverse sono unte con il gesso (quando non c'è il gesso, prendi il sapone). La stampa ti permetterà di fare la tacca corretta. L'approccio è lo stesso di quando si installa il frontalino. Quando tutto è finito, il prodotto stesso viene montato.

Puoi lavorare con una serratura elettronica quasi allo stesso modo della sua controparte meccanica. Ma ci sono alcune sfumature. Dopo aver riparato la custodia, è necessario rimuovere il cavo per il collegamento all'alimentatore e al controller. Viene praticato un foro aggiuntivo e viene fatto passare un cavo con due anime.

È meglio posizionare il controller e l'alimentatore in un metodo sopraelevato. In questo caso, inizialmente viene montato il corpo, quindi le parti di lavoro. La maggior parte dei professionisti presume che il controller sia vicino ai cardini. Ma è impossibile allontanarlo indebitamente dalla fonte attuale. Queste considerazioni dovrebbero essere prese in considerazione nella stessa misura quando si seleziona una posizione adeguata.

In genere, lo schema di collegamento è indicato nella documentazione di accompagnamento. Se non è presente, non è necessario inventare il proprio metodo. Dobbiamo prima cercare di ottenere le informazioni necessarie dai produttori e dai rivenditori autorizzati. In qualsiasi dispositivo, il controller e il sistema di alimentazione devono essere chiusi. Ciò contribuirà a prevenire l'intasamento di umidità e polvere.

Suggerimenti operativi

Se si rende necessario cambiare la serratura contenente l'elettronica, è necessario prima diseccitarla. Ma questo non dovrebbe essere fatto ogni volta che si perde la password o si deve cambiare l'anta della porta. La via d'uscita è spesso la ricodifica del meccanismo, aiuterà anche ad aprire il lucchetto bloccato.

Si consiglia vivamente di modificare il codice:

  • dopo riparazione o ricostruzione con il coinvolgimento di lavoratori assunti;
  • in caso di smarrimento o furto di atti con codice;
  • dopo aver utilizzato una password per lungo tempo.

In genere si ritiene necessario e sufficiente cambiare il codice ogni 6 mesi. Questo dovrebbe essere fatto più spesso solo quando gli inquilini se ne vanno o quando la situazione criminale nell'area (città) peggiora drasticamente.

Immettere l'attuale combinazione di numeri in modo regolare. Quindi le piastre dentellate vengono riportate nella posizione opposta. Quando vengono digitati nuovi numeri, i piatti vengono posizionati sotto di essi e la struttura viene fissata con bulloni.

Dovresti anche seguire alcune semplici regole:

  • prendersi cura della parte meccanica della serratura a combinazione nel modo consueto;
  • proteggere l'elettronica da forti urti;
  • se possibile evita di scrivere il codice e, se non puoi farne a meno, conservalo in un luogo inaccessibile agli estranei;
  • eseguire tutte le manutenzioni consigliate dal produttore;
  • non modificare la struttura della serratura e non ripararla da soli.

Nel seguente video imparerai a conoscere la serratura elettronica codificata H-Gang Touch On con sirena.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento