Larve per il castello: tipi, dispositivo, selezione e installazione

Larve per il castello: tipi, dispositivo, selezione e installazione
  1. Cos'è?
  2. Tipi e dimensioni
  3. Come scegliere?
  4. Come installare?

Sentendo il nome, potresti non capire immediatamente di cosa si tratta. Il cilindro della serratura della porta è il cuore dell'intero meccanismo di chiusura. Tecnicamente, è correttamente chiamato il meccanismo di segretezza del cilindro o CMS. In termini semplici, è un modulo buco della serratura rimovibile. Questo design facilita notevolmente la riparazione delle serrature e, se necessario, non dovrai cambiare completamente la chiave. È abbastanza facile sostituire il verme. In questo, meccanismi di bloccaggio di questo tipo hanno un grande vantaggio rispetto a leva o qualsiasi altro design che non preveda un buco della serratura rimovibile. La sostituzione e la riparazione possono essere eseguite in modo indipendente, utilizzando un solo cacciavite.

Cos'è?

Il dispositivo del cilindro della serratura della porta è abbastanza semplice. In poche parole, è un cilindro con una linguetta girevole al centro che è guidato da una chiave per sbloccare e bloccare il chiavistello. Si trova all'interno dell'anta in un apposito foro passante ed è fissato, di regola, con un bullone dalla parte terminale della porta nel punto in cui la serratura entra in contatto con l'incontro. Tali meccanismi sono utilizzati principalmente sulle porte d'ingresso di appartamenti e case private. Per lo più le larve si trovano nei tipi di serrature da infilare, molto meno spesso i meccanismi sopraelevati vengono realizzati secondo questo schema. A seconda del tipo di ciocche, le larve hanno diversi gradi di resistenza allo strappo. Dipende anche dalla complessità della struttura interna del cilindro stesso, dalla qualità dei materiali e dal tipo di chiavi.

Tipi e dimensioni

Le larve delle serrature delle porte hanno diversi tipi di design. Il più semplice e allo stesso tempo il più popolare è un cilindro con due fori della serratura situati alle estremità opposte della larva, la cosiddetta chiave-chiave. La serratura può essere bloccata per aprirsi dall'esterno semplicemente inserendo la chiave fino in fondo dall'interno. Questa caratteristica può anche essere uno svantaggio. I modelli di questo tipo di core sono abbastanza convenienti per un uso costante. Sono privi di uno dei principali svantaggi delle serrature aeree e delle larve di spinner, che consentono a un ladro entrato in casa attraverso la finestra di uscirne facilmente dalla porta d'ingresso semplicemente ruotando il chiavistello.

Nonostante un aspetto negativo così significativo, i core con un giradischi sono molto popolari. Sono mirati alla facilità d'uso e, quando si utilizzano tali meccanismi, i periodi di usura chiave aumentano. Il nucleo con lo spinner non può essere bloccato dall'interno come nel caso precedente, che può essere un più e un meno allo stesso tempo. Il loro costo può spesso essere leggermente superiore a quello dei cilindri di tipo chiave-chiave.

La cosiddetta larva semicilindro o unilaterale, il cui nucleo è installato principalmente nei locali di servizio, dove non è necessario aprire e chiudere la porta dall'interno. Pertanto, il buco della serratura è solo su un lato della porta. Questi cilindri sono stati inventati per ragioni di economia. Ciò è particolarmente utile quando si installano serrature in grandi installazioni come ospedali, scuole o uffici.

Gli esempi forniti sono denominati cilindri a norma europea. Sono facili da distinguere dagli altri per la loro forma, ricorda una lampadina capovolta. Di norma, tali nuclei sono dotati di due tipi di chiavi: le cosiddette chiavi inglesi o chiavi perforate. Una chiave inglese (o come viene anche chiamata chiave a denti piatti) assomiglia in apparenza a una piccola sega.L'apertura del buco della serratura è posizionata verticalmente. Gran parte delle serrature in commercio sono dotate di tali chiavi. Sfortunatamente, hanno un basso livello di segretezza, con solo 1000-2000 combinazioni. Un ladro con una chiave principale farà fronte a una tale serratura in pochi minuti senza rumore e polvere.

Le chiavi perforate o profilate sono quadrate piatte con molte tacche e crateri dappertutto. La chiave è posizionata orizzontalmente. Tali serrature hanno un livello di segretezza molto elevato, il numero di combinazioni può ammontare a diversi milioni. Cercando di aprire una tale serratura con una chiave principale, esiste la possibilità di giocherellare senza successo con essa per circa un'ora.

La resistenza allo scasso è anche influenzata dal materiale di cui è fatta la larva. Di solito sono realizzati in ottone e alluminio. I corpi in ottone sono nel segmento di prezzo medio e vengono utilizzati anche nella produzione di anime costose. Il materiale si distingue per la sua durata, non si corrode. I movimenti in ottone hanno generalmente un alto livello di segretezza. Le proprietà della lega consentono di realizzare un meccanismo più complesso che non collasserà durante il funzionamento. Alcuni modelli sono protetti dalla perforazione aggiungendo metallo duro.

I nuclei di alluminio sono economici. Di regola, non ne ricavano meccanismi complessi. Pertanto, hanno una bassa segretezza, sono facili da decifrare con una chiave principale e non è difficile perforare solo. Inoltre, tali larve sono soggette a rapida usura. L'installazione di anime in alluminio è consigliata solo su porte interne o in locali di servizio, non sono adatte a porte d'ingresso pesanti.

Oltre alle larve standard europee, il mercato può offrire altre opzioni meno popolari. Le anime dei dischi sono di forma rotonda e possono essere sbloccate con una chiave semicircolare con tacche trasversali. Questo tipo di larva è stato a lungo obsoleto e un tempo era considerato affidabile. Al momento, sono disponibili per la vendita gratuita e si distinguono solo per un prezzo basso. I lucchetti sono spesso costruiti secondo questo principio.

Ci sono le cosiddette larve cruciformi. Come suggerisce il nome, si aprono con una chiave a croce. Può essere inglese o perforato. Tali serrature si distinguono per un alto livello di segretezza, ma non svolgono bene il loro lavoro. La serratura può essere aperta con un normale cacciavite con un certo sforzo. Inoltre, i nuclei cruciformi sono difficili da sostituire e in alcuni casi di guasti è necessario sostituire l'intera serratura, il che contraddice l'idea stessa di utilizzare un cilindro rimovibile.

    I produttori offrono anche un'ampia varietà di core elettronici. Questi cilindri sono progettati per un adattamento standard in una serratura da infilare. Ti permettono di realizzarne uno elettromeccanico da una serratura meccanica convenzionale. L'installazione della larva avviene esattamente come nel caso dell'euro core. Il principio di funzionamento è abbastanza semplice, vale a dire:

    • il meccanismo ha due maniglie su entrambi i lati del nucleo;
    • la maniglia interna è collegata al meccanismo del cilindro come una piattaforma girevole, mentre la maniglia esterna ruota liberamente senza intaccare il meccanismo;
    • non appena si applica una chiave elettronica o un portachiavi alla maniglia, si verifica un mazzetto della maniglia esterna e la serratura;
    • non resta che girare di qualche giro la maniglia e aprire la porta;
    • per chiudere la porta dall'esterno bisogna fare la stessa cosa al contrario.

    Importante! In tali sistemi, la cosa più convincente è la facilità d'uso. Non differiscono per l'elevata affidabilità.

    Un pad speciale sul cilindro della serratura contribuirà a rendere la serratura più affidabile. Sono anche chiamate piastre corazzate. Molti blocchi hanno questa protezione per impostazione predefinita. Copre la maggior parte del cilindro, con una piccola fessura rotante che permette di inserire la chiave nel buco della serratura e girarla. Ciò aumenta notevolmente l'affidabilità della serratura, proteggendola dalle sollecitazioni meccaniche.

    Le larve della serratura della porta sono disponibili in diverse dimensioni.I core più comuni sono 60,70 e 80 millimetri. Ma l'intera gamma di dimensioni varia da 54 a 130 mm. Questo parametro viene preso in considerazione quando si sceglie una larva.

    Come scegliere?

    Per scegliere la larva giusta, devi prima conoscerne le dimensioni. Possono differire a seconda della larghezza dell'anta. E anche le larve si dividono in equilateri e versatili. Per i cilindri equilateri, la distanza dal bordo al foro per gli elementi di fissaggio a destra e a sinistra è uguale. Quelli versatili hanno un lato più lungo. Possono anche essere chiamati simmetrici e asimmetrici. Non sempre è possibile abbinare perfettamente la lunghezza dell'anima allo spessore dell'anta. La larva non deve sporgere più di 3 mm dall'esterno.

    Di norma, le larve dello stesso tipo sono universali. Un nucleo di altri produttori si adatterà alla tua serratura senza problemi. Per determinare il tipo di nucleo che si adatta al tuo lucchetto, nonché le sue dimensioni e le proporzioni, è meglio smontare il lucchetto e ottenere il nucleo difettoso, scegliendone uno nuovo in base ai suoi parametri. Quando si sceglie una larva, è necessario prestare attenzione al produttore. Concentrandosi sulle valutazioni di qualità e sulla reputazione di una particolare azienda produttrice di serrature, puoi scegliere un preferito in termini di rapporto qualità-prezzo. Non è consigliabile prendere core molto economici, il che è irto della tua sicurezza.

    La scelta migliore per una porta d'ingresso sarebbe un nucleo chiave in ottone con una chiave perforata nella fascia di prezzo media. Questa scelta ti fornirà una protezione più affidabile e un comfort d'uso. Per porte interne o in plastica, un'anima in alluminio con chiave inglese è perfetta. Non prendere quello più economico.

    Fondamentalmente, le larve sono destinate alle serrature da infilare. Poiché l'installazione e la manutenzione di meccanismi di questo tipo è un compito molto difficile, i nuclei rimovibili sono progettati per facilitare questo processo. Con le serrature aeree, tutto è molto più semplice, nella maggior parte dei casi non sono dotati di nuclei rimovibili, con rare eccezioni. Il loro fissaggio avviene in modo leggermente diverso, è fissato all'interno della serratura; per sostituire il nucleo, la serratura a toppa deve spesso essere smontata. Anche i nuclei per serrature magnetiche sono rari.

    Come installare?

    Il vantaggio dei cilindri per serrature rimovibili è che sono facili da sostituire e installare. Non sarà difficile capire questo problema e installare il core da solo. Di norma, l'installazione della larva è necessaria in caso di guasto o, se necessario, cambiare la chiave, in tali condizioni è possibile sostituire solo il nucleo. Per fare ciò, è necessario eseguire il seguente algoritmo:

    1. rimuovere le sovrapposizioni decorative dalla serratura da infilare;
    2. quindi rimuovere la larva stessa per determinare il tipo di meccanismo, che si fa svitando il bullone centrale che la trattiene;
    3. in base ai parametri del vecchio nucleo, puoi facilmente sceglierne uno nuovo, in base a quanto sopra;
    4. dopo aver acquistato un cilindro adatto, non resta che inserirlo in posizione e fissarlo con un bullone.

    Imparerai come scegliere una larva per il castello nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento