Serrature magnetiche: selezione, principio di funzionamento e installazione
Nel 21° secolo, l'elettronica sta sostituendo la meccanica in quasi tutte le sfere dell'attività umana, compresi i dispositivi di chiusura per porte d'ingresso e interne. Quasi ogni ingresso nelle grandi città oggigiorno è dotato di citofono con serratura elettromagnetica, e nei centri uffici sono comuni le serrature magnetiche sulle porte interne, che consentono di limitare l'accesso di diverse categorie di personale a stanze diverse. Pertanto, vale la pena capire qual è il principio di funzionamento delle serrature magnetiche sulla porta, come sono installate, come fare la scelta giusta di un tale dispositivo.
Area di applicazione
La stitichezza magnetica è ora comune sia nelle famiglie che negli edifici commerciali e negli uffici governativi. Sono queste serrature che vengono installate sulle porte d'ingresso degli ingressi insieme ai citofoni in modo che i residenti possano aprirle a distanza. Nei centri degli uffici, l'installazione di tali blocchi consente di consentire a diversi dipendenti l'accesso a stanze diverse: una carta di accesso può aprire solo un blocco o più contemporaneamente. Allo stesso tempo, in caso di licenziamento di un dipendente, non è nemmeno necessario prendergli la chiave: è sufficiente modificare la firma di accesso e aggiornare le carte dei restanti dipendenti.
Infine, nelle agenzie governative, tali serrature sono installate su stanze in cui sono conservati oggetti o documenti particolarmente preziosi, poiché questi dispositivi sono generalmente molto più affidabili di quelli meccanici. Alle porte d'ingresso dei singoli appartamenti e delle case private (ad eccezione dei cottage d'élite), le serrature magnetiche sono finora installate molto raramente. Non ci sono quasi serrature elettromagnetiche sulle porte interne degli edifici residenziali. Ma i semplici fermi magnetici in questi casi sono stati ampiamente utilizzati fin dall'epoca sovietica.
Principio operativo
E per i dispositivi elettromagnetici seri con carte o chiavi e per i chiavistelli primitivi, il principio di funzionamento si basa sull'attrazione reciproca di parti con diverse cariche magnetiche. Nel caso di un chiavistello sono sufficienti due magneti permanenti, orientati in modo che i loro poli opposti siano opposti tra loro. L'azione delle serrature elettromagnetiche si basa sulla comparsa di un campo magnetico attorno a un conduttore attraverso il quale scorre una corrente elettrica alternata.
Se dai al conduttore la forma di una bobina e metti al suo interno un pezzo di materiale ferromagnetico (che di solito viene chiamato nucleo), il campo magnetico creato da un tale dispositivo sarà paragonabile alle caratteristiche dei potenti magneti naturali. Un elettromagnete funzionante, come uno permanente, attirerà i materiali ferromagnetici, inclusi gli acciai più comuni. Espressa in chilogrammi di sforzo richiesto per aprire le porte, questa forza può variare da diverse decine di chilogrammi a una tonnellata.
La maggior parte delle serrature magnetiche moderne sono un elettromagnete con un sistema di controllo e una cosiddetta contropiastra, solitamente in acciaio. Quando è chiuso, una corrente elettrica scorre continuamente attraverso il sistema. Per aprire un tale blocco, è necessario interrompere temporaneamente la fornitura di corrente ad esso. Ciò si ottiene utilizzando un sistema di controllo, che solitamente prevede un apposito lettore che riceve i dati da una chiave magnetica, tablet o tessera plastificata e li confronta con quelli registrati nella propria memoria interna. Se le firme corrispondono, l'unità di controllo interrompe la corrente e la forza che trattiene la porta scompare.
Spesso, tali sistemi includono elementi aggiuntivi, il più comune dei quali è un chiudiporta pneumatico, che riporta gradualmente la porta allo stato chiuso.A volte ci sono varianti combinate di serrature magnetiche con serrature meccaniche, in cui le forze del magnetismo vengono utilizzate per trattenere una parte mobile (nota come catenaccio) all'interno della sua corrispondente scanalatura. Questi design sono privi dei vantaggi dell'elettromagnetismo e rappresentano una versione avanzata del chiavistello, quindi vengono utilizzati solo per porte interne di case e uffici.
varietà
Come accennato in precedenza, secondo il principio di funzionamento, magnetico le serrature si dividono in:
- elettromagnetico;
- utilizzando magneti permanenti.
A sua volta, secondo il metodo di apertura, la serratura magnetica elettronica sulla porta può essere:
- tramite chiavi;
- da tablet (una specie di chiavi magnetiche);
- con carta (la firma è scritta su una carta di plastica, che viene letta da un apposito dispositivo);
- codice (il dispositivo di controllo include una tastiera, prevedendo la possibilità di inserire un codice);
- combinati (questi sono sulla maggior parte dei citofoni, la porta può essere aperta sia digitando un codice che usando un tablet).
Inoltre, se nella maggior parte dei casi i dati di una chiave, tablet o codice vengono confrontati con i dati della memoria interna del dispositivo, i modelli con accesso tramite tessera sono solitamente collegati a sistemi di controllo centralizzati. In questo caso ogni carta ha un proprio codice che ne identifica in modo univoco il titolare. Quando la carta viene letta, queste informazioni vengono trasmesse a un server centrale, che confronta i diritti di accesso del titolare della carta con il livello di sicurezza della porta che sta cercando di aprire e decide se aprire la porta, lasciarla chiusa o addirittura lanciare un allarme .
Le serrature a magneti permanenti si aprono comunque mediante disconnessione meccanica delle due parti. In questo caso, la forza applicata deve superare la forza di attrazione magnetica. Mentre i fermi convenzionali si aprono facilmente con l'aiuto della forza muscolare umana, nel caso di serrature meccano-magnetiche combinate, a volte vengono utilizzati sistemi di apertura che utilizzano leve che aumentano la forza. In base al metodo di installazione, la serratura magnetica della porta può essere:
- in testa quando è fissato alla parte esterna dell'anta e alla parte esterna del telaio della porta;
- mortasa, quando entrambe le sue parti sono nascoste all'interno della tela e della scatola;
- semi-incasso, quando alcuni degli elementi strutturali sono all'interno e altri all'esterno.
Le chiusure magnetiche e le serrature a combinazione sono disponibili in tutte e tre le varianti. Con le serrature elettromagnetiche, tutto è un po 'più complicato: le opzioni installate sulle porte d'ingresso sono solitamente solo sopraelevate, ma per le porte interne, insieme alle sopraelevate, ci sono anche strutture semi-tagliate.
Vantaggi e svantaggi
Tutti i sistemi di chiusura magnetica hanno vantaggi comuni:
- il numero minimo di elementi mobili (soprattutto l'assenza di una molla di bloccaggio) aumenta significativamente la durata della serratura;
- usura esterna minima durante il funzionamento;
- facilità di chiusura;
- le porte si chiudono e si aprono quasi silenziosamente.
Le opzioni elettromagnetiche presentano inoltre i seguenti vantaggi:
- la capacità di integrarsi con sistemi di sicurezza e sorveglianza centralizzati;
- fare copie di una chiave magnetica è molto più difficile e costoso rispetto a una chiave convenzionale, che riduce il rischio di intrusione da parte di estranei;
- enorme forza di bloccaggio, di gran lunga superiore alle capacità della maggior parte dei sistemi meccanici;
- a causa delle grandi dimensioni della contropiastra, il verificarsi di inclinazione delle porte durante il funzionamento non riduce quasi l'efficacia del bloccaggio.
I principali svantaggi dei sistemi elettronici:
- alcuni vecchi sistemi citofonici con serratura a combinazione hanno un codice di accesso al servizio universale che può essere noto agli intrusi;
- per il funzionamento stabile del sistema è necessaria un'alimentazione costante, poiché senza il flusso di corrente la porta sarà in uno stato aperto;
- la complessità dell'installazione e della manutenzione (modifica della firma di accesso, riparazione, ecc.);
- la costipazione elettronica affidabile è ancora molto più costosa di una controparte meccanica.
I sistemi a magneti permanenti presentano i seguenti vantaggi:
- lavorare senza una fonte di alimentazione;
- facilità di installazione.
Il principale svantaggio di tali dispositivi è la loro bassa forza di tenuta, che ne limita l'uso esclusivamente con porte interne.
Dispositivo completo set
La fornitura del sistema di chiusura elettromagnetica più spesso includono:
- elettromagnete;
- contropiastra in acciaio o altro materiale ferromagnetico;
- sistema di controllo;
- un set di accessori per l'installazione del sistema;
- cavi e altri dispositivi di commutazione.
A seconda del tipo di dispositivo, vengono inoltre forniti con i seguenti mezzi di apertura:
- con una carta o un set di esse;
- con pillole;
- con chiavi;
- anche un set con telecomando è possibile.
Facoltativamente, il set di consegna può includere:
- chiusura pneumatica;
- un gruppo di continuità che fornisce il funzionamento temporaneo del sistema senza alimentazione esterna;
- citofono;
- un controller di interfaccia esterno che fornisce l'integrazione con il sistema di sicurezza.
Un set di chiusure magnetiche di solito include:
- due elementi di chiusura installati sulla porta e sul cassonetto;
- elementi di fissaggio (di solito viti).
Le serrature combinate meccanomagnetiche sono fornite nel seguente set:
- una serratura con una leva (bullone);
- una controparte con foro in corrispondenza della traversa, installata nella scatola;
- fissaggi e accessori.
Inoltre, questi dispositivi possono essere dotati di:
- maneggiare;
- morsetti;
- tessera magnetica e relativo sistema di lettura.
Suggerimenti per la selezione
Quando scegli un tipo di serratura magnetica, dovresti decidere per quale stanza vuoi usarla. Per le porte tra le stanze dell'appartamento, ci saranno abbastanza chiavistelli primitivi o serrature meccanomagnetiche, per le porte d'ingresso dell'ingresso è meglio usare un elettromagnete con un tablet e un citofono, per le porte del garage o del capannone l'opzione con un telecomando è l'ideale.
Per i centri uffici, un sistema con serrature elettromagnetiche, tessere e controllo centralizzato è praticamente incontrastato, altrimenti dovrai consegnare a ciascun dipendente un mazzo di chiavi separato. Quando si sceglie un dispositivo elettromagnetico, tenere conto della forza di bloccaggio: l'installazione di una serratura con una forza di apertura di cento chilogrammi su una porta sottile può portare alla sua deformazione o addirittura alla rottura. Al contrario, è improbabile che un magnete debole tenga un'enorme porta di metallo.
- per porte interne ed esterne è sufficiente una forza fino a 300 kg;
- le serrature con una forza fino a 500 kg sono adatte per porte d'ingresso;
- per porte in ferro blindate e semplicemente massicce, sono adatte serrature con "strappo" fino a una tonnellata.
Sottigliezze di installazione
Mettere una chiusura magnetica su una porta di legno è abbastanza semplice: devi solo contrassegnare la tela e la scatola e fissare entrambe le parti con viti autofilettanti. Le serrature combinate vengono installate come le normali serrature meccaniche. Ma è meglio affidare l'installazione di sistemi elettromagnetici a professionisti. Per installare una serratura magnetica su una porta di vetro, è necessario acquistare elementi di fissaggio speciali, che di solito hanno una forma a U. Si installa senza forare la lastra di vetro - è saldamente trattenuto da un sistema di viti, morsetti e tamponi ammorbidenti.
Per informazioni su come installare una serratura magnetica, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.