Serrature per porte interne: caratteristiche di selezione e funzionamento

Serrature per porte interne: caratteristiche di selezione e funzionamento
  1. Design
  2. Varietà e sottigliezze di scelta
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Montaggio
  5. Suggerimenti operativi
  6. Produttori famosi

Il processo di scelta di un'anta per una porta interna richiede molto tempo. La sua forma, ombra e design dovrebbero essere vividamente combinati con l'interno esistente. A sua volta, la serratura della porta dovrebbe completare il quadro generale e sottolineare i vantaggi dell'anta. Oltre all'aspetto estetico, ai raccordi vengono imposti una serie di requisiti, tra cui forza, affidabilità e sicurezza svolgono il ruolo più importante.

Design

Per comprendere le peculiarità dei meccanismi di chiusura delle porte, dovresti sapere che questi accessori sono presentati in diverse varianti. Ogni singolo tipo di serratura differisce nelle sue caratteristiche, ha una serie di qualità specifiche che possono essere sia un vantaggio che un meno.

  • Spagnolette. Questo tipo di castello interno è il più comune e primitivo. La sua costruzione è abbastanza semplice. La barra di presa ruota e si sposta in avanti per chiudere la porta, mentre nel punto finale è fissata in un apposito foro progettato nel listello principale. In parole povere, l'asta si muove su uno spazio prestabilito, dove l'andare avanti aiuta a chiudere la serratura, e muovendosi all'indietro apre la porta. Sono presenti speciali sporgenze per il fissaggio lungo la traiettoria del movimento dell'asta nei punti iniziale e finale.

Vale la pena notare che le molle vengono utilizzate nel meccanismo di chiusura aggiornato. L'uso pratico di questo tipo di serratura può essere visto nei bagni.

  • Falso. Nonostante la semplicità del meccanismo utilizzato, il design della serratura a scrocco è caratterizzato da una maggiore resistenza e affidabilità. Contiene solo pochi elementi: una maniglia di apertura, una linguetta affusolata e un cilindro. Il compito principale della serratura a scrocco è mantenere la porta chiusa. Premendo la maniglia, viene avviato il meccanismo di funzionamento: la linguetta inizia a nascondersi sotto l'influenza della molla.
  • Chiusure a scatto. Abbastanza spesso, tali serrature sono installate nelle camere da letto, negli uffici privati ​​e molto raramente nei bagni. La sua essenza del lavoro è limitare l'intero meccanismo premendo il blocco della maniglia su un lato. È più facile dire che puoi bloccare l'accesso alla camera da letto premendo l'unico pulsante centrale nella maniglia della porta. All'esterno, la maniglia rimarrà in un posto. L'apertura della serratura è abbastanza semplice: dal lato della serratura, è necessario ruotare la maniglia in senso antiorario.
  • Serrature da infilare. A causa della vasta gamma di applicazioni, questi tipi di serrature sono molto popolari. Il dispositivo del meccanismo a mortasa comprende una maniglia per spingere, un blocco interno della struttura e un cilindro di vario tipo.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che ogni singolo cilindro del meccanismo ha le sue caratteristiche individuali. In un design, la serratura ha due fori per le chiavi, in un'altra variante, viene considerato un lato con una chiave e l'altro con un giradischi.

  • Serrature magnetiche... Non esiste un meccanismo di rotazione nella progettazione di tali dispositivi di blocco, grazie al quale è garantito un funzionamento silenzioso. La base del funzionamento di una serratura magnetica è attirare la parte della porta e la corrispondente striscia dotata di una piastra magnetica. Il castello stesso può essere presentato in diverse varianti.
  • Serrature sopraelevate. Oggi questo tipo di dispositivo di blocco è considerato una rarità, ma, nonostante ciò, è molto richiesto dai consumatori grazie al suo design semplice e alla sua facile installazione.

Il blocco serratura è installato su un lato dell'anta. Il meccanismo della linguetta è messo in movimento a causa della rotazione del pezzo di bloccaggio.

Varietà e sottigliezze di scelta

Dopo aver familiarizzato con la varietà di serrature interne, puoi iniziare a fare una scelta a favore dell'uno o dell'altro dispositivo. Per il bagno e la toilette, prima di tutto, viene considerato un chiavistello. È abbastanza facile da usare e non richiede ulteriore manutenzione. Per quanto riguarda l'aspetto, non ha particolarità, ma può essere realizzato in diversi colori. Se necessario, può essere dipinto per adattarsi alla stanza in modo che non colpisca. Inoltre, gli scrocchi, oltre alle chiusure interne, possono essere utilizzati come serrature idrauliche con scrocco per accedere rapidamente a tubi e contatori all'interno dei bagni.

Per le porte di una stanza pubblica, ad esempio un soggiorno, l'opzione più accettabile sarebbe una serratura a chiavistello. È facile da aprire e richiede una manutenzione minima. Ma perdersi nella varietà dell'aspetto delle ciocche è facile come sgusciare le pere: molte forme, colori, modelli si possono trovare in vendita. Ogni acquirente sarà in grado di scegliere gli accessori necessari, tenendo conto della soluzione progettuale degli interni della casa.

Per le stanze private, è meglio prestare attenzione alle serrature con un meccanismo di chiusura, ad esempio un chiavistello con scrocco o un dispositivo di bloccaggio da infilare. Quando si scelgono raccordi con chiusura a scatto, si consiglia di acquistare un prodotto di qualità di un noto produttore, altrimenti potresti trovarti in una situazione assurda: chiuderti nel tuo spazio, ma non riuscire a uscire esso.

L'aspetto delle serrature con chiavistello è realizzato in una varietà di forme e colori, ma la classica versione rotonda attira sempre più attenzione. Con un dispositivo di chiusura da infilare, le cose sono un po' più semplici: la chiusura avviene con una chiave, l'accesso al buco della serratura è disponibile su entrambi i lati della porta. Questi tipi di blocchi saranno una soluzione ideale per il tuo account personale.

Le cucine moderne, progettate da professionisti, non hanno uno spazio proprio. In misura maggiore, sono combinati con il soggiorno. Per risolvere questo problema, è sufficiente installare una partizione e montare una serratura magnetica sulla porta.

Vale la pena notare che le pareti divisorie offrono varie aperture delle porte, ma per comodità è meglio concentrarsi sulle opzioni di scorrimento, mentre la serratura magnetica diventerà un indispensabile sistema di chiusura delle porte.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi dispositivo ha un certo elenco di vantaggi e svantaggi. Lo stesso vale per le serrature interne. Ma vale la pena notare che solo il bullone ha caratteristiche estremamente positive.

I vantaggi delle serrature con scrocco includono la facilità di installazione: chiunque può installare questo dispositivo di chiusura. Nonostante la semplicità del design della serratura, il suo meccanismo impedisce l'apertura spontanea della porta. Indubbiamente, il blocco pieghevole è il più conveniente per un uso regolare. Inoltre, tali dispositivi di bloccaggio hanno un basso tasso di guasto. Gli unici svantaggi sono la semplicità del meccanismo di blocco: il suo design non consente l'uso di un dispositivo di blocco del chiavistello in un'ampia gamma.

Le serrature di fissaggio per porte interne, insieme alle loro controparti, presentano molti vantaggi. La loro installazione non richiede molto tempo e qualsiasi persona può farcela con l'installazione. La presenza di una serratura con un chiavistello sulla porta ti dà l'opportunità di ritirarti e fare la tua cosa preferita.Vale la pena notare che questo tipo di strutture di bloccaggio è presentato sul mercato in una vasta gamma, tra le quali è possibile scegliere le opzioni ideali per l'interior design. Gli svantaggi includono la vulnerabilità del meccanismo di commit.

Le serrature da infilare vantano un maggiore livello di forza. Questo fattore influisce completamente sul funzionamento a lungo termine del meccanismo. L'unico inconveniente è la complessità dell'installazione: prima dell'installazione è necessario effettuare misurazioni accurate e impostare i contrassegni e durante l'acquisto è necessario conoscere lo spessore dell'anta.

La serratura magnetica, insieme ad altre opzioni per il bloccaggio delle strutture, ha una maggiore resistenza e affidabilità. Nella gamma dell'assortimento, puoi scegliere il tipo di blocco serratura più adatto. Il meccanismo della serratura magnetica è silenzioso, caratteristica sicuramente positiva del prodotto. Gli svantaggi includono l'indicatore del prezzo: i dispositivi magnetici possono colpire il budget familiare. Le dimensioni del castello sono tutt'altro che ideali, poiché non hanno una forma compatta.

Le serrature aeree rare sono abbastanza facili da installare. Si distinguono per la loro resistenza a vari tipi di danno, al fattore di usura. Secondo le loro caratteristiche, sono durevoli. Ma sfortunatamente, non sempre si adattano all'anta, in termini di design.

Montaggio

Per installare una serratura sulla porta di una stanza, basta guardare le istruzioni che sono allegate nella confezione a ciascun dispositivo di chiusura. Ma sfortunatamente, non è sempre possibile comprendere il significato di queste azioni, quindi devi essere guidato dalle tue stesse ipotesi. È particolarmente difficile farlo con i modelli di serrature da infilare. Al fine di evitare errori durante l'installazione, si propone di considerare in dettaglio il metodo di fissaggio.

Per prima cosa devi preparare gli strumenti:

  • Cacciavite;
  • trapano e una serie di trapani, compresi i trapani a piuma;
  • governate;
  • matita semplice;
  • marcatore;
  • scalpello.

Per eseguire l'installazione di tali dispositivi, è necessario seguire le raccomandazioni descritte di seguito.

  • È necessario applicare segni sull'anta. Per creare condizioni favorevoli, è meglio rimuovere la porta dai cardini. Quindi vengono realizzati i segni dei limiti superiore e inferiore del meccanismo di blocco. Questi passaggi devono essere seguiti per preparare una nicchia.

I segni sulla tela devono avere fori per la maniglia e gli elementi di fissaggio. È molto importante non essere distratti da cose estranee nel processo di marcatura.

  • Il prossimo passo è eliminare il legno in eccesso nella tela. Un router elettrico è la scelta migliore per questo lavoro. Uno scalpello con un martello servirà da analogo.
  • Nei punti dei segni, è necessario praticare fori per maniglie e dispositivi di fissaggio. La nicchia è pronta: puoi installare il corpo del dispositivo di blocco.
  • Quindi è necessario contrassegnare l'incontro sul telaio della porta. La punta della linguetta della serratura è dipinta con un pennarello, bloccata con una maniglia e la porta è chiusa. In questo stato, è necessario rilasciare la maniglia in modo che la lingua tocchi lo stipite, viene creato un pennarello. Dopodiché, la porta si apre. Un percussore viene portato al segno evidenziato, il suo contorno e i punti di fissaggio sono contrassegnati.
  • Con l'aiuto di un martello e uno scalpello, viene praticato un foro per la lingua e sopra di esso viene avvitata una piastra di riscontro.
  • Non appena il lavoro principale è completato, è necessario testare il meccanismo installato. In caso di carenze, è necessario correggere immediatamente gli errori.
  • Quindi vengono installate le maniglie.

Suggerimenti operativi

In modo che le serrature installate servano fedelmente per diversi decenni, è necessario monitorare la loro condizione e il loro comportamento.

  • Se c'è rumore estraneo nel meccanismo della struttura di bloccaggio, è necessario contattare il master.
  • Se la linguetta del dispositivo di bloccaggio inizia a lavorare sodo, è necessario allentare leggermente la base dell'otturatore avvitata alla tela.
  • Per le serrature da infilare, è meglio usare chiavi originali.Un duplicato realizzato con materiale di bassa qualità si sgretolerà all'interno del dispositivo, lasciando dietro di sé una contaminazione polverosa. In futuro, questo minaccia con un piccolo guasto.
  • Se i bambini piccoli vivono in casa, i genitori dovrebbero condurre una conversazione preventiva, spiegando come utilizzare correttamente le maniglie della serratura della porta e la chiave.

Produttori famosi

La scelta di prodotti di chiusura per porte interne è considerata un compito arduo. Oltre al lato estetico del problema, il prodotto che ti piace dovrebbe avere un maggiore livello di resistenza e sicurezza. I venditori nei negozi sono pronti a offrire qualsiasi prodotto come la massima qualità, ma solo la conoscenza degli acquirenti non permetterà loro di essere ingannati. Abloy. Questo produttore è noto nel mercato mondiale da oltre un decennio.

La qualità dei prodotti da lui prodotti soddisfa i più alti requisiti della norma europea. Le serrature per porte interne sono progettate per una maggiore resistenza all'usura, il materiale di fabbricazione non reagisce alle fluttuazioni di temperatura.

Il noto marchio ucraino Viatek è specializzato da molto tempo in sistemi di sicurezza. Tra l'ampio elenco di prodotti fabbricati, le serrature per interni svolgono un ruolo importante. I produttori italiani godono di recensioni molto lusinghiere. Tra questi ci sono AGB e Morelli. I loro prodotti sono molto apprezzati nel mercato globale delle costruzioni. Le serrature delle porte di questi produttori sono altamente resistenti e sicure.

Per informazioni su come installare una serratura per porte interne con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento