Scelta e installazione di serrature da infilare per porte interne

Scelta e installazione di serrature da infilare per porte interne
  1. Caratteristiche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Varietà di design
  4. Come scegliere?
  5. Installazione della serratura

Le serrature sono elementi integranti delle porte d'ingresso. Ma sono installati non solo all'ingresso di un appartamento o di una casa. Ad esempio, le porte interne sono spesso dotate di dispositivi di bloccaggio.

In generale, per le serrature per porte interne vengono posti diversi requisiti, in particolare la praticità e la facilità d'uso e di installazione, nonché l'affidabilità e la compattezza della struttura stessa.

A causa di tali requisiti, le serrature da infilare magnetiche per porte interne sono considerate le più popolari. Parliamo di questi dispositivi in ​​modo più dettagliato.

Caratteristiche

Uno dei requisiti più importanti è la durata e l'affidabilità. Ciò è dovuto principalmente al fatto che questi dispositivi vengono utilizzati molto più spesso rispetto a strutture simili installate sulle porte anteriori.

Sono le serrature magnetiche che affrontano nel migliore dei modi tali compiti, poiché il loro dispositivo è più adatto per più aperture e chiusure.

Inoltre, vale la pena notare che su tali serrature non sono necessarie particolari dotazioni di sicurezza aggiuntive (ad esempio sistemi antieffrazione), poiché le porte interne sono destinate all'uso interno.

L'indubbio vantaggio di questo tipo di strutture di bloccaggio è la loro piccola dimensione, che fornisce un processo di installazione più confortevole.

Il meccanismo di funzionamento delle serrature magnetiche è abbastanza semplice. Ovviamente si basa sul lavoro di un magnete, che è parte integrante della struttura. Una striscia magnetica situata nell'unità principale attrae piccoli elementi metallici nel telaio della porta e quindi mantiene la porta chiusa.

Esistono modelli più moderni e tecnologicamente avanzati, il cui funzionamento del magnete è associato alla presenza di una corrente elettrica. Queste serrature possono essere controllate tramite il telecomando.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altra cosa, le serrature magnetiche hanno una serie di caratteristiche, tra le quali ci sono proprietà sia positive che negative. Consideriamoli in modo più dettagliato.

    Tra i vantaggi di queste strutture, vale la pena notare il fatto che funzionano in modo completamente silenzioso. Pertanto, tali serrature possono essere installate anche nelle camere da letto o nelle stanze dei bambini, poiché il loro utilizzo non causerà alcun disagio alla tua famiglia.

    Un altro vantaggio è la procedura di installazione piuttosto semplice. Seguendo le istruzioni, quasi tutti saranno in grado di far fronte all'installazione di un semplice dispositivo.

      I consumatori sono affascinati da un così piacevole "duetto" di caratteristiche come lunga durata e basso costo.

      Oltre ai vantaggi, le serrature magnetiche hanno anche una serie di svantaggi.

      1. Poiché il magnete stesso, che fa parte del dispositivo di blocco, non può essere acceso o spento, funziona costantemente. Ciò significa che la polvere di metallo si accumulerà continuamente intorno ad esso e attirerà anche varie parti in metallo.
      2. A causa del fatto che il magnete può in una certa misura svolgere il ruolo di un chiudiporta spontaneo, esiste la possibilità che la porta si chiuda sbattendo.
      3. Se hai scelto un moderno lucchetto radiocomandato per l'acquisto e il funzionamento, tieni conto del fatto che non funzionerà quando l'alimentazione è spenta.

      Varietà di design

      Esistono diversi tipi di serrature magnetiche che vengono solitamente installate sulle porte interne.

      • Passivo. Questo è il modello standard più semplice. Tali dispositivi vengono solitamente utilizzati sulle porte di vari armadietti. Quindi, una parte metallica è attaccata allo stipite della porta e un magnete è attaccato all'anta. Toccandosi, questi elementi si attraggono e la porta rimane chiusa. Per aprire la porta è necessario eseguire la procedura di apertura (disaccoppiamento) del magnete e della barra metallica ad incastro tra loro. Di solito, devi solo spingere o tirare più forte la maniglia della porta per farlo.
      • Rigel. Le chiusure magnetiche dotate di catenaccio hanno un principio di funzionamento più complesso. Tali strutture includono non solo un magnete e una piastra metallica, ma anche elementi meccanici aggiuntivi. In apparenza, queste serrature magnetiche sono difficili da distinguere dalle normali serrature. Infatti, un catenaccio è un certo tipo di catenaccio che entra in una striscia appositamente progettata per esso quando la porta viene aperta e chiusa. Di solito questo elemento è costituito da una sorta di materiale magnetizzato. Per aprire il catenaccio e la barra, è necessario premere la maniglia o altra leva che fa parte della serratura. Questo tipo è considerato più sicuro e affidabile del precedente.
      • Elettromagnetico. Tradizionalmente, questo tipo viene installato sulle porte anteriori, ma se è necessaria una maggiore sicurezza, può essere installato tra le stanze. Tale serratura è radiocomandata: per attivare l'otturatore, avrai bisogno di una chiave elettronica speciale. Lo svantaggio del modello è la dipendenza dall'elettricità. Quindi, se l'alimentazione è disattivata a casa, la porta sarà costantemente aperta.

      Come scegliere?

      Oggi sul mercato delle costruzioni viene presentata una vasta gamma di serrature magnetiche. Ma per scegliere quello giusto, dovresti concentrarti sui seguenti fattori:

      • decidere su un tipo specifico di serratura in termini di caratteristiche funzionali e principio di funzionamento (sono stati discussi sopra);
      • considerare l'assortimento proposto per il rispetto degli interni della casa, scegliere un modello armonioso per dimensioni e forma;
      • affrontare la forza di tenuta richiesta.

      Installazione della serratura

      Per installare una serratura magnetica su una porta interna, avrai bisogno di un trapano elettrico, diversi cacciaviti, un martello, un router, uno scalpello, un metro a nastro e un pennarello.

      Prima di tutto, è necessario delineare il luogo dell'installazione proposta del dispositivo di bloccaggio. Successivamente, è necessario delineare le dimensioni della serratura sulla porta stessa.

      Quindi, viene praticato un foro per la maniglia nel luogo designato e iniziano i lavori sulla nicchia in cui verrà installata l'unità principale (di solito questa fase del lavoro viene eseguita tramite un router).

      Successivamente, il blocco stesso deve essere posizionato in una nicchia e riparato. La fase finale è il controllo delle prestazioni della struttura.

      Come inserire una serratura in una porta interna, imparerai dal video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento