Varietà, installazione e riparazione di serrature aeree

Varietà, installazione e riparazione di serrature aeree
  1. Area di applicazione
  2. Dispositivo
  3. Visualizzazioni
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Regole di installazione e sostituzione
  6. Regole di installazione e sostituzione
  7. Riparazione
  8. Suggerimenti per la selezione

Le serrature delle porte aeree sono modelli abbastanza semplici che puoi montare facilmente da solo. In questo articolo, analizzeremo i pro ei contro di tali dispositivi, considereremo i loro tipi e suggerimenti per la scelta e l'installazione.

Area di applicazione

Le serrature di superficie hanno una vasta gamma di applicazioni tra i proprietari di appartamenti e case private. Soprattutto sono adatti per ante in legno, vengono installati principalmente su porte d'ingresso. Tali strutture sono principalmente attratte dal basso costo e dalla facilità di installazione, questo tipo di serrature può essere installato a mano senza troppi sforzi.

Molto meno spesso vengono utilizzati con porte metalliche a causa delle peculiarità dell'attaccamento al metallo, dove sarà difficile fare a meno di una saldatrice e di una smerigliatrice. Per le porte in metallo, i più rilevanti sono i meccanismi di bloccaggio da infilare forniti dal produttore, le fatture vengono utilizzate principalmente come protezione aggiuntiva contro la penetrazione.

Tali serrature sono ottime anche per proteggere strutture industriali, negozi, uffici, dove è necessario installare una serratura su porte in vetro. La gamma di serrature a soffitto sul mercato per i prodotti di questa categoria è piuttosto ampia, il che ti consentirà di selezionare facilmente un dispositivo per le esigenze di ciascun consumatore.

Dispositivo

Le serrature aeree sono progettate in modo molto semplice, il loro design implica l'installazione con una violazione minima dell'integrità della porta, a differenza delle serrature integrate. Il set standard della serratura è costituito dalla scatola principale del meccanismo e dall'incontro. La maggior parte dei modelli è dotata di chiusura a molla all'interno e di un buco della serratura all'esterno. In questi modelli, la maniglia di solito non è fornita. Tutte le serrature di questo tipo funzionano secondo il principio del catenaccio e presentano diversi tipi di struttura interna del meccanismo.

Visualizzazioni

Considera i design più popolari sul mercato.

Tra loro:

  • leve;
  • codice;
  • meccanico;
  • elettromeccanico;
  • traversa;
  • "Invisibile";
  • inglese;
  • cremagliera e pignone.

Suvaldnye

I blocchi a leva sono considerati i più affidabili. La complessità del loro dispositivo non consente a un utente malintenzionato di entrare rapidamente nel meccanismo. Il sistema di bloccaggio interno del chiavistello è costituito da più piastre di forme complesse, che devono essere posizionate correttamente nel giusto ordine, e allo stesso tempo agganciare il chiavistello in un'apposita fessura al suo interno. La chiave affronta facilmente questo compito. Per aprirlo con una chiave principale, devi impegnarti e dedicare molto tempo. Inoltre, non sarai in grado di rompere silenziosamente il blocco della leva.

Codice

Le serrature a combinazione sono spesso utilizzate sulle porte d'ingresso o sui cancelli nei cortili delle case private. Esistono due tipi di serrature a combinazione: meccaniche ed elettroniche. Per aprire il meccanico, molto spesso è necessario tenere premuti un certo numero di pulsanti contemporaneamente. Di norma, non sono molto affidabili, dato che il materiale con cui sono realizzati i pulsanti può essere di scarsa qualità. I bottoni, che vengono costantemente serrati, presentano spesso abrasioni caratteristiche che fanno risaltare la combinazione.

I sistemi elettronici, spesso utilizzati nei citofoni, sono considerati più affidabili. Il numero di combinazioni su tali serrature può essere molto maggiore.Quando l'alimentazione è spenta, il meccanismo è completamente bloccato, lasciando la possibilità di apertura di emergenza.

Meccanico

Tali serrature aeree possono essere trovate più spesso. Sono installati principalmente sulle porte d'ingresso di locali residenziali. Tali strutture sono sbloccate e bloccate con una chiave o un chiavistello speciale.

Elettromeccanico

Tali sistemi, di norma, sono installati sui cancelli di cortili, porte d'ingresso di uffici o altre imprese, poiché hanno la possibilità di aprire la porta a distanza su richiesta. Spesso lavorano "in tandem" con i citofoni.

traverse

I lucchetti trasversali hanno, forse, uno dei design più semplici. Sfortunatamente, non sono molto affidabili e sono adatti per chiudere porte di garage, locali di servizio, soffitte e altri locali in cui non sono conservati oggetti particolarmente preziosi. Il loro dispositivo non implica la rotazione della chiave e funziona secondo il principio di un chiavistello. La chiave viene inserita nel buco della serratura e si muove linearmente rispetto al piano della porta. Spesso le chiavi di tali meccanismi sono lunghe, il che rende difficile trasportarle insieme al resto. Per tali chiavi, è più difficile creare un duplicato.

Invisibile

È un lucchetto per auto, in cui è sufficiente premere un pulsante sul portachiavi per aprirlo. Questo tipo di sistema di chiusura non ha il buco della serratura, quindi corrisponde al nome "invisibile". Di conseguenza, non è possibile aprire tale serratura con una chiave principale. I sistemi funzionano in modo autonomo e non temono un'interruzione temporanea dell'alimentazione.

inglese

Una tale serratura a cilindro è molto facile da riparare e mantenere. In caso di guasto, il suo design consente di sostituire solo il nucleo, invece di sostituire l'intero meccanismo. Questo rende anche facile cambiare la chiave.

Rack

Questo tipo di serrature è considerato il più primitivo dei meccanismi di chiusura sopraelevati, insieme a quelli a cerniera. È un alloggiamento con una guida a cui è fissata all'interno una maniglia di bloccaggio. Dall'interno funziona come un normale chiavistello, dall'esterno il meccanismo si apre e si chiude con una chiave. Le strutture sono considerate le meno resistenti al furto con scasso e non sono consigliate per proteggere appartamenti, case e locali con oggetti di valore all'interno.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale è la semplicità e la velocità di installazione. Quando si installa un lucchetto, l'integrità dell'anta viene minimamente violata, il che rende difficile provare a rompere la porta. Infatti il ​​design, nascosto agli occhi dell'intruso, non permette di rompere meccanicamente la serratura. Le strutture sono completamente senza pretese da riparare. Un altro vantaggio è la possibilità di installare una serratura patch in luoghi in cui è impossibile installare una serratura da infilare, come spessore insufficiente o eccessivo dell'anta.

L'affidabilità dei meccanismi di bloccaggio aereo è inferiore a molti di quelli a mortasa, che è forse il principale svantaggio. Le porte con tali serrature, che si chiudono verso l'interno, sono molto più facili da sfondare per gli intrusi che perdere tempo a rompere. La presenza di un chiavistello al posto del buco della serratura all'interno della porta è un ulteriore svantaggio, poiché, entrando in casa, un intruso può facilmente lasciare la stanza con cose di valore. Inoltre, gli svantaggi includono l'aspetto della porta con una serratura a soffitto installata, che può essere molto sorprendente. Anche la complessità dell'installazione su strutture metalliche non è un vantaggio.

Regole di installazione e sostituzione

Nonostante la facilità di installazione, vale la pena considerarlo attentamente, poiché la sua affidabilità, durata e facilità d'uso dipendono dalla corretta installazione della serratura. Tali serrature non dovrebbero essere installate su porte che si aprono verso l'interno, perché saranno abbastanza facili da eliminare. Per installare la serratura su una tela di legno, avrai bisogno di un piccolo set di strumenti, vale a dire:

  • roulette;
  • matita;
  • trapano o cacciavite;
  • un trapano a piuma di diametro adeguato;
  • scalpello;
  • martello;
  • punteruolo.

Regole di installazione e sostituzione

Per prima cosa devi fare un markup, regolare l'altezza del lucchetto. Vale la pena scegliere l'altezza più comoda per te. Esiste un certo standard per la posizione del castello ad un'altezza di 140-150 cm dal pavimento. Per segnare i fori, di regola, nel kit è inclusa una sagoma di carta, che è sufficiente attaccare all'altezza che preferisci, quindi segnare i fori principali con un punteruolo o un chiodo. Ai segni degli angoli, è necessario praticare fori approssimativamente uguali alla lunghezza delle viti autofilettanti con cui verrà fissato il meccanismo. Il segno centrale nel modello è per il buco della serratura. Qui entrerà in gioco un trapano a piuma di diametro adatto alla tua serratura, solitamente 22 mm.

Importante! Devi fare un foro passante, ma dall'altra parte, dove il trapano uscirà dalla porta, può tirare fuori le fibre di legno. Questo può spesso rovinare la porta. Pertanto, sul retro, vale la pena attaccare un piccolo blocco e premerlo saldamente contro la porta fino a quando il foro non è completamente perforato.

Inoltre, tutto è estremamente semplice. Resta solo da inserire la serratura nel foro risultante, allineare i fori di marcatura e avvitarlo con viti autofilettanti. Per affidabilità, si consiglia di utilizzare viti 5 mm più corte dello spessore della lama. Segue l'installazione di un attaccante, e qui tutto è ancora più semplice. Devi solo allineare la barra in modo che il bullone della serratura si inserisca nel foro senza difficoltà e impostare i segni con una matita. È inoltre necessario delineare il foro del bullone sul telaio della porta. Successivamente, usando uno scalpello, viene scavato un foro lungo il contorno segnato e vengono praticati dei fori per gli elementi di fissaggio.

Dopo aver installato l'attaccante, non resta che premere l'anello sul buco della serratura. Nella maggior parte dei casi, questo può essere affrontato con un martello. Alcuni modelli consentono di avvolgere gli anelli o potrebbero essere già installati. Quando tutti i passaggi precedenti sono stati completati, l'installazione della serratura può essere considerata completata. Con le porte in metallo, tutto è un po 'più complicato, se il produttore non fornisce un dispositivo di fissaggio per una serratura aggiuntiva.

In caso di necessaria sostituzione, lo smontaggio non è un problema, e si esegue allo stesso modo nell'ordine inverso, esclusa la marcatura. Indipendentemente dal fatto che sia necessaria la sostituzione totale o parziale della serratura.

Riparazione

Diversi fattori possono causare un guasto. Ad esempio, mancato rispetto delle regole di funzionamento, usura delle parti, stress meccanico, installazione errata, spostamento dell'anta, matrimonio o chiave rotta lasciata nel buco della serratura. A seconda del problema, le soluzioni possono variare. In alcuni casi, si consiglia di sostituire l'intera serratura. Un grande vantaggio durante le riparazioni è la possibilità di smontare e assemblare facilmente la custodia. Spesso dopo, il problema è immediatamente visibile e la soluzione non richiede molto tempo.

Si consiglia di prevedere eventuali guasti in fase di acquisto, e scegliere una serratura che permetta di sostituire solo il nucleo. Spesso l'operatività incompleta del meccanismo viene risolta con una semplice regolazione. Puoi sempre contattare uno specialista. Inoltre, i negozi forniscono quasi sempre una garanzia. L'opzione più efficace è sostituire il lucchetto, poiché può essere piuttosto difficile trovare i componenti e un elemento riparato automaticamente si rompe di nuovo dopo un po'.

Suggerimenti per la selezione

Un vasto assortimento di serrature aeree può portare alcune difficoltà nella scelta. Per cominciare, vale la pena decidere come e dove verrà utilizzato il meccanismo: sulla porta d'ingresso di una casa o di un appartamento, porte del garage o porte dell'ufficio. È inoltre necessario tenere conto del tipo di anta: porta in metallo, legno o vetro. Ricordando quanto sopra, puoi facilmente determinare quale design sarà il più affidabile. È inoltre importante prestare attenzione alla qualità dei materiali e della lavorazione. Una buona serratura sarà piuttosto pesante, non ci saranno contraccolpi, scricchiolii e crepitii all'interno.Un'opzione eccellente sono le costruzioni con un corpo in acciaio, si differenziano per la qualità costruttiva e sono abbastanza resistenti ai danni.

Sono richiesti anche alloggiamenti in ghisa. Hanno un ampio margine di sicurezza, sono anche resistenti ai danni, tuttavia, questo metallo reagisce male alle basse temperature e può esplodere in caso di forti gelate.

È preferibile prendere il lucchetto di una marca popolare, tali società, di regola, sono molto richieste, essendosi affermate come una delle più affidabili. È necessario studiare attentamente tutte le funzioni della serratura: nonostante la semplicità del design, i loro pulsanti possono avere diversi scopi. Ad esempio, puoi bloccare la possibilità di aprire con una chiave. Ogni modello ha le sue caratteristiche e vale la pena contattare il venditore per un consiglio.

Se la tua priorità è il prezzo medio, devi prestare attenzione al segmento dei prezzi medi, escludendo l'acquisto di modelli economici. I lucchetti economici hanno una durata di servizio significativamente più breve e sono più difficili da riparare in futuro. Le serrature non vengono acquistate ogni settimana e i risparmi sulla propria sicurezza, di regola, non portano a nulla di buono.

Per informazioni su come riparare le serrature sopraelevate con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento