Come scegliere e installare le serrature sopraelevate per porte in legno?
La decisione di mettere una serratura a toppa su una porta d'ingresso in legno è una buona scelta. E sebbene i dispositivi di chiusura aerea siano considerati meno affidabili in termini di protezione contro l'ingresso non autorizzato in casa rispetto ai loro "parenti" da infilare, tuttavia, tra questi ci sono anche modelli di alta qualità che hanno un livello di protezione abbastanza alto (3 o 4 classi ).
Peculiarità
Le serrature di superficie sono buone perché la loro installazione non richiede qualcosa da tagliare nell'anta, violando così l'integrità dell'anta: questo è il vantaggio principale. Per fare questo lavoro, è del tutto possibile farlo da solo con un minimo di strumenti: questo è il secondo vantaggio. E il terzo vantaggio è che le serrature di questo tipo sono abbastanza facili da usare, riparare e sostituire.
È vero, ci sono alcuni seri inconvenienti con cui tali dispositivi "peccano".
- Sfortunatamente, una tale serratura è completamente inadatta per le porte d'ingresso che si aprono all'interno della stanza. Piuttosto, per le persone oneste che di solito non hanno l'abitudine di sfondare le porte degli altri con i piedi insieme alla serratura all'interno dell'appartamento, tali serrature sono un argomento abbastanza degno, ma ci sono anche altri argomenti. Pertanto, si consiglia di mettere due serrature su tali porte: sia la fattura che la mortasa.
- Quasi tutti i tipi di dispositivi di chiusura a soffitto sono orientati verso un lato della porta, a sinistra oa destra. Se all'improvviso ti viene in mente di cambiare la porta che si apre nell'altra direzione, non sarà più possibile applicare la serratura dalla vecchia tela.
Con le peculiarità di tali dispositivi, tutto è diventato chiaro. Resta solo da capire le differenze nei tipi di tali serrature per acquisire e installare quella ottimale per te.
Visualizzazioni
Tra la varietà di dispositivi di bloccaggio aereo puoi selezionare solo quelli che si sono dimostrati solo dal lato buono.
- Serrature a cilindro. Hanno molti vantaggi rispetto ad altre strutture del loro tipo: basso costo, alta affidabilità, varietà di modelli, buona manutenibilità. Ecco perché i rappresentanti di questo tipo di serrature aeree sono i più popolari tra i consumatori. Hanno cilindri di fissaggio nella loro larva, il cui numero determina la sua resistenza al furto con scasso. Maggiore è il numero di tali elementi nella larva, maggiore è la sicurezza del dispositivo. Le moderne serrature a cilindro sono realizzate con una protezione aggiuntiva, sono dotate di chiavi con perforazione laterale e le loro larve non possono essere forate.
- Strutture di bloccaggio a leva. Sono altamente affidabili, ma sono più spesso utilizzati per porte metalliche, cancelli, casseforti. Sono massicci e quindi è del tutto assurdo utilizzarli per prodotti in legno.
- Meccanismi a spillo. Strutturalmente, è costituito da diversi perni a molla, che sono elementi di bloccaggio (bulloni), che si trovano su lati diversi rispetto al dispositivo di sblocco della serratura. L'apertura avviene con una chiave speciale, che è sufficiente inserire fino in fondo nel buco della serratura, senza girare nulla. La chiusura avviene allo stesso modo. All'interno è presente una maniglia rotante per l'apertura/chiusura della serratura.
- Sistema elettromeccanico. In questi dispositivi, lo scrocco viene attivato o da una chiave dall'esterno, o da un pulsante dall'interno per mezzo di un magnete azionato da una corrente elettrica con una tensione di 12 V.Nei casi in cui è necessario mantenere la porta aperta, il pulsante viene posto in modalità di apertura permanente.
- Variante elettronica. La stitichezza viene aperta e chiusa dal portachiavi e l'intero sistema è alimentato da un alimentatore autonomo. Non ha paura delle interruzioni di corrente a casa, la serratura stessa non è visibile dall'esterno della porta. La porta dovrà essere abbattuta solo se qualcuno diverso dai proprietari vuole entrare nell'appartamento. Ma un tale dispositivo ha anche un costo molto elevato, che non tutti i proprietari di appartamenti decideranno.
- Serrature di marca barriera. Si distinguono per il più alto grado di protezione (quarto). È quasi impossibile aprire la serratura (codifica volumetrica del meccanismo), rompere (la cassa è in acciaio più di 5 mm) o svitare (un'area molto ampia della piastra di bloccaggio).
Certo, non tutti i cittadini che vivono con lo stesso stipendio possono permettersi gli ultimi due modelli, ma anche in caso contrario, non ha senso metterli su porte di legno. Le porte in legno di per sé non appartengono a prodotti con elevata resistenza all'effrazione.
Come scegliere?
Quando si sceglie e si acquista la serratura giusta per una porta in legno dovresti prestare attenzione a diversi punti in quanto contano.
- Classe di affidabilità. Per le porte interne, questo indicatore, molto probabilmente, non ha importanza, ma per la porta d'ingresso è il principale. L'opzione migliore sarebbe la protezione di classe 3. Va notato che in totale ci sono 4 classi di protezione per le serrature delle porte secondo GOST. Più bassa è la classe, meno affidabile è considerato il sistema di chiusura. Alcuni modelli di moderne serrature aeree hanno una classe di protezione 3, caratterizzata dall'impossibilità di perforare le loro larve. Ciò include anche i tipi di dispositivi di bloccaggio elettromeccanici e a perno.
- Design del meccanismo di bloccaggio. Qui, devi assolutamente scegliere il dispositivo in cui l'elemento di bloccaggio ha una linguetta. Per le porte in legno, è un'opzione più adatta. È possibile selezionare modelli cilindrici o elettromeccanici.
- Il principio del meccanismo. Il tipo più popolare è meccanico. È più affidabile e abbastanza semplice. Se vuoi mettere un lucchetto con maggiore praticità, i dispositivi di blocco elettromeccanici sono abbastanza adatti.
- Completamento con elementi aggiuntivi (latch, blocchi, interruttori e opzioni simili).
Importante! I dispositivi di bloccaggio aereo possono essere sia a semplice che a doppio effetto. Serrature unilaterali e si aprono con una chiave solo su un lato: l'esterno. All'interno queste funzioni sono svolte dalla manovra rotativa, la chiave non viene utilizzata. Nelle serrature a doppia faccia, la chiave può essere utilizzata per aprire la porta sia dall'esterno che dall'interno.
Installazione
Per l'installazione di una serratura a vista con meccanismo cilindrico su una porta d'ingresso in legno è necessario preparare uno strumento come:
- un trapano elettrico o il suo analogo manuale con trapani per legno;
- trapano piuma;
- scalpello;
- martello;
- righello e metro a nastro per marcature;
- matita semplice;
- Cacciavite.
Se il lucchetto è nuovo, assicurati di leggere le istruzioni e lo schema per l'installazione del dispositivo. L'installazione viene eseguita dall'interno delle porte. L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- determinare l'altezza di installazione della serratura - di solito sono installate ad un'altezza da 1 a 1,5 metri dal pavimento; questo è anche influenzato dal seguente fatto: ci sono bambini piccoli in famiglia o disabili in sedia a rotelle, se ci sono, allora devi scegliere l'altezza che sarà a loro disposizione;
- attaccare il corpo della serratura alla tela all'altezza selezionata e prendere appunti per i fori di montaggio e il canale per la larva;
- praticare i fori di fissaggio per le viti autofilettanti, prendendo un trapano di spessore inferiore allo spessore delle viti autofilettanti, in questo caso gli elementi di fissaggio saranno più affidabili;
- praticare un foro passante per la larva, prima con un normale trapano di piccolo diametro, quindi con un trapano a piuma, rifinirlo alla dimensione desiderata - il foro passante centrale praticato con un normale trapano sarà una linea guida, con un trapano a piuma , metà dello spessore della porta viene prima forata dall'interno e la seconda metà del foro - dall'esterno; quindi c'è meno rischio di sbagliare o scheggiare la superficie del legno quando il trapano esce;
- installare la larva e la serratura, fissare la custodia con viti autofilettanti;
- successivamente, è necessario portare la linguetta del chiavistello in posizione aperta, chiudere la porta e contrassegnare il punto in cui è fissato l'attaccante al telaio della porta;
- segnare i fori per la piastra di montaggio;
- praticare i fori per le viti autofilettanti che fissano la barra e installarla in posizione;
- controllare il funzionamento della serratura.
Importante! Dopo aver completato il lavoro di installazione della serratura e verificato il suo funzionamento, è necessario correggere l'anello metallico decorativo della larva sul retro con uno scalpello e infine fissare tutti gli elementi di fissaggio.
Per informazioni su che tipo di serrature sospese sono e come sceglierle correttamente, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.