Serratura con maniglia e scrocco: opzioni di design e principio di funzionamento
Le serrature con maniglie e chiavistelli sono un tipo popolare di meccanismo di chiusura e sono ampiamente utilizzate su porte d'ingresso e interne. L'uso di un chiavistello aumenta significativamente la funzionalità della struttura della serratura e la presenza di una maniglia rende il suo utilizzo facile e conveniente.
Caratteristiche costruttive
Strutturalmente, la serratura è un complesso dispositivo meccanico costituito da un corpo, un meccanismo di bloccaggio, un chiavistello, un blocco, una maniglia a spinta o rotante e una striscia decorativa, che in alcuni modelli è sostituita da prese separate. Una caratteristica dei dispositivi con chiavistelli è la possibilità di utilizzarli con qualsiasi tipo di meccanismo di chiusura, inclusi modelli a leva, cilindro, magnetici, elettronici ed elettromeccanici. Inoltre, le strutture di bloccaggio possono essere dotate di un dispositivo codificato o avere un design combinato.
Il dispositivo più adatto per l'installazione su una porta d'ingresso in metallo è una serratura a leva. Il meccanismo di tale serratura è costituito da piastre figurate, che hanno un gran numero di combinazioni che formano un perno segreto. Il numero di denti sulla chiave determina il numero di piastre livellatrici all'interno del dispositivo: il loro numero è sempre uno in meno rispetto al numero di denti. Le serrature a leva sono caratterizzate da una lunga durata e da un'elevata resistenza all'effrazione.
I modelli a cilindro sono spesso installati anche in serrature dotate di chiavistelli e maniglie. Il loro meccanismo si presenta sotto forma di cilindro-larva con all'interno elementi figurati o dischi. La porta si apre quando gli incavi della chiave coincidono con gli incavi degli elementi figurati. Tali dispositivi sono anche abbastanza affidabili e convenienti da usare e il chiavistello installato in essi spesso svolge il ruolo di un bullone di bloccaggio. Lo sbattere del chiavistello in tali progetti è dovuto alla sua forma smussata. La linguetta comprime la molla ed entra rapidamente nella scanalatura, dopodiché la molla si espande e riporta il fermo nella sua posizione originale.
Le serrature per porte dotate di maniglia e scrocco possono avere un design monoblocco, in cui sia lo scrocco che il meccanismo di chiusura si trovano in un unico blocco e sono chiusi da una comune striscia decorativa. Inoltre, i meccanismi possono essere realizzati sotto forma di dispositivi separati, ciascuno dotato di una propria rosetta decorativa. L'installazione di tali serrature viene eseguita tagliandole nell'anta, il che contribuisce alla massima conservazione dell'aspetto esterno della porta e ad un aumento della resistenza all'effrazione.
Opzioni del dispositivo
Le serrature con maniglie e chiavistelli sono presentate in due gruppi: semplici meccanismi di chiusura per porte interne e opzioni serie con un'elevata classe di sicurezza per gruppi di ingresso.
Modelli interni
Le serrature progettate per l'installazione su porte interne non hanno requisiti di sicurezza così seri. Tali strutture, di regola, sono installate in locali protetti e il dispositivo di blocco è più di natura preventiva che protegge la proprietà dagli intrusi. Lo scopo principale delle serrature interne in un appartamento è una recinzione condizionale dello spazio personale, impedendo correnti d'aria e bloccando i locali da bambini piccoli o animali domestici.
Strutturalmente, le serrature interne da infilare differiscono l'una dall'altra nel tipo di chiavistello. L'opzione più popolare e molto diffusa è il chiavistello o, come viene anche chiamato, "cane". Il chiavistello è realizzato in acciaio, alluminio o tsamak e ha una forma smussata in una direzione. L'azione dello scrocco in chiusura si verifica quando la porta viene sbattuta deliberatamente o per correnti d'aria. Il chiavistello si apre abbassando la maniglia di spinta o ruotando la manopola attorno al proprio asse.
Le serrature dotate di chiavistelli a scrocco hanno spesso un chiavistello che consente di tirare forzatamente la linguetta nel dispositivo o di bloccarla in posizione chiusa. A volte le serrature sono dotate di due linguette, una delle quali funziona indipendentemente dallo scrocco e la seconda è combinata con esso in un unico meccanismo. Le maniglie che controllano la corsa dei fermi del fermo possono avere sia versioni singole che accoppiate e si trovano più spesso sopra il buco della serratura.
Il chiavistello magnetico è un tipo altrettanto popolare ed è più spesso utilizzato negli uffici con un grande flusso di visitatori. Grazie al suo funzionamento morbido e silenzioso, questa serratura non irrita i dipendenti e non li distrae dal loro lavoro. Inoltre, molti magneti hanno forze gravitazionali significative e iniziano a funzionare anche quando la porta non è completamente chiusa. Agendo in questo modo come chiudiporta, le chiusure magnetiche sollevano i dipendenti dalla necessità di alzarsi e chiudere una porta lasciata socchiusa da uno dei visitatori.
L'azionamento a distanza della chiusura magnetica riduce notevolmente la dispersione di calore nell'ambiente in inverno e mantiene freschi i condizionatori nei mesi estivi. Inoltre, una porta ben chiusa non consente l'ingresso di rumori estranei nella stanza e non consente di ascoltare ciò che sta accadendo in ufficio dal corridoio. Meccanismi magnetici più sofisticati sono in grado di tirare il bullone nel foro dell'attaccante, in cui è montato il nucleo di ferrite. Diventa impossibile aprire una porta del genere dall'esterno. Tuttavia, vale la pena abbassare la maniglia della leva dall'interno e il bullone si nasconderà rapidamente nel meccanismo di bloccaggio.
I fermi a rullo sono anche comunemente usati nelle serrature delle porte interne. La linguetta di tali dispositivi ha forma cilindrica o smussata su entrambi i lati e può essere posizionata sia nel meccanismo di chiusura stesso che sullo scontro del telaio della porta. Quando la porta è chiusa, entra nella presa ed è trattenuta in essa per mezzo di una molla interna. La chiusura a rullo si apre abbastanza facilmente, per questo è necessario premere la maniglia e spingere leggermente la porta. Tali dispositivi non sono in grado di bloccare a tutti gli effetti, quindi non sono installati così spesso nelle porte interne. Tuttavia, per le lame oscillanti che oscillano in entrambe le direzioni, le chiusure a rullo sono abbastanza adatte.
Per porte d'ingresso
A differenza dei modelli interni, tali dispositivi hanno requisiti speciali per la sicurezza e la resistenza ai furti. Tuttavia, date le capacità di progettazione di tali meccanismi, il loro utilizzo come dispositivo di bloccaggio principale non è molto efficace. Le serrature a scrocco sono più adatte come utile aggiunta alla serratura principale, tuttavia, a condizione che la stanza chiudibile a chiave non richieda una protezione maggiore, possono essere abbastanza utilizzate come quella principale.
Le serrature per i gruppi di ingresso utilizzano scrocco e scrocchi magnetici, comandati sia tramite maniglie di spinta e manopole rotanti, sia tramite modalità elettroniche e telecomandi. Nelle serrature con meccanismi elettromeccanici, codificati ed elettronici è lo scrocco a svolgere il ruolo di chiavistello di chiusura. Dall'esterno si apre con chiave elettronica, digitando la combinazione desiderata o con il telecomando, e dalla camera, premendo un pulsante o una maniglia.
Tuttavia, le serrature elettroniche ed elettromeccaniche non vengono utilizzate per le porte degli appartamenti. Tali modelli sono installati su passi carrai, cancelli d'ingresso o cancelli. La spiegazione è semplice: entrambi i modelli funzionano con l'elettricità e quando viene spento, il circuito si interrompe e il fermo si apre. Ma non tutti i modelli elettromeccanici funzionano su questo principio. Esistono serrature ad azione inversa in cui lo scrocco viene aperto solo quando viene fornita l'elettricità e il resto del tempo la porta rimane chiusa. Tale versione a profilo stretto viene utilizzata in strutture che richiedono una maggiore protezione, poiché la porta sarà bloccata in modo sicuro anche in caso di interruzione di corrente.
Come scegliere?
Quando acquisti una serratura con chiavistello e maniglia, dovresti prima di tutto procedere dallo scopo funzionale della porta. Uno dei criteri principali dovrebbe essere il materiale di fabbricazione del dispositivo. I meccanismi di bloccaggio interni sono per lo più realizzati in acciaio e, come per altri elementi strutturali, qui sono possibili opzioni. Le maniglie e i pomoli a leva sono spesso realizzati in alluminio o zama. Se scegli tra queste due opzioni, è preferibile la seconda. TsAM (Tsamak) è una lega di zinco, alluminio e rame.
Il materiale ha incorporato le migliori proprietà prestazionali di questi metalli ed è caratterizzato da elevata resistenza e lunga durata. Inoltre, le serrature in zama hanno una buona resistenza all'umidità e sono insensibili alle temperature estreme. Ciò consente loro di essere installati all'interno di qualsiasi scopo e sulle ante delle porte dei gruppi di ingresso. Tuttavia, per porte in ferro pesante, è meglio optare per una struttura interamente in acciaio. Tali prodotti hanno spesso una superficie cromata, quindi si adattano perfettamente a qualsiasi interno moderno e sono in armonia con il design della maggior parte delle porte.
Oltre al materiale stesso, devi anche prestare attenzione al produttore. Pertanto, i prodotti dell'azienda finlandese Abloy sono ben noti in Russia. L'azienda è impegnata nella produzione di serrature con leva e maniglie rotanti, che si distinguono per meccanismi di chiusura di buona qualità e un aspetto attraente. L'assortimento dell'azienda è presentato sia da prodotti di una categoria di prezzo elevata che da modelli economici.
I prodotti dell'azienda cinese Morelli si sono dimostrati efficaci. L'azienda è specializzata nella produzione di modelli da TsAM, destinati sia ad uso interno che esterno. Le serrature dell'azienda spagnola Archie e dell'azienda italiana Colombo hanno molte recensioni positive. I prodotti delle imprese si distinguono per la durata del meccanismo di bloccaggio, nonché per l'aspetto elegante dei rivestimenti e delle maniglie.
Consigli per l'installazione
L'installazione di una serratura con maniglia e chiavistello in una porta di metallo deve essere eseguita utilizzando uno strumento professionale e con determinate abilità, quindi è meglio affidare l'inserto a specialisti. Tuttavia, puoi gestire tu stesso l'installazione di un dispositivo interroom. L'installazione include diverse fasi.
Per prima cosa devi segnare il posto per il castello. L'altezza ottimale per la sua installazione è considerata di 95 cm Dopo aver applicato i segni, è necessario iniziare a praticare il foro per la maniglia. Inoltre, non è consigliabile praticare un foro su un lato. Sarà più corretto perforare fino a quando il segno del trapano non appare sul lato posteriore, dopo di che è necessario estrarre il trapano dal foro e iniziare a perforare dal lato posteriore. Ciò conserverà la finitura decorativa della porta e renderà l'apertura più ordinata.
Quindi puoi iniziare a praticare i fori per il bullone e il fermo alla fine della tela. È necessario perforare con un trapano, approfondendo con cura e cercando di non avvicinarsi ai bordi della tela.Dopo aver praticato il foro, è necessario fissare una serratura alla porta e delineare il contorno della piastra di montaggio. Quindi, lungo l'area delimitata, usando uno scalpello, è necessario creare una rientranza, il cui spessore dovrebbe corrispondere allo spessore della piastra di montaggio, dopodiché è possibile iniziare a installare la serratura.
Dopo che la serratura è stata installata e fissata con viti autofilettanti, è necessario installare la maniglia. Per fare ciò, rimuovere una maniglia e inserire la parte smontata nel foro sul retro della lama. Quindi, dall'interno della porta, è necessario reinstallare la maniglia rimossa e fissare entrambe le parti con le viti fornite con il kit. Successivamente, viene installata una striscia decorativa e vengono realizzati i segni per le traverse e un fermo sulla scatola.
Per fare ciò, spalmare le estremità delle traverse e il bordo del chiavistello con dentifricio, chiudere la porta e provare ad aprire la serratura. Quindi è necessario chiudere con cura la serratura, tirare il fermo con la maniglia e aprire la porta. Se tutto è stato eseguito correttamente, sul riscontro del telaio della porta rimarranno tracce di traverse e chiavistelli. Al loro posto, è necessario formare dei fori e avvitare sopra la striscia protettiva. Come puoi vedere, una serratura con maniglia e chiavistello protegge in modo affidabile la stanza e rende il tuo soggiorno confortevole e sicuro.
Come installare una serratura con una maniglia e un chiavistello con le tue mani, imparerai dal video.
Il commento è stato inviato con successo.