Sottigliezze di installazione di serrature

Sottigliezze di installazione di serrature
  1. Selezione del dispositivo
  2. Criteri di scelta
  3. Strumenti richiesti
  4. Smontaggio della serratura precedente
  5. markup
  6. Installazione
  7. Controllo del lavoro

Oggi esiste un gran numero di sistemi e dispositivi di chiusura. Sono progettati per proteggere i proprietari dall'interferenza di ospiti non invitati nelle loro case o nei locali di servizio. Ci possono essere molte ragioni per installare o sostituire una serratura della porta. Questo processo non tollera l'incuria e l'incuria, ma può essere eseguito in modo indipendente, l'importante è sapere come farlo.

Selezione del dispositivo

Prima di tutto, è necessario comprendere i tipi di blocchi per scegliere l'opzione adatta sia per funzionalità, grado di protezione che capacità finanziarie.

In base al tipo di installazione, le serrature sono classificate in tre gruppi.

  • incernierato. Il meccanismo di bloccaggio a cerniera è il tipo più semplice. Di norma, viene utilizzato per proteggere locali di servizio, garage, case di campagna e strutture con comunicazioni. L'installazione del dispositivo è semplice e accessibile a qualsiasi persona. Tuttavia, il grado di protezione di tali blocchi è il più basso e il fattore di segretezza è zero.
  • Mortasare. L'essenza del meccanismo di bloccaggio da infilare è contenuta nel nome stesso: è incastonato all'interno della porta, per la quale è ritagliata una speciale rientranza nella tela. L'installazione del dispositivo in questo caso richiederà determinate abilità e strumenti speciali, soprattutto se la porta è in metallo. Queste serrature consentono di scegliere un modello in base al grado di protezione e segretezza. Le modifiche sono molto popolari per garantire un'effrazione efficace.
  • Sovraccarico. Serrature di un design simile sono sovrapposte alla porta dall'interno, mentre parte del meccanismo penetra in profondità nella tela stessa. L'installazione e la sostituzione non causeranno difficoltà per un artigiano esperto, ma se necessario è anche possibile l'autoinstallazione.

In base al tipo di dispositivo, i blocchi sono divisi in due tipi principali.

  • Pignone e cremagliera. La caratteristica principale del castello è la sua imponenza. Il meccanismo è alimentato da una chiave che non gira, ma viene semplicemente inserita nel sistema. Di norma, le chiavi sono di lunghezza e peso considerevoli. Sulla loro superficie sono presenti speciali fessure, che devono corrispondere al codice all'interno della serratura. Poiché l'apertura richiede uno sforzo considerevole, i meccanismi a pignone e cremagliera sono installati in garage, magazzini e altri locali di servizio.
  • Sistemi a cilindro. I meccanismi di bloccaggio di questo tipo sono considerati classici. Le parti principali sono perni, corpo, camma e cilindro. Il principio di funzionamento del meccanismo è rotante. Il livello di complessità della serratura è determinato dal numero di parti cilindriche, all'interno delle quali sono presenti elementi che forniscono protezione contro l'effrazione. Ognuna di queste parti ha il proprio set di codici pin, quindi viene sviluppata una chiave per essa.

A causa di questa circostanza, potrebbero esserci più di un milione di combinazioni di codici. Sono adatti per l'installazione su porte interne e di uffici.

  • Disco. Il design è simile in linea di principio alle serrature cilindriche. Solo le combinazioni di codici vengono create mediante dischi, il cui numero determina la complessità e l'affidabilità del meccanismo di blocco.
  • Meccanismi a leva. Il design della serratura in termini di elementi di base è simile al tipo di cilindro, ma ci sono ulteriori dettagli che complicano il principio del suo funzionamento.Le parti principali sono piastre di codifica in acciaio caricate a molla chiamate leve. Sono più massicci di garantire l'affidabilità della serratura. L'affidabilità della stitichezza dipende dal numero di leve.
  • Sistemi combinati. Queste strutture sono le più efficaci nella protezione contro i furti con scasso.

Dal principio di azione.

  • Meccanico. I meccanismi di blocco di questo design sono chiusi solo con una chiave, cioè manualmente. Sono semplici, abbastanza affidabili, resistenti e sono i modelli più popolari sul mercato.
  • Elettromeccanico. Le serrature di questo design hanno la capacità di chiudere la porta non solo con una chiave, ma anche con un modulo elettronico. Di norma, tali meccanismi hanno normali traverse, che possono essere azionate manualmente o da un dispositivo elettronico: una carta, un portachiavi, un telecomando.

Un tale sistema di chiusura è considerato molto affidabile, quindi viene spesso utilizzato nelle banche e nei depositi di musei.

  • Elettronico. Il loro principale vantaggio è l'impatto sulla porta da una lunga distanza. Di norma, sono installati in cottage privati ​​su garage e cancelli d'ingresso, wicket. Il problema principale è che sono facili da aprire, come qualsiasi dispositivo elettronico. In termini di affidabilità e protezione contro l'effrazione, sono inferiori ai modelli elettromeccanici ed elettromagnetici.
  • Elettromagnetico. Per installare una serratura con magneti, è necessario un circuito con elettricità costante nella rete. In questa condizione è in grado di fornire una buona protezione. Molto spesso vengono utilizzati in siti industriali e in grandi edifici per uffici.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un lucchetto, è necessario rispondere in modo coerente alle seguenti domande.

  • La funzione che svolge la porta. A seconda delle attività svolte dalle porte, viene selezionato anche un meccanismo di blocco. Se è richiesta un'elevata affidabilità, le serrature sono selezionate con materiali di alta qualità, durevoli, con un alto grado di segretezza e resistenza al furto con scasso. Le serrature più semplici per porte interne o in plastica leggera possono essere realizzate con parti più economiche: plastica, ottone o silumin.
  • Affidabilità della protezione. Esistono 4 classi di resistenza all'effrazione. Il primo è il più semplice, utilizzato su serrature per porte interne, uffici, locali di servizio. Anche un non professionista può aprirlo in 5 minuti. La seconda classe è caratterizzata da un tempo di rodaggio fino a 15 minuti. Possono essere installati sulle porte anteriori, ma a condizione che dietro non ci sia nulla di valore. La terza classe di protezione fornisce una migliore qualità dei meccanismi di blocco. È lui che è più richiesto, poiché il prezzo e la qualità sono commisurati agli utenti ordinari. La quarta classe è installata sulle porte in locali specializzati, soggetti a maggiori requisiti di sicurezza.
  • Il grado di segretezza. Molti venditori ingannano gli acquirenti caratterizzando le serrature solo in termini di numero di combinazioni. Ma va notato che la segretezza è un concetto complesso, che include, oltre al fattore specificato, la protezione contro qualsiasi tipo di hacking: meccanico o con l'aiuto di una chiave maestra, resistenza all'usura, resistenza agli urti, probabilità di ripetizione della chiave .

A seconda di questo, ci sono 3 livelli di segretezza.

  • Corto. Caratteristiche: da 10 a 10mila possibili codici pin e loro semplicità, mancanza di protezione contro l'effrazione, parti realizzate con materiali a bassa resistenza, bassa precisione di montaggio.
  • Media. Caratteristiche: da 5mila a 5 milioni di combinazioni con un livello di difficoltà sufficiente. I modelli di produttori rinomati sono a prova di manomissione. I materiali per le traverse sono resistenti all'usura, nel caso si utilizzino spesso materiali di bassa qualità, il livello di assemblaggio è medio.
  • Alto. Caratteristiche: il numero di perni parte da 100mila a un miliardo, il livello di complessità è il più alto, protezione contro qualsiasi tipo di impatto, i materiali sono resistenti all'usura, agli acidi e all'acqua, elevata precisione di montaggio.

Strumenti richiesti

Per incorporare il lucchetto da solo, dovrai fare scorta di determinati strumenti e conoscenze. Il set di strumenti dipende dal tipo di serratura e dal materiale con cui è realizzata la porta.

Per una tela di legno avrai bisogno di:

  • trapano elettrico;
  • un set di scalpelli;
  • un set di cacciaviti o cacciavite;
  • coltello da falegname;
  • martello;
  • file;
  • Righello e matita;
  • elementi di fissaggio, se non sono inclusi nella configurazione della serratura.

Per installare la serratura su una porta di metallo, potresti aver bisogno anche di trapani e lime di metallo. Il kit per il montaggio dei dispositivi di bloccaggio su fogli di plastica dovrebbe includere carta carbone o plastilina per la marcatura.

Smontaggio della serratura precedente

Nonostante le innovazioni nella produzione di meccanismi di blocco, a volte falliscono. Pertanto, è necessario essere preparati al fatto che un giorno la serratura dovrà essere sostituita o riparata. Prima di installare un nuovo meccanismo, ovviamente, è necessario smontare quello vecchio.

A seconda dei bulloni su cui è avvitata la serratura, dovresti fare scorta di un cacciavite piatto o Phillips. Con il suo aiuto, tutti gli elementi di fissaggio vengono svitati dall'estremità. C'è una barra di blocco. Se la larva del meccanismo non è fissa, è sufficiente rimuovere il blocco tirando la barra verso di sé.

Se la larva è presente nella serratura, cioè il dispositivo ha un certo livello di protezione, allora deve essere prima estratto. Per questo, viene svitata una vite lunga speciale, che passa attraverso l'intero corpo, partendo dalla barra. Successivamente, la larva uscirà premendo leggermente su di essa. Per i dispositivi di bloccaggio con un alto grado di protezione, questo processo è complicato, poiché prima è necessario disattivare il meccanismo di protezione con una chiave speciale e solo successivamente smontare la larva.

Nel caso di una serratura da infilare con maniglia, prima di iniziare a rimuovere il meccanismo, dovresti liberartene. Tipicamente, le leve di apertura sono fissate con una vite di bloccaggio ad un perno quadro passante. Deve anche essere svitato per rimuovere il perno. E dopo, procedi all'ulteriore smantellamento del castello.

La difficoltà nell'analisi di un dispositivo di blocco disabilitato è rappresentata da vari elementi decorativi come le sovrapposizioni. In questo caso, lo smantellamento dovrebbe iniziare con loro. Hanno i propri elementi di fissaggio, che sono spesso avvitati nell'anta o nel corpo della serratura. Inoltre, l'algoritmo delle azioni è standard.

  • Quando si rimuove una serratura a soffitto, verrà applicato uno sforzo molto inferiore rispetto allo smontaggio della sua controparte da infilare. Tali modelli sono fissati con viti autofilettanti alla porta stessa. Pertanto, il processo consiste nello svitare le viti, rimuovere l'involucro - la piastra che chiude il pozzo e rimuovere la serratura.
  • Le serrature sulle porte in plastica e metallo sono spesso elettriche o elettromagnetiche. Pertanto, prima di iniziare a smontarli, è necessario assicurarsi che non ci sia elettricità e leggere le istruzioni per il loro dispositivo. È molto raro, ma ci sono ancora casi in cui le serrature sono integrate in fabbrica e non è possibile rimuoverle senza danneggiare l'anta. In questo caso, devi provare a cavartela con "poco sangue", ad esempio perforandolo dalla fine.

Va notato che l'intero blocco non si rompe sempre in una volta. Di norma, il nucleo si guasta, che può essere sostituito separatamente senza buttare via l'intero meccanismo. Sarà molto più economico in questo modo.

markup

Dopo aver rimosso il vecchio blocco, puoi procedere alla fase successiva: la marcatura.

Nella vecchia porta

Se sono rimasti dei buchi dal vecchio lucchetto, allora è meglio adattarli al nuovo meccanismo. Quindi serviranno come markup.

Gli esperti avvertono che non esistono due serrature simili. Se hai bisogno di una sostituzione adeguata rigorosamente per i vecchi fori, allora devi cambiare il nucleo, quindi il case rimarrà vecchio e non ci saranno problemi, o cercare esattamente lo stesso modello, marca e produttore.Per la selezione, è meglio venire al negozio con il vecchio lucchetto o la sua descrizione, in modo che i consulenti possano trovare rapidamente l'opzione desiderata.

Se ci sono buchi per la stitichezza, ma non lo è di per sé, e non si sa cosa fosse, allora le misurazioni dovrebbero essere prese da loro in millimetri. Per quelli rotondi, viene misurato il raggio, per il resto - lunghezza, larghezza, profondità.

Se non è possibile scegliere un meccanismo di blocco simile, è possibile installare un altro modello. È meglio se è leggermente più grande del precedente, quindi i fori esistenti dovranno semplicemente essere espansi.

In una nuova porta di legno

Per facilitare il processo di installazione di una nuova serratura con le tue mani, dovresti avvicinarti con attenzione e attenzione al markup.

  • Sulla superficie dell'anta, con una semplice matita o gesso, segnare la posizione del foro della serratura e della maniglia, se sono interconnessi. Di serie, la serratura viene installata a una distanza di un metro dal livello del pavimento. Tuttavia, l'altezza potrebbe essere diversa, più comoda per i residenti.
  • Con l'aiuto di un quadrato, viene disegnata una perpendicolare a questo segno all'estremità della porta. Questo è il centro, concentrandosi su cui lungo l'estremità è necessario tracciare una linea assiale, la cui lunghezza è uguale alla larghezza del corpo. Il modo più semplice è attaccare la serratura all'estremità della porta e delinearla lungo il contorno in modo che le dimensioni della rientranza corrispondano esattamente alle dimensioni del dispositivo. Otterrai un disegno di un rettangolo.
  • Quindi, misura la profondità di entrata della linguetta nella tela (questa è la distanza dalla barra di blocco all'estremità del chiavistello più lungo) su entrambi i lati della porta e segna. In altre parole, è necessario indicare l'inizio e la fine del meccanismo di blocco.
  • Se la serratura richiede una maniglia rotante, la sua posizione è contrassegnata su entrambi i lati della porta. Per questo, il corpo del dispositivo viene applicato lateralmente alla porta, quindi vengono fatti i segni necessari.
  • Quindi puoi iniziare a praticare il foro. A tale scopo viene utilizzato un trapano elettrico con un trapano a piuma. Per far corrispondere la profondità al valore misurato, segnarlo sul trapano con un filo. È meglio scegliere il diametro della punta vicino allo spessore del foro. Forare con cura lungo l'intero segno rettangolare. Puoi correggere la precisione con uno scalpello. Invece di un trapano, alcuni artigiani usano uno scalpello e un martello. Gli artigiani prestano attenzione che il foro dovrebbe essere leggermente più grande della dimensione della serratura, quindi sarà più facile installarlo.

Questa fase termina, poiché l'installazione del dispositivo di blocco inizia ulteriormente.

Il foro per la linguetta sul lato opposto del telaio della porta viene contrassegnato dopo che la serratura stessa è stata assemblata e incassata. Per questo, l'elemento di bloccaggio viene imbrattato con gesso o incollata su carta carbone. Una volta chiusa, la linguetta lascerà un segno, che sarà considerato un segno per praticare il foro richiesto. Se tutto viene eseguito correttamente, dopo l'installazione il meccanismo non si inceppa.

In una nuova porta di metallo

Di norma, le porte in ferro vengono vendute complete di serratura e altre parti necessarie, quindi tutti i fori su di essa sono già praticati e corrispondono agli elementi di fissaggio. Resta solo da installare la serratura secondo le istruzioni nei luoghi indicati.

Se la porta è stata acquistata senza serratura, si osserva l'algoritmo generale delle azioni, cambiano solo gli strumenti, poiché il metallo dovrà essere forato e segato.

In una nuova porta di plastica

Oggi le porte di plastica sono onnipresenti. Di conseguenza, anche le serrature su di esse dovranno essere cambiate, riparate e installate di nuove. L'algoritmo delle azioni per contrassegnare la posizione della serratura in una porta in PVC è simile a quello in legno. I tipi costosi di dispositivi di blocco hanno istruzioni in cui non viene fornita solo la procedura di installazione, ma sono allegati anche stencil per la marcatura.

Oggi, quasi tutti i produttori includono un modello di carta nella serie di documenti di accompagnamento.Si applica alla porta, con l'ausilio di un punteruolo, si fanno dei segni sull'anta: 4 di fissaggio e uno centrale per la larva di chiusura.

I maestri consigliano di praticare fori nei punti indicati, ad eccezione del centro, con un trapano sottile come contorno. Quindi le viti autofilettanti entreranno nella tela senza distorsioni. I fori devono essere ciechi, non passanti.

L'imbastitura della scanalatura per la barra viene eseguita allo stesso modo del modello da infilare: attaccare la serratura e circondare la barra. La posizione della controparte del meccanismo di blocco è contrassegnata dopo il completo assemblaggio e installazione della serratura. Per fare ciò, chiudilo, applica una struttura reciproca e fai segni con un punteruolo attraverso i fori per gli elementi di fissaggio.

Installazione

Come dimostra la pratica, l'installazione di una serratura su una porta non è un compito facile, ma è fattibile per l'esecuzione indipendente. L'inserimento di serrature su diversi tipi di tele è fondamentalmente lo stesso processo. Le differenze sono determinate dalle funzioni aggiuntive del meccanismo e dal materiale con cui sono realizzate le ante.

Su una porta di legno con maniglia a battente

Dopo aver ritagliato una nicchia per il corpo della serratura durante la marcatura, la sequenza di azioni sarà la seguente.

  • Posizionamento della piastra terminale. La serratura deve essere inserita nell'incavo scavato e circondare la striscia lungo il contorno. Poiché dovrebbe essere a filo con la tela, è necessario creare una piccola depressione per questo. Lungo la linea tracciata, viene praticata una tacca a una profondità di 1-2 millimetri con un coltello. Inoltre, con uno scalpello, si espande fino alle dimensioni della barra.
  • Fori per maniglia e chiave. L'apertura del buco della serratura e la maniglia sono ottenute con un trapano a piuma. Gli artigiani consigliano di praticare fori non attraverso e attraverso, ma da entrambi i lati, quindi saranno più precisi, senza scheggiature ai bordi.
  • Inserimento della struttura nella porta. La serratura si approfondisce in posizione, la maniglia viene inserita nel foro praticato in precedenza. Se nel kit erano presenti sovrapposizioni decorative, è in questa fase che sono fissate alla tela con viti autofilettanti.
  • Installazione di una striscia parallela. Si chiama anche "risposta". Si trova di fronte alla serratura, il chiavistello entra in esso durante la chiusura. Per incorporare la contropiastra, è necessario seguire un algoritmo simile a quello di ottenere spazio per la serratura stessa. Il punto in cui la lingua entrerà nella tela è segnato con gesso o carta carbone. La barra è fissata con viti o bulloni.

Su una porta di legno

Per mettere un lucchetto, va ricordato che per esso l'altezza standard è di 1,5 metri dal livello del pavimento. Tuttavia, è anche facoltativo e può variare a seconda delle esigenze dei proprietari.

Dopo che tutti i segni sono stati fatti, viene praticato il foro centrale. Gli esperti consigliano di farlo da entrambe le parti e non direttamente. In questo caso, i bordi saranno lisci. Il diametro del foro deve corrispondere al cilindro della serratura.

A differenza del modello cut-in, il listello sopraelevato ne ha uno laterale, non uno centrale. Tuttavia, deve anche trovarsi a filo con l'anta, il che significa che anche sotto di essa deve essere praticata una scanalatura. Per questa procedura, viene utilizzato un coltello affilato per approfondire il contorno e viene utilizzato uno scalpello per scavare la scanalatura.

Successivamente, la serratura viene installata al suo posto e fissata alla porta con viti autofilettanti o bulloni di fissaggio. La controparte del meccanismo è avvitata con viti autofilettanti secondo il segno fatto.

Dopo aver installato tutte le parti principali, vengono applicati elementi aggiuntivi: rivestimenti decorativi, dispositivi antivandalismo, maniglie.

Si prega di notare che se la serratura deve essere tagliata in porte parzialmente in vetro, è necessario rimuoverle dai cardini prima dell'installazione e, se possibile, rimuovere il vetro. Questo li proteggerà da scheggiature o rotture accidentali.

Con il giusto livello di abilità, la serratura può essere tagliata in un'anta oscillante o scorrevole senza rimuoverla dalle cerniere

Su una porta di ferro

Il principio di installazione del meccanismo di blocco è simile all'algoritmo delle azioni per lavorare con una tela di legno, l'unica differenza è nel tipo di strumenti utilizzati. Per ottenere vari fori, avrai bisogno di una smerigliatrice, un seghetto e trapani per metallo.

Su una porta di plastica

Le serrature per porte in legno e metallo non sono adatte alle loro controparti in plastica. In questo caso, dovresti scegliere la stitichezza speciale. Un meccanismo viene selezionato in base alla larghezza del profilo su cui verrà installato. Quasi tutti i modelli presentati sono da infilare e hanno maniglie integrate per l'apertura. Ciò è necessario per mantenere l'integrità e l'estetica dell'intera struttura. In rari casi, per aumentare la protezione, l'anta è dotata di un dispositivo di blocco aereo.

Sulla porta del balcone o nella finestra con doppi vetri dell'appartamento, che si trova ai piani superiori, di norma è montata una normale serratura a scrocco con maniglia. In questo caso, viene fornito in un set con finestre con doppi vetri, quindi è già installato in fabbrica. Si prega di notare che non ha funzioni protettive.

Per le riparazioni, è sufficiente svitare i bulloni di fissaggio, rimuovere le maniglie da entrambi i lati, inserire una nuova maniglia simile nel foro formato e fissarla.

Se è necessario fornire protezione contro la penetrazione attraverso una porta di plastica, è necessario installare un meccanismo di blocco più complesso. Consideriamo l'algoritmo delle azioni sull'esempio del modello elettromagnetico.

  • Dopo aver applicato i segni, iniziare a praticare i fori. Durante il lavoro, va ricordato che non è possibile premere con forza sulla tela, potrebbe rompersi.
  • Di norma, la struttura è composta da due parti principali, una delle quali è montata sull'anta e l'altra nell'apertura. Tutti gli elementi di fissaggio sono inclusi nella confezione.
  • Nella fase successiva, viene assemblato un circuito elettrico. Ciò richiederà determinate conoscenze e abilità, quindi se non ci sono, è meglio cercare l'aiuto di un elettricista professionista.
  • La fase finale è il collegamento dell'alimentazione.

Controllo del lavoro

La verifica della funzionalità del meccanismo di blocco è la seguente:

  • tutte le parti si muovono liberamente, non si inceppano o si bloccano;
  • la porta si chiude ermeticamente;
  • la lingua entra nella parte di accoppiamento in modo uniforme e ad una profondità sufficiente, che ne garantisce l'affidabilità;
  • tutti i circuiti elettrici vengono attivati ​​senza indugio;
  • tutte le parti sono avvitate saldamente, non penzolare.

Nel prossimo video troverai l'installazione di una serratura su una porta interna.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento