Come sostituire correttamente le serrature in una porta di metallo?
Molte persone sanno che le serrature sono il punto debole delle porte in metallo. Anche se la tela stessa è di alta qualità e super affidabile, una serratura di scarsa qualità può "superare" tutte le qualità positive, vanificando la sicurezza della casa. Ecco perché è così importante selezionare correttamente questi componenti. Inoltre, devono essere in grado di riparare e cambiare se necessario.
Selezione del dispositivo
Molti utenti decidono di sostituire la serratura da soli in una porta di metallo affidabile. Lo svolgimento di tale lavoro è accessibile e comprensibile. Tuttavia, prima di procedere a tali procedure, è necessario determinare quale tipo di elemento è presente nella tela esistente. Nella maggior parte delle situazioni, ci sono tipi di serrature a leva e a cilindro nelle porte metalliche.
Quindi, la serratura a cilindro, oggi molto diffusa, è costituita da una larva speciale, che può essere facilmente rimossa e rimossa se necessario. È possibile intuire che una parte di questo tipo sia presente nella struttura esistente per la presenza di una chiave piatta con scanalature e tacche al suo interno. Per quanto riguarda i meccanismi a leva, sono complicati, ma sono altamente resistenti e affidabili. Le chiavi sono adatte a loro, realizzate sotto forma di aste con piastre e tagli su di esse.
Inoltre, le moderne serrature per porte in ferro sono prodotte come segue:
- disco - con meccanismi simili c'è una chiave semicircolare con incavi unilaterali;
- a forma di croce: in questo caso sono adatte chiavi simili a un cacciavite a croce;
- cremagliera e pignone: per tali serrature vengono utilizzate chiavi allungate con tacche.
Tali opzioni sono meno comuni di quelle a leva o a cilindro.
Inoltre, le serrature delle porte sono suddivise nei seguenti tipi:
- elettromagnetico: in tali opzioni vengono forniti potenti magneti caratteristici;
- elettromeccanico: nel contenuto di queste serrature sono presenti sia parti elettroniche che meccaniche;
- elettronico: questi tipi di serrature differiscono per l'alimentazione dall'elettricità;
- meccanico - tali opzioni sono divise in 2 sottotipi (menzionati sopra) - cilindro e leva.
Ora diamo un'occhiata più da vicino ai dispositivi più popolari di vario tipo.
- Cilindro
La serratura a cilindro è riconosciuta come una delle più semplici. Una versione simile del dispositivo si trova in molte porte metalliche, il che significa che sarà del tutto possibile incontrare difficoltà nella sua sostituzione.
Il vantaggio principale delle serrature inglesi è che nel processo di esecuzione dei lavori di riparazione in esse non è necessario sostituire assolutamente l'intero meccanismo, il che è molto conveniente e richiede poco tempo. Ottenere un cilindro nuovo di zecca con un verme non sarà la minima difficoltà. Va inoltre tenuto presente che tali parti sono prodotte secondo un unico standard. Ciò significa che la tua serratura in una porta di metallo può essere facilmente riparata: qualsiasi pezzo di ricambio di cui hai bisogno può essere trovato facilmente.
- Suvaldny
I sistemi a leva che si trovano spesso oggi sono riconosciuti come più affidabili ed efficienti, quindi sono scelti da molti consumatori. Tuttavia, va tenuto presente che non sarà così facile capire un dispositivo del genere rispetto a quelli a cilindro.Molti produttori integrano i loro prodotti con istruzioni dettagliate con diagrammi e disegni. Sulla base di questa guida, sarà molto più semplice riparare o sostituire la serratura.
- Con registri scorrevoli
La cosa più difficile da sostituire in una porta di metallo è una serratura con catenacci scorrevoli. Tali dispositivi sono spesso utilizzati nei moderni pannelli delle porte in metallo. Forniscono un livello di sicurezza abbastanza elevato. È molto difficile hackerarli. A causa delle specifiche del suo meccanismo, non solo le traverse sul lato scivolano fuori dalla porta, ma anche gli elementi costitutivi nelle parti superiore e inferiore. Questi elementi bloccano completamente la porta di ferro nell'apertura.
È necessario lavorare con questa serratura il più attentamente possibile per non danneggiare le traverse. Inoltre, se il lavoro viene eseguito in modo impreciso, la struttura della porta interna può essere danneggiata accidentalmente, il che ridurrà il suo livello di sicurezza.
Motivi per la sostituzione
La necessità di sostituire la serratura di una porta di metallo può apparire in diversi casi. Consideriamo ciascuno di essi.
- Quando si seleziona una nuova anta. Nella maggior parte dei casi, loro stessi vanno senza serratura. Acquistalo separatamente. Naturalmente, alcuni produttori offrono servizi completi ai consumatori. Se stai perseguendo l'obiettivo di risparmiare denaro, l'installazione di entrambe le porte e il dispositivo di blocco dovrebbe essere eseguita a mano. Tale lavoro dovrebbe essere eseguito correttamente per proteggere accuratamente la tua casa.
- In caso di smarrimento delle chiavi. Questo motivo è considerato uno dei più comuni. Se hai una chiave di scorta in magazzino, puoi farne un duplicato, ma allo stesso tempo c'è il rischio che qualcuno con intenzioni sfavorevoli trovi l'originale smarrito. Inoltre, sono note situazioni in cui le persone perdono tutte le chiavi disponibili, comprese quelle di riserva. In una situazione del genere, non c'è altra scelta che sostituire la serratura.
- Cambio del meccanismo danneggiato. Se si utilizzano i dispositivi di bloccaggio non con molta attenzione o si acquista un meccanismo di bassa qualità, la larva al suo interno potrebbe presto rompersi e le traverse potrebbero deformarsi. Non dovresti azionare un tale lucchetto, poiché non avrà senso da esso: dovrà sicuramente essere sostituito con uno nuovo e non danneggiato.
- Sostituzione di un meccanismo non molto affidabile. Non in tutti i casi i proprietari riescono a installare una serratura davvero efficace e sicura in grado di proteggere la casa dai furti con scasso. Se la prima volta che hai commesso un errore nella scelta di questo dispositivo, questo problema può essere risolto. Inoltre, va tenuto presente che ogni anno diversi produttori rilasciano sempre più nuove versioni di serrature specifiche per porte in ferro.
- In caso di hacking. La rottura delle serrature delle porte è una situazione estremamente negativa, che, purtroppo, accade abbastanza spesso. In una situazione del genere, è spesso necessario sostituire non solo la serratura stessa con una nuova (di qualità superiore), ma anche l'intera anta.
- Quando si trasferisce l'alloggio a nuovi proprietari. Sostituire la serratura in queste circostanze servirà come misura precauzionale, poiché è impossibile essere sicuri al 100% della coscienziosità e dell'onestà di persone sconosciute, anche se in precedenza possedevano una casa.
Se almeno uno dei motivi di cui sopra ti ha toccato, non è necessario tirare con la sostituzione della serratura nella lamiera. Inoltre, va tenuto presente che lo svolgimento di tale lavoro può essere rilevante nelle situazioni più impreviste.
Strumenti e preparazione richiesti
Se decidi di cambiare tu stesso la serratura di una porta di metallo, dovresti sapere che devi farlo usando strumenti speciali. Questo vale per qualsiasi anta, in particolare il metallo. Avrai sicuramente bisogno di dispositivi come:
- martello;
- scalpello;
- trapano.
Questi strumenti sono indispensabili quando si tratta di sostituire le serrature in caso di smarrimento delle chiavi e il nucleo del dispositivo deve essere completamente rimosso.
Quanto alle misure preparatorie immediate, queste includeranno l'acquisto di tutte le parti necessarie per sostituire le serrature. Allo stesso tempo, è molto importante garantire che tutti i componenti siano perfettamente adatti alle strutture esistenti. La soluzione migliore è acquistarli nello stesso negozio (possibilmente dallo stesso produttore), dove sono state acquistate le porte metalliche stesse. In questo caso, non c'è dubbio che tutti gli elementi siano esattamente adatti a svolgere tutti i lavori necessari.
Smontaggio della struttura precedente
Prima di riparare un lucchetto nuovo di zecca, è necessario smontare correttamente il vecchio dispositivo. Consideriamo come farlo correttamente, usando l'esempio dei meccanismi del disco, della leva e del cilindro.
Suvald fa parte dell'intero meccanismo di chiusura. È costituito da piatti con speciali ritagli ricci. Prima di smontare un tale dispositivo, è necessario assicurarsi che la serratura sia completamente rimossa dal pozzo, che tutte le traverse siano premute e che lo sportello stesso sia aperto. Successivamente, dovrai rimuovere tutte le maniglie e i fermi. Sarà necessario rimuovere le viti autofilettanti che consentono al corpo della serratura di fissarsi alla base metallica. Nel luogo in cui si trovava il dispositivo precedente, è consigliabile montare una parte di un'azienda e dimensioni simili. Altrimenti, potresti dover spendere soldi per espandere l'apertura esistente per il dispositivo appena selezionato (questo può richiedere molto tempo extra).
Per quanto riguarda il dispositivo a cilindro, è importante tenere conto del fatto che è costituito dai seguenti elementi: il cilindro stesso (cioè la larva), la maniglia e uno speciale rivestimento protettivo. Se solo la maniglia è danneggiata, solo questa può essere sostituita senza toccare il resto delle parti. Anche se hai perso le chiavi della porta, ma puoi usare un duplicato per entrare in casa, sarà sufficiente cambiare solo la larva e le chiavi.
Per rimuovere la parte del corpo del vecchio castello, avrai bisogno di:
- aprire la serratura facendo scorrere fino in fondo le traverse;
- rimuovere le viti degli elementi di fissaggio utilizzando un cacciavite o un cacciavite;
- ottenere il meccanismo stesso;
- rimuovere maniglie, viti e fermo.
Se c'è un'aggiunta sull'anta della porta di ferro sotto forma di materiale di rivestimento o rivestimento decorativo, allora, ovviamente, dovrà essere prima smontata per non danneggiarla. Al giorno d'oggi, le porte in metallo sono molto spesso decorate con tele realizzate con sostituti della pelle di alta qualità. Se c'è un decoro simile sulla tela, la porta dovrà essere completamente rimossa in modo da poter raggiungere con precisione il meccanismo di bloccaggio.
È abbastanza possibile installare il blocco del disco da soli. Anche il dispositivo specificato è realizzato sotto forma di cilindro, ma al suo interno si trovano dei dischi e non dei perni standard, come in altre versioni. Nella maggior parte delle situazioni, è sufficiente solo cambiare la larva del meccanismo. Tuttavia, se il meccanismo è abbastanza obsoleto e ha cessato di essere affidabile, dovrà essere completamente smantellato.
Tutti gli elementi di un tale meccanismo di bloccaggio sono fissati alla porta mediante viti autofilettanti. Per rimuovere il blocco fino in fondo, è necessario svitare queste viti. In questo caso, è importante attenersi a questa sequenza: prima è necessario svitare gli elementi di fissaggio dalla maniglia, quindi dalla larva e, alla fine, dalla custodia della serratura stessa. Come puoi vedere, lo smontaggio dell'elemento a disco è abbastanza semplice e veloce. Tutti possono gestire un lavoro del genere.
Processo di sostituzione
Se hai smontato con successo i vecchi meccanismi di blocco, puoi procedere all'installazione di nuovi.
Quando si sostituisce un blocco a leva, gli esperti raccomandano di utilizzare solo sistemi europei, perché è molto più facile ripararli. Se stiamo parlando di tali blocchi di produzione russa, in essi sarà necessario reinstallare non solo il core, ma anche l'intero blocco nel suo insieme, perché non è possibile ricodificare il livellatore.
Tutto il lavoro dovrà essere eseguito in più fasi.
- Innanzitutto, la porta dovrà essere aperta in modo tale che la parte di poppa possa essere aperta completamente. In questo caso, il corpo del meccanismo di bloccaggio deve essere smontato.
- Successivamente, dovrai rimuovere chiavi, bulloni, piastre corazzate e una maniglia dal nucleo. In questo caso, non è necessario rimuovere l'arredamento.
- Dovrai svitare le viti. Inoltre, l'intero componente del dispositivo viene rimosso e viene installato un nuovo blocco.
In una situazione in cui sul modello europeo del castello è comunque necessario ricodificare la suvalda, si raccomanda di affidare tale lavoro a professionisti.
È anche possibile sostituire la serratura a cilindro con le proprie mani. È molto importante tenere conto del fatto che un tale dispositivo si distingue per la presenza di un meccanismo di segretezza, che è rappresentato da una larva cilindrica. Quindi, se le chiavi vengono perse, sarà consentito cambiare solo il nucleo. In questo caso non è necessario sostituire completamente la serratura.
Questo modello è considerato eccellente in termini di riparazione, perché anche un utente che non ha l'esperienza pertinente può facilmente far fronte a tale lavoro. L'intero processo può essere suddiviso in diverse fasi principali.
- Innanzitutto, il vecchio cilindro viene rimosso. Quindi, usando le chiavi, viene aperto uno speciale meccanismo di blocco, ma in futuro dovrà essere lasciato nella serratura stessa.
- Dovrai trovare e svitare le viti.
- Quindi il meccanismo di blocco viene chiuso con una chiave.
- Ora una vite è avvitata al centro della lingua.
- Successivamente, è necessario sondare la posizione della larva. Quando si arrende, ha bisogno di essere tirata su. In questo caso, nella maggior parte dei casi, è sufficiente un solo giro di chiave (circa 40 gradi).
Se è necessario sostituire completamente una parte come una larva, tutti i processi procederanno allo stesso modo, ma nella direzione opposta.
- Prima di tutto, devi fissare la chiave nel cilindro e ruotarla in modo che la bandiera non impedisca alla larva di entrare in posizione.
- Quindi è necessario avvitare uno speciale bullone di fissaggio e fissare un nuovo cilindro.
- La piastra precedentemente rimossa viene rimessa nella sua sede originale. Successivamente, è necessario controllare l'intero meccanismo per il corretto funzionamento.
Se non è possibile rimuovere la larva (questo potrebbe essere dovuto al suo danno), prima sarà necessario perforarla. Successivamente, questo dettaglio viene solitamente eliminato. Successivamente sarà possibile procedere all'apertura diretta della porta di ferro utilizzando le buone vecchie chiavi maestra.
Molte persone cambiano i propri bloccadisco nelle porte di metallo. In queste varianti, come in quelle cilindriche, è presente una parte a forma di cilindro, e al posto dei perni sono presenti elementi a disco. I ritagli presenti in essi dovrebbero essere identici nella forma ai ritagli sui tasti. La chiave stessa per un tale meccanismo deve avere una caratteristica sezione semicircolare.
Se hai intenzione di sostituire il blocco del tipo di disco da solo, dovrai prendere in considerazione le seguenti caratteristiche.
- Se il blocco del disco è emesso da un produttore russo, in caso di guasto dovrà essere completamente sostituito. Inoltre, va tenuto presente che è ottimale sostituirlo con un meccanismo estraneo, che è considerato il più resistente all'usura e durevole.
- In caso di guasto di una serratura importata, è sufficiente sostituire la larva.
- Più parti del disco sono presenti nel meccanismo di blocco e anche più complesse sono le scanalature sui lati di questi dischi, più affidabile sarà il blocco. Ma tieni presente che l'elevata affidabilità sarà inutile se il meccanismo stesso non può vantare caratteristiche di resistenza sufficienti. In ogni caso, avrà bisogno di una protezione aggiuntiva contro i danni meccanici.
Come puoi vedere, non c'è nulla di difficile nel sostituire i meccanismi di blocco. La cosa principale è agire in conformità con la guida ed essere il più attento possibile. Cerca di trattare tutte le parti con la massima cura possibile in modo da non danneggiarle accidentalmente durante i lavori di smontaggio / installazione.
Controllo del lavoro
Se hai completato tutto il lavoro sulla sostituzione della vecchia serratura nella porta di metallo, dovrai sicuramente verificare la funzionalità dei meccanismi appena installati. Dovrai assicurarti che i fermi, le maniglie e la struttura dello specchio di poppa funzionino correttamente. Inoltre, questo deve essere fatto su entrambi i lati dell'anta. Tutte le procedure di collaudo vengono eseguite prima con la posizione aperta e poi chiusa della porta.
È molto importante tenere presente che in questa fase finale, l'artigiano domestico può aspettarsi le sorprese più inaspettate. Ad esempio, potrebbe trattarsi di una mancata corrispondenza delle scanalature previste per le linguette del cacciavite. In questo caso, dovranno essere aumentati ai valori richiesti. Inoltre, molte persone si trovano di fronte al fatto che l'anta con le traverse completamente estese inizia a coprirsi, mentre i segni si formano sulla scatola sui limiti superiore e inferiore della loro posizione. In questo caso, l'incontro (se rimovibile) viene rimosso e vengono eseguiti i tagli corrispondenti nella scatola stessa. Se necessario, la barra viene fissata con un leggero offset.
Dopo aver apportato tali modifiche, è necessario effettuare una valutazione finale del funzionamento del dispositivo di blocco. Dovrai anche controllare lo stato di funzionamento della maniglia web per possibili inceppamenti. Eventuali carenze ed errori devono essere corretti dopo aver completato tutti i lavori di installazione. Altrimenti, la porta non sarà sufficientemente affidabile e sicura e la nuova serratura stessa potrebbe guastarsi rapidamente.
Consigli
Se decidi di cambiare tu stesso le serrature delle porte di ferro, dovresti ascoltare alcuni consigli degli esperti, per evitare molti problemi e incongruenze durante il lavoro.
- Le serrature a cilindro sono installate allo stesso modo su tutti i tipi di ante. Possono essere sia opzioni interne in plastica che tele cinesi economiche, così come i modelli Guardian o Torex.
- La sostituzione e l'installazione delle serrature a leva è semplice e immediata. La cosa principale che devi osservare è scegliere esattamente lo stesso dispositivo di prima.
- La serratura della porta deve essere scelta correttamente. La selezione di questa parte è influenzata da molti fattori diversi, il principale dei quali è il metodo di installazione diretta. Gli esperti sconsigliano l'acquisto di prodotti cinesi di bassa qualità, perché non dureranno a lungo.
- Non affrettarti a cambiare immediatamente il vecchio blocco con uno nuovo. Innanzitutto, dovresti determinare la portata dei problemi e dei danni al meccanismo precedente. Potrebbe essere sufficiente sostituire solo una delle parti danneggiate e non installare un nuovo dispositivo.
- Quando si lavora sull'installazione di una nuova serratura, si consiglia di utilizzare utensili elettrici con la possibilità di regolare la velocità. In particolare, questo vale per le smerigliatrici angolari, perché con il suo utilizzo si eseguiranno i lavori più delicati e scrupolosi.
- Se hai perso la chiave principale, ma hai un duplicato in magazzino, è comunque meglio cambiare le serrature nella porta di ferro. Non vale la pena rischiare, perché la cosa smarrita può essere ritrovata da persone senza scrupoli che avranno accesso alla tua casa o appartamento.
- Considera il fatto che l'installazione di meccanismi da infilare influisce negativamente sulla struttura della porta stessa, indebolendola. Per questo motivo, la tela sarà meno resistente e affidabile.
- Gli esperti consigliano di acquistare meccanismi di chiusura e porte di alcuni produttori. Pertanto, quando installi un lucchetto nuovo di zecca, molto probabilmente non avrai problemi e discrepanze.
- Se decidi di installare una serratura a cilindro, devi tenere presente che tali dispositivi hanno un grave inconveniente: non hanno il ponticello più affidabile. Eventuali carichi che cadono su un tale meccanismo porteranno inevitabilmente all'usura di tale parte. Ecco perché il dispositivo a cilindro deve essere trattato con molta attenzione e attenzione.
- Quando si sceglie un nuovo lucchetto, gli esperti sconsigliano vivamente di utilizzare sconti e articoli scontati. Di norma, queste serrature sono obsolete e sono caratterizzate da un gran numero di furti con scasso. Non forniranno una buona protezione per la tua casa. Meglio pagare un po' più del dovuto e ottenere un dispositivo di qualità di cui ti puoi fidare.
- Dopo aver installato una nuova serratura in una porta di ferro, assicurati che sia fissata in modo sicuro e corretto. Non dovrebbe penzolare nello slot dedicato.
- In tutte le fasi di installazione è necessario verificare il corretto funzionamento della nuova serratura in ferro. Ciò ti consentirà di risolvere eventuali problemi in tempo, prima che finiscano tutto il lavoro.
- Quando si installa un nuovo meccanismo di blocco da soli, è necessario utilizzare solo strumenti di alta qualità. Si consiglia di fare riferimento a dispositivi di marca che non si guastano durante il funzionamento.
- Se un nuovo blocco richiede la ricodifica, è meglio affidare l'implementazione di tale lavoro a specialisti. Non è consigliabile avviare tali processi da soli.
- Se ci sono grandi dettagli decorativi sull'anta in metallo che possono interferire con l'installazione di una nuova serratura, è meglio rimuoverli durante l'installazione. Pertanto, ti libererai degli ostacoli inutili e non danneggi lo scenario.
- Se c'è un motivo per sostituire il vecchio lucchetto con uno nuovo, gli utenti esperti consigliano di non perdere tempo. È meglio iniziare questo lavoro il prima possibile per proteggere rapidamente la tua casa da conseguenze spiacevoli.
- In base a diverse opzioni di hacking, vengono rilasciati diversi tipi di larve. Gli hack sono dei seguenti tipi: perforazione, utilizzo di chiavi duplicate, knock out, rottura con una chiave principale.
- Smontare la vecchia serratura e installare la nuova con la massima cura possibile. Fare attenzione a non danneggiare le parti dei dispositivi, altrimenti potrebbero diventare meno efficaci dopo l'installazione.
- I consumatori esperti sono invitati a dare un'occhiata più da vicino ai prodotti di alta qualità di Cisa. Le serrature di questo produttore vantano una funzione di ricodifica molto utile. In questo caso non è necessario eseguire manipolazioni non necessarie. Tutto ciò che ti serve è fare scorta di chiavi nuove di zecca e codificare la serratura per loro.
- Non dimenticare che il livello di spessore di un'anta metallica può diventare un serio ostacolo all'installazione di una nuova serratura, per la quale deve essere preparata una sede più ampia. A volte vale la pena abbandonare tali processi, poiché ciò può provocare un indebolimento della forza dell'intera porta nella sezione dell'inserto del dispositivo.
- Acquista solo serrature di marca di alta qualità. Si consiglia di fare riferimento ai prodotti di produttori esteri (ma non cinesi). Tali sistemi funzionano a lungo e senza problemi e la loro riparazione è rapida e semplice. Anche le strutture domestiche sono mantenibili, ma più capricciose e difficili da svolgere. E in termini di qualità, di regola, sono inferiori agli stessi modelli europei.
- Quando si sceglie un lucchetto adatto di qualità adeguata, è necessario chiedere al venditore tutta la documentazione necessaria e i certificati di qualità forniti con il prodotto. Se si rifiutano di mostrarti i documenti, allora è anche meglio rifiutarsi di acquistare tali prodotti, poiché sono molto probabilmente di dubbia qualità e non saranno in grado di proteggere la tua casa dagli intrusi.
- Gli esperti non raccomandano di iniziare questo lavoro da soli se dubiti delle tue capacità o non comprendi la struttura del meccanismo di blocco. In questo caso, il risultato del lavoro potrebbe deluderti e il blocco stesso non sarà il più affidabile e sicuro. In tali situazioni, è meglio rivolgersi a professionisti.
Nel prossimo video, guarda come sostituire una serratura in una porta di metallo.
Il commento è stato inviato con successo.