Come e come lubrificare la serratura della porta d'ingresso?

Contenuto
  1. Quando è necessario elaborare?
  2. Periodicità
  3. Scelta della composizione
  4. Esecuzione di lavori di lubrificazione

Le cose brutte accadono a tutti. Succede che hai fretta di tornare a casa, sforzati di sbloccare la porta d'ingresso il più rapidamente possibile, ma all'improvviso non si apre. E il punto non è affatto che il meccanismo si sia rotto o che tu abbia confuso le chiavi, succede se non lubrifica la serratura della porta per molto tempo.

Quando è necessario elaborare?

Qualsiasi hardware della porta deve essere periodicamente lubrificato e tale lavoro deve essere eseguito non quando sorgono difficoltà, ma regolarmente, al fine di evitare molti problemi con la serratura. Non è un segreto per nessuno che questo particolare dettaglio svolga il ruolo più importante nel garantire la sicurezza e la protezione della casa, e quando il castello fallisce, sorge una potenziale minaccia sia per la casa stessa che per i suoi abitanti.

La lubrificazione viene eseguita per i seguenti scopi.

  • Per lo scorrimento: l'uso di un lubrificante facilita la rotazione libera del meccanismo e il suo funzionamento.
  • Per ridurre il grado di usura - se c'è troppo poco fluido lubrificante nella serratura, l'intera operazione del sistema è difficile, mentre le parti iniziano a sfregare, i trucioli volano via dal metallo e le particelle di polvere iniziano a penetrare all'interno, che agiscono come abrasivi grossolani.
  • Per combattere l'accumulo di polvere, in caso di mancanza di lubrificazione, le particelle iniziano ad aderire insieme in grumi solidi e bloccano completamente il libero movimento delle traverse dispiegate.
  • Per prevenire la ruggine. La corrosione del metallo è il principale nemico di ogni meccanismo realizzato in metallo, porta alla distruzione totale o parziale del materiale, in questo caso tutti gli elementi della serratura si grippano, o addirittura smettono di muoversi del tutto.

Periodicità

Di norma, la lubrificazione viene eseguita "a posteriori", cioè quando ci sono già stati alcuni problemi e inconvenienti nell'uso della serratura. Questo può dare un sollievo temporaneo, ma il problema non si risolverà e, dopo un po', tornerà a farsi sentire.

Affinché la tua serratura possa durare il più a lungo possibile, è necessario eseguire un rivestimento preventivo con lubrificanti almeno una volta all'anno. Le porte d'ingresso devono essere lavorate più spesso, questo è particolarmente vero nei grattacieli a più piani: qui vale la pena elaborare i raccordi ogni 6 mesi, ma i proprietari di cottage e case private devono condurre ispezioni e lavorazioni su base trimestrale.

In una casa unifamiliare, il castello entra in contatto diretto con condizioni meteorologiche sfavorevoli: temperature estreme, precipitazioni, esposizione a radiazioni ultraviolette e particelle di polvere e sporco trasportate dal vento. Tutto ciò provoca la contaminazione dei meccanismi, la comparsa di ruggine e microfratture. Di conseguenza, il lucchetto inizia a bloccarsi rapidamente e presto sorge un problema.

Scelta della composizione

L'industria moderna offre un'ampia gamma di lubrificanti diversi. Consideriamo quelli più efficaci.

  • Grasso al silicone - Questo composto è consigliato per l'uso con serrature a testata. Grazie al silicone, tutti gli elementi del meccanismo possono essere ruotati dolcemente, ma allo stesso tempo chiaramente. Inoltre, il silicone ha la capacità di respingere l'umidità, quindi il suo utilizzo riduce significativamente la probabilità di corrosione.
  • Grasso alla grafite - una composizione che si è dimostrata abbastanza valida per serrature di vecchio tipo. A proposito, invece di un tale lubrificante, puoi prendere una normale matita, aiuta a far fronte all'inceppamento dei meccanismi di bloccaggio a leva.
  • WD-40 - un composto universale che proteggerà da molti problemi con il funzionamento e l'uso della serratura. Lo strumento facilita la rotazione dei meccanismi, respinge l'umidità e, inoltre, corrode la corrosione.
  • Solidol - meglio conosciuto come grasso al calcio. Uno strumento efficace per facilitare l'uso della serratura.
  • Lithol - grasso al litio, caratterizzato da un'eccezionale resistenza all'acqua. Nell'industria, viene utilizzato per i cuscinetti, tuttavia, nel caso della serratura, avrà senza dubbio molto senso utilizzare un tale lubrificante.
  • Olio per macchine - spesso utilizzato nella vita di tutti i giorni, ha una comprovata efficacia.
  • Olio per armi - consigliato per la lubrificazione di serrature esterne, in quanto lavora efficacemente anche a temperature estreme.

In caso di emergenza, puoi ricorrere a mezzi improvvisati.

  • Olio vegetale. Naturalmente, questa composizione difficilmente può essere definita un lubrificante completo, ma può essere utilizzata come misura di emergenza. Ma per la prevenzione dei guasti del meccanismo, è meglio soffermarsi su altri farmaci.
  • Grasso. Il grasso fuso può diventare un altro salvagente che fornirà una soluzione temporanea al problema, ma non dovresti usarlo su base continuativa, altrimenti il ​​​​grasso si accumulerà e il lavoro della serratura, al contrario, peggiorerà ancora.

Ovviamente ci sono molti farmaci efficaci, quindi fare la scelta giusta non è affatto facile. Non dovresti abusare dei mezzi a disposizione e tutte le altre opzioni sono considerate accettabili in una data situazione.

È molto importante selezionare un lubrificante in base alle caratteristiche progettuali del dispositivo di bloccaggio stesso.

  • Meccanismi a leva devono essere lavorati solo con composti secchi. Se usi l'olio, assorbirà rapidamente sporco e polvere, causando ulteriori danni al dispositivo. In questo caso è necessario optare per la polvere di grafite.
  • Meccanismi a cilindro in bronzo meno impegnativo per i lubrificanti, tuttavia, la scelta del farmaco dovrebbe essere affrontata in modo più responsabile, il metallo più economico è stato utilizzato per realizzare la serratura. Per la stitichezza del cilindro, è meglio acquistare un lubrificante al silicone sotto forma di spray, WD-40 si è dimostrato efficace, sebbene evapori abbastanza rapidamente, motivo per cui tale lubrificante deve essere periodicamente rinnovato.
  • Serrature a combinazione sono inoltre soggetti a lubrificazione obbligatoria, hanno addirittura appositi fori per l'ingresso nelle composizioni. È ottimale utilizzare aerosol di penetrazione profonda, ad esempio WD-40 e UPS-1.

Esecuzione di lavori di lubrificazione

Il buco della serratura deve essere pulito prima di lubrificare la serratura della porta. Per fare ciò, è sufficiente versare uno speciale detergente e attendere il tempo assegnato, a seguito dell'azione di tale strumento, tutta la polvere e lo sporco iniziano a fuoriuscire. La composizione dovrebbe essere introdotta abbondantemente, in modo che tutta la lettiera abbia l'opportunità di venire a galla.

Per eliminare definitivamente i blocchi, è necessario inserire più volte la chiave nella fessura della porta, rimuovere tutto lo sporco accumulato e ripetere la procedura fino a quando il pozzo non è completamente pulito. Subito dopo, è necessario versare o iniettare con molta attenzione il grasso nella serratura, bagnare tutto l'eccesso, altrimenti si spargeranno semplicemente sulla superficie della porta. Successivamente, inserire la chiave e girarla ripetutamente in tutte le direzioni, quindi rimuovere e asciugare. Tieni presente che il grasso potrebbe rimanere sulla chiave nei prossimi giorni, quindi assicurati che non macchi i vestiti.

Se hai a che fare con serrature a leva, allora dovrebbero prima essere rimosse dalla porta, rivelare il segreto e solo dopo lubrificare, in questo caso è meglio usare polvere di ardesia. Successivamente, dovresti controllare la facilità di girare la chiave. Se tutto è in ordine, è necessario riportare il meccanismo di blocco al suo posto e fissarlo.

Tuttavia, questo funziona solo se stai facendo un lavoro programmato.Ma se hai una causa di forza maggiore e la chiave è inceppata, dovresti prima provare a estrarla. Per fare ciò, fai oscillare delicatamente la chiave da un lato all'altro senza fare sforzi improvvisi. Se la chiave rimane ancora nella serratura, dovrai smontare il meccanismo e rimuovere la larva stessa da essa. Se ritieni di non essere in grado di affrontare il problema da solo, cerca un aiuto professionale.

Ora che abbiamo identificato la necessità di una lubrificazione periodica delle serrature delle porte dell'appartamento, dovremmo concentrarci sulla lubrificazione delle cerniere. La loro lavorazione regolare consente non solo di prolungare notevolmente la vita dei raccordi, ma spesso elimina anche lo sgradevole scricchiolio della porta, che spesso si fa sentire in porte di vario tipo.

Per informazioni su come lubrificare una serratura, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento