Come aprire la porta se la serratura è bloccata?
Per molto tempo, l'umanità ha inventato molti dispositivi diversi per la sicurezza della propria proprietà. L'opzione più accettabile erano le serrature delle porte da infilare. Dopo un po ', il design dei meccanismi di blocco ha attraversato una lunga fase di modernizzazione, grazie alla quale le serrature moderne si distinguono per una maggiore resistenza e una garanzia di sicurezza contro i furti.
Caratteristiche dei dispositivi di bloccaggio da infilare
Lo scopo principale dell'utilizzo di una serratura è proteggere qualsiasi proprietà. Non importa se si tratta di un'auto, di un cancello di una casa privata o della porta d'ingresso di un appartamento. In caso di furto con scasso non autorizzato, un moderno dispositivo di chiusura deve resistere all'assalto di un criminale, impedendo così l'ingresso illegale nel territorio di qualcun altro.
Ma ci sono momenti in cui i proprietari stessi si trovano accidentalmente in situazioni ridicole, cercando di raggiungere la loro casa. Il lucchetto potrebbe semplicemente incepparsi, il che richiederà l'aiuto di servizi speciali. Per capire se sarà possibile aprire un dispositivo di blocco rotto, è necessario determinarne il tipo e le caratteristiche.
Cilindrico
La caratteristica principale di una serratura cilindrica è una piccola larva a forma di cilindro. Per aprire questo tipo di dispositivo di blocco, dovrai rompere completamente questa stessa larva. Degli strumenti necessari, avrai bisogno di un trapano o una pinza, un cacciavite, un martello. Usando un trapano, la parte esterna della serratura viene perforata, i resti della struttura vengono eliminati con un martello e cacciaviti.
Vale la pena notare che le serrature a forma di croce sono molto più facili da aprire. È necessario posizionare la gomma da masticare ammorbidita nel buco della serratura e utilizzare un cacciavite per far scorrere il meccanismo come una chiave. Alcuni di questi giri consentiranno alla sostanza morbida di assumere la forma di una serratura e la porta si aprirà.
Suvaldny
I dispositivi di bloccaggio a leva sono caratterizzati da maggiore resistenza e affidabilità. Ma, nonostante queste qualità, possono fallire nel lavoro standard. Se ciò accade, devi far brillare una torcia all'interno del buco della serratura. Una delle numerose piastre potrebbe essersi inceppata nella struttura.
Per risolvere questo problema, hai bisogno di qualcosa di sottile, come una forcina o un ferro da calza. La piastra guasta deve essere posizionata con cura. Sfortunatamente, non tutte le persone sono in grado di far fronte a tale lavoro, quindi, se necessario, è meglio chiamare un maestro professionista.
Cause e tipi di problemi
In effetti, ci sono molte ragioni per cui i dispositivi di blocco possono fallire. In alcuni casi, il guasto può essere estremamente grave, a causa del quale la serratura smette completamente di funzionare.
- Difetti meccanici. E non solo il sistema di chiusura, ma anche la porta stessa. Se alla porta veniva applicato un carico pesante, la struttura della serratura veniva piegata di conseguenza. Non è sempre possibile vedere tali cambiamenti, ma il blocco curvo non funzionerà più correttamente.
Inoltre, fattori estranei possono influenzare il sistema di chiusura stesso. Ad esempio, se hanno provato ad aprire il lucchetto.
- Abbastanza raramente, ma ci sono ancora casi in cui la porta e il telaio della porta sono installati in modo errato... In questo caso, la serratura può funzionare le prime due o tre volte con un'alta tensione, ma dopo smetterà di aprirsi e chiudersi. La colpa è tutta degli installatori della porta.
- Raramente i dispositivi di chiusura vengono acquistati con un difetto di fabbricazione... Quando viene ispezionato visivamente, il meccanismo funziona, ma dopo l'installazione la chiave non scorre.
- Molte famiglie con bambini vivono in condomini. La loro giovane età li spinge a piccoli scherzi e teppismo. Pertanto, a un certo punto, quando torni a casa, puoi trovare nel buco della serratura oggetti estranei.
- Quando si installa una nuova serratura, è molto importante non perdere tutte le chiavi originali. Altrimenti, dovrai creare duplicati per i quali viene utilizzato materiale di bassa qualità. Con uso continuo la segatura dalla molatura della chiave si deposita nel meccanismo di bloccaggio, creando detriti... Se il blocco è bloccato, questa è la prima causa del malfunzionamento.
Non gira, bloccato, la chiave è rotta
Il problema di una chiave bloccata nel buco della serratura non è raro. È molto più spiacevole se la serratura stessa, oltre a tutto, è bloccata. Puoi provare a far fronte a questa situazione da solo. L'importante è non perdersi e non farsi prendere dal panico.
In questo caso, il fluido WD-40 può aiutare. Grazie a un ugello sottile, la composizione viene iniettata in un piccolo flusso nel meccanismo di blocco. La chiave deve essere girata leggermente in una direzione e nell'altra. Dopo che la chiave è saltata fuori, è necessario pulire il sistema, poiché il problema principale sono i detriti depositati all'interno del dispositivo di blocco.
Serratura della porta rotta o grippata
Spesso la causa della rottura della serratura di una porta è un inceppamento del sistema di chiusura. Per questo motivo la porta non si apre nemmeno con la chiave completamente girata. Un oggetto metallico piatto, come un righello, un coltello o una lima per unghie, può aiutare a risolvere il problema. Se non hai questi oggetti a portata di mano, puoi provare a utilizzare una carta di plastica.
Con un certo sforzo è necessario allontanare leggermente l'anta dallo stipitee inserire lo strumento selezionato nello slot risultante. Premi delicatamente la lingua e il lembo si aprirà. Per evitare tali problemi in futuro, la serratura dovrà essere smontata e la molla nel meccanismo sarà indebolita.
Come e con quale aiuto aprire la porta?
Nella maggior parte dei casi, una serratura della porta si rompe nel momento più inopportuno. Spesso, il meccanismo di blocco di un appartamento o di una casa avvisa in anticipo che ci sono malfunzionamenti nel sistema, ma in pratica non prestano attenzione a questo fino al momento molto critico.
Se si verifica un guasto, puoi provare a risolvere il problema da solo. Per fare ciò, è necessario utilizzare un coltello o un cacciavite. Ma la cosa migliore è chiamare il maestro. Per evitare di sostituire la serratura, prima vale la pena rimuovere l'anta dalle cerniere. Dopodiché, un fabbro professionista si metterà al lavoro.
Nel tempo, è possibile eseguire una serratura della porta per più di un'ora, poiché inizialmente è necessario comprendere la causa del malfunzionamento. Per studiare il sistema interno del meccanismo, dovrai forare la serratura ed estrarla. Dopo aver ottenuto l'accesso completo, il master corregge i problemi e assembla il dispositivo dell'otturatore.
Ingresso
Nelle case moderne, visto il livello di sicurezza, viene utilizzata una porta in ferro per l'ingresso principale. E diventa molto spiacevole se il dispositivo di bloccaggio della lamiera si inceppa. Se c'è un gioco minimo della porta di ferro, dovresti usare un piede di porco. Sollevare leggermente la base della porta e sollevare. Da questo, o la serratura stessa si aprirà, o la porta si staccherà dai cardini.
Vale la pena notare che ci sono, infatti, due ingressi nei condomini. Il primo è l'ingresso dalla strada, il secondo è dal balcone. Per il secondo tipo, viene utilizzata principalmente una porta di plastica.Il meccanismo del dispositivo dell'otturatore è diverso per ogni produttore, quindi se hai un problema con l'apertura, dovresti contattare l'azienda dove è stato effettuato l'ordine.
Se la serratura della porta è bloccata, sarà necessario rimuovere l'unità di vetro. Questo è l'unico modo per accedere alla maniglia di apertura.
Interroom
Il motivo principale della rottura delle serrature delle porte interne è l'inceppamento della lingua. Qualsiasi casalinga può far fronte a questo problema. È sufficiente prendere un oggetto di metallo sottile come un righello o un coltello. In casi estremi, è adatta una carta di plastica.
Inserire la leva selezionata nella distanza tra l'anta e l'apertura e sollevare delicatamente la linguetta dal lato inclinato. Non è sempre possibile aprire la porta la prima volta, ma il secondo tentativo aiuterà sicuramente a risolvere il problema.
Il seguente video ti mostrerà come aprire una porta senza chiave.
Misure drastiche
Fondamentalmente, i problemi di una serratura inceppata vengono risolti con metodi standard, ma in alcuni casi è necessario ricorrere a misure estreme. Ovviamente puoi provare a rimuovere la porta dai cardini, ma nei moderni modelli di porte è coinvolto un potente sistema di protezione con traverse della struttura, che impedisce solo tali manipolazioni.
Resta solo da ricorrere al macinino. Far scorrere il disco nella distanza tra l'anta e il telaio, quindi tagliare la linguetta della serratura. Pertanto, la porta dovrebbe cedere e aprirsi di conseguenza. Non potendo tagliare la linguetta della serratura, dovrai tagliare le cerniere della porta stessa, ma dopo questa procedura dovrai ordinare una nuova scatola d'ingresso e una nuova serratura.
Raccomandazioni specialistiche
La serratura della porta è un elemento del sistema di sicurezza della proprietà e del territorio. Per evitare il malfunzionamento del dispositivo di blocco, il suo meccanismo deve essere curato:
- non appena nel sistema sono comparsi suoni estranei, ad esempio la molatura, la serratura deve essere lubrificata;
- se il blocco viene ruotato con uno sforzo, è necessario pulire il meccanismo utilizzando il fluido WD-40;
- se la porta d'ingresso si trova sulla strada, la serratura deve essere protetta dall'umidità, ad esempio, fare una piccola visiera sul buco della serratura.
Il commento è stato inviato con successo.