Come riparare una serratura su una porta di ferro d'ingresso?

Come riparare una serratura su una porta di ferro d'ingresso?
  1. Visualizzazioni
  2. Dispositivo
  3. Cause di guasti
  4. Come riparare?
  5. Suggerimenti operativi

Le serrature sono sempre state e rimangono i punti deboli delle porte in ferro. I loro meccanismi spesso falliscono e richiedono lavori di riparazione. Naturalmente, puoi far fronte a tali procedure da solo, senza ricorrere ai servizi di specialisti. Per fare ciò, è necessario sapere esattamente quale tipo di serratura è presente nella porta d'ingresso. Solo sapendo questo, puoi riparare da solo il meccanismo senza aggravare la situazione.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di dispositivi di chiusura che possono essere installati nelle porte d'ingresso in ferro. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche distintive, caratteristiche strutturali e durata. Anche la riparazione di diversi modelli differisce in molte fasi.

Nelle porte d'ingresso metalliche possono essere presenti i seguenti sottotipi di serrature:

  • traverse - questi tipi di meccanismi funzionano in base al movimento lineare del tasto, e il loro principale svantaggio è la dimensione troppo grande di quest'ultimo;
  • elettronico - questi tipi di dispositivi di chiusura consentono di sbloccare un portone d'ingresso in ferro mediante un'apposita chiave magnetica o un codice individuale;
  • leve - i meccanismi più comuni e standard, che includono piastre e nuclei speciali (il livello di sicurezza di tali dispositivi è determinato dal numero di slot sulla chiave);
  • cilindro - i secondi tipi più popolari di serrature (hanno una custodia in acciaio affidabile e perni in acciaio nel loro design) per porte d'ingresso, si distinguono per un livello di sicurezza sufficientemente elevato, nonché per una chiave pratica e conveniente.

    Inoltre, le strutture di chiusura disponibili in commercio sono suddivise in:

    • mortasare - è consuetudine montare queste serrature sulla metà anteriore della porta su un'apposita striscia di fissaggio;
    • lettere di vettura - opzioni simili vengono installate direttamente sull'anta della porta sovrapponendola dall'interno;
    • depositare - nel telo sono installate serrature con tale disegno, riferite al parsing della porta d'ingresso, mentre il dispositivo di inserimento è fissato in un'apposita tasca presente nella lamiera di acciaio.

    Dispositivo

    Se vuoi cambiare la serratura della porta di ferro d'ingresso con le tue mani, per questo dovrai sicuramente familiarizzare con la sua struttura e il principio di funzionamento. Solo dopo aver appreso tutte le informazioni necessarie sul meccanismo di blocco esistente, sarà possibile contare su un buon risultato quando lo si sostituisce da soli.

    Le peculiarità del funzionamento delle strutture di chiusura standard, adatte per porte d'ingresso in ferro, sono nella presenza di particolari elementi di bloccaggio, come cilindri, leve o piastre a disco. Le versioni a croce dei dispositivi sono molto simili a quelle a cilindro, ma non possono essere definite ad alta resistenza e affidabili, perché hanno una serratura, che può essere rotta anche con un semplice cacciavite.

    Come accennato in precedenza, esistono anche versioni da infilare e basculanti di sistemi di chiusura per porte d'ingresso. Il modo più semplice per installare e montare, ovviamente, copie generali, poiché ciò non richiede manipolazioni inutili. Tutto quello che devi fare è smontare il pad stesso. Per quanto riguarda il dispositivo del modello da infilare, qui può essere molto più difficile eseguire lavori indipendenti sull'installazione e la regolazione. Non intraprendere la riparazione di tali dispositivi se dubiti delle tue capacità.

    Diversi tipi di sistemi di chiusura per porte d'ingresso in ferro hanno strutture diverse e sono costituiti da parti diverse. Le serrature a leva più comuni possono essere assemblate dai seguenti componenti:

    • chiave;
    • scafi;
    • cornice frontale;
    • copertine;
    • bullone;
    • gambi relativi ai bulloni;
    • montanti con gambo;
    • serie di leve;
    • leve per parti a molla;
    • piatto speciale;
    • rondelle distanziatrici.

    Inoltre, nelle serrature delle porte di ferro, dovrebbero esserci elementi strutturali come:

    • morsetti;
    • una scatola metallica speciale necessaria per il bullone;
    • valvola a saracinesca;
    • una chiave che permette al chiavistello di muoversi.

    A seconda del modello specifico di un particolare produttore, la struttura interna del dispositivo di blocco potrebbe differire. Prima di intraprendere una riparazione indipendente di tali sistemi, è importante conoscerli meglio per evitare gravi errori nel lavoro.

    Cause di guasti

    Anche la serratura della porta d'ingresso in metallo più costosa e di alta qualità non è immune da tutti i tipi di guasti e malfunzionamenti. È possibile far fronte alla maggior parte di loro da soli. Molti utenti non utilizzano i servizi di riparatori esperti e fanno tutto da soli.

      Prima di considerare come eliminare questo o quel problema, dovresti capire quale potrebbe essere la ragione della rottura della serratura della porta d'ingresso. Consideriamo le situazioni più comuni che portano a malfunzionamenti nel funzionamento dei meccanismi di blocco.

      • La maggior parte degli utenti si trova di fronte al fatto che la chiave nella serratura della porta si blocca. In queste circostanze, è necessario ricordare quale chiave è bloccata nel dispositivo: un duplicato o un articolo originale. Tieni presente che molto spesso sono le chiavi duplicate che non sono fatte di altissima qualità che si bloccano. Se almeno una delle antenne del dispositivo è stata danneggiata o la sua base è storta, molto probabilmente un giorno rimarrà semplicemente bloccata nella serratura della porta di ferro.
      • Abbastanza spesso la serratura stessa si rompe. In molti casi, il sistema si blocca semplicemente. Se si verifica una situazione del genere, ci vorrà un grande sforzo per aprire / chiudere l'anta (devo dire che molti utenti nel corso degli anni potrebbero fare sforzi extra quando aprono la porta, anche se lì devi solo cambiare la serratura esistente ).
      • Alcuni elementi del sistema di chiusura possono anche diventare inutilizzabili. Le parti più vulnerabili e fragili sono considerate maniglie e componenti di fissaggio. Per non affrontare tali problemi, gli esperti consigliano di acquistare solo dispositivi di chiusura di alta qualità da aziende note con una buona reputazione. Molto probabilmente, spenderai molti soldi per tali opzioni, ma di conseguenza otterrai un prodotto veramente affidabile e durevole che sarà meno soggetto a guasti.
      • Abbastanza spesso, la linguetta della porta smette di sbattere. La causa più comune di questo difetto è una dimensione della tacca di accoppiamento inappropriata. Per uscire da questo problema, dovresti forare o spostare leggermente la piastra di ferro. Il fermo del dispositivo stesso sulla metà terminale dell'anta potrebbe portare al blocco della linguetta. Inoltre, potrebbe esserci una distorsione dovuta all'uso frequente della porta d'ingresso in ferro, a causa della quale il meccanismo inizia inevitabilmente ad allentarsi.
      • Molte persone trovano difficile aprire o chiudere una porta d'ingresso in ferro. La distorsione della serratura stessa o dell'intero telaio della porta può portare a problemi simili. Questi problemi possono essere risolti solo regolando le strutture danneggiate.
      • La chiave non può solo attaccarsi, ma anche non essere inserita affatto nel pozzo. Tutti i proprietari di porte d'ingresso in metallo hanno riscontrato tali guasti almeno una volta. La ragione di questi problemi può essere la contaminazione del meccanismo di bloccaggio esistente o lo spostamento di alcuni suoi elementi.
      • La serratura potrebbe richiedere una riparazione se corpi estranei sono entrati nel buco della serratura. Interferiranno con l'apertura e la chiusura della porta.
      • La riparazione frequente dei sistemi di chiusura in molti casi avviene a causa della dubbia qualità dei dispositivi di chiusura. Ecco perché gli esperti consigliano di acquistare solo prodotti di marca di altissima qualità. Non richiederanno frequenti riparazioni e sostituzioni rapide.
      • Se l'edificio, in cui si trova, ad esempio, l'appartamento, si restringe e le pareti al suo interno iniziano inevitabilmente a deformarsi, anche la serratura della porta metallica d'ingresso può essere seriamente danneggiata. Questa caratteristica dovrebbe essere presa in considerazione anche se vivi in ​​una casa privata (tali edifici possono anche rimpicciolirsi).

      Come riparare?

      Puoi facilmente fissare la serratura nella porta d'ingresso in metallo con le tue mani. Molti utenti che non vogliono spendere soldi extra per chiamare specialisti ricorrono all'autoriparazione di tali sistemi. Secondo gli artigiani domestici, tale lavoro è semplice e di solito non richiede molto tempo libero. La cosa principale è prendere in considerazione il tipo e la struttura della serratura.

      La riparazione di un particolare meccanismo dipende in gran parte dal sottotipo specifico della larva presente in esso. In molti casi, è questa parte che diventa la causa principale della maggior parte dei problemi e dei guasti. Solitamente le porte metalliche sono dotate di serrature a cilindro oa leva. Affinché il meccanismo di blocco funzioni il più a lungo possibile, la larva dovrebbe essere sostituita al suo interno.

      Per riparare la serratura a cilindro, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

      • prima è necessario rimuovere la speciale piastra di armatura;
      • quindi è necessario svitare la vite di fissaggio posta nella parte terminale dell'anta in ferro;
      • quindi dovrai rimuovere il cilindro;
      • ora può essere tranquillamente cambiato con uno nuovo, e quindi tutti gli altri elementi strutturali possono essere fissati in posizione.

      Se stiamo parlando di un meccanismo a leva diffuso, è consigliabile sostituire assolutamente l'intera serratura, perché con un'alta probabilità questa parte si romperà di nuovo. Se in un tale progetto la lingua viene accesa, sarà necessario smontare l'intera struttura e quindi regolarne la posizione.

      Altri tipi di meccanismi di bloccaggio sono tutt'altro che i più affidabili. Inoltre, può essere difficile trovare parti per loro in vendita. Questo vale principalmente per le serrature a disco e cruciformi. Per questo motivo, è più facile installare una serratura nuova di zecca che cercare di riparare una larva già danneggiata.

      Complicate sono le situazioni in cui il meccanismo distanziale è soggetto a rotture. Qui, durante i lavori di riparazione, le tele vengono rimosse dai cardini e smontate. Una caratteristica distintiva di una tale serratura risiede nel fatto che nel processo di chiusura delle ante vengono avanzate traverse aggiuntive e non solo verticali, ma anche orizzontali.

      Se hai esaminato lo stato del sistema di blocco del sistema di blocco e non hai trovato alcun motivo per un guasto, tutti gli elementi sono intatti e si trovano al loro posto, quindi, molto probabilmente, il problema risiede nell'intasamento del meccanismo esistente. Questo problema non è raro, soprattutto quando si tratta di una robusta struttura metallica.

      Secondo gli esperti, in tali situazioni, è più facile riparare la serratura. Per prima cosa devi svitare la serratura. Quindi dovrai rimuovere tutti gli elementi del meccanismo. Soffialo a fondo. Quindi, usando una spazzola rigida, elimina tutta la polvere e lo sporco che si sono accumulati all'interno. Successivamente, è necessario pulire delicatamente i componenti di grandi dimensioni della struttura con un panno morbido. Esegui tutte le azioni il più attentamente possibile per non danneggiare il meccanismo. Quindi è necessario applicare una piccola quantità di lubrificante su un batuffolo di cotone e ingrassare accuratamente tutti gli elementi del dispositivo di bloccaggio.Dopo aver completato tutte le attività di pulizia, la struttura dovrà essere rimontata e poi messa in opera. Assicurati di controllare la qualità della serratura dopo l'installazione.

      Si noti che dopo tali procedure per qualche tempo, la chiave potrebbe sporcarsi sulla composizione del lubrificante.

      Spesso, il corpo della serratura nella porta di ferro richiede riparazioni o sostituzioni. In questo caso, sono necessari i seguenti passaggi della procedura guidata:

      • prima devi svitare gli elementi di fissaggio;
      • quindi è necessario rimuovere la serratura stessa (la versione con fattura è più facile da rimuovere, ma la mortasa può causare alcuni problemi);
      • per rimuovere la serratura, dovrai svitare la vite: la serratura della maniglia e quindi la vite responsabile del fissaggio del cilindro;
      • quindi è necessario tirare il cilindro e contemporaneamente ruotarlo con la chiave in modo che la linguetta del cilindro esca dalla custodia;
      • ora puoi rimuovere i bulloni e le maniglie;
      • svitare le viti che trattengono la cassa della serratura, quindi rimuoverla;
      • aprire la parte del corpo della serratura svitando le viti di fissaggio;
      • pulire il dispositivo da ogni traccia di sporco utilizzando una pinzetta;
      • prova a scoprire qual è la ragione del malfunzionamento della serratura (assicurati che non ci siano parti mancanti e mancanti, elementi piegati che impediscono il funzionamento del meccanismo);
      • tutte le parti rotte devono essere cambiate e gli elementi piegati devono essere raddrizzati;
      • dopo aver completato tutto il lavoro, non dimenticare di pulire il dispositivo esistente e trattarlo con olio;
      • la custodia può ora essere rimontata e fissata con viti.

      Se, quando l'anta è aperta, il meccanismo di blocco funziona senza problemi, ma la porta stessa non si chiude o si chiude solo se viene premuta con forza e allo stesso tempo si sentono i suoni caratteristici dello sfregamento del ferro, ciò potrebbe indicare una distorsione delle pareti dell'abitazione. Ciò accade a causa del restringimento della struttura. In questo caso, le traverse smettono di cadere nella componente reciproca del dispositivo di bloccaggio. È possibile sbarazzarsi di tali problemi annoiando la ricezione di fori utilizzando un file o frese speciali per metallo. Per identificare le dimensioni specifiche della foratura, sarà necessario spalmare le traverse, ad esempio con uno spazzolino da denti, sbattere l'anta della porta e quindi portare le traverse fino all'arresto. Le stampe risultanti saranno un'ottima guida per le dimensioni e il livello della risposta.

      Se la porta di metallo della tua casa è dotata di una serratura da infilare, dovrà anche essere riparata in caso di determinati problemi. Ciò richiede i seguenti passaggi della procedura guidata:

      • il primo passo è determinare qual è il malfunzionamento del progetto e cosa lo ha causato;
      • dopodiché, il meccanismo deve essere accuratamente pulito, ma allo stesso tempo essere il più attento possibile;
      • quindi dovrai sostituire le parti che hanno subito un'usura significativa o sostituire completamente la larva;
      • dovrai ricodificare la serratura, che è meglio affidare a specialisti;
      • dopo aver completato tutto il lavoro, è indispensabile controllare lo stato di funzionamento della parte segreta della struttura.

      Va tenuto presente che lo smantellamento dei sistemi di bloccaggio da infilare è piuttosto difficile e richiede tempo.

      Suggerimenti operativi

      Esistono diversi tipi di sistemi di chiusura. La maggior parte di essi può essere sostituita o riparata da sola, ma gli esperti non consigliano agli artigiani domestici di lavorare con le serrature elettroniche. È meglio affidare tali opzioni ai professionisti.

      Quando ripari da solo una serratura di una porta di metallo, devi essere non solo il più attento possibile, ma anche molto attento. Molti componenti dei meccanismi di blocco sono molto piccoli, quindi si perdono facilmente. Si consiglia di mettere tutti gli elementi nel luogo designato in modo da non cercarli in seguito in tutta la casa.

      Non è necessario smontare semplicemente il meccanismo di blocco.Questo dovrebbe essere fatto solo per un motivo specifico, perché il frequente smontaggio e montaggio di un tale sistema può influire negativamente sulla sua durata e funzionamento nel suo insieme.

      Se noti che il corpo della tua serratura deve essere riparato, dovrai sicuramente fare scorta di un cacciavite. Con l'aiuto di questo semplice strumento, presente in quasi tutte le case, sarà possibile estrarre facilmente e rapidamente la serratura di una porta di ferro.

      Non pensare che i dispositivi di chiusura delle porte interne e d'ingresso siano identici. In effetti, i primi sono più semplici. La loro riparazione è molto spesso molto diversa dalla riparazione delle strutture di chiusura dell'ingresso: questo è molto importante da tenere a mente.

      Non comprare maniglie di serratura a buon mercato dai negozi. Queste cose non ispirano fiducia nemmeno esteriormente. Sono abbastanza leggeri, fragili e hanno una struttura primitiva. Tali prodotti non hanno mai ispirato fiducia. Se esiste una tale opportunità, è meglio spendere soldi per una serratura in metallo e ottenere come risultato un prodotto di alta qualità e durevole.

      Gli esperti sconsigliano vivamente l'acquisto di sistemi di chiusura di fabbricazione cinese nei negozi. Molti prodotti russi sono anche riconosciuti come non di altissima qualità. Meglio rivolgersi ai prodotti europei. Sono più facili da riparare, durano più a lungo e sono più resistenti. Naturalmente, tali prodotti costeranno di più, ma non deluderanno i proprietari con la loro qualità e prestazioni.

      Se si verifica una grave rottura del blocco della leva, molto probabilmente dovrai sostituirlo completamente. In una situazione del genere, la sostituzione della base sarà solo una soluzione temporanea al problema, poiché il prossimo guasto può verificarsi molto presto.

      Se decidi di riparare o sostituire da solo il cilindro della serratura, dovresti sapere che non è necessario aprire o smontare completamente il meccanismo. Il massimo che devi fare è svitare la speciale piastra di armatura.

      Se il blocco richiede la ricodifica, è meglio non farlo da soli. Tali procedure dovrebbero essere considerate affidabili dai professionisti. È inoltre possibile acquistare serrature di marca speciali che forniscono una funzione di autocodifica. Queste opzioni sono più costose, ma sono facili e comode da usare.

      Non è consigliabile scegliere autonomamente un lubrificante per la pulizia della serratura smontata. È meglio rivolgersi a un punto vendita specializzato e consultare un commesso. Consiglierà sicuramente quale composizione è più adatta per il tuo particolare meccanismo di chiusura.

      Non è raro che la serratura di una porta di metallo si arrugginisca. Di norma, in questi casi, le persone acquisiscono nuove strutture di blocco e le installano al posto di quelle arrugginite, poiché queste cessano di essere affidabili e durevoli dopo essere state corrose.

      La riparazione e la sostituzione della serratura della porta in metallo è del tutto possibile da eseguire indipendentemente. Se hai paura di essere coinvolto in tale lavoro e non comprendi completamente i dispositivi del sistema di chiusura esistente, allora è meglio affidare la sua manutenzione a uno specialista esperto, altrimenti, inconsapevolmente, puoi danneggiare la struttura, rendendola assolutamente inutile .

      Come riparare da soli una serratura, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento