Varietà e tecnologia per l'installazione di un lucchetto su una porta di metallo
L'espressione "la mia casa è il mio castello" non è solo un modo di dire. La serratura è un elemento importante della struttura della porta, un meccanismo che blocca e sblocca l'anta mobile attaccata alle cerniere. La versione a montaggio superficiale della serratura è la più semplice da installare e utilizzare. Le porte in metallo offrono maggiore resistenza e sicurezza. Il requisito principale per una serratura è la resistenza all'effrazione con un uso affidabile.
Caratteristiche del progetto
Le serrature delle porte anteriori sono dispositivi di blocco aggiuntivi utilizzati nel complesso per bloccare gli ingressi di locali residenziali e uffici, magazzini, officine e altri edifici industriali. Un aspetto importante è la possibilità di utilizzare lo scrocco e la maniglia del meccanismo a perno in caso di chiusura interna. L'incapacità di allentare gli elementi di fissaggio dall'esterno è un aspetto negativo per gli intrusi. In teoria, gli utenti hanno accesso all'autoriparazione e all'installazione di tali prodotti con competenze minime nella lavorazione dei metalli. La differenza rispetto al legno sta solo nei mezzi di fissaggio al materiale desiderato.
Varietà di prodotti
Una serratura è un prodotto di chiusura che svolge la sua funzione in modi diversi in diverse versioni. Le serrature aeree sono installate sull'anta, le serrature da infilare sono tagliate all'interno, le serrature a cerniera sono appese a cerniere speciali. Le serrature meccaniche vengono aperte con una chiave, serrature codificate - inserendo un codice speciale, un segnale o una carta magnetica. Le serrature aeree sono meccaniche ed elettromeccaniche. Il dispositivo più semplice e il prezzo più basso per serrature meccaniche. Opzioni elettromeccaniche più sofisticate utilizzano impulsi elettronici per controllare il sistema di spegnimento.
Un aspetto importante dell'affidabilità dell'attuatore di bloccaggio è il materiale con cui è realizzato. L'acciaio di qualità è migliore della ghisa, sebbene quest'ultima sia massiccia, è piuttosto fragile se esposta a basse temperature. I materiali di bassa qualità sono ancora più inferiori al buon acciaio.
In base alla progettazione del meccanismo di blocco, le serrature aeree sono suddivise nei seguenti tipi principali:
- cilindro;
- leve;
- cremagliera;
- elettromagnetico.
Vantaggi e svantaggi
Le serrature a cilindro prendono il nome dalla forma cilindrica, in cui è immersa una larva unica, che è l'elemento base per l'azionamento del meccanismo di chiusura. Il metodo di produzione industriale standardizza la larva, consentendo una rapida sostituzione se necessario.
I vantaggi di una serratura a cilindro sono i seguenti:
- ottima facilità di installazione;
- resistenza all'usura del meccanismo;
- affidabilità;
- piccola chiave.
Uno svantaggio rispetto ad alcune altre strutture è la minore resistenza all'effrazione a causa delle loro piccole dimensioni e della loro bassa massa.
Il lucchetto a leva è un fenomeno di consumo più raro, poiché un tale dispositivo viene solitamente offerto in un design da infilare. Tuttavia, come opzione per bloccare gli ingressi degli alloggi e tali serrature sono richieste. Questo tipo di costruzione utilizza una chiave lunga che aziona le leve. Questo è il nome delle placche dell'attuatore della serratura, da cui ha preso il nome. Più grandi sono le leve, più difficile sarà per un ladro raccogliere una chiave maestra.
Il design offre un'opzione più a prova di manomissione, ma questo influisce su alcuni aspetti dell'utilizzo. Le serrature a leva sono più capricciose nell'uso frequente e richiedono una lubrificazione regolare. Il rispetto è la chiave della longevità. La chiave lunga è un'altra caratteristica distintiva di questo design. Non ci sono differenze fondamentali durante l'installazione.
I blocchi a cremagliera sono considerati più semplici rispetto ai due tipi precedenti. L'apertura e il bloccaggio avvengono grazie alla combinazione di profili chiave e chiavistello. Questa è una costruzione più vecchia. La chiave è un'asta di sezione quadrata, rotonda o rettangolare, che nel buco della serratura ha solo un movimento in avanti o indietro. Il bloccaggio si basa sulla forza delle molle. Premendo la chiave, l'utente comprime le molle e il catenaccio sblocca la porta con il suo movimento, dopo aver rimosso la chiave dal buco della serratura, le molle vengono sbloccate, spostando il catenaccio nella sua posizione originale. La serratura è chiusa.
I principali vantaggi sono i seguenti:
- basso costo del prodotto;
- facilità d'uso;
- durata di servizio molto lunga.
Tuttavia, tutte le qualità di cui sopra sono coperte da uno svantaggio estremamente significativo: proprietà protettive inferiori a causa della semplicità del design. Un altro problema significativo è la produzione di chiavi duplicate, poiché tali serrature possono essere prodotte anche in modo artigianale o in un'unica copia.
Le serrature elettromeccaniche (elettromagnetiche) sono un principio diverso, più moderno e costoso che utilizza l'alimentazione. La lettura delle informazioni del codice viene effettuata utilizzando uno scanner, una carta magnetica o una chiave speciale. I dispositivi di chiusura di questo tipo sono costituiti da una parte meccanica, un alimentatore, un comando e un lettore. Durante l'installazione, avviene la programmazione, l'hacking è molto laborioso. Le modifiche sono molto ampie, le soluzioni dipendono dagli interessi specifici dell'utente e dal suo budget.
I principali vantaggi sono i seguenti:
- la possibilità di controllo remoto;
- blocco assoluto dall'interno;
- lunga durata;
- ottima resistenza all'effrazione;
- la capacità di lavorare in combinazione con altri dispositivi.
Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:
- la necessità di una fornitura costante di energia elettrica;
- alto prezzo;
- scarse prestazioni in condizioni di elevata umidità e forte raffreddamento.
Suggerimenti per la selezione
La scelta del castello è determinata da tre punti principali come:
- tipo di locale protetto;
- bilancio;
- desideri di resistenza al furto con scasso.
Per garage e magazzini, è preferibile utilizzare potenti serrature a leva, per locali residenziali - una combinazione di serrature a cilindro e leva o elettromeccaniche. Non va dimenticato che la qualità della serratura è la qualità del produttore. Per i locali residenziali, la resistenza al furto con scasso non dovrebbe essere inferiore alla terza classe. Secondo GOST 5089-97, esistono quattro classi di resistenza al furto con scasso delle serrature, che sono determinate da un metodo generale. Questo parametro è solitamente indicato nel passaporto del produttore del prodotto. Più alta è la classe, più affidabile è la serratura.
I blocchi di superficie di vario tipo hanno una proprietà unificante comune: fondamentalmente la stessa installazione. Gli elementi di fissaggio differiscono solo per il tipo di materiale utilizzato per l'anta. Nel caso di una porta in metallo, si tratta di elementi che possono agganciare il prodotto di chiusura al metallo. Per le porte in legno sono sufficienti viti autofilettanti, per le porte in metallo sono utilizzati perni e fissaggi adeguati. Naturalmente, i perni di montaggio sono saldati.
Strumenti necessari per l'installazione
Gli strumenti sono i mezzi per trasformare un lucchetto in una scatola in un dispositivo correttamente funzionante al suo posto. In genere, ciò richiede i seguenti strumenti:
- un trapano elettrico con le punte da trapano richieste di diametro e qualità;
- Bulgaro;
- strumenti di misura e dispositivi di fissaggio;
- file;
- nucleo;
- matita;
- prolunga;
- cacciaviti;
- a volte carta.
Tecnologia di installazione
Per installare una serratura su una porta di metallo, è necessario eseguire una serie di passaggi consecutivi. Il compito principale dell'installatore è quello di fissare saldamente e con precisione il meccanismo di blocco nel luogo previsto. Di norma, si trova a un'altezza di 90-100 centimetri dal pavimento e oltre, e inoltre non dovrebbe essere posizionato a meno di 30 centimetri da un altro dispositivo di bloccaggio, in modo che la struttura sia più affidabile. Il processo di installazione consiste in diversi passaggi.
- Assicurati che la porta non si apra verso l'interno ma verso l'esterno. Questo è un elemento importante per garantire la resistenza complessiva al furto con scasso. L'istanza specifica della serratura deve corrispondere a come si apre la porta, a sinistra oa destra.
- Raccogliere gli strumenti necessari per preparare l'installazione. Tutto deve essere pronto per future manipolazioni.
- Verificare la completezza della serratura. Gli articoli sono richiesti in magazzino. È meglio assicurarsi di ciò in anticipo, piuttosto che durante l'installazione. Un normale produttore doterà il suo prodotto non solo di una descrizione, ma anche di chiare istruzioni di installazione.
- Fai un markup. Come già indicato, la serratura deve essere installata sull'anta dall'interno della stanza. Attacca un lucchetto nella posizione selezionata. Prendere nota della posizione dei perni di montaggio e dei fori delle chiavi. Se hai difficoltà a segnare, puoi usare la carta, fissandola con nastro adesivo o colla. La carta non deve muoversi.
- Praticare i fori per i perni e la chiave. I perni sono saldati alla porta di ferro.
- Fissare la serratura all'anta della porta mediante perni e fermi. Dall'esterno, non dimenticare il pad che copre il buco della serratura.
- Inserire la chiave e ruotare estraendo alla massima distanza i catenacci di bloccaggio della serratura. Segna con la vernice il punto in cui poggiano contro il telaio della porta. Qui è dove vengono fatti i buchi per la stitichezza. Con l'aiuto di un file, i bordi vengono finalizzati.
- Installare la barra per assicurare la chiusura della porta in modo tale che la serratura si chiuda bene, con precisione e "senza asperità". Il lavoro accurato quando si gira una chiave o una maniglia di bloccaggio dovrebbe essere combinato con l'ingresso delle traverse retrattili nel luogo designato dalla struttura. La porta dovrebbe chiudersi ermeticamente e silenziosamente e aprirsi bene.
Importante! Il requisito principale in tutte le fasi dell'installazione è la massima precisione. La marcatura, la foratura e il fissaggio devono essere affrontati nel modo più responsabile possibile. Il risultato dell'installazione è il risultato di abilità e pratica, una combinazione di occhio e lavoro con strumenti di metallo.
Naturalmente, se installato su una porta del garage o un cancello da giardino, ci saranno alcune differenze associate solo al design delle porte e alle condizioni operative della serratura. Per una porta d'ingresso in acciaio più resistente, tutte le fasi di installazione di base sono le stesse. Queste porte stanno guadagnando popolarità tra coloro che vogliono aumentare ulteriormente la resistenza al furto con scasso attraverso la qualità della costruzione in lega di acciaio. I lucchetti per cancelli appartengono sempre più al passato. Le moderne serrature a combinazione, cilindro e leva le hanno sostituite. L'eterna competizione di hacking e protezione, in cui le tecnologie di hacking più efficaci diventano, l'ulteriore protezione si sviluppa.
Come installare un lucchetto su una porta di metallo, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.