Blocco traversa: cos'è, dispositivo e installazione
La sicurezza di una serratura è sempre stata un tema caldo insieme a una porta robusta. Grazie alla tecnologia moderna, non tutte le porte possono soccombere agli intrusi, ma è molto più facile per loro aprire il meccanismo di blocco.
Alcune delle serrature di sicurezza più popolari sono le serrature delle porte trasversali. Nonostante non differiscano per un alto livello di protezione, sono comunque eccellenti per alcune porte e vengono utilizzati attivamente.
Meccanismo
La traversa è una parte della serratura, che è un'asta metallica mobile che può muoversi tra elementi fissi. Il design del chiavistello si basa proprio su tali aste. Con il giro della chiave, il catenaccio si sposta tra le altre parti e si fissa nella posizione desiderata.
Meccanismi simili erano precedentemente utilizzati solo per proteggere le casseforti, ma ora, a causa della crescente domanda per la produzione di meccanismi più affidabili, vengono utilizzati sia per porte d'ingresso ordinarie che per porte di servizio e garage.
Di norma, i meccanismi di traversa complessi vengono installati solo da professionisti a causa del loro design complesso. I modelli più semplici possono essere installati indipendentemente. Un punto importante: durante l'installazione, è necessario calcolare correttamente il numero di aste inserite.
Tipi comuni
Le serrature a barra trasversale sono suddivise in diversi tipi in base alle loro caratteristiche principali: metodo di installazione, materiale di fabbricazione, aspetto e persino il livello di complessità del meccanismo. Ma ci sono solo due tipi principali per tipo di design.
lucchetti
Tali modelli sono molto comuni: vengono utilizzati come serrature per armadietti in alcuni fitness club, per chiudere locali tecnici o garage. Nonostante la suddetta affidabilità delle serrature di poppa, questo tipo non differisce in questa caratteristica, sono abbastanza facili da aprire o hackerare, ma solo se hai abilità speciali.
Serrature a barra trasversale da infilare
Il nome stesso del castello suggerisce che non risalterà troppo sulla superficie di porte o portoni.
Molto spesso è installato su porte d'ingresso blindate, non "sporge" dalla superficie della porta.
Differisce in un alto livello di affidabilità grazie al cosiddetto sistema a granchio. Le aste di fissaggio sono installate attorno all'intero perimetro della serratura e montate direttamente nella porta, il che le rende resistenti all'effrazione.
Come scegliere?
Il materiale per realizzare la serratura deve corrispondere al materiale con cui è realizzata la porta. Il mercato delle serrature offre l'opportunità di scegliere un'ampia varietà di modelli, dalle serrature in ghisa alle "protezioni" in acciaio inossidabile. Naturalmente, l'ultima opzione è la più duratura e ha una lunga durata.
Ci sono diverse caratteristiche con cui puoi testare la forza dei meccanismi della traversa della serratura subito prima dell'acquisto.
- Di norma, i supermercati degli edifici hanno diverse porte con "protezioni" simili installate su di esse. Devi dare un'occhiata più da vicino a una porta del genere e controllare se traballa. La porta deve essere ferma quando è chiusa.
- La serratura dovrebbe avere uno spazio minimo con la scatola, ma è meglio che sia completamente assente. Altrimenti, sarà molto facile hackerare.
- Tale meccanismo deve essere realizzato in metallo duro, rigido e resistente agli urti in grado di sopportare carichi pesanti. Ciò può essere verificato anche al momento dell'acquisto posizionando alcune parti pesanti sul corpo della serratura.La cosa principale è non esagerare e attenersi a limiti ragionevoli.
I produttori moderni offrono un gran numero di modelli di serrature a barra trasversale, che si differenziano per qualità, livello di affidabilità, materiale di fabbricazione e dimensioni. La scelta di acquistare un tale meccanismo dipende solo dalle capacità finanziarie.
Montaggio
Nonostante sia stato detto sopra la difficoltà di installare i blocchi della barra trasversale, è possibile farlo da soli. Ma puoi installare un meccanismo di poppa incernierato solo con le tue mani. Prima di tutto, devi proteggere i tuoi occhi. Ciò richiede occhiali protettivi speciali. E avrai anche bisogno di alcuni strumenti speciali se hai esperienza con alcuni di essi.
Questi sono i seguenti:
- Bulgaro;
- pinze e cacciaviti;
- saldatrice;
- trapano e trapano su di esso.
Di seguito è riportata una breve istruzione sull'installazione di tali blocchi.
- Descrivi la posizione del meccanismo. È molto importante calcolare correttamente l'altezza dell'installazione della serratura e la distanza dal bordo. Dovrebbe essere approssimativamente a un livello appena al di sotto della vita della persona media.
- Fissare un meccanismo alla porta per contrassegnare i punti di foratura.
- Quindi, fai dei segni alla fine. In questo caso, è importante tenere conto dello spessore del meccanismo installato.
- Usando un trapano, praticare dei fori lungo i bordi dell'estremità. Sono proprio i fori correttamente praticati a garantire la fermezza della "misura" del meccanismo di bloccaggio.
- Posizionare il corpo sulla porta per la marcatura.
- Bullone.
- Installa il buco della serratura.
- La seconda parte della serratura della porta è installata allo stesso modo.
Vantaggi e svantaggi
Tali serrature devono la loro popolarità per molto tempo alle loro qualità positive.
- Alcuni modelli sono facili da installare da soli (soprattutto per serrature per piccoli armadietti, magazzini con cose non particolarmente preziose), anche se, ovviamente, è meglio chiedere aiuto a un professionista se si desidera davvero un'installazione affidabile.
- Sono abbastanza facili da usare. Dall'interno, un tale meccanismo scatta in posizione senza usare una chiave. Basta sbattere la porta.
- Prezzo abbordabile. Tali meccanismi di blocco non hanno mai un prezzo troppo alto, quindi sono disponibili per quasi tutti.
Non ci sono così tanti svantaggi di progettazione.
- Basso livello di protezione per alcuni modelli. Se hai le capacità, può essere facilmente aperto con un cacciavite / forcina / chiodo / coltello. Con l'aiuto di questi strumenti, le piastre vengono spinte indietro. Inoltre, sono facili da rompere.
- L'installazione dei meccanismi di blocco della traversa è diversa dall'installazione di altri modelli, quindi quando lo sostituirai dovrai aggiungere un po 'più di lavoro, ripristinando la superficie della porta e praticando nuovi fori.
Vale la pena notare che a causa del rapido sviluppo della tecnologia negli ultimi due secoli, il mercato moderno è pieno di vari sistemi di chiusura. Il blocco della barra trasversale lascia il posto in termini di affidabilità ad alcuni dei suoi altri "fratelli" ed è più spesso utilizzato come blocco aggiuntivo rispetto a quello principale.
Per informazioni su come funziona il blocco della barra trasversale, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.