Cosa fare se la chiave nel cilindro della serratura si rompe?

Cosa fare se la chiave nel cilindro della serratura si rompe?
  1. Motivi per la rottura della chiave
  2. Tipi di serrature
  3. Metodi comuni
  4. modi cardinali
  5. Aiuto dall'esterno

Molti hanno familiarità con la situazione in cui la chiave si rompe nel buco della serratura quando si tenta di aprire la porta d'ingresso. Un'immagine piuttosto sgradevole. La maggior parte delle persone in queste circostanze si perde e si arrabbia terribilmente, specialmente se ha un tempo limitato. Niente panico, perché c'è sempre una via d'uscita!

Motivi per la rottura della chiave

Diverse possono essere le cause della rottura di un prodotto incastrato nella porta, sia dal lato della chiave che dalla serratura.

  • C'è un vecchio meccanismo di chiusura nella porta. Dopo un lungo periodo di funzionamento, si consuma, si forma ruggine all'interno. Questo diventa un ostacolo allo scorrimento fluido durante il processo di apertura.
  • La sporcizia entra nel castello.
  • È stato fatto il giro sbagliato, troppo brusco della chiave nel buco della serratura.
  • Chiave non completamente inserita.
  • Il proprietario cerca di aprire la porta con un prodotto non nativo.
  • Materiale di bassa qualità da cui è realizzato il corpo chiave. Ad esempio, l'alluminio può piegarsi anche nella tasca dei pantaloni.
  • La chiave è bloccata nella serratura della porta e stanno cercando di estrarla con la forza usando pinze e altri strumenti.

Quando si verifica una situazione come questa, non pensiamo alla sua causa. Dobbiamo aprire la porta.

Tipi di serrature

A seconda del metodo di installazione, le serrature sono divise in 3 tipi principali.

Il lucchetto più spesso utilizzato per proteggere locali di servizio: magazzini, scantinati, cantine. Per le porte degli appartamenti, questo design è considerato primitivo.

Poiché un tale meccanismo è più spesso esposto a condizioni meteorologiche avverse, non è raro che una chiave si rompa.

Ci sono metodi da conoscere per aprire la serratura ed estrarre il residuo rotto.

  1. Crea vibrazioni. Bussano al corpo del castello senza disturbare gli archi. Sotto l'influenza delle scosse, i detriti inizieranno a muoversi e cadere da soli.
  2. Lubrificare il meccanismo con olio. Aspetta 30 minuti. L'olio aiuterà a ridurre l'attrito, ad ammorbidire la ruggine e ad allungare la molla.
  3. Bagno chimico. La struttura è posta in una soluzione di benzina, cherosene, acetone o aceto. A volte si usa la Coca-Cola. Lascia la serratura nel liquido per 24 ore. Dopo la scadenza del tempo, i detriti lasceranno la larva senza difficoltà.
  4. Riscalda il pozzo. Potete scottarlo con acqua bollente oppure, se il materiale lo consente, utilizzare direttamente la fiamma.

Le serrature aeree sono installate nelle porte interne. La probabilità di rompere la chiave in essi è piccola.

Il terzo tipo di meccanismo di blocco è il più comune: la mortasa. Sono loro che equipaggiano le porte d'ingresso, più spesso in metallo. Se un frammento di chiave è bloccato in una tale serratura, sarà possibile estrarlo in diversi modi. Tutto dipende dalla complessità della situazione.

Un modo molto semplice

Se la chiave si rompe nel cilindro della serratura "con successo", cioè una parte sufficiente sporge dal pozzo, non ha avuto il tempo di girare, quindi usare una pinza o una pinzetta.

Per prima cosa, versa il grasso all'interno della serratura. L'opzione più popolare è il WD-40. Sono adatti anche olio per macchine, benzina, silicone liquido, litolo, grasso. Se le soluzioni elencate non sono a portata di mano (vicini), utilizzare il normale olio di girasole. Aggiungere il liquido e attendere 20 minuti. Durante questo periodo, la soluzione avvolgerà le pareti del meccanismo di bloccaggio da tutti i lati.

Va notato che è consigliabile eseguire questa procedura all'inizio di qualsiasi metodo per rilasciare una chiave.

Dopo 20 minuti, prova ad estrarre il resto della chiave utilizzando uno degli strumenti suggeriti.Per fare questo, prendilo, prova a estrarlo con delicati movimenti di rotazione.

Uno dei metodi più semplici per liberare il frammento chiave è usare la super colla. Questa opzione è adatta anche se il bordo della chiave sporge quasi a filo con la serratura. Incolla entrambi i pezzi secondo le istruzioni incluse con la colla. Assicurati che siano completamente collegati e gira la chiave. Tutti possono usare questo metodo. C'è una condizione: è efficace se i bordi delle parti rotte rimangono uniformi, senza sbavature.

Metodi comuni

Le opzioni sopra descritte non sono sempre appropriate ed efficaci. Esistono metodi più popolari che vengono utilizzati più spesso in questa situazione.

  1. Usa una lama per seghetto alternativo. Inserirlo nel buco della serratura in modo che i denti siano girati di lato. Ruotare la lama con i denti verso l'alto ed estrarla con decisione. Tirerà la chiave con esso.
  2. Puoi usare un magnete. Prendi il pezzo dal basso con un ago sottile e prova a estrarlo con un magnete. Si prega di notare che non tutti sono in grado di magnetizzare la chiave. Se stai usando un magnete al neodimio, gestirà qualsiasi chiave di metallo.
  3. Prendi 2 fili, piega leggermente un bordo di ciascuno di essi. Posizionali sulla parte superiore e inferiore della parte rotta e prova a estrarla. Invece di un filo, andrà bene una forcina. Per fare questo, dividilo a metà. Puoi prendere una graffetta. Questo metodo viene utilizzato solo se la chiave non è selezionata.
  4. Avvitare una vite autofilettante nel pezzo. Con il suo aiuto, la chiave uscirà facilmente dalla larva. Questo metodo non è adatto a tutti i progetti chiave.
  5. Stringere il resto con un punteruolo. Quando esce dal buco della serratura, afferralo con un morsetto e tiralo.

Qualunque sia l'opzione che usi per rimuovere il frammento di chiave, non dimenticare che puoi estrarlo quando è nella sua posizione originale. Se si trova in una posizione intermedia, qui è necessaria un'altra soluzione.

modi cardinali

Quando il modulo chiave non può essere ottenuto in nessuno dei modi delicati, devono essere prese misure drastiche.

Uno di questi è l'estrazione della larva.

Nella serratura a cilindro, si trova nel cilindro. Se si trova in una forma sporgente, dovrebbe essere bloccato con una chiave a gas e arrotolato, e il blocco dovrebbe essere aperto con un cacciavite piatto.

Se il cilindro è concentrato nella posizione chiusa, non è visibile, quindi prima è necessario rimuovere il coperchio superiore. Quindi procedere come nel primo caso.

Esiste un metodo in cui la larva viene eliminata con uno scalpello e un martello.

Un'altra opzione è quella di tagliare i catenacci con un normale seghetto.

I modi più barbari sono tagliare l'intera serratura o rimuovere la porta dai cardini. Tali misure vengono prese in casi estremi, quando tutti gli altri si sono rivelati inefficaci o quando è urgentemente necessario entrare nell'appartamento. Questo di solito accade se un bambino piccolo viene lasciato a casa o se dall'appartamento proviene odore di gas o di bruciato.

Aiuto dall'esterno

Se non riesci a far fronte al problema da solo, invita gli specialisti.

Potrebbe essere un dipendente dello Zhek, che è obbligato a farti visita entro un'ora dalla chiamata. Non stupirti se ti chiede di mostrare il passaporto dove è indicata la tua registrazione. Ciò confermerà il fatto che dovrà aprire il tuo appartamento e non quello di qualcun altro.

Se vivi in ​​un appartamento in affitto, dovresti contattare i padroni di casa.

I servizi privati, al momento dell'arrivo sul sito, sono tenuti a presentare un permesso per svolgere questo tipo di attività, nonché un accordo sulla fornitura di servizi. Da parte loro, ti chiederanno di mostrare il passaporto. Tali organizzazioni possono anche fornirti servizi per ripristinare l'integrità della serratura e delle porte.

Questo problema con lo sblocco della serratura può essere facilmente risolto con l'uso di mezzi improvvisati o con l'aiuto di specialisti, quindi non dovrebbe portarti in uno stato di torpore.

Da parte tua, per non diventare ostaggio delle circostanze, dovresti prenderti cura del castello e prendere misure preventive:

  • lubrificare periodicamente il meccanismo con grasso al silicone, che lo proteggerà dalla corrosione e dalla polvere;
  • se il lucchetto ha iniziato a grippare, allora è meglio cambiarlo subito, senza aspettare un guasto;
  • aprire la porta solo con la propria chiave;
  • sciacquare il meccanismo con benzina o cherosene per pulirlo;
  • se intendi utilizzare un duplicato, fallo da artigiani qualificati.

Queste semplici linee guida ti aiuteranno a mantenere in ordine il castello ed evitare confusione.

Nel prossimo video, guarda cosa fare se la chiave si rompe nella serratura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento