Serrature per porte d'ingresso: tipologie, classificazione, scelta e installazione

Serrature per porte d'ingresso: tipologie, classificazione, scelta e installazione
  1. Tipi e loro caratteristiche
  2. Valutazione dei migliori produttori
  3. Quale scegliere?
  4. Suggerimenti per l'installazione
  5. Come regolare?

Ogni proprietario di casa cerca di proteggere in modo affidabile il suo "nido familiare" dall'ingresso non autorizzato di ladri installando vari dispositivi di chiusura sulle porte d'ingresso. Oggi il mercato è rappresentato da una selezione chic di serrature, ma quando si scelgono è necessario tenere conto della struttura del meccanismo, della complessità della sua apertura e del grado di protezione. Inoltre, prima di effettuare un acquisto così importante ed eseguirne l'installazione, è importante prestare attenzione anche alle caratteristiche delle porte e al luogo di installazione.

Tipi e loro caratteristiche

Le serrature per porte, offerte in un vasto assortimento da produttori stranieri e nazionali, hanno lo stesso scopo, ma a seconda dei modelli e delle strutture ingegneristiche, possono differire sostanzialmente l'una dall'altra e fornire un diverso livello di protezione. Ad esempio, in vendita puoi trovare dispositivi con o senza maniglie e chiusure. I componenti principali di qualsiasi dispositivo di bloccaggio sono il corpo, l'elemento di bloccaggio e fissaggio. Inoltre, nella confezione deve essere incluso un set di chiavi. Per caratteristiche di progettazione, si distinguono i seguenti tipi di dispositivi.

incernierato

Questo è il tipo di serratura più semplice ed economico, che ha una classe di protezione minima, di norma è installato sulle porte d'ingresso degli edifici ausiliari. L'installazione del prodotto è rapida e semplice: le alette vengono inserite in archi appositamente saldati e il fissaggio avviene nella posizione fissata sulle ante. Per quanto riguarda i dettagli di protezione aggiuntivi, sono assenti. I lucchetti sono prodotti in vari pesi, dimensioni, livelli di segretezza e materiali del corpo. Il vantaggio del prodotto è una vasta selezione e il prezzo più basso, il meno è l'inaffidabilità.

Sovraccarico

Ideali per l'installazione su porte sia in legno che in metallo, si montano all'interno dell'anta. Grazie a ciò, il meccanismo del dispositivo viene rimosso al massimo dalla parte esterna dell'anta e garantisce una maggiore affidabilità. Tali serrature differiscono anche per design, grado di sicurezza e materiale di fabbricazione. I vantaggi dei prodotti includono la facilità di installazione (anche uno specialista alle prime armi può farcela facilmente), la possibilità di aprire la porta dall'interno senza chiave, l'installazione non richiede il campionamento del telaio della porta (su un foglio di legno). Svantaggi: limitazione nell'uso, presenza di un doppio portico, con un effetto forte sulle ante, è possibile la loro discrepanza.

Mortasare

Questi modelli sono considerati i più versatili, poiché non rovinano l'aspetto delle porte durante l'installazione e sono installati in modo nascosto. Inoltre, le serrature da infilare sono vendute non solo con una chiave, ma anche con un originale decoro della maniglia, che rende facile abbinarle a qualsiasi design della porta. Il principale svantaggio dei prodotti da infilare è che è difficile montarli, il lavoro di installazione è voluminoso e richiede calcoli accurati.

I dispositivi di bloccaggio possono anche differire l'uno dall'altro nelle caratteristiche del meccanismo interno. A seconda degli schemi di questo meccanismo, i blocchi sono dei seguenti tipi.

traverse

Sono i prodotti più semplici a bassa protezione.Sono anche spesso chiamati cremagliera e pignone, poiché la parte di bloccaggio sembra esternamente una barra di metallo, decorata con piccole fessure. La traversa è controllata con una chiave, che deve adattarsi esattamente alle scanalature della barra. Di norma, si preferisce installare tali modelli sulle porte d'ingresso di locali non residenziali.

Cilindro

Queste serrature sono caratterizzate da una struttura più complessa del meccanismo interno, pertanto si consiglia di installarle su qualsiasi porta. Il vantaggio principale dei prodotti è l'elevata protezione e la complessità della selezione del segreto. Lo svantaggio è il prezzo elevato.

Disco

Il grado di protezione e affidabilità di tali blocchi è determinato dal numero di dischi nel meccanismo. La porta si apre solo quando tutte le parti interne corrispondono esattamente. Questa specie non ha svantaggi.

Spillo

Tali articoli sono noti con il nome di serratura "inglese". Il principio del loro funzionamento è per molti versi simile al modello del disco, solo il meccanismo in questo caso si trova all'interno di una larva speciale. Nonostante il costo accessibile, queste serrature presentano anche uno svantaggio: la possibilità di danneggiare la serratura. Pertanto, gli esperti raccomandano di dotare il sistema anche di protezioni.

Suvaldny

La principale differenza tra questi dispositivi e i dispositivi pin è che gli elementi della serratura che bloccano la porta sono piastre. L'apertura del meccanismo viene eseguita quando le sporgenze della chiave coincidono con le asole delle leve. Per proteggere la serratura, vengono installate anche piastre di armatura, che forniscono alle porte un'elevata resistenza all'effrazione. Non ci sono aspetti negativi di tali serrature.

Elettrico (biometrico)

Rappresentano uno speciale tipo di meccanismo intelligente, che include tutti gli elementi del blocco del chiavistello, ma non c'è una chiave. Il dispositivo è disponibile con telecomando, codice o tessera magnetica. Inoltre, il prodotto può essere dotato di uno speciale scanner in grado di leggere le linee sulle dita. Lo svantaggio delle serrature con impronte digitali è che la porta può essere facilmente aperta applicando fotografie delle dita dei proprietari di casa.

Elettromagnetico

Sono considerati una delle varietà di dispositivi elettrici. La serratura invisibile apre la porta utilizzando uno speciale elemento elettromagnetico, che è controllato dal controller. Spesso, tali meccanismi vengono utilizzati sulle porte d'ingresso negli ingressi delle case durante l'installazione dei citofoni. Hanno anche un sensore di chiusura a pulsante. Cioè, la chiave è dotata esternamente di una lavagna magnetica e internamente di un pannello con un pulsante. Per aprire la porta dalla strada è necessario un codice speciale o una chiave magnetica univoca, e all'interno della stanza è sufficiente premere un pulsante.

Quando si sceglie un modello elettromagnetico, è anche necessario prevedere altre opzioni per proteggere l'alloggiamento, poiché tali dispositivi sono spenti e non funzionano in assenza di elettricità. Questo è il loro principale svantaggio. Per evitare ciò, dovresti mettere almeno due diversi tipi di lucchetti.

Valutazione dei migliori produttori

Oggi il mercato stupisce con la sua vasta gamma di dispositivi di chiusura. Tutti differiscono tra loro non solo per design, peso, dimensioni, livello di protezione, ma anche dal produttore. Tra i marchi esteri, i seguenti marchi si sono dimostrati validi.

  • Cisa (Italia). È leader di fama mondiale nella produzione di serrature per porte d'ingresso. Oltre ai modelli standard, il produttore ha introdotto anche serrature intelligenti e dispositivi elettronici che possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di anta. Il pacchetto prodotto comprende anche chiudiporta, maniglie antipanico e tamponi blindati. Tutte le serrature sono caratterizzate da un alto grado di protezione antieffrazione, ma il loro prezzo è piuttosto elevato.
  • Mul-T-Lock (Israele). L'azienda produce non solo meccanismi con segretezza affidabile, ma anche cilindri, macchine per la produzione di dispositivi di chiusura.Tutti gli elementi mobili e le chiavi sono realizzati in materiale cupronichel durevole, che fornisce ai prodotti resistenza a furto con scasso non autorizzato e influenze ambientali negative. I prodotti sono caratterizzati da alta qualità e prezzi ragionevoli.
  • Kale Kilit (Turchia). Il produttore produce tutti i tipi di lucchetti, serrature da infilare e serrature aeree con vari meccanismi di apertura. Le serrature a cilindro turche con allarmi ed effetto sonoro durante la selezione di una chiave, la rottura o l'estrazione di una serratura sono molto popolari. Qualsiasi famiglia con un reddito medio può permettersi tali dispositivi.
  • Eva (Austria). L'azienda dispone di numerose sedi commerciali in tutta Europa ed è specializzata nella produzione di serrature a cilindro dotate di speciali sistemi di sicurezza. Installando tali prodotti, puoi essere sicuro che copiare la chiave e rompere la porta è impossibile. Inoltre, i prodotti di alta qualità sono economici e hanno tutti i certificati pertinenti.
  • Abus (Germania). Il produttore produce un vasto assortimento di serrature da infilare, che si distinguono per la loro durata, elevata resistenza all'effrazione e qualità eccellente. I dispositivi sono dotati di ulteriore sicurezza contro la perforazione, la rottura e lo sfondamento, mentre le chiavi di tutti i modelli non possono essere copiate.

Le serrature cinesi Xiaomi meritano un'attenzione particolare. Tali prodotti sono principalmente destinati all'edilizia abitativa in cui è installato un sistema di casa intelligente. Il dispositivo di blocco consente di attivare un allarme antifurto, inviare e ricevere notifiche. Le chiavi hanno un chip speciale, il cui codice viene impostato dal proprietario della casa o dell'appartamento. Questa tecnologia all'avanguardia non ha eguali, ma è molto costosa.

Per quanto riguarda i produttori nazionali, aziende come Mettem, Polivektor ed Elbor hanno ricevuto buone recensioni. I loro prodotti sono realizzati in un piacevole rapporto tra qualità e prezzo. La scelta dei prodotti è rappresentata da serrature a leva e da infilare, installabili sia su porte in legno che in metallo.

Quale scegliere?

Per molti proprietari di case, il problema principale è la selezione di una buona serratura sulle porte d'ingresso di un appartamento o di una casa privata. Prima di effettuare un acquisto così importante, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche dei meccanismi interni. Inoltre, vale la pena notare che è possibile installare diversi tipi di dispositivi per porte in metallo e legno. Per acquistare serrature affidabili, è necessario considerare i seguenti parametri.

  • Classe di sicurezza. I prodotti con classe di protezione 1 e 2 sono considerati i più deboli e facili da rompere, poiché il loro design può essere aperto in pochi minuti. Per quanto riguarda le serrature di classe 3 e 4, sono affidabili e assolutamente sicure, non possono essere aperte nemmeno con attrezzature speciali.
  • Il livello di segretezza. Indica il numero di combinazioni disponibili per il meccanismo nella larva. Più ci sono, più è difficile hackerare. La difesa piccola ha 5 mila combinazioni, media - 1 milione e alta - più di 4 milioni. Per le porte in ferro, gli esperti consigliano di acquistare quest'ultima opzione, poiché è considerata la migliore.
  • Luogo di installazione. Per le case di campagna, è consigliabile scegliere serrature di produttori stranieri, poiché superano ampiamente le caratteristiche di quelle domestiche. Il loro costo è elevato, ma la protezione è affidabile. Per quanto riguarda gli appartamenti, possono scegliere dispositivi più semplici, questo è dovuto al fatto che molti ingressi sono dotati di robuste porte metalliche, un citofono e ci sono vicini nelle vicinanze.
  • Possibilità di duplicare le chiavi. Solitamente il pacchetto comprende da 3 a 5 chiavi, ma spesso può variare, soprattutto se in casa vivono bambini piccoli. Nel caso in cui la configurazione del meccanismo sia complessa, è difficile eseguire una copia della chiave e, come opzione, sarà necessario smontare la serratura, sostituendola con una nuova.Pertanto, quando si acquistano prodotti, è importante concentrarsi non solo sulle forme fantasiose della chiave, ma anche sulla sua praticità.
  • Prezzo. I dispositivi economici sono spesso attraenti per il loro prezzo basso e molti proprietari di case, volendo risparmiare, optano per loro. Ma c'è sempre il rischio di acquistare un castello realizzato con materie prime di bassa qualità. Prima dell'acquisto, è necessario chiarire il grado di acciaio, poiché il metallo di seconda classe durante il funzionamento può rompersi e causare la successiva rottura di graffette e molle.

Suggerimenti per l'installazione

Di recente, la maggior parte dei proprietari di appartamenti e case preferisce installare autonomamente le serrature sulle porte d'ingresso. Certo, questo processo è complesso e richiede una certa esperienza, ma se vuoi affrontarlo, tutti possono farlo. Le seguenti raccomandazioni di specialisti esperti aiuteranno i principianti in questo.

  • Prima di iniziare l'installazione di un nuovo dispositivo, è necessario rimuovere e smontare la vecchia serratura, nonché effettuare marcature accurate. È meglio tagliare il foro con una smerigliatrice con piccoli dischi. In questo caso, la perforazione dovrebbe essere avviata agli angoli del "rettangolo futuro", ciò contribuirà a rendere uniforme il ritaglio. Poiché la smerigliatrice sarà in grado di tracciare solo linee verticali, dovranno essere eliminate orizzontalmente con un martello o uno scalpello. Alla fine del lavoro, il foro risultante lungo i bordi deve essere limato, levigando gli spigoli vivi e le tacche.
  • Per evitare che la serratura si rompa e funzioni a lungo, dovrebbe essere fissata con viti. L'installazione deve essere eseguita in modo tale che la larva cada con precisione nel foro precedentemente preparato. Un perno viene infilato attraverso il dispositivo e la vite viene fissata.
  • La traversa si appoggerà saldamente alla scatola se viene lubrificata con un sottile strato di pittura ad acquerello prima dell'installazione.
  • A volte l'installazione del dispositivo di blocco non può essere eseguita senza smontare l'anta. Il processo sarà particolarmente laborioso se l'anta è in metallo. Per eseguire correttamente il lavoro e non danneggiare la trave, è importante effettuare misurazioni accurate e tenere conto della posizione delle guide.
  • È meglio installare lucchetti sulle porte d'ingresso nei locali di servizio. Per eseguire l'installazione sulla parete dell'edificio, le alette devono essere preventivamente fissate nella scatola mediante viti robuste.

Come regolare?

Il motivo principale che causa un malfunzionamento del dispositivo di blocco è un malfunzionamento della porta. Ciò è dovuto al fatto che durante il funzionamento a lungo termine della tela è possibile il suo cedimento, inoltre le maniglie delle porte e la serratura possono usurarsi. Di conseguenza, il meccanismo interno inizia a rompersi e la lingua entra ed esce saldamente dal foro nel telaio della porta. Per eliminare tali problemi, è necessario regolare il blocco.

Per questo, viene prima determinata la fonte del malfunzionamento del meccanismo. Le piastre metalliche vengono rimosse, le maniglie vengono smontate e penetrano all'interno della serratura. Quindi viene inserita la chiave e si tenta di aprire e chiudere il dispositivo, osservando esattamente cosa interferisce con il suo funzionamento. Spesso è sufficiente correggere l'esatto allineamento della maniglia della porta e della linguetta della serratura con la piastra metallica per la regolazione. Inoltre, se l'anta è stata consegnata di recente e il suo periodo di garanzia non è scaduto, è possibile chiamare i rappresentanti dell'azienda del produttore. Affronteranno rapidamente il problema.

Se la causa del malfunzionamento è l'attrito o l'inceppamento degli elementi del meccanismo, si consiglia di lubrificarli con olio per macchine o una composizione speciale sotto forma di aerosol. Dopo aver coperto le parti in movimento con olio, dovresti provare a girare più volte la serratura, questo aiuterà a distribuire meglio il lubrificante. Nel caso in cui la serratura lubrificata funzioni senza problemi, è possibile procedere senza problemi con l'installazione della maniglia e della striscia.

In alcuni casi si può notare che la mancanza di lunghezza della linguetta impedisce la normale chiusura della porta d'ingresso.Questo è un piccolo problema e per risolverlo è sufficiente rimuovere il meccanismo di blocco dalla porta, installare la guarnizione e mettere la serratura nella sua posizione originale. Inoltre, la lunghezza della linguetta può essere regolata con un cacciavite, aumentando la lunghezza dell'uscita sulla maniglia della porta.

Abbastanza spesso, quando si autoassemblano le serrature da parte di artigiani inesperti, appare il problema dell'insufficiente penetrazione del meccanismo di mortasa. Di conseguenza, una striscia di metallo posta sul lato della tela inizia a toccare la scatola stessa. Per rimediare alla situazione, è necessario rimuovere il lucchetto, rifare una tacca incassata e riporre il dispositivo nella sua posizione originale. Un problema simile si presenta quando la torsione delle viti autofilettanti che trattengono la barra laterale e il meccanismo di bloccaggio è insufficiente. In questo caso, devi solo stringere il supporto.

Per informazioni su come installare le serrature per le porte d'ingresso, vedere il prossimo video.

2 commenti
Designer curioso 09.12.2019 10:46
0

Andiamo prima nel corridoio e poi in cucina. La porta d'ingresso al vestibolo è chiusa di notte con un cane e può essere aperta solo con un cane. Noi stessi siamo in cucina. La porta era chiusa a chiave. Come possiamo aprirlo. La porta non si chiudeva con la chiave.

Andrey Designer curioso 04.09.2020 14:43
0

Se c'è un cane nella serratura, significa che c'è anche una serratura: hanno premuto accidentalmente ...

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento