Serrature da infilare per porte in acciaio: dispositivo, tipologie e installazione

Serrature da infilare per porte in acciaio: dispositivo, tipologie e installazione
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Caratteristiche del dispositivo
  3. Visualizzazioni
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come installare?

Oggi sul mercato moderno è possibile trovare un gran numero di serrature per porte diverse, ogni modello delle quali ha le sue caratteristiche e differisce nella classe di protezione. Tutti questi parametri sono generalmente indicati nel passaporto del prodotto, che dovrebbe essere inizialmente studiato al momento dell'acquisto e dell'installazione.

Vantaggi e svantaggi

Le serrature da infilare per porte in acciaio presentano una serie di vantaggi, che sono i criteri principali per la loro selezione. Il vantaggio principale di questi dispositivi è che sono suddivisi in classi a seconda della resistenza all'effrazione, per cui il loro costo differisce, quindi ognuno può scegliere le strutture necessarie in base alle proprie capacità ed esigenze.

I principali vantaggi includono quanto segue:

  • affidabilità della struttura;
  • la presenza di elementi di protezione contro l'effrazione;
  • durata;
  • qualità.

E anche questi dispositivi presentano alcuni svantaggi. Il principale è che la serratura deve essere montata correttamente nell'anta della porta utilizzando strumenti speciali e con le abilità. La loro assenza può portare a un'installazione errata, che influirà sulla qualità dell'installazione e ridurrà il grado di protezione.

Attualmente, le serrature sono classificate in base a tali gradi di sicurezza come:

  • I è un dispositivo di produzione in serie dal design semplice e non è un grosso ostacolo per i ladri;
  • II - è più affidabile e impiegherà più tempo a rompersi;
  • III - queste serrature hanno un maggiore grado di sicurezza;
  • IV è il meccanismo più affidabile con un alto livello di protezione, è difficile aprirlo anche con l'aiuto di attrezzature speciali.

Caratteristiche del dispositivo

Oggi sul mercato è possibile scegliere qualsiasi serratura per porta dotata di maniglia, con ogiva, cilindrica e così via. I più comuni sono diversi tipi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche, ma ha anche i suoi svantaggi.

  • Suvaldnye. Al giorno d'oggi, sono piuttosto popolari. Il loro nome deriva dal principio del meccanismo interno. Il corpo è realizzato con piastre in acciaio di alta qualità e all'interno è presente un affidabile sistema di bloccaggio. Per poter aprire il meccanismo è necessario utilizzare chiavi speciali dotate di denti in grado di allineare le placche in un certo ordine, quindi è difficile scegliere una chiave maestra per questi tipi di serrature. La chiave è una normale asta, che è dotata di due piastre. Su di essi sono realizzate delle scanalature che si adattano alle piastre all'interno del meccanismo. Tali serrature sono vendute con diverse classi di protezione e la durata e l'affidabilità dipendono dalla disponibilità di piastre di armatura e altri punti.
  • Traversa. Questi dispositivi appartengono alla prima classe di sicurezza e sono dotati di un meccanismo semplice e inoltre non richiedono regolazione o regolazione prima dell'uso. Le chiavi hanno scanalature su entrambi i lati, grazie alle quali il dispositivo può funzionare. La particolarità è che questi tipi di serrature possono essere dotati di maniglie, che facilitano l'ingresso del proprietario nell'appartamento, ma aiutano anche i ladri a entrare più velocemente. Tali meccanismi possono essere facilmente violati con normali chiavi principali.
  • Cilindro. Questi costrutti sono disponibili in diverse classi e tipi.Il più economico può essere aperto con un normale perno e i sistemi più complessi sono difficili da aprire anche con speciali chiavi principali. Lo svantaggio di questi prodotti è che di solito non vengono aperti, ma semplicemente espulsi dalla tela. Una tale serratura d'urto cade nella stanza e apre l'accesso all'appartamento. Pertanto, tali dispositivi non sono richiesti.
  • Elettronico. Se necessario, è possibile utilizzare una serratura elettromagnetica o elettronica, che aumenta la classe di protezione, ma allo stesso tempo la sua connessione e installazione richiedono determinate abilità e conoscenze. E anche quando si collegano questi tipi di serrature, sarà necessario collegare la stanza a un sistema di sicurezza centralizzato, cosa che non tutti possono fare. Una caratteristica speciale è che in assenza di alimentazione da fonti esterne, il blocco non funzionerà.

Visualizzazioni

Una serratura da infilare per una porta di metallo può essere di vari tipi. Le più comuni sono le serrature a cilindro, che hanno diversi tipi di meccanismi nella loro linea.

  • Perno a fila singola. Al centro, questi dispositivi sono pin di codice realizzati con materiale di qualità. All'interno sono presenti lastre della forma corretta con tacche chiavi in ​​mano.
  • Perno a doppia fila. All'interno sono presenti anche dei perni, di cui ce ne sono più rispetto alla versione precedente. Per aprirli vengono utilizzate speciali chiavi a doppia faccia.
  • Speciale. Una particolarità è la presenza della fresatura conica sulla chiave, e all'interno del meccanismo possono essere posizionate da 2 a 4 file di perni. Tutti si trovano a diversi livelli, il che migliora il sistema di sicurezza della serratura e complica la selezione delle opzioni già pronte per l'apertura.
  • Cruciforme. In questi modelli, le tacche si trovano a forma di croce e chiave della stessa forma.
  • Disco (finlandese). Si tratta di dispositivi relativamente economici che possono essere utilizzati per l'installazione in qualsiasi tipo di porta. Hanno una lunga durata.

La scelta di uno qualsiasi di questi blocchi dipende dalle capacità finanziarie, dalle preferenze e dai requisiti per la protezione dei locali. Tutti questi dispositivi hanno un tipo di installazione interna.

Suggerimenti per la selezione

Al momento dell'acquisto, è importante leggere attentamente le informazioni presentate nel passaporto per il prodotto, scegliendole in base alle caratteristiche, alla funzionalità e alle caratteristiche della porta in ferro. È importante tenere conto delle dimensioni della tela stessa, della valutazione del produttore di serrature, perché oggi ci sono molti modelli di produttori cinesi e nazionali. Se necessario, puoi scegliere le serrature nel cancello, che forniranno ulteriore sicurezza e protezione dagli intrusi. I prodotti di qualità devono essere accompagnati da un certificato. Tutti i prodotti di prima classe non sono certificati, ma al momento dell'acquisto vale anche la pena ispezionare e verificare la funzionalità.

Oggi agli acquirenti vengono offerti tre tipi di serrature. Tutti hanno differenze nei metodi di fissaggio e nell'affidabilità.

  • Mortasare. Queste serrature vengono utilizzate per porte d'ingresso in metallo o in legno massello, che hanno un piano interno per accogliere la struttura. I lucchetti sono piuttosto popolari, ma richiedono una certa abilità per l'installazione.
  • Sovraccarico. Hanno una forma speciale e sono montati sulla tela con viti dall'esterno.
  • incernierato. Queste sono parti separate nella struttura della porta, quindi puoi semplicemente aprirle.

Come puoi vedere, le serrature più affidabili richieste dai consumatori e che possono essere installate nelle porte metalliche sono le strutture da infilare. Se necessario, possono essere ulteriormente rinforzati con piastre metalliche situate sui lati opposti dell'anta. È importante scegliere tali piastre con uno spessore di almeno 4 mm per proteggere in modo affidabile i meccanismi di blocco dal furto con scasso. Quando si sceglie, si consiglia di prestare attenzione a punti come:

  • scegli la classe di sicurezza della serratura;
  • determinarne il costo, che ti aiuterà a calcolare le tue capacità;
  • selezionare un dispositivo con funzioni diverse a seconda del luogo di installazione.

E anche inizialmente è importante capire se il meccanismo acquistato può essere posizionato su questa o quella porta, poiché alcune tele non implicano l'installazione di una serratura da infilare, quindi è necessario installare solo meccanismi sopraelevati. Non è consigliabile risparmiare sull'acquisto, poiché è il castello che proteggerà la tua casa dai ladri. Pertanto, tali risparmi possono ritorcersi contro il proprietario dell'appartamento e una serratura economica non fermerà un ladro. Quando si sceglie, si consiglia di chiedere al venditore la documentazione del prodotto, che indicherà la conformità dei meccanismi a tutti gli standard e i requisiti. Il certificato fornisce informazioni sulla loro classe di affidabilità. E vale anche la pena prestare attenzione al produttore, scegliendo solo quei modelli che sono richiesti.

Attualmente ci sono anche serrature segrete, che si distinguono per un design complesso e hanno un maggiore grado di protezione. La loro principale differenza è che il sistema di chiusura e il connettore della chiave hanno una forma insolita, quindi è difficile prendere una chiave principale per loro. Tutte le parti delle serrature sono realizzate in leghe resistenti all'usura, sono resistenti e affidabili. Tale serratura appartiene alla linea di meccanismi con un alto grado di protezione, quindi ha più di un miliardo di combinazioni che rendono quasi impossibile romperlo e selezionare una chiave principale. Si consiglia di acquistare e installare tali serrature in locali appropriati dove è richiesto un elevato livello di protezione. Non sarà sempre consigliabile installare tali serrature in un normale appartamento, poiché sono piuttosto costose. Una caratteristica di tale blocco è che i meccanismi interni sono resistenti all'acido, quindi possono resistere a vari gradi di influenze negative esterne.

Come installare?

Indipendentemente dal fatto che venga utilizzata una serratura di tipo da infilare per una porta in acciaio o per porte d'ingresso realizzate in altri materiali, la sua installazione o sostituzione viene eseguita secondo determinate regole. Inoltre, dovrai prima preparare strumenti ed eseguire azioni come:

  • comprare una serratura;
  • determinare il luogo della sua installazione;
  • Fai il lavoro.

Quando installi una serratura da infilare, avrai bisogno di strumenti come:

  • governate;
  • matita;
  • quadrato;
  • trapano;
  • Bulgaro;
  • martello;
  • scalpello;
  • Cacciavite.

Inoltre, dovrai preparare le viti, ma di solito vengono fornite con la serratura.

markup

Questa fase è la più importante e responsabile, quindi deve essere eseguita, eseguendo accuratamente le misurazioni, che influiranno successivamente sulla qualità dell'installazione della serratura e sulla sua durata. Innanzitutto, è necessario scegliere la posizione corretta per il lucchetto. Gli esperti raccomandano di montarlo ad un'altezza di 1-1,5 m dal pavimento. Ma ognuno può scegliere questo parametro individualmente, a seconda delle caratteristiche di una particolare stanza e della porta d'ingresso ad essa. È anche importante installare una serratura sulla struttura a pannelli opposta alla trave situata al centro della tela, che contribuirà a rafforzare la struttura della porta e ad aumentare l'affidabilità della serratura.

Il calcolo dovrebbe essere eseguito disegnando linee con una matita sull'estremità dell'anta. Inoltre, su entrambi i lati della tela, è necessario segnare i fori per le maniglie e la fessura per la chiave. Utilizzando un righello, viene determinata la dimensione della serratura stessa, quindi questi parametri vengono trasferiti all'anta e vengono praticati i fori necessari. Se si tratta di una porta in acciaio, il produttore assume la disponibilità di spazio per l'installazione al suo interno e consiglia anche di scegliere determinati tipi di serrature per questo, che sono adatte in termini di parametri e dimensioni.

Lavoro preparatorio

Dopodiché, ci vorrà un piccolo sforzo durante l'utilizzo degli strumenti. Dovranno tagliare i fori che erano stati precedentemente segnati sulla tela. Per fare questo, puoi usare un trapano o una smerigliatrice, se si tratta di una lamiera.Il connettore ottenuto durante il lavoro deve adattarsi perfettamente al corpo del meccanismo. Inoltre, il lavoro viene svolto come segue:

  • è inserito un lucchetto;
  • fissato con viti;
  • pastiglie e maniglie sono installate

Installazione della striscia

Dopo queste misure, è possibile installare una piastra di riscontro. I connettori sulla sua superficie devono corrispondere alle sporgenze sulla serratura stessa. Ed è fissato all'anta con viti autofilettanti. Dopo aver completato il lavoro, è necessario verificare la funzionalità della serratura e girare più volte la chiave o le maniglie. In questo caso, i fermi stessi sulla serratura non dovrebbero toccare la barra. Può essere regolato se necessario.

Come puoi vedere, la scelta e l'installazione di una serratura per una porta d'acciaio è un processo piuttosto lungo e responsabile, quindi uno specialista dovrebbe essere coinvolto in tale lavoro, che lo produrrà o fornirà i consigli necessari. E vale anche la pena considerare tutti i criteri quando si sceglie una serratura: il tipo di porta, il tipo di stanza, lo scopo dell'uso della serratura e altri punti che solo una persona esperta conosce. La resistenza all'effrazione e la classe della serratura dovrebbero essere prese in considerazione, quindi, senza le qualifiche e le competenze necessarie, è meglio rifiutarsi di svolgere tale lavoro. Un risultato garantito può essere ottenuto solo con l'aiuto di corrette manipolazioni preliminari e preparazione.

Per informazioni su come installare correttamente una serratura da infilare in una porta di metallo, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento