Come inserire una serratura in una porta di legno?
L'affidabilità delle porte in metallo non sostituirà mai la bellezza e la compatibilità ambientale delle controparti in legno. Tuttavia, tali prodotti hanno le loro caratteristiche e riguardano anche l'installazione di serrature. Puoi anche fare questo tipo di lavoro con le tue mani, se sai come farlo.
Strumenti e accessori necessari
Il taglio delle serrature nelle tele di legno richiede l'uso di:
- trapani per legno;
- set di corone in acciaio;
- un set di scalpelli;
- roulette;
- matita da costruzione;
- cacciaviti - a taglio e Phillips;
- trapani;
- cacciaviti;
- martello.
La scelta del castello gioca un ruolo molto importante. In questo caso, sono guidati dalle dimensioni della struttura. Una serratura troppo spessa non fornirà il peso necessario del legno sui lati sinistro e destro. Se rimane meno di 1 cm di legno, la porta non sarà abbastanza forte. Abbastanza da far esplodere l'intera tela.
Inoltre, è necessario controllare la profondità dell'ingresso del castello. Alcune delle tele sono più spesse all'esterno che al centro. Anche la parte vetrata può presentare difficoltà. Se devi preparare un posto per inserire una grande serratura, è facile deformare il materiale. Per quanto riguarda gli elementi di fissaggio, devono essere selezionati secondo le istruzioni del produttore.
Spesso non è possibile cavarsela con un trapano o una smerigliatrice angolare. Un router portatile è considerato lo strumento migliore per tagliare le serrature nelle porte in legno massello o altri materiali in legno. Sebbene i kit di maschiatura "pronti all'uso" siano relativamente economici, i professionisti consigliano di scegliere ogni strumento separatamente. Questo ti permette di assicurarti finalmente della sua qualità (sia al momento dell'acquisto che del noleggio). Inoltre, una tale soluzione aiuta a risparmiare denaro.
Sequenza di lavoro
Se il prodotto viene scelto correttamente, è necessario tagliare correttamente la serratura nella porta di legno. Inizia applicando una stitichezza su uno dei lati, nel punto giusto. Con l'aiuto di un marcatore di costruzione, circondano la parte: in base alle linee tracciate, puoi finalmente determinare se la scelta della serratura e della posizione è corretta. Se non ci sono errori, viene contrassegnata una posizione sulla faccia finale della porta. Quando c'è un modello di carta speciale nel kit, usalo.
Prendi un trapano per piume, il cui spessore è scelto con molta attenzione. Quindi, con un cacciavite, si preparano i passaggi, formando una linea che corre verticalmente. I bordi esterni dei fori devono essere adiacenti tra loro. Se la fresa richiesta non è disponibile, è possibile utilizzare frese più piccole. Organizzano fori in 2 o 3 livelli.
Ora devi prendere uno scalpello, che ti consente di rimuovere il legno in eccesso. Un cacciavite a taglio funge da sostituto dello scalpello, ma un tale strumento non è abbastanza conveniente. Quindi inseriscono il prodotto nel luogo preparato, circondano il piatto finale con un pennarello ed estraggono la parte di chiusura. 0,2 - 0,3 cm dell'albero vengono rimossi rigorosamente secondo la linea. Ciò consentirà di approfondire la serratura nella porta inserendo la barra a filo.
Questa tecnica viene praticata durante l'installazione delle serrature per evitare che le strisce colpiscano la superficie della scatola. Se il divario è abbastanza grande, puoi saltare questo passaggio. Il prossimo passo è segnare su entrambi i lati del posto per un foro per la chiave o per un cilindro della serratura. Se il disegno ha maniglie, vengono fatti anche dei segni per loro. La serratura viene estratta, forata nei punti contrassegnati.
Ora puoi reinserire la serratura, valutare la correttezza dei fori preparati. La larva (se presente) è fissata con una vite dall'estremità.Quindi, inserire una base quadrata dalle maniglie, avvitare le maniglie stesse. La chiave è inserita, viene immediatamente verificato il funzionamento della serratura. L'apertura e la chiusura devono essere facili, senza sfregare la chiave contro il legno.
Poi arriva il momento di segnare i fori per gli elementi di traversa e l'incontro. Il modo più semplice per farlo con le tue mani è usare una pasta. Quando la porta è completamente aperta, la serratura è bloccata e la parte terminale di una o più traverse è lubrificata. Successivamente, è necessario aprire il chiavistello, chiudere la porta, bloccare la serratura. Normalmente, non si bloccherà, tuttavia verranno visualizzati i percorsi della pasta. Indicheranno come e dove praticare i fori per il blocco di accoppiamento. Vengono forati immediatamente per eliminare gli errori.
Un percussore viene applicato ai fori, viene fatto un segno lungo il suo contorno con una matita. Con l'aiuto di uno scalpello, viene rimossa parte del legno. Questo approfondirà la barra. Resta da sistemare. Ora la porta è chiusa e il funzionamento della serratura viene ricontrollato. Quando tutto funziona bene, metti delle sovrapposizioni decorative. Tutto, puoi goderti un risultato eccellente. Non c'è niente di complicato in questo.
Ulteriori informazioni e raccomandazioni
Per garantire una corrispondenza esatta tra la profondità effettiva e pianificata dei fori, il nastro viene incollato al trapano. Puoi selezionare un albero residuo con uno scalpello. Successivamente, le pareti vengono livellate con uno scalpello. È necessario cercare di ottenere tali dimensioni della scanalatura che consentano alla serratura inserita di coincidere con la faccia terminale della porta. Ciò significa che la perforazione della presa richiede periodiche prove.
Per creare una scanalatura riccia per il buco della serratura, devi usare un seghetto. I bordi vengono portati alla forma ideale con lo smeriglio. Poiché non è comodo per loro lavorare a mano, puoi attaccare la carta a un cacciavite. Un trapano sottile è il migliore. Il montaggio della piastra di riscontro per i meccanismi da infilare e sopraelevati non è diverso.
Si consiglia di scegliere una punta da trapano più spessa della serratura. Di solito vengono praticate alcune tacche in modo da poter rimuovere il riempitivo del nastro. Al termine della perforazione, utilizzare uno scalpello e uno scalpello per rimuovere la polvere in eccesso. Ma tutte queste regole potrebbero rivelarsi inutili se non segui un altro principio: non appena qualcosa viene misurato con un metro a nastro, devi immediatamente mettere un segno con una matita o un pennarello. È estremamente frivolo fare affidamento sulla tua memoria in una questione così responsabile.
Inserto serratura "maniglia"
Questa manipolazione merita sicuramente un'analisi separata. Gli esperti raccomandano di giocare sul sicuro e incollare l'estremità della porta, così come il suo piano con del nastro adesivo. Questo dovrebbe essere fatto per prevenire possibili danni. Come ha dimostrato la pratica, è molto più conveniente mettere segni separati sul nastro. E servirà anche da confine ben visibile, categoricamente impossibile da attraversare durante il lavoro.
Si consiglia di posizionare le maniglie-serrature ad un'altezza di 100 cm dal pavimento. Questo tipo di stitichezza dovrebbe essere sempre fornito con il modello. Pertanto, non ci sono problemi speciali nel markup. Poiché i meccanismi del cilindro possono essere di diverse dimensioni, è necessario cercare una corona adatta solo dopo aver acquistato la serratura. Quando usano un modello, fanno questo:
- è piegato con cura lungo la linea della sporgenza della porta;
- applicato dal lato anteriore;
- fare dei segni che mostrino i centri dei fori.
In questi punti, viene praticato un foro nel piano della porta. Non è appropriato perforarlo. Non appena la fresa pilota esce dal lato opposto, fare una pausa e iniziare a forare con una corona dal lato sbagliato. Questo approccio è davvero professionale ed evita la spaccatura del legno. Quindi è il momento di preparare i fori per il fermo.
Allo stesso tempo, lavorano nei punti contrassegnati con un trapano a penna di 2,3 cm, è necessario andare al foro precedente. Il trapano è tenuto rigorosamente ad un angolo di 90 gradi rispetto alla porta. Altrimenti, c'è un grande rischio che il fermo si inceppi e funzioni male. Quando il passaggio è pronto, il chiavistello viene inserito in esso.
Ora è necessario allineare la posizione dell'elemento rispetto al bordo.Una matita ti aiuterà a tracciare il contorno della cornice decorativa. Inoltre, rimuovendo il fermo con un coltello da cancelleria, la tela viene tagliata lungo questa linea. Quando questo lavoro è terminato, viene selezionata una cavità segreta usando uno scalpello, che dovrebbe essere di dimensioni leggermente più piccole del telaio del chiavistello. È impossibile pulire inizialmente la cavità, ciò potrebbe causare danni al film con uno scalpello.
Dopo aver preparato la scanalatura, riportano il prodotto al suo posto, tirando il fermo con viti autofilettanti. I fori per loro sono praticati in anticipo con un trapano da 2 mm. Se la parte si muove strettamente, è necessario tagliare i punti di contatto. L'assemblaggio della maniglia stessa viene eseguito secondo le istruzioni del produttore. È indispensabile prestare attenzione a come si trova la lingua (normalmente, guarda sempre all'interno della stanza).
Per informazioni su come inserire una serratura in una porta di legno con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.