Serrature a cilindro da infilare: caratteristiche e consigli per la scelta

Serrature a cilindro da infilare: caratteristiche e consigli per la scelta
  1. Caratteristiche distintive
  2. In cosa consiste?
  3. Meccanismo
  4. Modelli popolari

Le serrature a cilindro da infilare stanno guadagnando sempre più popolarità nel mercato delle costruzioni. Essendo dispositivi abbastanza affidabili, ma allo stesso tempo economicamente convenienti, conquistano il cuore di molti acquirenti.

Di non poca importanza è il fatto che la serratura della porta cilindrica sia abbastanza versatile e anche un principiante può facilmente capire il meccanismo del suo funzionamento.

Caratteristiche distintive

È ovvio che di solito le serrature a cilindro hanno la forma di un cilindro, tuttavia ci sono altri modelli. Ad esempio, nel mercato delle costruzioni, puoi trovare opzioni rotonde, a forma di goccia o persino triangolari.

    Va inoltre notato che questo tipo di meccanismi di blocco può essere installato sia per via ad incastro che sopraelevata.

    Se parliamo dei meccanismi specifici del dispositivo, si può distinguere un'ampia varietà di opzioni:

    • utilizzando un disco;
    • metodo pin;
    • metodo quadro;
    • per mezzo di un magnete;
    • un meccanismo specializzato di maggiore complessità (utilizzato, ad esempio, per casseforti o caveau).

    In cosa consiste?

    Per determinare meglio la scelta della serratura, è necessario studiare non solo le caratteristiche esterne, ma anche interne del dispositivo. Per fare ciò, considera la struttura della struttura in modo più dettagliato.

    Quindi, per cominciare, va notato che una serratura di questo tipo è composta da due parti principali: cilindro ed esecutivo.

    Dall'esterno, la serratura è solitamente rivestita in ottone, tuttavia ci sono anche opzioni zincate. Di solito, la parete esterna è realizzata in uno spessore tale da evitare una facile penetrazione nella parte interna e, di conseguenza, il suo danneggiamento.

    All'interno del castello ci sono dispositivi specializzati che fungono da bulloni. Questi bulloni sono di due tipi:

    • traversa - elementi specializzati che, al momento della chiusura della porta, sono posizionati nei bulloni a loro destinati (il numero di traverse determina il grado di affidabilità della serratura);
    • chiavistello: mantiene la serratura in posizione chiusa, entrando nel corpo del telaio della porta.

    Inoltre, la serratura a cilindro, come qualsiasi altra, ha una leva, con l'aiuto della quale viene eseguita la procedura di apertura o chiusura.

    Il dispositivo di bloccaggio comprende anche due strisce: frontale e bloccante. Svolgono il ruolo di fissaggio, hanno fori per una chiave.

    L'elemento finale di ogni serratura è una chiave. Senza di esso, il lavoro a tutti gli effetti della struttura è impossibile.

    Meccanismo

    Il meccanismo della serratura è abbastanza ovvio: per attivarlo, è necessaria una chiave che, posizionata in un foro specializzato e appositamente progettato, attiva l'intero dispositivo.

    Tuttavia, ci sono diversi dettagli importanti da considerare quando si sceglie un particolare dispositivo di chiusura. Quindi, la chiave può funzionare solo con uno o entrambi i lati della serratura.

    Se la chiave funziona solo su un lato della serratura, può essere chiamata chiave rotante. Ci sarà una leva speciale sul lato opposto alla chiave.

    In caso contrario, la serratura ha un tipo di apertura a due vie. In genere, un tale dispositivo è tipico per le serrature da infilare.

    Modelli popolari

    Esiste un gran numero di aziende che producono meccanismi e dispositivi di chiusura a cilindro. Prima di acquistare, dovresti assolutamente consultare il venditore e spiegargli tutte le caratteristiche individuali della tua porta. Quindi, sicuramente non ti sbaglierai con la scelta.

    Tuttavia, ci sono anche diversi prodotti testati empiricamente che hanno dimostrato la loro affidabilità e durata. Consideriamone alcuni.

    • Cavolo 164 BNE-Z - questa serratura è adatta per una porta di metallo e proteggerà i proprietari da intrusioni indesiderate nei locali. Ha due chiavi di montaggio, oltre a una protezione speciale contro la perforazione e la selezione del codice.
    • Cavolo riccio 164 AS - quando viene violato, viene attivato un allarme. È dotato di sei perni in ottone.
    • Cavolo riccio 164 CEC - ha un inserto in acciaio, una chiave reversibile e tre file di elementi di codice.
    • Apecs XS - viene inserito un perno all'interno del cilindro per evitare che la serratura venga forata e due fascette in acciaio per il corpo le impediranno di estrarre il nucleo.
    • Apecs RT - tipo da infilare con eurocilindro e sei spine.
    • Apecs SC - ha un tipo di chiave inglese. Puoi scegliere un modello con giradischi.

    Pertanto, vediamo che esiste un'enorme varietà di serrature a cilindro, da quelle standard più semplici ai modelli con dispositivi di sicurezza specializzati. Ecco perché la tua scelta dovrebbe basarsi principalmente sul tipo di protezione che vuoi fornire alla stanza: se installi una serratura in una normale porta interna o vuoi impedire che una cassaforte venga scassinata con titoli e valori materiali.

    Una serratura a cilindro è un dispositivo abbastanza popolare e collaudato nel corso degli anni. Questo tipo di meccanismo di bloccaggio è presentato nel mercato delle costruzioni in una vasta gamma. I modelli standard sono attraenti grazie al loro prezzo basso, mentre i tipi più lussuosi promettono una protezione affidabile. A questo proposito, i modelli di cilindri sono richiesti dai consumatori.

    Per 5 suggerimenti sulla scelta di una serratura, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento