Caratteristiche della sostituzione delle serrature delle porte
Le serrature delle porte, indipendentemente dal modello e dal modo in cui vengono utilizzate, possono guastarsi. La ragione di ciò può essere qualsiasi cosa: dalla distorsione del portone all'intervento dei ladri. La soluzione a questo problema è riparare il dispositivo di blocco o sostituirlo con uno nuovo. Naturalmente, la seconda opzione è più adatta, poiché spesso è necessario estrarre il meccanismo dall'anta per le riparazioni, e qui sorge la questione della sicurezza della stanza e della sua disposizione.
La serratura può essere sostituita il prima possibile: è sufficiente acquistare un dispositivo di chiusura adeguato ed eseguire l'installazione con la massima precisione.
Selezione del dispositivo
Di fronte a una tale esigenza, una persona ha un'eccellente opportunità di scegliere il prodotto richiesto dall'enorme numero di opzioni disponibili. I produttori stranieri e nazionali migliorano costantemente i loro prodotti, mentre la gamma si amplia e vengono sviluppati prodotti innovativi. Sono disponibili alcuni dei tipi più popolari di serrature per porte.
Di seguito sono riportati alcuni dispositivi a cui prestare attenzione in caso di necessità.
- Serrature a cilindro... L'ampia disponibilità di questi prodotti è dovuta al loro prezzo accessibile e alle prestazioni soddisfacenti. Tali dispositivi possono avere vari gradi di complessità: tutto dipende dal numero di cilindri nella struttura del meccanismo, perché più ce ne sono, maggiore è la sua affidabilità.
- Suvaldny... I prodotti di questo tipo si distinguono per un più alto grado di affidabilità. Sono in grado di resistere ai tentativi con un metodo di rottura vandalico (forza), perché non hanno sporgenze. Il meccanismo è nascosto nel pannello della porta, per cui il criminale non può accedere al nucleo.
- Combinato... Gli esperti raccomandano, se c'è una tale necessità, di prestare attenzione a questo tipo di prodotto. Nella loro struttura, due diversi meccanismi sono combinati e avranno un costo inferiore rispetto a due meccanismi di bloccaggio separati. L'installazione di tali serrature viene eseguita solo con il metodo a mortasa.
- Serratura elettronica... Grazie alle moderne tecnologie, è stato sviluppato e creato un tipo completamente nuovo di dispositivo di bloccaggio, che è diventato molto rapidamente richiesto. Si tratta di un meccanismo elettronico che si apre non con una normale chiave, ma con una tessera magnetica. Esistono anche modi alternativi per sbloccare tali dispositivi: inserendo un codice dalla tastiera integrata e utilizzando il pannello di controllo.
E, infine, le modifiche più progressive delle chiusure elettroniche, che si aprono leggendo le linee papillari dal dito (impronte digitali) o dalla retina del padrone di casa.
Strumenti richiesti
Per sostituire una serratura della porta, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- cacciaviti - piatti e Phillips;
- coltelli - ordinari e clericali;
- martello;
- scalpello;
- trapano elettrico e trapani per legno (per una porta di legno);
- un trapano elettrico con punte metalliche di vari diametri (da 12 a 18 mm) è lo strumento principale per inserire o sostituire una serratura in una porta d'acciaio;
- pinze, scalpello, righello;
- cacciavite con viti.
Sostituzione di diversi tipi di serrature
Le serrature si riconoscono non solo dalla tecnica di montaggio, ma anche dalla struttura.Prima di sostituire una serratura, è necessario sceglierne una adatta al proprietario della casa.
Serratura a cilindro (inglese)
Il meccanismo di bloccaggio del cilindro è molto probabilmente la struttura più semplice.
È applicabile praticamente a qualsiasi tipo di porta e quindi, molto probabilmente, non ci saranno domande con la sua sostituzione.
I castelli inglesi hanno un grande vantaggio quando si tratta di autoripararsi. Non è necessario sostituire l'intero meccanismo: è possibile acquistare un nuovo cilindro con serratura e montarlo al posto della vecchia larva.
Tra le altre cose, sono fabbricati secondo approssimativamente lo stesso standard e, quindi, è possibile selezionare un pezzo di ricambio di quasi tutti i produttori per il meccanismo di bloccaggio.
Il processo passo passo per sostituire una serratura inglese su un'anta di metallo è il seguente:
- è necessario rimuovere la protezione protettiva (piastra di armatura) dall'esterno del nastro;
- quindi è necessario aprire la serratura con una chiave;
- svitare la piastra dall'estremità dell'anta;
- per sbloccare le traverse chiudere la serratura con una chiave;
- al centro della serratura, è necessario svitare la vite e ottenere la serratura ruotandola leggermente;
- quindi dovresti inserire un nuovo core ed eseguire le azioni di cui sopra, ma solo nella sequenza opposta.
Dispositivo di bloccaggio a leva
Tali sistemi sono considerati estremamente affidabili, ma la loro sostituzione non sarà facile: tutto dipende dal produttore della serratura. Ad esempio, i produttori nazionali producono prodotti economici, ma se è necessario sostituire il meccanismo di blocco, sarà necessario sostituire completamente il blocco.
I produttori stranieri, invece, offrono ai propri consumatori un'alternativa: la possibilità di ricodificare le leve per un'altra larva. Per fare ciò, è sufficiente acquistare un nuovo elemento in un set con chiavi e installarlo al posto di quello guasto. Solo ora è meglio acquistare un pezzo di ricambio dello stesso produttore, il cui lucchetto è installato.
Per cambiare la serratura a leva in un'anta in metallo, è necessario seguire i passaggi descritti di seguito.
- Prima di tutto, dovresti aprire la porta con una chiave e rimuovere il chiavistello.
- Quindi è necessario rimuovere la chiave dalla serratura e rimuovere la piastra di copertura sul corpo del dispositivo di blocco. Azioni simili dovrebbero essere eseguite con un protettore protettivo.
- Per facilitare il lavoro, è meglio rimuovere la maniglia e il bullone.
- Successivamente, è necessario svitare le viti dall'estremità dell'anta e ottenere la serratura.
- Il prossimo passo è smontare con attenzione la serratura e installare un nuovo nucleo.
- Dopodiché, resta solo da installare una serratura nuova o vecchia con un nuovo nucleo nella sua posizione originale e serrare tutto nell'ordine inverso.
Rotazione della serratura con traverse scorrevoli
È molto più difficile cambiare il meccanismo di bloccaggio con i catenacci scorrevoli sull'anta. Tali sistemi sono abbastanza spesso praticati per le ultime modifiche alle porte in ferro: forniscono un alto grado di sicurezza e rendono difficile per i ladri entrare in un appartamento in vari modi. A causa del design non standard della porta, le traverse sono estese non solo sui lati, ma dal basso e dall'alto, che bloccano la porta nell'apertura.
Per smontare e sostituire un tale meccanismo, sarà necessario smontare l'anta dalle cerniere e smontarla completamente. Fin dall'inizio, la procedura assomiglia alla sostituzione del meccanismo di bloccaggio della leva, ma in aggiunta è necessario ritrarre i bulloni inferiore e superiore. Per questo viene utilizzata una chiave inglese, attraverso la quale sarà necessario rilassare le aste e sganciarle dalla serratura.
Non applicare sforzi eccessivi, altrimenti non solo puoi piegare le traverse, ma anche danneggiare la struttura interna dell'anta.
Dopo aver sostituito tutti gli elementi richiesti, le aste vengono montate nella loro posizione originale e la serratura viene fissata nella porta. Fare tutto questo con le tue mani è abbastanza difficile, soprattutto senza esperienza.Di conseguenza, è consigliabile chiedere aiuto a specialisti. In termini generali, la tecnica per la sostituzione di semplici dispositivi di bloccaggio di qualsiasi tipo è simile alle tecniche per la sostituzione dei campioni di cilindro e leva.
Sostituzione del sistema di bloccaggio del disco
Nei sistemi di chiusura a disco, il meccanismo di segretezza è realizzato sotto forma di cilindro. All'interno, al posto dei perni, c'è un set di dischi (rondelle). La configurazione e le dimensioni delle asole su di esse devono corrispondere alle dimensioni e alla configurazione delle asole sullo stelo della chiave. Una caratteristica distintiva di un tale meccanismo è la sezione semicircolare della chiave.
Esistono due tipi di tali sistemi di chiusura: semiautomatico (noto anche come "pulsante") e automatico, che vengono prodotti sia nel nostro paese che all'estero.
Di conseguenza, se dovessi mai cambiare il blocca disco, devi ricordare alcune regole.
- Se un dispositivo di blocco domestico di tipo a disco non funziona, è meglio cambiarlo immediatamente completamente. Allo stesso tempo, è consigliabile acquistare un dispositivo di fabbricazione straniera, poiché i produttori russi non possono vantare una qualità impeccabile e una buona durata.
- Se ora è disponibile un blocco del disco esterno, sarà necessario modificare solo il core (se la domanda è contenuta). Uno specialista altamente qualificato aiuterà a determinare le cause del fallimento.
Vale la pena ricordare che il grado di segretezza si basa sul numero di dischi (più sono, più affidabili), nonché sul numero di posizioni probabili delle fessure sulle loro superfici sui lati. Con tutto ciò, la segretezza del dispositivo perde il suo valore se il meccanismo non ha una forza sufficiente - per questo motivo, è necessario assicurarsi che il dispositivo di blocco sia protetto da sollecitazioni meccaniche.
Ad esempio, il knockout è meglio contrastato da una larva che non passa completamente attraverso il corpo. Un'ulteriore protezione contro la perforazione, il taglio, i colpi sarà un pad corazzato da infilare (coppa corazzata).
Se c'è un'opportunità per aggiornare, rafforzare il meccanismo di blocco, allora è meglio approfittare di questo caso.
Sostituzione della serratura con chiave a croce
Secondo gli esperti, il maggior numero di chiamate è associato al fallimento di questo tipo di meccanismo di blocco.
Estremamente comune nelle seguenti situazioni:
- i malfattori hanno fatto irruzione nel dispositivo di blocco (di norma, 1 minuto è sufficiente per questo);
- perdita delle chiavi (in questa situazione, è necessario cambiare completamente la larva o la serratura a causa del fatto che il meccanismo non può essere ricodificato);
- rottura di una larva in silumin (si tratta di una lega silicio-alluminio che ha una resistenza insufficiente, anche se resiste ottimamente alla ruggine).
Il ripristino del dispositivo di chiusura con chiave a croce consiste nel ruotare il cilindro o l'intera serratura. Ma non tutti i dispositivi vengono forniti al mercato russo con serrature sostituibili. Succede che i pezzi di ricambio sono difettosi e non possono essere installati... Per la maggior parte, puoi aggiornare il castello, aumentandone l'affidabilità. Lascia il corpo del dispositivo di blocco e cambia il meccanismo in una leva o inglese (cilindro).
L'unico vantaggio della serratura a croce è il suo prezzo contenuto e una buona protezione dall'umidità (grazie al silumin). Il montaggio di serrature di questo tipo nell'anta richiederà un po' di tempo.
Sostituzione della serratura della porta di plastica fai-da-te
In una situazione in cui il guasto è significativo e non è più possibile riparare il problema sorto, è necessaria una sostituzione assoluta del dispositivo di blocco.
Deve essere implementato come descritto di seguito, osservando l'ordine delle azioni.
- Aprire la porta e svitare tutte le viti.
- Se è presente un tappo della cornice, posizionarlo in posizione orizzontale e quindi rimuovere tutte le viti che tengono la maniglia.
- Smontare sia il dispositivo di bloccaggio precedente che la maniglia stessa.
- Misura tutti i parametri - questo si riferisce alla lunghezza dell'unità precedente.
- Prova per vedere se i fori per il perno della maniglia (pezzo quadrato) corrispondono.
- Inserire il meccanismo di bloccaggio preparato nella scanalatura. Se necessario, può essere fissato in posizione con un leggero colpo usando un martello con punta di gomma. Prima di fissare il meccanismo, è necessario verificare se si inserisce nella scanalatura preparata.
- Riposizionare la maniglia e fissarla con le viti.
Sostituzione della serratura in una porta di legno
Nel caso di una porta in legno, come con qualsiasi porta in legno, ad esempio una porta interna, il processo di rotazione della serratura non è complicato. Un'altra cosa è reale: stabilire il tipo di meccanismo che deve essere modificato e adattare la forma di un nuovo prodotto ai parametri esistenti.
Il principio di funzionamento è illustrato di seguito.
- Una serratura difettosa o scaduta viene smontata e, in base alla sua configurazione, viene acquistato un nuovo dispositivo. Il vantaggio di questo passaggio è che non è necessario apportare correzioni alla struttura complessiva dell'anta e all'intero sistema della porta.
- Quindi è necessario rimuovere gli elementi di fissaggio del dispositivo di blocco (di norma, questa è la fine della tela).
- Imbottiture, maniglie, raccordi sono smontati.
- La serratura è estratta.
- È in fase di montaggio un nuovo meccanismo.
- La marcatura è fatta per praticare fori per elementi di fissaggio.
- Viene praticata una scanalatura, viene indicato e forato un posto per un buco della serratura.
- Viene inserito il meccanismo di bloccaggio, vengono indicati i punti per gli elementi di fissaggio e viene eseguito il fissaggio.
- Sono in corso i lavori per riportare la tela alla sua forma originale.
Sistemi di bloccaggio delle lastre di vetro
Le tele di vetro possono essere utilizzate per scopi diversi. Molto spesso è necessario essere in grado di bloccarli. I sistemi di chiusura per lastre di vetro differiscono nel design dai meccanismi utilizzati per porte in metallo, legno o plastica. Non hanno solo un design diverso, ma sono anche montati in modo non standard, poiché l'anta è realizzata con un materiale fragile.
Tecnologia di installazione e una varietà di design. Spesso i consumatori si chiedono se sia possibile installare dispositivi di chiusura su una porta di vetro senza forare. Tale operazione può essere eseguita: per questi scopi viene utilizzato un blocco specializzato, adatto per tele di qualsiasi spessore. La principale caratteristica distintiva di un tale meccanismo è la presenza di una striscia speciale, mediante la quale è fissata all'anta. La piastra ha una configurazione curva: si adatta alla tela e viene pressata per mezzo di bulloni.
Per evitare che la lastra premuta contro la tela non danneggi il vetro, viene fornita con un supporto speciale in materiale polimerico.
Il dispositivo di bloccaggio della porta in vetro viene chiuso mediante un meccanismo a cremagliera e pignone, chiamato "coccodrillo". La barra è dotata di denti e il dispositivo di bloccaggio ha la configurazione di un cilindro, per cui, quando entra tra i denti, il meccanismo è saldamente bloccato. Un design simile, di regola, viene praticato per collegare con un meccanismo di bloccaggio due lastre di vetro montate in un'apertura della porta.
Per aprire una tale porta, dovrai rimuovere la piastra. Ciò richiede l'uso di una chiave. Non è necessario preparare il vetro prima di installare questo tipo di sistema di chiusura. L'integrità dell'anta non viene violata, ma viene fornita una chiusura abbastanza affidabile delle ante.
Specificità del lavoro sulla sostituzione del dispositivo di blocco nella porta cinese
La propensione alla parsimonia dei proprietari di appartamenti e del settore privato, espressa nell'acquisizione di strutture di porte economiche, si trasforma spesso in un mal di testa durante la loro ulteriore operazione. Considerando quanto sopra, non sorprende che la domanda se sia possibile modificare il sistema di chiusura in una porta d'acciaio cinese non è sorprendente.La risposta a questa domanda preoccupa un gran numero di acquirenti di tali prodotti.
Ci sono una serie di fattori che devono essere presi in considerazione per capire e risolvere un problema.
- Nella stragrande maggioranza delle situazioni, è ovviamente possibile implementare il lavoro sulla rotazione del meccanismo di blocco con le proprie mani. Ma per questo è necessario un lucchetto fabbricato in Cina, simile sotto tutti gli aspetti.
- È consentito sostituire il meccanismo di chiusura nell'anta della porta d'ingresso dalla Cina con una serratura fabbricata in Turchia o in uno degli stati dell'UE, ma ciò richiederà la ricerca di una struttura di dimensioni adeguate, il che non è sempre il caso.
- Spesso è sufficiente ruotare il nucleo per ripristinare l'operatività del meccanismo di bloccaggio, che si applica principalmente ai sistemi di bloccaggio cilindrici. Costerà meno per il proprietario della casa, inoltre, il lavoro viene eseguito rapidamente e senza difficoltà.
Di conseguenza, possiamo trarre la seguente conclusione: per sostituire con successo il dispositivo di blocco nell'anta cinese, è necessario, prima di tutto, stabilire il tipo di meccanismo, quindi trovare un dispositivo simile nei parametri, esso non importa se è "nativo" o realizzato da terzi...
Il lavoro viene eseguito secondo il seguente schema:
- vengono rimosse le viti di fissaggio del coperchio, che sono localizzate sui pannelli con le maniglie delle porte;
- il pannello viene rimosso, dopo di che vengono rimossi il manubrio quadrato e l'asse della valvola;
- svitare le viti poste all'estremità del telo dal basso e dall'alto della piastra del sistema di bloccaggio;
- utilizzando un cacciavite inserito tra l'anta e il pannello terminale della serratura, è necessario rimuovere il meccanismo di blocco;
- viene montato un nuovo meccanismo: il processo viene eseguito nella sequenza opposta.
Se viene eseguita la rotazione del sistema di chiusura nell'anta della porta realizzata in una delle fabbriche cinesi, non si dovrebbe prestare attenzione all'aspetto esterno della serratura e al suo prezzo: un alto grado di affidabilità dovrebbe essere un fattore determinante nella selezione un nuovo dispositivo.
Consigli utili
Per garantire il funzionamento corretto, a lungo termine e di alta qualità del sistema di chiusura, è necessario prendere nota di alcune utili raccomandazioni.
Prima di tutto, quando si scelgono i dispositivi di blocco, è meglio ignorare le modifiche che hanno un prezzo innaturalmente basso o sono vendute a uno sconto irragionevolmente redditizio, promozioni. Apparentemente, questi prodotti sono obsoleti e, molto probabilmente, hanno ripetutamente fallito. Tali prodotti non sono in grado di fissare adeguatamente l'alloggiamento.
Quei venditori che non sono disposti a fornire la documentazione richiesta per consentire la vendita di tali prodotti dovrebbero essere evitati. Apparentemente, questi venditori vendono dispositivi con un design debole e di bassa qualità, che può essere aperto con un normale chiodo. Un tale dispositivo di blocco non fornirà il grado di sicurezza richiesto.
Dopo aver installato il meccanismo, è necessario assicurarsi personalmente che tutto sia installato in modo sicuro. È meglio controllare l'operatività del blocco in tutte le fasi del processo di installazione. Vale la pena utilizzare i prodotti di quelle aziende che si sono dimostrate efficaci nel mercato mondiale e hanno una vasta esperienza in questo settore di produzione.
Per venire a contatto con il problema della sostituzione del dispositivo di blocco della porta il più raramente possibile, è necessario lubrificarlo di volta in volta.
In questo caso, non è necessario smontare e smontare il meccanismo: puoi farlo con una siringa, il cui ago entra senza problemi nel buco della serratura. Dopo l'iniezione dell'olio per macchine, è necessario girare più volte la chiave sui lati fino al limite.
Sostituire la serratura non è un compito difficile ed è alla portata di ogni persona, ma, iniziando a lavorare, devi essere paziente.Non solo l'ulteriore comodità dell'uso della porta dipende dalla qualità della sostituzione, ma anche dall'inviolabilità della proprietà, dalla sicurezza della vita, perché in caso di effrazione, un dispositivo installato in modo errato può fallire.
Nel prossimo video troverai la sostituzione del cilindro della serratura della porta d'ingresso in tre minuti.
Il commento è stato inviato con successo.