Chiusure per portefinestre: funzioni, tipologie e caratteristiche di installazione
C'è un balcone in quasi tutti gli appartamenti oggi. Se parliamo di una stanza in un edificio a più piani, questa probabilità è quasi del cento per cento. Di recente, tutti hanno cercato di risparmiare sul riscaldamento degli ambienti, quindi una porta del balcone di alta qualità dovrebbe essere installata incondizionatamente. E, naturalmente, dovrebbe essere dotato di un elemento come un chiavistello per l'anta sul balcone.
Appuntamento
Un chiavistello per una porta in plastica è un elemento piuttosto funzionale e conveniente dell'hardware della porta, che svolge anche un'altra importante funzione: protegge una casa dall'ingresso illegale o dal furto con scasso. Il principio di funzionamento di un tale chiavistello è estremamente semplice ed è simile al funzionamento dei fermi situati sulle porte dei mobili da cucina. Ciò consente di non essere distratti controllando la posizione della porta.
Il design di un tale dispositivo è progettato in modo che una persona possa aprire liberamente la porta., mentre non ha dovuto fare grandi sforzi. Allo stesso tempo, anche forti raffiche di vento non possono rompere la chiusura della porta. Questo è esattamente lo scopo principale del fermo della porta montato per la porta del balcone: impedire che si apra.
Un altro nome del meccanismo, che dovrebbe essere detto un po ', è il fermo del fumatore. Spiegare questo nome è abbastanza semplice: devi solo sbattere la porta sul chiavistello e il fumo di sigaretta non inizierà a entrare nella stanza. E l'uso di un tale chiavistello è semplicemente conveniente, poiché per un'uscita a breve termine sul balcone non è necessario chiudere la porta con una serratura. Allo stesso tempo, quando si utilizza una serratura a una via e non c'è un chiavistello su un lato, la porta non può essere chiusa quando si esce dalla stanza. Come puoi vedere, la necessità di installare il meccanismo di chiusura sulla porta del balcone non può essere contestata.
varietà
Un chiavistello per il tipo di porta in questione è un'ottima soluzione che non solo eviterà che la porta sbatti, ma proteggerà anche il vetro da rotture o deformazioni. Ci sono tre opzioni per tali soluzioni. Ogni categoria ha sia vantaggi che svantaggi.
Magnete
Se parliamo di una soluzione magnetica, un meccanismo simile viene solitamente utilizzato nei mobili da cucina. La sua comodità sta nel fatto che un tale chiavistello può essere montato al posto del perno, che di solito è dotato di tali soluzioni, e sul telaio può essere installata una linguetta di tipo magnetico, che manterrà l'anta durante la chiusura. Puoi trovare diverse categorie di tali chiavistelli sul mercato, ma, di norma, si trova di solito una barra a forma di lettera G. Ha fori attraverso i quali è facile avvitarlo alla porta. Molti modelli hanno fori nello stesso punto dei normali raccordi, il che rende abbastanza facile fissare la barra. Se i fermi non hanno elementi di fissaggio, possono essere realizzati utilizzando il trapano più semplice.
Affinché la barra sia fissata saldamente con una coincidenza al cento per cento dei fori con quelli sui raccordi, è possibile utilizzare semplicemente viti autofilettanti leggermente grandi. Un corpo è attaccato al telaio della porta, all'interno del quale sono presenti dei magneti. Di solito è fatto di plastica e deve essere fissato con viti autofilettanti. Tale chiusura è molto semplice in termini di design, il che garantisce la sua elevata affidabilità. Il fermo impedisce ai magneti di sfregare l'uno contro l'altro, prolungandone la durata.
Allo stesso tempo, i magneti impediranno alle porte di sbattere, il che sarà un vantaggio per coloro a cui non piacciono i suoni forti. In generale, questa è una soluzione semplice ed efficace al problema della chiusura della porta del balcone.
Sul rullo
Un'altra opzione interessante è il meccanismo del tipo a rullo. Sarà nel corpo speciale. La sua parte inferiore sarà sostenuta da una molla. Questo dispositivo è posizionato all'estremità della porta del balcone. Vale la pena notare che il rullo ha la capacità di ruotare. C'è un incavo speciale nella barra, quando il rullo è al suo interno, sembra andare più in profondità nella struttura e non può tornare nella sua posizione originale, il che consente di fissare la porta. Allo stesso tempo, aprire la porta è semplice: devi solo spingerla un po'.
È l'anta che non può aprirsi a causa del contenimento della molla. Le strutture rotative non partecipano all'apertura, il che rende la struttura più duratura. Per installare un tale chiavistello, sono necessari un cacciavite, un trapano e viti autofilettanti. Il clou di un tale meccanismo sarà la necessità di selezionare con precisione la posizione della scanalatura e del rullo l'uno contro l'altro. Se ciò non viene fatto, il meccanismo non sarà operativo. Se il video è montato in modo storto o errato, la porta non si chiuderà affatto. Questo tipo di fermo può rompersi se maneggiato in modo errato, il che richiede una corretta installazione. Inoltre, dovrebbe essere controllato periodicamente per danni o distorsioni.
Fale
Le chiusure a scatto sono un'altra categoria abbastanza comune di una chiusura meccanica. Questa opzione è considerata tradizionale. Funziona più o meno allo stesso modo del video. La parte entra nella rientranza e una molla speciale non gli consente di uscire senza l'uso di una forza meccanica da parte di una persona. Affinché la porta si apra normalmente in una situazione del genere, è necessario installare una maniglia speciale dotata di un meccanismo a perno. E la striscia deve essere montata su un telaio della finestra con doppi vetri, dopo di che il chiavistello viene posizionato sulla porta.
Durante l'installazione devono essere evitate distorsioni o ciò causerà l'arresto della chiusura della porta. Un tale meccanismo non è molto conveniente se le mani di una persona sono occupate con qualcosa.
Come scegliere?
Vale la pena parlare di come esattamente puoi scegliere un meccanismo di bloccaggio per una porta di plastica. La selezione del meccanismo di fissaggio dovrebbe essere presa in modo responsabile, poiché la funzionalità della porta dipenderà da essa. Per la selezione, i seguenti criteri sono generalmente importanti:
- quanto spesso gli inquilini dei locali vanno al balcone o alla loggia;
- quanto hanno;
- se l'aspetto estetico è importante o meno;
- complessità di installazione.
Se l'anta non si apre spesso e non ci sono persone che fumano in casa, sarà sufficiente installare un semplice chiavistello meccanico. Quindi il cedimento della struttura sarà estremamente lento, motivo per cui il rullo o qualsiasi altro chiavistello durerà il più a lungo possibile. Se si presenta spesso la necessità di andare sul balcone o sulla loggia, allora sarebbe meglio installare una soluzione magnetica per una porta del balcone in cloruro di polivinile.
Sarà molto più facile chiudere e aprire l'anta, funzionerà anche se c'è un pregiudizio. I vantaggi di questa particolare opzione saranno che il prodotto è piccolo e dopo l'installazione sarà completamente invisibile. Anche il montaggio della chiusura magnetica è piuttosto semplice. L'unico inconveniente che non ci consente di chiamare questa opzione ideale è il prezzo elevato.
Importante! Tutti i chiavistelli oggi sul mercato sono universali, il che consente loro di essere utilizzati con la maggior parte dei profili utilizzati oggi. Ma al momento dell'acquisto, non sarà sbagliato chiedere al venditore la compatibilità del prodotto con il profilo che verrà utilizzato.
Come installare e regolare?
Va detto che l'installazione di soluzioni di tipo rullo e magnetico sulla porta in questione è molto simile, ma c'è una leggera differenza tra loro, per cui è necessario smontare come mettere le varie opzioni per i fermi. Se parliamo dell'installazione della versione a rullo sull'anta, indipendentemente dal tipo di costruzione - un rullo o una lingua dura, la procedura di installazione sarà la stessa. Vale la pena notare che esistono due categorie di chiavistelli per porte in PVC: nove e tredici millimetri. La selezione del modello varierà dalla categoria del profilo precedentemente installato. Cioè, al momento dell'acquisto, è sufficiente parlarne al venditore e selezionerà la soluzione necessaria.
Prima di iniziare il processo descritto, è necessario svitare la vite autofilettante situata all'estremità dell'anta della maniglia principale. Una porta di plastica tende a piegarsi leggermente e se una persona decide di mettere un chiavistello sul lato inferiore o superiore della tela, è possibile che la tela debba ancora essere premuta in modo che il rullo sia completamente nella controparte. Ora un rullo è avvitato all'estremità della porta.
Dovrebbe essere chiaro che il rullo sporge oltre la tela, per cui è immediatamente meglio scegliere una vite autofilettante più lunga, in modo che grazie ad essa la differenza di distanza sia compensata. Non dovresti impiegare troppo tempo per una soluzione per non danneggiare l'unità di vetro, che si trova esattamente di fronte ad essa. Allo stesso tempo, deve essere più lungo della soluzione precedentemente stabilita.
Per montare la controparte sul telaio, segnare il punto in cui verrà posizionato il rullo il più chiaramente possibile. Quindi è necessario in posizione orizzontale attaccare un righello al centro del rullo e segnare la posizione sul lato anteriore della tela, quindi la porta viene chiusa e i segni sono già trasferiti sul telaio stesso. La linea sull'estremità del telaio deve essere posizionata direttamente al centro del foro di ingresso sul chiavistello. È necessario applicare lo scrocco e poi avvitarlo dall'alto con una vite autofilettante. È meglio usare una vite da 19 mm.
È necessario verificare la precisione dell'ingresso del rullo. È necessario chiudere e aprire la porta più volte. Se tutto si adatta perfettamente, puoi avvitare la vite autofilettante dal basso. Se viene commesso un errore e la parte reciproca non converge, dovresti guardare dove e quanto si è spostata. Successivamente, è necessario svitare la vite autofilettante superiore e fissare la barra utilizzando la vite autofilettante inferiore. E dopo il controllo, la vite dovrebbe essere avvitata in un altro posto e la vite autofilettante in alto. Ma la fissazione completa della barra di tipo reciproco viene eseguita solo dopo il controllo.
Vale la pena considerare l'installazione di un meccanismo di tipo magnetico. In generale, l'installazione verrà eseguita nello stesso modo descritto sopra. Per prima cosa devi iniziare svitando la vite autofilettante più vicina alla maniglia e smontare anche gli elementi di fissaggio della barra d'acciaio. In questa situazione, la vite autofilettante non può essere cambiata in un'altra, poiché lo spessore di questa barra non supera un millimetro. Ora dovresti chiudere leggermente la porta e segnare i limiti inferiore e superiore della striscia di acciaio sul telaio e avvitare la controparte del chiavistello con un magnete al telaio.
In generale, come puoi facilmente vedere, non c'è nulla di difficile nell'installazione di un tale fermo, così come nella sua configurazione. La cosa principale, quando si eseguono questi processi, è guidata dalla conoscenza delle caratteristiche tecniche della porta stessa, nonché dal tipo di chiavistello selezionato. Inoltre, dovresti scegliere il chiavistello giusto in base alle esigenze dei residenti della stanza.
Nel prossimo video troverai l'installazione di un chiavistello per balcone.
Il commento è stato inviato con successo.