Serrature elettromeccaniche: caratteristiche e dispositivo

Serrature elettromeccaniche: caratteristiche e dispositivo
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come funziona?
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Come installare?

Le serrature forniscono una protezione affidabile della porta. Ma non è sempre possibile usarli costantemente, ed è del tutto illogico mettere un lucchetto alle singole porte. Per risolvere questo problema, vengono spesso utilizzati fermi elettromeccanici.

Vantaggi e svantaggi

Un fermo elettromeccanico di alta qualità offre un livello di protezione decente. Poiché non c'è il buco della serratura, i potenziali intrusi non possono individuare l'esatta posizione del dispositivo. Se il prodotto viene posizionato su una porta di vetro, non rovinerà l'aspetto della struttura. L'apertura e la chiusura sono molto semplici perché il ruolo dei componenti meccanici è ridotto al minimo. Se l'intero sistema è ben concepito, funzionerà in modo affidabile e non sarà necessario praticare aperture sull'anta.

Molte persone sono attratte dalla capacità di aprire un chiavistello elettromeccanico a distanza. E anche una caratteristica utile di questa tecnica è il funzionamento silenzioso delle singole modifiche. La semplicità del design e la riduzione del numero di parti in movimento ne aumentano la durata. Ma è importante considerare che i fermi elettromeccanici sono più costosi delle controparti completamente meccaniche. Inoltre, solo professionisti qualificati dovrebbero installarli e di tanto in tanto sarà necessaria la manutenzione.

Come funziona?

Il principio di funzionamento di un chiavistello elettromeccanico è relativamente semplice. Quando la porta è chiusa, il chiavistello di armamento entra in contatto con la molla, di conseguenza il chiavistello passa nella controbarra, l'anta è chiusa. Su alcuni modelli, l'eccitazione rilascia il fermo a molla e spinge il catenaccio indietro nel corpo, aprendo l'anta. In altre versioni, tutto questo accade quando viene tolta la corrente. Esistono chiavistelli elettromagnetici che ricevono un impulso di segnale solo quando viene presentata una scheda elettronica. Esistono modelli con una funzione di apertura remota: in essi il segnale viene inviato dai telecomandi wireless. Questi meccanismi in miniatura stanno sostituendo i telecomandi.

varietà

Il cosiddetto scrocco normalmente chiuso può aprirsi solo quando viene applicata una corrente elettrica. Quando l'unità è collegata all'alimentazione CA, viene emesso un suono speciale quando viene attivato. Se non c'è tensione, cioè il circuito elettrico è interrotto, la porta rimarrà bloccata. Un'alternativa a questo sistema è lo scrocco normalmente aperto. Finché la corrente lo attraversa, il passaggio è chiuso. Solo la disconnessione (interruzione del circuito) consente il passaggio.

Ci sono modelli con chiusura. Possono aprire la porta una volta se la bobina riceve il segnale fornito durante la configurazione. Dopo aver ricevuto tale segnale, il chiavistello passerà alla modalità "aperta" fino a quando la porta non sarà completamente aperta. Il dispositivo passa quindi immediatamente alla modalità di attesa. I chiavistelli di bloccaggio differiscono dagli altri modelli anche esternamente: hanno una linguetta speciale situata nel mezzo.

Come scegliere?

Uno scrocco elettromeccanico a montaggio superficiale di solito non è il dispositivo di bloccaggio principale ma ausiliario. Cioè, oltre a loro, deve esserci una specie di castello. I vantaggi di tali modelli sono considerati la facilità di installazione e l'idoneità all'uso su porte d'ingresso, wicket e su porte che separano le stanze. Il dispositivo da infilare, come suggerisce il nome, si trova all'interno delle porte. All'esterno, è possibile vedere solo le strisce di fissaggio e le controparti dell'alloggiamento.È necessario un chiavistello da infilare principalmente su porte dal design unico, che devono adattarsi a un interno speciale. Se l'arredamento della stanza è più o meno tipico, dovrebbero essere preferiti i meccanismi sopraelevati.

Ma quando si scelgono i fermi elettromeccanici, è necessario prestare attenzione non solo a questo momento, è anche molto importante tenere conto della porta su cui verrà posizionato il dispositivo. Se vuoi bloccare la porta d'ingresso in metallo, dovrai usare un grande chiavistello. Ma dispositivi più piccoli sono installati sulla porta interna in plastica. Si consiglia inoltre di considerare in quale direzione si aprirà la porta. Esistono chiavistelli elettromeccanici dei seguenti tipi:

  • per porte destre;
  • per ante con cerniera a sinistra;
  • tipo universale.

In alcuni casi, la stitichezza integra un blocco già installato. Quindi è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • la dimensione dell'elemento di intercettazione;
  • la distanza tra la serratura e l'incontro;
  • allineamento delle parti principali.

Per scegliere il fermo giusto per una serratura già installata, è meglio rimuovere il meccanismo e mostrarlo nel negozio. Ma inoltre, vale la pena prestare attenzione alle condizioni in cui verrà utilizzato il fermo. Pertanto, si consiglia di installare sistemi a prova di umidità sulle porte d'ingresso degli ingressi e sui cancelli stradali. Sono realizzati in modo speciale, garantendo la tenuta della custodia in modo che nessuna precipitazione possa penetrare dall'esterno. Se la porta conduce a una stanza in cui sono concentrate sostanze esplosive, si dovrebbe dare la preferenza alle strutture pneumatiche: non danno una pericolosa scintilla elettrica.

Quando si sceglie un chiavistello elettromeccanico, è necessario prestare attenzione al carico che può trasportare. Più intensa è l'operazione, maggiori sono le caratteristiche richieste. Se hai bisogno di funzioni come un timer di sblocco e blocco, un citofono, devi chiarire la loro disponibilità anche al momento dell'acquisto. Anche il corretto dimensionamento gioca un ruolo importante. Accanto alle versioni tradizionali, ci sono tipi di chiavistelli stretti e allungati (una versione allungata è sempre meglio di una stretta, è protetta dallo scasso).

Come installare?

La versione aerea del dispositivo è molto facile da assemblare con le tue mani, non sono nemmeno richieste abilità speciali. Vale la pena attenersi al seguente algoritmo:

  • i segni sono applicati alla porta;
  • i fori vengono preparati nei posti giusti;
  • il corpo e l'attaccante sono fissi;
  • il dispositivo è collegato alla rete elettrica, mentre lo schema di collegamento consigliato dal produttore non deve essere violato.

    L'installazione di un chiavistello da infilare richiede più tempo. Se non si prendono in considerazione le sottigliezze quando si lavora con un modello specifico, la tecnica includerà i seguenti passaggi:

    • segna la tela dal lato anteriore e alla fine (la lingua uscirà da lì);
    • forare l'estremità con un trapano a piuma;
    • preparare una nicchia per il corpo del chiavistello;
    • fissare il corpo ai bulloni;
    • il chiavistello da infilare, come la lettera di vettura, è collegato alla rete.

    Per lo scrocco elettromeccanico YS 134 (S), vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento