Chiusure magnetiche: regole per la scelta e l'installazione

Chiusure magnetiche: regole per la scelta e l'installazione
  1. Principio di funzionamento
  2. Visualizzazioni
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Caratteristiche di funzionamento
  5. Modelli popolari

C'è un requisito importante per le porte interne: devono chiudersi ermeticamente, altrimenti sarà molto difficile ottenere intimità e comfort in casa. Allo stesso tempo, la scelta delle maniglie e delle serrature delle porte a volte richiede molto più tempo rispetto all'acquisto dell'anta stessa. Ecco perché molti consumatori preferiscono sempre più le chiusure magnetiche, che combinano funzionamento regolare e durata.

Principio di funzionamento

Il dispositivo dello scrocco magnetico sembra complicato e altamente tecnico solo a prima vista. In effetti, ha una struttura piuttosto semplice, grazie alla quale è stato possibile ottenere una lunga durata.

Le maniglie delle porte utilizzano un metodo di chiusura ben noto a tutti i produttori di mobili. Si basa sull'effetto di due potenti magneti: il primo si trova all'interno della maniglia sotto forma di un bullone speciale fissato nelle scanalature della scatola e il secondo si trova nel vassoio.

Tutti sanno da scuola che due magneti, posti a poca distanza l'uno dall'altro, inizieranno ad attrarsi, questo è esattamente quello che succede quando la porta è chiusa. Non appena entrambi i magneti sono alla minima distanza disponibile, il magnete che si trova nella scatola inizia subito ad attirare su di sé il bullone.

È interessante notare che non è possibile aprire la porta utilizzando il metodo "push-pull": prima è necessario sbloccare il meccanismo, per questo è necessario ruotare la maniglia della porta, che tirerà indietro il catenaccio, facilitando così il disimpegno dei magneti.

Non appena l'anta si allontana, i magneti smettono di agire l'uno sull'altro. Il chiavistello in questa posizione non esce dal corpo della serratura, perché è fissato saldamente dall'interno. A proposito, i singoli fermi sono di dimensioni molto ridotte, quindi, in termini di dimensioni, sono abbastanza paragonabili ai normali fermi a sfera.

Visualizzazioni

I fermi magnetici sono disponibili in diverse versioni:

  • meccanismi semplici;
  • con una maniglia;
  • con un fermo;
  • con tessera magnetica.

Un semplice chiavistello nell'aspetto e nel principio di funzionamento è simile a quello utilizzato nell'industria del mobile. Un magnete è attaccato alla porta e un secondo magnete o qualche elemento metallico è fissato alla striscia del telaio della porta. Inoltre, si trovano non alla fine, ma direttamente nel piano della porta. La parte in cui si trova la serratura dovrebbe essere tagliata all'estremità della porta: ciò richiede abilità di installazione di base. Questa opzione di chiusura è la più popolare tra i consumatori.

La maniglia di bloccaggio è simile a un semplice meccanismo nel suo principio di funzionamento, ma ha un elemento aggiuntivo che blocca la maniglia quando è chiusa. Ciò elimina completamente la possibilità di ingresso non autorizzato nella stanza. Questa opzione è più spesso utilizzata negli hotel o nei grandi uffici, qui il chiavistello viene attivato a causa di una carta speciale che deve essere portata al lettore.

In generale, ci sono alcune opzioni per le maniglie con chiusura magnetica all'interno. Possono essere realizzati in metallo, vetro e persino legno, quindi puoi scegliere il meccanismo che meglio si abbinerà al concetto generale di design della stanza.L'essenza del meccanismo non dipende in alcun modo dal suo design, ma è necessario prestare attenzione alla forma e alle dimensioni: le linee della maniglia devono corrispondere alle capacità tecniche dell'anta. Ci sono altre ragioni per la classificazione dei latch magnetici.

Quindi, per tipo di dispositivo ci sono:

  • modelli da incasso: in questo caso, il magnete viene portato in condizioni di lavoro utilizzando una porta fissata su entrambi i lati;
  • i meccanismi passivi includono due elementi di base: una barra di metallo in miniatura e un magnete, mentre tutti gli elementi dell'otturatore possono essere scollegati senza alcuno sforzo e sono collegati in modo piuttosto fluido.

In base alle caratteristiche dell'installazione, l'otturatore può essere:

  • mortasa: la sua installazione è la più laboriosa, poiché richiede speciali abilità di falegnameria;
  • lettera di vettura - in questo caso, gli elementi principali del dispositivo sono semplicemente fissati sulla porta con bulloni speciali che fanno parte della struttura.

Vantaggi e svantaggi

Va notato che l'installazione di chiusure magnetiche presenta molti vantaggi rispetto all'installazione di serrature meccaniche tradizionali. Il vantaggio principale è la sicurezza per il bambino. È noto che le maniglie standard di una serratura tradizionale spesso sporgono all'estremità dell'anta e si trovano spesso all'altezza della testa del bambino. Se il tuo bambino inciampa, può colpire ed essere ferito. Quando un meccanismo magnetico è installato sulla porta, la probabilità di lesioni si riduce drasticamente, poiché il catenaccio nel dispositivo è costantemente all'interno.

Le chiusure magnetiche hanno un principio di installazione abbastanza chiaro e semplice, sono caratterizzati da un'usura minima e quindi possono essere utilizzati per un lungo periodo di tempo. Questo è un altro vantaggio rispetto alle chiusure meccaniche, in cui le parti sfregano costantemente l'una contro l'altra e si consumano nel tempo.

Il funzionamento delle chiusure magnetiche è stabile. Il meccanismo dell'otturatore magnetico funziona senza intoppi anche quando la porta si stabilizza, il che è completamente escluso quando si utilizza la meccanica: in questo caso, la linguetta smetterà semplicemente di cadere nella piastra di battuta.

Le serrature meccaniche si distinguono per il fatto che quando si entra nella stanza, la lingua inizia a fare clic abbastanza rumorosamente, quindi non è possibile entrare silenziosamente nella stanza. Questo provoca disagio se ci sono persone che dormono nella stanza: il suono può svegliarle. Questo non accade con le chiusure magnetiche, sono molto silenziose. Tra le carenze, si può notare l'alto costo delle chiusure magnetiche, tuttavia, gli esperti prevedono che con un aumento delle vendite, i prezzi inizieranno a diminuire.

Caratteristiche di funzionamento

Quando si sceglie un fermo magnetico, vale la pena dare la preferenza ai modelli basati sul lavoro dei magneti in ferrite. Mantengono le loro proprietà operative per molte decine di anni, cosa che non si può dire di elementi meccanici che si restringono solo pochi mesi dopo l'uso. Tieni presente che anche se l'interazione di base degli elementi interni è dovuta ai magneti, ci sono ancora componenti meccanici nella struttura che devono essere sostituiti nel tempo. Durante l'installazione, prendi in considerazione questa funzione: prova a installare il fermo in modo tale da fornire libero accesso alle parti interne.

Naturalmente, quando si installa il chiavistello, non è necessario utilizzare adesivi, che possono essere rimossi solo insieme a frammenti dell'anta e del telaio. I design magnetici sono altamente resistenti alle fluttuazioni di temperatura e non richiedono lubrificazione.

Ciò suggerisce che le chiusure magnetiche possono essere utilizzate non solo per le porte interne, ma anche per quelle esterne, ad esempio le porte del balcone o quelle che si affacciano sulla veranda.

È molto importante scegliere la giusta dimensione del meccanismo. È necessario prestare attenzione alla sua lunghezza, soprattutto se l'anta è dotata di inserti in vetro o metallo. La larghezza del rivestimento deve essere inferiore alla dimensione della porta stessa.E, naturalmente, le dimensioni della linguetta di blocco non dovrebbero essere ignorate.

Modelli popolari

Affinché il meccanismo magnetico della porta funzioni il più a lungo possibile, vale la pena dare la preferenza solo ai prodotti di noti produttori. I professionisti preferiscono i seguenti marchi.

  • "Ape" - nell'elenco dell'assortimento dell'impresa c'è un'ampia selezione di dispositivi che si differenziano per forma, colore, dimensioni e altre caratteristiche.
  • Polaris - con questo marchio vengono prodotti dispositivi universali ottimali per le porte sia destre che sinistre. L'alloggiamento dello scrocco magnetico è realizzato in acciaio zincato, in modo che il meccanismo possa essere utilizzato anche in un ambiente umido e non riscaldato.
  • Ingresso Roxa È un giovane ma promettente produttore russo che produce sia semplici serrature magnetiche che gli ultimi tipi di serrature elettromagnetiche.

Al giorno d'oggi, l'installazione di chiusure magnetiche sta guadagnando sempre più popolarità tra la popolazione. La ragione di ciò sono i loro numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali serrature meccaniche, nonché la capacità di collegare tali dispositivi al sistema di "casa intelligente".

Le recensioni indicano che i fermi magnetici sono universali: possono essere installati sulle porte di una stanza per bambini, nell'impianto idraulico, in una camera da letto e persino su un cancello. Tali disegni sono adatti per pannelli in legno e vetro, sono di diversi colori (anche oro) e hanno sempre l'opportunità di adattare il meccanismo alle caratteristiche della struttura della porta.

Nel prossimo video troverai un inserto di una serratura magnetica (scrocco) con un router.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento