Scelta e installazione di chiavistelli sulle porte interne

Contenuto
  1. Caratteristiche e varietà
  2. Come scegliere?
  3. Autoinstallazione
  4. Smontaggio del chiavistello

Nella fase finale tanto attesa della ristrutturazione, le porte interne sono in fase di installazione nell'appartamento. Nella maggior parte dei casi, semplicemente non è necessario utilizzare serrature di bloccaggio per tali porte. Pertanto, i fermi tagliano l'anta. L'articolo parlerà delle caratteristiche di progettazione e installazione dei fermi delle porte con un chiavistello.

Caratteristiche e varietà

I dispositivi con scrocco per porte interne dal tipo di installazione sono esterni e da infilare. Il primo tipo di chiavistelli è molto più facile da installare, montare e smontare se necessario. Lo svantaggio è che rovinano in modo significativo l'aspetto dell'anta. Pertanto, sono i meccanismi di fissaggio a mortasa che sono più richiesti.

Tali chiusure per porte interne sono presentate sul mercato in un vasto assortimento. A seconda dei desideri e dello scopo, puoi facilmente scegliere il tipo ottimale di dispositivo di fissaggio. Secondo il principio di funzionamento e le caratteristiche del design, i fermi delle porte da infilare sono divisi in diversi gruppi.

Magnetico

Il dispositivo di fissaggio della porta è composto da due parti: una piastra metallica e un elemento magnetico. Il magnete e la placca sono posizionati sul lato dell'anta e sullo stipite. Il principio di funzionamento di tale serratura è molto semplice: durante la chiusura, il magnete attira l'elemento metallico, mantenendo così la porta in una posizione chiusa fissa. Una maniglia fissa viene utilizzata per aprire le porte con un elemento di bloccaggio magnetico.

Il secondo tipo di morsetti di questo tipo sono modelli in cui il magnete è realizzato sotto forma di una linguetta mobile. Il vantaggio di un tale chiavistello è che è praticamente silenzioso. Anche le sue caratteristiche, come il buon funzionamento e la lunga durata, sono molto richieste e convenienti.

Fale

Tale meccanismo a mortasa ha una linguetta mobile retrattile con contorni smussati ad angolo. Una piastra con una scanalatura è attaccata allo stipite. Quando è chiusa, la linguetta entra nella scanalatura e fissa la posizione della porta. L'apertura si verifica quando si preme sulla maniglia mobile, che porta all'estensione della linguetta dalla scanalatura, liberando l'anta dalla fissazione.

Rullo

Invece di una linguetta, questi fermi utilizzano un rullo caricato a molla. Quando è chiuso, entra in una piccola rientranza e impedisce l'apertura della porta. Tali chiavistelli possono essere azionati mediante una maniglia fissa con l'applicazione di una certa forza. Ci sono anche modelli che possono essere aperti premendo la maniglia a leva.

Chiusure con scrocco di bloccaggio

Di solito meccanismi di questo tipo sono installati sulla porta del bagno o del bagno. La loro particolarità è che sono dotati di uno speciale elemento di bloccaggio. Quando si gira la chiave di blocco, il chiavistello smette di aprirsi quando si preme la maniglia della porta. Pertanto, la stanza è protetta da intrusioni indesiderate per un certo periodo di tempo.

Come scegliere?

Per acquistare un dispositivo di chiusura della porta interna di qualità, dovresti prestare attenzione ai seguenti criteri.

  • La qualità del chiavistello è evidenziata dal buon funzionamento. Durante l'apertura e la chiusura non devono verificarsi inceppamenti o scatti.
  • È meglio scegliere un dispositivo con molle di media rigidità. Le molle deboli possono alla fine smettere di trattenere l'anta, soprattutto se è piuttosto pesante.E i meccanismi con molle strette richiederanno uno sforzo per aprire la porta.
  • Esaminare attentamente il prodotto e valutarne l'aspetto. La carrozzeria e le parti devono essere prive di graffi, crepe, scheggiature, tracce di danni chimici, ruggine, difetti di verniciatura.
  • Anche la percezione tattile è importante. La maniglia dovrebbe essere piacevole al tatto e adattarsi comodamente alla mano.
  • Prova a trovare le specifiche che meglio si adattano alle condizioni operative. Ad esempio, se l'anta è molto pesante e massiccia, dovresti scegliere un chiavistello realizzato con materiali particolarmente resistenti. I dati sul meccanismo di chiusura si trovano nella scheda tecnica del prodotto.
  • È meglio se maniglie e chiusure sono realizzati nello stesso stile in un appartamento o in una casa. È anche importante che questo elemento corrisponda al design delle porte. Gli interior designer sconsigliano l'uso di chiavistelli, maniglie e cerniere in diversi colori.
  • Decidere la funzione che deve svolgere il meccanismo di blocco. Per l'installazione su una porta di un bagno o di un bagno, è meglio scegliere una serratura con scrocco. Per la camera da letto e la cameretta dei bambini, una serratura magnetica silenziosa sarebbe una buona opzione.

Autoinstallazione

L'installazione del chiavistello nell'anta è quasi identica al processo di taglio di una serratura convenzionale. Questo lavoro può essere fatto a mano. Il meccanismo è installato nella porta ad una distanza di 1 metro dal pavimento. È a questa altezza nell'anta che c'è una trave di legno, in cui è installato il meccanismo di fissaggio.

Per tagliare il dispositivo in una porta interna, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:

  • trapano e una serie di trapani (piuma, legno);
  • corone di legno;
  • avvitatore elettrico o avvitatore manuale;
  • scalpelli, di larghezza media e stretta, una fresa è una buona alternativa per fare un taglio sotto la barra, ma non si trova in ogni set di utensili casalingo;
  • martello;
  • matita;
  • righello o quadrato;
  • un coltello per lavori di falegnameria o un clericale affilato.

Nella prima fase, è necessario tracciare segni su entrambi i lati dell'anta. Per prima cosa si misura l'altezza dal pavimento, pari a 1 metro. Quindi viene messa da parte la distanza, corrispondente alla dimensione del chiavistello da tagliare. Molto spesso, i meccanismi di bloccaggio hanno un'altezza standardizzata di 60 mm o 70 mm. Per una maggiore precisione, è meglio attaccare il dispositivo di blocco stesso alla porta e contrassegnare i suoi valori estremi.

Successivamente, è necessario forare una barra di legno. Per fare ciò, selezionare un trapano con punta che corrisponda alle dimensioni del meccanismo di chiusura. È necessario perforare fino alla profondità della lama del trapano. Il prossimo passo è fare una buca per la tavola. La procedura viene eseguita utilizzando uno scalpello. In precedenza, l'impiallacciatura dell'anta deve essere rimossa con un coltello affilato.

Per la maniglia, è necessario praticare un foro passante nella barra. Per questo, viene utilizzata una corona di legno. Dall'estremità della porta viene ricavata una buca per una linguetta o un chiavistello. I ritagli sono ordinatamente allineati con uno scalpello. Il dispositivo è installato nell'anta. Questo deve essere fatto dalla fine della porta. L'intero meccanismo è fissato con viti o viti autofilettanti.

La maniglia della porta è assemblata in un meccanismo installato e fissato. Devi prima smontarlo. Successivamente, puoi installare sovrapposizioni decorative. La fase finale dell'installazione del fermo della porta è montare l'incontro sullo stipite. Per fare ciò, chiudere la porta e segnare la posizione della linguetta di blocco o del rullo sullo stipite. Questo marchio deve essere trasferito nella scatola.

È inoltre necessario misurare la distanza dal bordo inferiore della buca nel binario della porta al centro del chiavistello. Trasferisci la taglia nella scatola di apertura. In base alle misurazioni ottenute, vengono realizzati ritagli per la lingua e l'attaccante. La striscia è fissata al telaio della porta con viti autofilettanti.

Smontaggio del chiavistello

Ci sono situazioni in cui è richiesto lo smantellamento del meccanismo della porta di blocco.Tale necessità può sorgere quando la serratura stessa è caduta in rovina, nonché quando deve essere sostituita per motivi estetici esterni. La procedura per lo smontaggio del meccanismo di blocco della porta, incluso quello magnetico silenzioso, non è difficile da eseguire.

Per prima cosa è necessario afferrare bene l'elemento a molla e far scorrere delicatamente il perno. Tira la maniglia verso di te, ma non sforzarti troppo. Se la molla viene bloccata con una forza sufficiente, la maniglia uscirà facilmente dal foro. Successivamente, è necessario rimuovere il fermo in ardesia e la maniglia con sovrapposizioni. Dopo le manipolazioni eseguite, non sarà difficile svitare gli elementi di fissaggio. L'intero dispositivo può essere facilmente rimosso dalla buca nel legno.

Come installare le maniglie delle porte sulle porte interne, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento