Caratteristiche e dispositivo delle chiusure a sfera e a rullo

Caratteristiche e dispositivo delle chiusure a sfera e a rullo
  1. Scopo e tipi di morsetti
  2. Di cosa sono fatti?
  3. Ambito di utilizzo
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Come scegliere?
  6. Installazione del prodotto

Non tutte le porte necessitano di una serratura affidabile. Ciò è particolarmente vero per le porte interne. È abbastanza per loro che non si aprano da raffiche di vento. Per fare ciò, sulla porta sono montati fermi senza serratura, il tipo più semplice dei quali è un fermo a sfera (rullo).

Scopo e tipi di morsetti

Per scopo, i dispositivi sono suddivisi in prodotti:

  • porte di contenimento aperte;
  • bloccaggio porte in posizione chiusa;
  • limitando l'angolo di apertura della porta.

Distinguere anche tra tipi fissi e mobili. I modelli fissi sono fissati all'anta e, se necessario, vengono utilizzati quelli mobili. Per posizione, i fermi sono pavimento, parete, porta.

Per caratteristiche di progettazione si distinguono:

  • drizza (meccanica);
  • palla (rullo);
  • scorrevole (scrocchi, chiavistelli);
  • magnetico (suddiviso in integrato, passivo ed elettromagnetico).

Questo articolo esamina più da vicino i fermi a sfera (rullo). Tale fermo del chiavistello si riferisce a un tipo fisso di dispositivi che fissano la porta in posizione chiusa.

Di cosa sono fatti?

Il design della chiusura a sfera è estremamente semplice:

  • un corpo cilindrico cavo con una molla, alla cui sommità vi è una sfera;
  • una piastra battente con un incavo lungo il diametro della palla.

Il corpo è montato sul lato anteriore della porta e l'otvetka è montato di fronte ad esso nel telaio della porta. Quando la porta è chiusa, la sfera è immersa nel cilindro, quindi, sotto l'influenza di una molla, si solleva nella sua posizione originale e prende una depressione nella barra. Basta spingere o tirare la maniglia per aprire la porta. La maniglia della porta non è collegata al chiavistello, quindi la loro posizione relativa può essere qualsiasi.

La serratura della porta può essere utilizzata in combinazione con un altro meccanismo di chiusura a tutti gli effetti, poiché non interferisce in alcun modo con essa. Entrambi gli elementi strutturali del fermo della sfera sono provvisti di fori di montaggio.

Le viti di fissaggio sono incluse con il prodotto.

Ambito di utilizzo

Lo scrocco a sfera è un dispositivo di chiusura universale adatto a strutture di porte in vari materiali - legno, vetro, plastica, metallo-plastica e qualsiasi tipo, anche pendolare e scorrevole. Per una porta in vetro, vengono scelti i chiavistelli sopraelevati. Non ci sono restrizioni sullo scopo delle porte, perché è possibile una doppia combinazione di tali chiavistelli con dispositivi di bloccaggio.

Tali chiavistelli sono utilizzati anche nei design delle porte dei mobili.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di questo tipo di serrature per porte includono facilità d'uso, semplicità di progettazione e installazione, resistenza all'usura e alla deformazione, affidabilità, lunga durata e basso costo.

E agli svantaggi: solo un forte clic quando si apre e si chiude la porta

Come scegliere?

Non è facile trovare un design più semplice e affidabile, l'unico anello debole può essere considerato una molla, la durata del dispositivo dipende dalla qualità del materiale. Gli esperti raccomandano di scegliere prodotti di produttori così famosi:

  • società russa Apecs;
  • società finlandese Abloy;
  • METTEM, altro produttore russo di fermaporta;
  • Ditta turca Kale.

Quando si acquistano morsetti, è desiderabile osservare l'armonia dei colori con altri accessori per porte.Di solito questo non è un problema: il mercato offre una vasta selezione di colori diversi per questi prodotti. Inoltre, prima di acquistare, confronta le dimensioni del chiavistello e le dimensioni della tua porta.

Installazione del prodotto

Ora, le istruzioni di installazione sono allegate a qualsiasi modello, quindi sarà semplice installarlo da soli con l'aiuto di strumenti.

Installazione su una porta di legno

Innanzitutto, fissa la maniglia della porta ad un'altezza comoda per te. Può essere qualsiasi cosa, da una semplice staffa di metallo a una di legno riccio. Successivamente, con un trapano o un cacciavite, forare una sede per la parte cilindrica del meccanismo nella parte terminale dell'anta. La sua profondità dovrebbe essere leggermente maggiore della lunghezza del cilindro.

Inserire il fermo nella scanalatura, allinearlo con i bordi della porta, quindi tracciare un percorso. Lungo queste linee, usa uno scalpello per creare una scanalatura per la seduta per la tavola esterna. Ora installeremo la parte cilindrica del dispositivo e la fisseremo all'estremità della porta usando viti o viti. L'installazione dell'incontro sul telaio della porta viene eseguita allo stesso modo. Come puoi vedere, tutto è molto semplice.

Non sono necessari strumenti specifici né una grande forza fisica.

Installazione su portefinestre in plastica

Il processo di installazione del fermo del rullo inizia con l'installazione della sfera sull'anta. A proposito, tieni presente che le clip per porte in plastica sono divise in 9 mm e 13 mm. La dimensione dipende dal profilo installato. Quando acquisti un chiavistello, informa il venditore del produttore delle tue porte di plastica, quindi selezionerà un modello adatto a te.

Prima di installare il fermo, è necessario svitare la vite autofilettante che si trova più vicina alla maniglia principale. Una porta di plastica può piegarsi leggermente, quindi quando installi un chiavistello nella parte superiore o inferiore della porta, è possibile che tu debba usare una forza extra quando la chiudi per farla scattare in posizione.

Fissiamo un rullo al posto della vite autofilettante attorcigliata. La vite per il rullo deve essere scelta un po 'più lunga del suo predecessore, poiché il rullo sporge sopra l'anta. Per montare la controparte sul telaio, è necessario contrassegnare con precisione la posizione della palla. Per fare ciò, posiziona un righello orizzontalmente al centro del rullo e segna la sua posizione con una matita all'esterno dell'anta. Quindi chiudere la porta e trasferire il segno sul telaio.

Il segno sull'estremità del telaio deve essere allineato con il centro dell'ingresso del fermo. Fissare la controparte secondo il segno e fissarla prima con una vite superiore (prendere una piccola vite, 19 mm). Questo è seguito dal test della precisione del rullo nella fessura: apri e chiudi la porta 5-6 volte. Se tutto va bene, avvitare anche la vite inferiore.

Come installare il fermo su una porta di plastica con le tue mani, guarda il video qui sotto.

1 Commento
Borisych 03.07.2019 10:13
0

E qual è la dimensione dei fermi?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento