Spagnolette: tipi e loro parametri, opzioni di progettazione e una master class sull'installazione
Naturalmente, le serrature a tutti gli effetti sono solitamente necessarie solo per le porte d'ingresso. Ma le porte interne spesso richiedono chiavistelli per tenerle chiuse. Ciò è particolarmente vero per i locali domestici: bagni, servizi igienici. In tali situazioni, un semplice dispositivo di scorrimento aiuta: un chiavistello.
Cos'è?
Un chiavistello è un dispositivo di bloccaggio a forma di chiavistello, il cosiddetto chiavistello.
Secondo GOST, questi meccanismi sono realizzati con vari metalli e loro leghe, tra cui i più comuni sono alluminio, acciaio, ottone e rame. Inoltre, sono attualmente in produzione chiusure in plastica.
Esistono diversi modelli di questi semplici chiavistelli e puoi facilmente acquistare l'opzione più adatta alle tue porte.
Visualizzazioni
I fermi delle porte possono essere suddivisi in diversi tipi, conosciamoli più in dettaglio.
- Chiusure da infilare. Il tipo più popolare tra i dispositivi scorrevoli. Installato all'interno del corpo della porta durante la sua installazione. Non rovina l'aspetto delle strutture delle porte, viene solitamente utilizzato per porte a due ante. L'unico inconveniente è che in caso di guasto, hai un processo di sostituzione piuttosto laborioso.
- Incorporato. Si montano lungo l'altezza dell'anta, è possibile l'apertura sia dall'alto che dal basso della porta. Per installarli, è necessario preparare una scanalatura nell'anta. Inoltre, i prodotti sono quasi invisibili dall'esterno.
- Sovraccarico. Sono fissati alla superficie del corpo della porta e allo stipite con viti autofilettanti. Sono molto evidenti, quindi si consiglia di selezionare tali dispositivi in armonia con il colore del materiale della porta e il resto dei raccordi. Si distinguono per l'estrema facilità di installazione, il basso costo e una varietà di modelli adatti a qualsiasi materiale di porta.
Inoltre, i chiavistelli sono prodotti come elementi aggiuntivi per meccanismi di bloccaggio a cerniera.
Secondo il principio di funzionamento della valvola, i prodotti possono essere suddivisi in meccanici e automatici; per tipo di design: aperto e chiuso. I modelli a mortasa meccanica sono dotati di maniglia rotante per la chiusura e l'apertura del catenaccio. Gli scrocchi automatici sono spesso caricati a molla, con un pulsante per fissare la posizione del chiavistello. Per i meccanismi aperti in qualsiasi posizione sono visibili tutti i dettagli strutturali, compresa l'asta di bloccaggio, mentre per i meccanismi chiusi è visibile solo una parte.
Le valvole elettromeccaniche stanno guadagnando popolarità, soprattutto quelle radiocomandate. Dispositivi di questo tipo sono montati a mortasa nel corpo della porta. Per la procedura di apertura e chiusura di un tale chiavistello, avrai una chiave speciale sotto forma di un portachiavi con un pulsante. In caso di smarrimento del telecomando, i vecchi codici vengono cancellati dal sistema e ne vengono inseriti di nuovi. Per mantenere il funzionamento di un tale dispositivo scorrevole anche in assenza di alimentazione, all'interno è incorporata una piccola batteria.
Materiali (modifica)
In base al materiale di fabbricazione, si distinguono solo due tipi di chiavistelli: plastica e metallo. Naturalmente, la durata e la resistenza dei prodotti in metallo sono molto superiori a quelle dei modelli in plastica.
Per aumentare l'attrattiva, molti modelli di chiusure sono rivestiti con alluminio, rame, ottone, imitano la placcatura in oro e argento. La base del dispositivo è solitamente in acciaio inossidabile.
Se vuoi creare uno stile unico nella stanza, anche nelle piccole cose, non essere avaro, disegna uno schizzo e ordina delle valvole forgiate.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni del prodotto variano da quelle piccole per ante di armadi, armadi e altri mobili, a grandi chiavistelli installati ai cancelli d'ingresso.
Quando si scelgono le valvole, prestare attenzione alle dimensioni dell'anta, in particolare al suo spessore. Se la porta è sottile, solo il tipo di chiavistello sopraelevato ti si addice. Per porte spesse in legno massello o metallo, si consigliano dispositivi di natura mortasa o incorporata, sono più affidabili e durevoli di quelli sopraelevati.
Design
Il design delle chiusure varia notevolmente: da chiusure decorative in stile retrò a semplici dispositivi di bloccaggio in metallo. Quando scegli i fermi per le tue porte, prendi in considerazione il design generale della stanza: se imita una vecchia casa, devi ammettere che i normali fermi sopraelevati non si adatteranno all'interno. In questo caso, è possibile utilizzare meccanismi nascosti - da infilare o integrati, oppure, dopo aver consultato il progettista, ordinare valvole esclusive.
Come scegliere?
Quando si scelgono i fermi per la struttura della porta, prima di tutto è necessario prestare attenzione al suo materiale, allo spessore dell'anta. Quindi scegli il metodo di controllo del meccanismo: meccanico o automatico, il materiale con cui è realizzato il dispositivo, il modello e le dimensioni del prodotto. Quindi, tenendo conto della combinazione di colori, scegli il modello che ti serve.
Le cremonesi per porte in plastica hanno le loro caratteristiche. Molto spesso, usano un meccanismo di sovraccarico di tipo chiuso. Ogni struttura della porta è dotata di un proprio dispositivo di bloccaggio. Per affidabilità, si consiglia di duplicarlo, ad esempio installandolo nella parte superiore e inferiore dell'anta. Un punto importante è la completa armonia nelle soluzioni cromatiche con il materiale della porta.
Per le strutture delle porte in PVC, è possibile scegliere i seguenti tipi di clip.
- Rullo. Sono una palla in un cilindro/scatola cavo, sostenuta da una molla. Questi fermi non richiedono molto sforzo per aprire o chiudere la porta.
- Magnetico. Tali prese di pressione agiscono tramite elementi magnetizzati. Sono caratterizzati da durata e affidabilità. Funzionano normalmente anche con una leggera distorsione del corpo porta.
- Falso. Tali dispositivi sono progettati con uno specchio di poppa caricato a molla. Quando entra nell'incavo preparato, la linguetta è fissa e la struttura della porta è chiusa. Per aprirlo, è necessario girare la maniglia.
Per le strutture delle porte in metallo, non è consigliabile selezionare i fermi sopraelevati. Dopotutto, tali porte sono spesso montate come porte d'ingresso e un tipo di prodotto da infilare o integrato è più adatto per loro. Inoltre, per tali porte, vengono sempre più utilizzate le cosiddette chiusure notturne, per un ulteriore fissaggio della posizione chiusa dell'anta.
Qualsiasi tipo di chiavistello è adatto per porte in legno, qui la scelta dipende dallo scopo della struttura della porta: che si tratti di una porta d'ingresso, di una porta interna o di locali di servizio.
Per le ante in vetro vengono utilizzati solo meccanismi di scorrimento basculante. Molto spesso, il design di tali dispositivi è estremamente semplice: uno scrocco a forma di gancio o chiusure magnetiche. La posizione più popolare per questi fermi è nella parte inferiore di una porta di vetro.
Come consegnare?
L'installazione fai-da-te di un bullone sopraelevato su una porta di legno è molto semplice.
Procedura passo passo:
- segnare con precisione il punto di attacco della parte principale e l'attaccante;
- preparare gli incavi per gli elementi di fissaggio;
- collegare la parte principale del meccanismo e verificarne il funzionamento: se il fermo si muove senza intoppi, andare al passaggio successivo;
- attaccare l'attaccante;
- chiudi la porta e prova di nuovo il fermo.
Per installare un chiavistello su una porta di metallo, è necessario utilizzare perni speciali realizzati con lo stesso materiale. È possibile acquistarli nello stesso luogo (negozio, centro commerciale) in cui è stata acquistata la valvola stessa.
Di solito sono installati due chiavistelli su porte doppie: nella parte superiore e inferiore dell'anta.
Si consiglia di eseguire l'installazione di modelli verticali da infilare per strutture a doppia porta (comprese quelle scorrevoli) prima di appendere la porta alle cerniere.
Viene prodotto come segue:
- è necessario attaccare un fermo laterale dal bordo del corpo della porta (dall'alto - per il fermo superiore, dal basso - per quello inferiore) rigorosamente al centro della faccia terminale e cerchiare il contorno con un gesso, matita o penna;
- tagliare una scanalatura con un router o uno scalpello;
- inserire il chiavistello nell'incavo;
- fissare la sua posizione con le viti.
Si consiglia di montare la controparte del chiavistello dopo aver installato la porta sui cardini. Chiudere la porta, segnare la posizione della scanalatura per il perno del bullone. Praticare un foro alla profondità richiesta leggermente più largo del diametro dell'asta.
Chiudere la porta, controllare il funzionamento del chiavistello. Se il bullone si chiude senza intoppi e senza troppi sforzi, avvitare la controparte del meccanismo con viti autofilettanti.
Per informazioni su come realizzare un bullone con le tue mani, guarda il prossimo video.
Bene.
Il commento è stato inviato con successo.