Serrature per porte: tipi, dispositivo e sottigliezze di installazione
Le porte interne hanno da tempo cessato di essere qualcosa di sorprendente per molte persone e sono diventate parte integrante dei nostri appartamenti e case. Il loro uso consente di delineare chiaramente lo spazio di più stanze e dare a ciascun membro della famiglia l'opportunità di proteggere un territorio dall'interferenza di altre persone.
Va detto che una porta non è sufficiente per questo. Deve essere dotato di una cosa chiamata serratura della porta.
Dispositivo
Il dispositivo di questo elemento è in realtà molto, molto semplice. E tanto che, molto probabilmente, questo fattore è solo il principale quando si tratta del fatto che è abbastanza resistente. Le maniglie delle porte di questo tipo utilizzano un metodo di bloccaggio ampiamente utilizzato in vari mobili. L'essenza qui è molto semplice e vale la pena considerarla usando un esempio di uno dei metodi. Vale a dire, il metodo di cui sopra.
La base costruttiva in questo caso è molto semplice e consiste in due magneti, che dovrebbero essere il più potenti possibile. Saranno classificati come permanenti, motivo per cui non è necessario fornire loro elettricità o altro. Uno di questi elementi magnetici sarà posizionato direttamente nella maniglia stessa sotto forma di una traversa, che è fissata in una scanalatura situata nel telaio della porta. E il secondo elemento magnetico si trova nella scanalatura, che si trova direttamente sul bottino.
Il principio di funzionamento è che se 2 magneti con la polarità corretta vengono posti a breve distanza l'uno dall'altro, allora saranno attratti. Questo processo verrà eseguito quando la porta è chiusa. Quando la distanza tra i magneti è minima, il magnete situato nel telaio della porta attirerà su di sé il chiavistello, quindi non sarà possibile semplicemente tirare o spingere la porta.
Per aprire, dovrai prima sbloccare il meccanismo, che può essere fatto inclinando la maniglia o ruotando. In questo modo è possibile tirare indietro il catenaccio e scollegare i magneti. Quando l'anta viene aperta, gli elementi magnetici saranno di nuovo a una certa distanza, motivo per cui non eserciteranno alcuna influenza l'uno sull'altro. Allo stesso tempo, la traversa non guarderà fuori o sporgerà dalla custodia della serratura, ma sarà fissata saldamente ed efficientemente all'interno.
Va detto che recentemente hanno iniziato a produrre chiusure di tipo magnetico così piccole che non saranno più grandi delle soluzioni a sfera convenzionali.
Requisiti primari
Se parliamo dei requisiti di base che si applicano a un tale elemento, allora va notato che nel nostro tempo sono diventati più duri. Il motivo è che i ladri hanno sempre più idee su come aggirare tali soluzioni di sicurezza, nonostante si tratti di una semplice difesa per le strutture interne e non per le porte di uscita. Se parliamo dei requisiti di base per tali elementi, è necessario menzionare quanto segue:
- il funzionamento del meccanismo durante l'apertura e la chiusura della struttura dovrebbe essere silenzioso a causa del fatto che un clic costante e piuttosto forte non sarà un indicatore di un aumento del comfort in casa;
- l'impianto idraulico o qualsiasi altro chiavistello dovrebbe funzionare senza intoppi, poiché se si fosse inceppato solo in un punto, potresti essere bloccato nella stanza;
- fissazione affidabile della porta quando è in posizione chiusa, perché nessuno vuole che la porta si apra da sola e allo stesso tempo, in modo che qualcuno violi lo spazio personale di una persona in varie situazioni.
varietà
Ora vale la pena parlare dei tipi di chiavistelli in questione. Va notato che la loro installazione viene eseguita solo su porte a battente, ma per soluzioni scorrevoli viene prodotto un altro tipo di hardware. I fermi delle porte possono essere delle seguenti varietà:
- scorrevole: tali soluzioni sono contemporaneamente sia un chiavistello che una traversa di tipo serratura;
- magnetici: possono tenere chiusa la porta senza chiuderla;
- elettronico ed elettromeccanico - tali soluzioni possono essere controllate da remoto tramite tessere o chiavi programmate;
- rullo - sono dotati di rulli a molla che ruotano;
- fale - tali soluzioni hanno una linguetta a molla obliqua.
Dovresti considerare più in dettaglio ogni tipo di chiavistello. Per chiudere la porta con uno scrocco del tipo a scrocco, è necessario fare uno sforzo, dove la linguetta smussata dovrebbe scorrere lungo la contropiastra e, dopo aver scattato in posizione, l'anta si blocca. Se tale meccanismo è installato correttamente, è possibile aprire la porta solo dopo aver fatto clic sulla maniglia o aver girato la chiave. Le maniglie possono essere montate su uno o entrambi i lati. Un tale chiavistello rotante da infilare può ottenere due serrature: una si aprirà grazie alla maniglia e la seconda fungerà da chiavistello. La maniglia di tali meccanismi non solo svolge la sua funzione, ma decora anche la porta.
Se stiamo parlando di un tipo di rullo, allora qui nel ruolo di un bullone ci sarà una linguetta smussata su entrambi i lati o un rullo speciale che ruota. Tale chiusura può essere sia sul telaio che sull'anta. Quando sbatte, il rullo a molla entra nel foro del listello opposto e fissa l'anta in posizione di chiusura. Tale chiavistello può essere montato sul telaio della porta e sull'anta stessa.
Quando la porta è chiusa, il rullo a molla si trova nel foro posto sulla contropiastra, e permette di fissare l'anta in posizione di chiusura. A proposito, questo tipo di chiavistello può essere montato come dispositivo separato su porte sia a battente che a battente. Non ha nulla a che fare con altri dettagli sulla serratura. Non è possibile chiudere completamente la porta con un tale chiavistello, poiché se si preme sulla porta, si aprirà.
Il fermo magnetico funziona come un magnete che attrae le parti metalliche. In genere, queste soluzioni silenziose vengono utilizzate sia negli uffici che nei locali residenziali. Questa opzione consente di fissare l'anta in posizione chiusa e per aprirla è necessario applicare una certa forza. La prima parte verrà installata sull'estremità della tela e la seconda sul telaio della porta. Quando la porta è chiusa, il magnete viene tirato verso la controbarra, in metallo, e la porta viene fissata in posizione chiusa.
Un altro tipo da menzionare è il fermo scorrevole. Verrà presentato non solo un chiavistello, ma anche un lucchetto. Tali soluzioni sono realizzate senza maniglie, quindi possono essere aperte esclusivamente dall'interno sia con un giradischi che con una chiave.
Quasi tutte queste soluzioni sono dotate di uno scrocco che, se necessario, consente di nascondere il bullone a molla nel corpo dello scrocco. Quando è nascosto e bloccato, non c'è bisogno di preoccuparsi che il meccanismo si chiuda spontaneamente.
Un chiavistello elettrico o elettronico permette di comandare a distanza le porte, per questo solitamente vengono montate su portoncini, oltre che all'ingresso di alcuni locali presidiati. Va detto che tali fermi richiedono un'alimentazione autonoma.La ragione di ciò è che in assenza di elettricità, il chiavistello sarà in uno stato aperto. A proposito, vale la pena notare che il chiavistello elettrico ha anche una parte meccanica.
In generale, questa categoria di chiavistelli è divisa in diversi tipi.
- Normalmente aperto. Quando l'alimentazione è disattivata, il fermo si sposta in posizione aperta. Di norma, tali soluzioni sono installate su uscite di emergenza e porte d'ingresso.
- Normalmente chiuso. Se non c'è elettricità, un tale chiavistello si sposta in posizione chiusa, il che rende possibile rendere sicura la stanza se non c'è alimentazione. Puoi aprire un tale chiavistello usando una maniglia dall'interno e una chiave dall'esterno.
- Con possibilità di arresto. Quando viene applicata corrente, lo scrocco viene sbloccato e rimane in posizione fino a quando la porta non viene aperta almeno una volta. Quando la lingua entra nel corpo, viene fissata in questa posizione da speciali perni che la trattengono fino a quando qualcuno non usa la porta.
Come scegliere?
Il chiavistello a sfera è una soluzione di chiusura versatile che si adatta a tutte le porte: plastica, telaio, vetro, alluminio, legno e metallo. Ma un tale meccanismo può essere utilizzato anche per quelli scorrevoli o a pendolo. Ma se parliamo dello scopo delle porte, allora non ci sono restrizioni. Inoltre, quasi tutti i chiavistelli possono facilmente coesistere con le serrature. In generale, praticità e praticità.
Ad esempio, si può dire che quando è montato su una porta di un asilo nido, un bambino sarà in grado di entrare o uscire facilmente da solo. Allo stesso tempo, gli altri tipi di chiavistelli sopra menzionati potrebbero richiedere la rotazione della maniglia della porta, sarà semplicemente difficile per un bambino farlo e arrivare dove deve essere.
Tuttavia, una scelta dovrebbe essere fatta a seconda di quale porta e dove conduce. Ad esempio, per la porta d'ingresso, è meglio non trascurare il chiavistello e selezionare l'opzione più affidabile. E per la porta del bagno o della toilette, puoi utilizzare chiusure magnetiche, scorrevoli o a rullo.
Il vantaggio di tali morsetti, oltre al fatto che sono semplici da utilizzare, sarà anche quello di essere di facile azionamento e manutenzione, oltre che affidabili e di costo piuttosto contenuto. L'unico inconveniente significativo di un certo numero di modelli può essere chiamato solo il fatto che varie opzioni emettono clic piuttosto rumorosi, il che potrebbe non piacere a tutti. Anche se è qui che finiscono i loro svantaggi. A proposito, tali soluzioni per il bagno saranno l'opzione migliore.
Inoltre, molto dipenderà dal produttore del chiavistello. Per questo motivo è meglio non risparmiare e acquistare prodotti esclusivamente di noti marchi che da tempo si sono affermati sul mercato.
Installazione fai da te
Vale la pena considerare come installare direttamente la serratura e la maniglia in una porta in PVC o in qualsiasi altra. Se una persona ha almeno competenze di base nell'esecuzione di lavori di falegnameria, non avrà problemi con l'installazione del chiavistello. Per implementarlo, dovresti avere a portata di mano il seguente set di strumenti:
- trapano elettrico;
- set di cacciaviti e trapani;
- martello e cacciavite;
- coltello;
- fresa con scalpello;
- righello, angolo.
Per installare il chiavistello da soli, il processo deve essere suddiviso in diversi elementi costitutivi.
- Scelta della posizione di montaggio in altezza. Per utilizzare comodamente il fermo della porta come parte del meccanismo di blocco installato, devono essere impostati a un livello compreso tra 85 e 105 centimetri. Ma qui tutto dipenderà dalle persone che vivranno nell'edificio.
- Segnare la porta. All'altezza desiderata, si nota dove verrà posizionato il chiavistello, dopodiché verrà fissato all'estremità della porta e delineato con una matita. Se è presente una maniglia, è necessario che la porta sia delineata anche sull'altro lato, in modo che il meccanismo non sia installato storto.
- Creazione e preparazione di fori. Quando i contorni dei futuri fori sono stati segnati, usando un trapano, è necessario praticare un foro di una certa profondità, che dipenderà dal modello di chiusura scelto dalla persona. Fatto ciò, è necessario prendere martello e scalpello per allineare il foro risultante. Ora devi creare l'attacco per la maniglia. Se hai un router a portata di mano, questa fase può essere completata più velocemente. Per evitare scheggiature nel foro per la maniglia, forano su entrambi i lati dell'anta in modo che il trapano si adatti a circa metà dello spessore dell'anta.
- Il prossimo passo è fare spazio alla barra di chiusura. Innanzitutto, dovresti verificare se il meccanismo si inserisce nel foro che è stato realizzato. In caso contrario, il foro viene espanso usando lo scalpello e il martello già menzionati, dopo di che il chiavistello viene inserito nel foro preparato e delineato con il suo rivestimento usando una matita. Il dispositivo viene ora estratto e viene praticata una piccola rientranza in modo che la barra di chiusura sia a filo con l'estremità della porta.
- Ora puoi procedere direttamente all'installazione del latch. È montato in un foro preparato, dopo di che viene fissato mediante viti autofilettanti. Per renderli più facili da torcere e le loro teste non si leccano, gli esperti consigliano di praticare loro dei fori con un trapano sottile. Se il fermo è dotato di una maniglia, è possibile installare un perno quadrato, quindi indossare le maniglie e fissarle. E dopo, resta da realizzare sovrapposizioni decorative.
- Resta da fare l'installazione della controparte. Per impostare con precisione il posto sul telaio della porta per la barra del controtipo, ungere la lingua con il dentifricio, quindi chiudere la porta. Ci sarà una traccia sul telaio, a cui sarà attaccata la controparte e sarà segnato il punto del suo fissaggio. Usando uno scalpello e un martello, devi fare una depressione per la lingua sul telaio, quindi fissare l'attaccante.
E vale anche la pena considerare come viene eseguita l'installazione del chiavistello. Innanzitutto, le posizioni di installazione dello scrocco e delle viti autofilettanti sono contrassegnate sull'anta. Ora il meccanismo del tipo di blocco è ruotato in posizione, che è stato precedentemente preparato.
Di fronte al chiavistello installato sul telaio della porta, è necessario avvitare la controparte. A proposito, non sarà superfluo praticare in anticipo i fori per le viti autofilettanti.
Riparazione
Accade spesso che il chiavistello della porta si sia rotto o abbia smesso di funzionare secondo necessità, il che ha reso necessario smontarlo. Di solito è necessario nei seguenti casi:
- durante il funzionamento si sente uno scricchiolio o il meccanismo si inceppa;
- lubrificare il meccanismo e pulire l'otturatore;
- sostituire le parti rotte;
- è necessario sostituire il chiavistello.
La sequenza di lavoro può variare a seconda della categoria del fermo installato, ma approssimativamente sarà la seguente:
- è necessario smontare i cuscinetti di tipo decorativo per le maniglie, cosa che può essere eseguita svitando la vite di montaggio;
- ora si smontano le maniglie svitando le viti che fissano le maniglie, poi si tolgono e si sfila il perno quadro;
- è necessario estrarre il meccanismo di chiusura: per fare ciò, svitare gli elementi di fissaggio che si trovano all'estremità della tela, dopodiché è possibile estrarre il fermo dalla tela;
- nell'ultima fase, è necessario rimuovere l'ultimo dispositivo di fissaggio ed estrarre il fermo.
Successivamente, è necessario stabilire i motivi che hanno portato al malfunzionamento, ovvero:
- se lo scricchiolio e i problemi sono il risultato di una mancanza di lubrificazione o contaminazione del meccanismo, tutto questo viene pulito;
- se appare ruggine, deve essere rimossa e quindi gli elementi metallici devono essere trattati con una soluzione con caratteristiche anticorrosive;
- se la linguetta o la molla si rompe, la parte deve essere sostituita;
- se il meccanismo è completamente usurato, è necessario installare un nuovo fermo.
Nel prossimo video troverai una riparazione del chiavistello della porta.
Il commento è stato inviato con successo.