Panoramica dei pannelli in fibra di legno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Suggerimenti per l'installazione
  4. Come scegliere?

Tutte le persone che vogliono decorare magnificamente la propria casa devono sapere di cosa si tratta: pannelli in fibra di legno. È indispensabile scoprire come viene effettuata la scelta di pannelli decorativi resistenti all'umidità con un motivo per piastrelle e mattoni, di altri tipi. È altrettanto importante considerare le caratteristiche dei tipi specifici e le raccomandazioni per l'installazione.

Cos'è?

Una conversazione sui pannelli in fibra di legno dovrebbe iniziare con il fatto che questo è un tipo importante di materiale da costruzione in lamiera. Per ottenerlo, vengono elaborati gli scarti di legno. La procedura di lavorazione prevede l'esposizione alla pressa a caldo. La fibra di legno non può essere considerata un materiale molto nuovo: la produzione di tali strutture è iniziata quasi 2 secoli fa. Da oltre 50 anni la produzione con la moderna tecnologia "wet" prosegue senza cambiamenti significativi.

La polpa di legno dovrà prima essere lavata. La sequenza di lavoro standard prevede la prima rimozione delle impurità, che può essere eseguita meccanicamente. Un separatore aiuta a rimuovere i detriti metallici.

I trucioli vengono frantumati in piccole fibre. Nella massa così preparata vengono inseriti polimeri, paraffina e resine appositamente selezionate con effetto adesivo. Il vantaggio del metodo "bagnato" è che la sostanza conterrà meno componenti dannosi.

    varietà

    La principale gradazione dei pannelli truciolari in lamiera è il grado della loro rigidità. La versione ammorbidita, per la sua bassa densità e struttura porosa, è molto leggera, quasi non lascia passare il calore. Lo spessore usuale varia da 0,8 a 2,5 cm, la densità nelle diverse versioni varia da 150 a 350 kg per 1 m3. In apparenza, non è difficile riconoscere un tale materiale: i suoi bordi sono arruffati; i pannelli di maggiore morbidezza non sono resistenti all'umidità.

    Le lastre particolarmente morbide sono utilizzate principalmente nella costruzione. Agiscono come una buona parvenza di pannelli di gesso e si piegano perfettamente. Questo materiale è relativamente economico e quindi popolare tra i consumatori. Il trasporto del pannello di fibra ammorbidito non è un problema.

    Viene utilizzato sia per la decorazione che per la posa sotto pavimento.

    Una lastra semirigida non è così flessibile. La sua massa è solitamente di 850 kg per 1 m3. Lo spessore dello strato è solitamente di 0,6 o 1,2 cm. Tali disegni sono ampiamente utilizzati per ottenere le pareti posteriori dei mobili. Naturalmente, possono essere posizionati sotto il rivestimento del pavimento anteriore, nonché utilizzati per l'assemblaggio di scatole, scatole di trasporto.

    Per i pannelli di fibra rigida, la densità, a seconda della marca, può variare da 800 a 1000 kg per 1 m3. Lo spessore delle lastre è relativamente piccolo, non più di 6 mm. Per lo più vengono acquistati per realizzare porte a pannello. Anche la produzione di mobili utilizza questo materiale, ma solo come pareti posteriori di alcuni armadi. Insieme agli esemplari lucidi e opachi, esistono anche modifiche che riproducono l'aspetto del legno naturale (questo è un tipo particolarmente decorativo).

    La formazione di pannelli di fibra particolarmente dura (o, come dicono gli esperti, superduri) ha una densità di almeno 950 kg per 1 m3. La semplice pressione non consente di ottenere un tale indicatore. Il pectolo deve essere aggiunto alla miscela di lavoro. I pannelli più rigidi vengono utilizzati per assemblare porte, archi e pareti divisorie interne. Le lastre sciolte possono costituire un ottimo rivestimento per pavimenti; e per le loro proprietà dielettriche, sono apprezzati nell'assemblaggio di quadri elettrici.

    Il pannello di fibra laminato è molto apprezzato dai produttori di mobili. Uno strato di resine sintetiche si trova sopra la matrice principale di fibre.È in grado di riprodurre una superficie in legno naturale. E ci sono anche opzioni dipinte in un certo colore (ad esempio bianco). Inoltre, la gradazione si distingue per tipi:

    • lenzuolo;
    • piastrellato;
    • finito sotto la fodera.

    Il pannello piastrellato è piccolo. Viene venduto in un formato di almeno 30x30 e non più di 100x100 cm Le scanalature delle spine sono tagliate alle estremità. Queste unità possono essere installate a soffitto, a pavimento oa parete. Anche l'imitazione del rivestimento viene montata utilizzando scanalature per tenoni; è una costruzione moderatamente resistente all'umidità, che viene installata in breve tempo e quasi non si deforma, a differenza del legno naturale.

    Molto spesso ci sono opzioni:

    • sotto un mattone;
    • sotto le piastrelle;
    • sotto la pietra.

    In molti casi, viene utilizzato il pannello di fibra perforato. È un'opzione economica rispetto ad altri tipi di lastre perforate. Nella maggior parte dei casi, la superficie è dipinta con colori chiari, il che aumenta notevolmente la sua attrattiva. Il prodotto sembrerà originale anche in una casa privata.

    Quanto ai pannelli sandwich, sono prodotti nel nostro Paese dal 1974; molti pezzi sono realizzati con un motivo, e questo ne aumenta immediatamente l'attrattiva.

    Ci sono altre classificazioni:

    • un piatto dalla superficie non raffinata;
    • lastra con strato di faccia grezzo;
    • piastra con uno strato facciale migliorato;
    • prodotto finito su entrambi i lati;
    • blocchi lisci su uno o entrambi i lati;
    • prodotti di rivestimento;
    • prodotti verniciati;
    • prodotti laminati;
    • 5 livelli di piastre in base all'intensità dell'emissione di formaldeide verso l'esterno.

    La scelta dell'aspetto dipende interamente dalle preferenze dei proprietari. Quindi, l'imitazione della muratura è più appropriata nello stile di un loft o in una stanza urbana. Il design d'accento è spesso praticato, portando varietà nell'atmosfera. È impossibile vedere una differenza visiva speciale con il mattone naturale del prodotto. Allo stesso tempo, la struttura risulta essere notevolmente più leggera e viene assemblata senza processi sporchi e bagnati.

    Pannelli che riproducono l'aspetto di una pietra dall'aspetto colorato. Questa è una soluzione completamente naturale che solo poche persone possono permettersi - quindi perché rinunciare anche alla sua parvenza esterna. Le lastre "Stone" si inseriscono armoniosamente in una varietà di tendenze del design. Creeranno sicuramente una sensazione di comfort, armonia e stabilità indistruttibile. Non si può ignorare il fatto che non saranno necessari complessi lavori di installazione.

    Un vero classico, tuttavia, è l'uso dell'imitazione del legno. Nella classe economica, ciò si ottiene applicando un film di cloruro di polivinile. Tale copertura e protezione forniranno e trasmetteranno l'aspetto delle rocce. È meno redditizio economicamente, ma più pratico è l'uso dell'impiallacciatura. In generale, non può essere distinto dal legno "reale".

    I pannelli che riproducono l'aspetto delle piastrelle sono rilevanti nella decorazione delle aree cucina. A volte da loro si forma anche un grembiule. L'installazione di tali prodotti è facile. Per detergere è sufficiente utilizzare panni umidi.

    Suggerimenti per l'installazione

    Il pannello a parete può essere esposto in diversi modi. Spesso si crede che il modo più semplice per posizionarlo sia con la colla. Ma un prerequisito è il perfetto livellamento della superficie. Solo se questo requisito è soddisfatto, il lavoro avverrà rapidamente e il suo risultato durerà a lungo. A volte l'eliminazione di tutti i difetti interferenti richiede molto tempo.

    Naturalmente, prima di incollare i pannelli, è necessario rimuovere non solo tutto il vecchio materiale, ma anche macchie di grasso, luoghi polverosi e sporchi. Il substrato viene primerizzato due volte, lasciando il tempo di asciugare. In caso contrario, l'adesione non è garantita.

    Fatto ciò, puoi tagliare i blocchi stessi alle dimensioni del muro.

    Le superfici posteriori dei pannelli sono lubrificate con colla e incollate nel luogo designato. La miscela di colla può essere applicata in modo puntuale o a zigzag. Massima attenzione dovrebbe essere prestata ai bordi. Poiché i pannelli sono pesanti, il normale funzionamento può essere assicurato solo con l'assistenza di assistenti.La marcatura viene eseguita utilizzando una livella e un filo a piombo.

    Molto diffusa è anche l'installazione con chiodi e viti autofilettanti. È preferibile il secondo tipo di fissaggio.

    Importante: l'uso dell'hardware non significa che puoi rifiutarti di livellare i substrati. Il fissaggio al mattone, i muri di cemento è fatto con tasselli. Avvitare gli elementi di fissaggio nella pietra "pulita" significa un aumento del rischio di strappo.

    L'uso della tornitura aiuta a compensare le irregolarità delle pareti senza rifiniture inutili. Il telaio aiuterà anche a coprire il cablaggio e altre comunicazioni. L'isolamento può anche essere messo lì. Lo spazio utile nella stanza, tuttavia, verrà portato via - e questo difficilmente può essere considerato un vantaggio. I pannelli stessi sono fissati al traliccio con chiodi o viti autofilettanti.

    Come scegliere?

    L'acquisto di pannelli di fibra per il bagno o allo scopo di decorare un grembiule per la cucina porterà molta più gioia se applichi soluzioni laminate. Sono molto più resistenti alle infiltrazioni d'acqua. È altrettanto importante studiare attentamente i parametri tecnologici delle strutture e scoprire se esistono certificati di qualità. Nei materiali devono essere annotate le informazioni sul passaggio del controllo sanitario. Ciò è particolarmente importante per la decorazione del soggiorno, del bagno e della cucina.

    Tutti i prodotti con una maggiore emissione di formaldeide non devono essere utilizzati in locali residenziali. La presenza di difetti meccanici, bolle è inaccettabile. Ed è anche impossibile consentire la presenza di macchie di olio, paraffina. L'imballaggio dovrebbe essere dotato dell'etichetta più informativa. Per il soffitto, è necessario scegliere il più leggero possibile e, per i mobili, le modifiche più durevoli.

    Per informazioni su come tagliare esattamente la fibra di legno, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento