Caratteristiche e applicazione della fibra di legno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Produzione
  3. Confronto con MDF
  4. Il materiale è dannoso per la salute?
  5. Panoramica delle specie
  6. Dimensioni e peso
  7. Produttori popolari
  8. Aree di utilizzo
  9. Regole per lavorare con le stufe

Il legno è stato usato raramente nella lavorazione del legno negli ultimi anni. Questo è un materiale costoso, quindi, quando si eseguono lavori di costruzione, riparazione e finitura, vengono sempre più utilizzati i sottoprodotti della lavorazione del legno. La fibra di legno è diventata una delle più comuni.

Cos'è?

Spiegazione dell'abbreviazione Fibreboard - fibreboard. Questo è un materiale da costruzione in lamiera con un costo democratico. Può avere diversi parametri di densità: può essere duro, morbido e semiduro. Lo spessore nel corridoio va da 2 a 13 mm, per alcuni modelli - fino a 40 mm. La materia prima per la produzione di pannelli di fibra è la lavorazione del legno e gli scarti di legname. Macinando e cuocendo a vapore, il materiale grossolano viene trasformato in fibre della struttura desiderata. Ad essi vengono aggiunte resine polimeriche come leganti principali. Per aumentare i parametri di resistenza all'umidità, nella sostanza in fibra di legno vengono introdotti speciali additivi.

La produzione di pannelli di fibra è considerata uno dei metodi più convenienti per utilizzare gli scarti di legno. Questo materiale è diventato molto diffuso: viene utilizzato attivamente nella costruzione e nel rivestimento di interni, nella disposizione dell'isolamento termico e acustico delle pareti e nella creazione di mobili.

I vantaggi della fibra di legno sono evidenti:

  • alto isolamento termico;
  • buon assorbimento acustico;
  • facilità di elaborazione;
  • lungo periodo operativo;
  • piccoli parametri di peso e spessore con un alto livello di rigidità;
  • prezzo abbordabile;
  • vasta gamma di lastre.

Il pannello di fibra ha un rivestimento resistente all'usura. È di facile manutenzione, può essere pulito con qualsiasi detergente, anche aggressivo. Nonostante l'impressionante elenco di vantaggi, sarebbe sbagliato dire che il pannello di fibra è un materiale universale, ha anche i suoi svantaggi:

  • bassa resistenza al carico di flessione laterale;
  • quando si acquista un prodotto non certificato, c'è un alto rischio di presenza di composti tossici nel componente adesivo.

Le peculiarità della realizzazione delle lastre non consentono di realizzarle con la stessa resistenza alla flessione in direzioni diverse. In caso di flessione trasversale non è esclusa la frattura della soletta. Pertanto, nella fabbricazione di strutture complesse in cui è necessario piegare il raggio, si dovrebbe agire con grande cura. Quando si rivestono le superfici verticali con pannelli di fibra, il materiale deve essere premuto il più saldamente possibile contro la base, escludendo la formazione di spazi vuoti: la presenza di cuscini d'aria spesso porta a pieghe. Va inoltre tenuto presente che le lastre in fibra di legno sono piuttosto sottili, quindi, con forti sollecitazioni meccaniche, possono collassare.

Produzione

Eventuali scarti di lavorazione del legno diventano materia prima per la produzione di pannelli di fibra:

  • segatura;
  • patatine fritte;
  • frammenti lignificati di fusti di filatura.

La materia prima viene accuratamente lavata e ripulita da eventuali impurità, quindi viene essiccata e alimentata a defibratori e raffinerie, dove viene frantumata. La dimensione della macinatura può essere molto diversa. Quindi il materiale viene pressato, di solito viene utilizzata la tecnologia a umido oa secco. Il metodo a umido è considerato rispettoso dell'ambiente in quanto vengono utilizzati meno componenti leganti. A volte la produzione viene eseguita senza l'introduzione di additivi polimerici. Tuttavia, questo è un processo laborioso e ad alta intensità energetica, quindi il materiale è più costoso alla fine.Ci vogliono circa 15-20 minuti per asciugare un foglio: questo limita significativamente la produttività dell'attrezzatura, quindi influisce anche sul costo del materiale.

Nella spremitura ad umido, tutti i principali additivi, oltre all'acqua, vengono aggiunti al materiale in fibra di legno sminuzzato. La materia prima viene trasferita al distributore e da lì la composizione viene disposta in uno strato uniforme su una cintura a rete.

Alcuni tipi di pannelli di fibra nella pressatura a umido sono realizzati senza additivi compositi. Sotto l'azione della pressione in combinazione con un'intensa azione termica, la sostanza lignina viene rilasciata dalle fibre del legno e funge da legante naturale. Soprattutto molto si trova nelle specie di legno di conifere. Durante la pressatura a secco, le resine composite vengono introdotte nella materia prima, legano insieme le fibre di legno. Questa tecnica può essere utilizzata per produrre pannelli di fibra con uno spessore massimo fino a 40 mm. La lavorazione della massa secca e la sua compattazione richiedono molto meno tempo rispetto alle apparecchiature a umido - solo 3-6 minuti, a seconda del parametro dello spessore della lastra. Non viene aggiunta acqua al pezzo asciutto - questo impedisce che gli additivi vengano lavati via. Il complesso di questi fattori porta ad una diminuzione del costo del materiale finito.

Per garantire la massima adesione delle fibre di legno tra loro, le tavole formate vengono spostate in una camera speciale, dove il materiale matura sotto l'influenza della temperatura elevata. I fogli giacciono per diverse ore fino a quando il materiale fibroso diventa forte, durevole e omogeneo. Le lastre lasciano la camera con un'umidità minima e iniziano immediatamente ad assorbire intensamente l'acqua dall'aria - di conseguenza, i bordi dei fogli iniziano a piegarsi. Per evitare deformazioni, il materiale viene immediatamente trasferito in un'altra installazione, dove viene lentamente portato al contenuto di umidità ottimale. Solo successivamente il materiale viene consegnato alle tintorie o inviato agli scaffali dei negozi.

Per la prima volta, la tecnica di creazione del pannello di fibra è stata sviluppata 200 anni fa. Inizialmente le tavole venivano ottenute senza l'uso di leganti. Negli anni '30. del secolo scorso, è stata sviluppata la tecnica a umido, che ha permesso di aumentare molte volte la stabilità e la resistenza del materiale finito. La moderna tecnologia di produzione della lamiera è rimasta invariata per mezzo secolo.

Confronto con MDF

Nel corso della lunga storia della produzione di pannelli di fibra, la produzione è stata avviata, la tecnologia è stata costantemente migliorata. La produzione di MDF è stata assegnata a una linea separata. Nonostante il fatto che sia il truciolare che l'MDF siano realizzati con scarti di legno, tuttavia, questi due materiali sono diversi. La differenza riguarda principalmente la materia prima. Quindi, per creare la fibra di legno, vengono utilizzati gli scarti della lavorazione del legno; per la produzione di MDF vengono utilizzati alberi interi, destinati all'abbattimento, o interi pezzi di legno. Il pannello di fibra è ottenuto mediante pressatura a caldo di trucioli e segatura. Nella produzione di MDF, vengono pressati i trucioli di dispersione frantumati.

All'uscita, l'MDF è resistente all'umidità, tali materiali possono essere utilizzati in ambienti con alti livelli di umidità. Il pannello di fibra sotto l'influenza dell'umidità crolla rapidamente.

Il materiale è dannoso per la salute?

Ogni persona, quando esegue riparazioni a casa sua e acquista mobili, cerca di acquistare solo i materiali più rispettosi dell'ambiente per proteggere se stesso e la sua famiglia dagli effetti dannosi per la salute. Il pannello di fibra di alta qualità ha un'elevata classe di sicurezza. Come materie prime vengono utilizzati solo materiali naturali: trucioli di legno o scarti di cellulosa. Sia quelli che gli altri sono assolutamente innocui. Nella massa della fibra di legno vengono introdotti come leganti:

  • paraffina;
  • emulsioni di resine sintetiche;
  • colofonia;
  • bitume;
  • allumina;
  • pectolo;
  • gesso.

Tutti questi additivi non emettono assolutamente fumi tossici. Le formaldeidi, di cui i consumatori hanno tanta paura, sono state a lungo bandite per l'uso e questo divieto è confermato nel corrispondente atto normativo GOST 4598-86.Le sostanze dannose per la vita e la salute possono essere presenti solo in prodotti "sinistri" realizzati in violazione degli standard stabiliti.

Ma durante la combustione dei singoli componenti, i componenti indesiderabili per il corpo umano possono essere rilasciati e causare danni alla salute. Quindi, se smaltisci la fibra di legno attraverso l'incenerimento, potrebbe finire per avvelenare. Così, La fibra di legno è assolutamente sicura, ma solo se hai scelto un prodotto da un produttore in buona fede e l'hai usato correttamente.

Panoramica delle specie

In base allo scopo, si distinguono i pannelli di fibra dei gruppi generali e specializzati. Questi ultimi hanno parametri speciali, possono essere suddivisi in tre categorie:

  • resistente all'umidità - in questo caso, durante la fabbricazione della miscela di lavoro, vengono introdotti in essa componenti che aumentano la resistenza all'acqua;
  • difficilmente infiammabile - sono realizzati con l'aggiunta di ritardanti di fiamma, che riducono notevolmente l'infiammabilità dei pannelli a base di legno;
  • finitura - tale fibra di legno è decorata, solitamente dipingendo o incollando con un film polimerico che imita il materiale naturale (pietra, mattoni o legno).

In base alle caratteristiche della densità, si distinguono le seguenti varietà.

  • Fibra di legno morbida - lastre a bassa resistenza, conducibilità termica ridotta e parametri di densità aumentati. Lo spessore di queste lastre varia nel corridoio 8-25 mm, il parametro di densità è 150-350 kg/m3. Queste lastre non vengono utilizzate come materiale da costruzione di base, più spesso vengono utilizzate per creare isolamento acustico delle pareti principali, dei pavimenti e anche dei soffitti. Possiamo dire che questa è una sorta di analogo del cartongesso, ma più plastico e facile da installare. E una tale installazione è molto più economica di un cartongesso di dimensioni simili. Le tavole morbide possono essere posate come biancheria da letto sotto laminato o linoleum. Quando si creano pannelli morbidi, non vengono utilizzati leganti polimerici, rispettivamente, il materiale è ecologico al 100%, motivo per cui viene spesso acquistato per affrontare stanze per persone con malattie allergiche e stanze per bambini.
  • Fibra di legno semisolido - rispetto alle lastre morbide, questo tipo di fibra di legno ha caratteristiche di densità e resistenza leggermente superiori, corrispondono a 450-750 kg / m3, mentre lo spessore della lastra varia da 6-13 mm. Questo tipo di fibra di legno ha trovato largo impiego nella realizzazione delle pareti di fondo di moduli di mobili, ripiani estraibili e tavoli da lavoro.
  • Fibra di legno dura - il livello di durezza di tale fibra di legno varia da 800 a 900 kg / m3. Lo spessore corrisponde a 2,5-6 mm. Tali lastre sono richieste nella produzione di strutture per mobili.
  • Fibra superdura - tali fogli sono caratterizzati dai parametri di densità più elevati, è di circa 950 kg / m3. È un materiale di alta qualità, facile da lavorare e facile da installare. Tale forza è ottenuta grazie all'introduzione di pectolo nella massa della materia prima. Il pannello di fibra superhard è ampiamente utilizzato nell'installazione di archi e pareti divisorie interne. Inoltre, sono rilevanti quando si creano rivestimenti per pavimenti. Un'altra caratteristica di tali piastre è che l'elevato isolamento elettrico ne consente l'utilizzo per l'equipaggiamento di schermi e quadri elettrici.

Molto spesso la superficie dei pannelli di fibra dura viene rifinita con melaminici o pellicole sintetiche, hanno una struttura lucida o opaca o imitano i materiali naturali. I pannelli di fibra decorativi sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'abrasione e all'umidità. Grazie alla tecnologia di produzione unica, hanno un aspetto estetico. Durante la produzione, sulla superficie esterna viene utilizzata una tecnica di rivestimento multistrato. La lastra viene prima sottoposta a una lavorazione preliminare, quindi viene applicato un primer sul suo strato superiore e quindi viene creato un disegno.

In base alla progettazione, si distinguono molti altri tipi di pannelli di fibra: laminati, impiallacciati, decorati e lucidati. Può essere bianco o colorato.Molti prodotti imitano la trama del legno naturale wengé, della pietra o del mattone. L'arredamento può essere mono e bifacciale.

Dimensioni e peso

A seconda dello scopo funzionale, vengono offerti diversi tipi di pannelli di fibra.

  • piastrellato - di regola ha dimensioni compatte. Viene venduto sotto forma di quadrati da 30x30 a 100x100 cm, alle estremità viene fornito un meccanismo di scanalatura delle spine, che semplifica notevolmente l'installazione dei piatti.
  • Fibra di legno per rivestimento - tali modifiche ripetono le dimensioni di un rivestimento classico, hanno un meccanismo a spina alle estremità. Queste schede sono caratterizzate da una rapida installazione, resistenza alla deformazione e hanno un aspetto molto migliore rispetto al rivestimento in plastica.
  • Lenzuolo - venduto in misure standard. Il suo formato corrisponde esattamente alle caratteristiche di cartongesso, fibra di legno e MDF.

Le dimensioni del pannello di fibra del foglio possono essere discusse esclusivamente in relazione a lastre e fogli standard. Secondo gli standard, lo spessore del pannello può variare da 2 a 40 mm. Tutti gli altri parametri sono definiti come segue:

  • larghezza - 1220 mm, 1700 mm;
  • altezza - 2140 mm, 2440 mm, 2745 mm.

La maggior parte delle aziende produce anche fogli bianchi. Durante lo stampaggio, vengono rifilati, a volte l'attrezzatura non funziona correttamente e devi rifilare i bordi meno o più del solito. Per questo motivo, i fogli potrebbero risultare più corti, sebbene siano praticamente uguali in termini di qualità. Ma il prezzo per loro è molto più basso. Pertanto, se le dimensioni tipiche non ti interessano, è meglio dare la preferenza a quelle "difettose".

Produttori popolari

Negli ultimi anni, sono emerse molte industrie artigianali in cui il pannello di fibra viene prodotto senza un adeguato controllo di qualità del prodotto finito. Il mercato moderno è traboccante di pannelli che possono contenere componenti pericolosi per la salute. Per evitare spiacevoli conseguenze, privilegiare i marchi più noti che si sono affermati sul mercato come produttori di prodotti di altissima qualità.

  • Izoplit CJSC - produce lastre in fibra di legno da quasi cinque decenni.
  • Pianta di Knyazhpogostsky È uno dei più grandi produttori in Russia.
  • LPK "Poleko" - produce pannelli di fibra ecologici a base di lignina. I prodotti dell'impianto soddisfano i requisiti più rigorosi degli standard dell'Europa occidentale, quindi sono venduti non solo nel nostro paese, ma anche all'estero.
  • SteelBoard - l'assortimento è composto da lastre con parametri unici di assorbimento d'acqua e rigonfiamento.

Aree di utilizzo

Muri

Quando si pianificano lavori di riparazione e finitura su qualsiasi superficie verticale, viene solitamente utilizzato il pannello di fibra laminato. Si distinguono per il loro design estetico, facilità di manutenzione e facilità di lavorazione. I vantaggi di questo tipo di finitura sono evidenti:

  • non è necessaria un'ulteriore preparazione della superficie, poiché i pannelli sono montati su un telaio costituito da una barra di legno o da un profilo metallico;
  • il rivestimento non richiede uno strumento speciale o abilità lavorative speciali;
  • I pannelli in fibra di legno per il montaggio a parete hanno solitamente un meccanismo di scanalatura a spina, questo facilita notevolmente la loro unione;
  • i pannelli di fibra da parete già pronti possono avere l'imitazione del legno o una stampa, mentre non richiedono alcun lavoro di rivestimento aggiuntivo.

Qualsiasi pannello di fibra rivestito liscio può essere utilizzato per il rivestimento di superfici verticali. In questo caso, è possibile applicare qualsiasi altro materiale di rivestimento, inclusa la carta da parati. A proposito, nonostante il fatto che incollare carta da parati su fibra di legno sia un processo che richiede molto tempo e richiede molto tempo, lo smantellamento di rivestimenti obsoleti non pone alcuna difficoltà, e questo è l'indubbio vantaggio del materiale rispetto al muro a secco.

Un grembiule è spesso realizzato in raffinata fibra di legno in cucina.

Pavimento

Questo è l'elemento più congestionato della stanza, pertanto, l'uso di eventuali compositi in fogli dovrebbe essere considerato tenendo conto dell'intensità dell'operazione di rivestimento. Molto spesso, il pannello di fibra viene utilizzato quando si fissa su un rivestimento di pannelli già esistente, il pannello di fibra viene posizionato sui tronchi meno spesso. Nel primo caso, la fibra di legno svolge il compito di livellare la superficie. Nel secondo, l'allineamento si ottiene per ritardo, ma il carico su tale superficie dovrebbe essere minimo. Molto spesso, il pannello di fibra viene utilizzato come rivestimento sotto il linoleum o altri rivestimenti per pavimenti.

Soffitto

Per rivestire la superficie del soffitto, è possibile utilizzare un pannello laminato nella sua forma pura o per la finitura. Nel secondo caso, puoi eseguire una finitura ruvida con una lastra morbida: questo aumenta notevolmente l'assorbimento acustico e l'isolamento termico. Inoltre, il pannello di fibra morbido è buono per la permeabilità all'aria. I pannelli in fibra per le superfici del soffitto hanno i loro vantaggi:

  • facilità di installazione;
  • compatibilità ambientale;
  • permeabilità al vapore.

Tali pannelli sono resistenti all'umidità, ma non è raccomandato il contatto diretto con l'acqua.

A casa

I pannelli in fibra sono ampiamente richiesti non solo nella costruzione, ma anche nella produzione di mobili, installazione di porte e tutti i tipi di pareti divisorie. È un materiale resistente ma leggero con un'ampia superficie del foglio. Il pannello di fibra viene spesso acquistato per la produzione di alveari. In questo caso, il telaio in legno è rivestito con lastre di fibra di legno e gli spazi vuoti sono riempiti con qualsiasi isolamento. Tali alveari superano in modo significativo le case delle api standard con il loro basso costo - questo è particolarmente importante in un grande apiario.

Un'altra area di utilizzo della fibra di legno è la produzione di mobili. Molto spesso, il materiale va alla parete posteriore delle scatole dei moduli del corpo. In una parola, l'ambito di utilizzo è ampio. Le lastre hanno un solo inconveniente: in condizioni di elevata umidità senza speciali additivi idrofobici, questo materiale inizia a deformarsi e gonfiarsi, va in onde e rimane deformato una volta asciutto. Pertanto, non è consigliabile utilizzare tali mobili in ambienti non riscaldati o umidi. Sebbene alcuni marchi con elevata resistenza all'umidità siano utilizzati per il rivestimento di balconi e porte stradali.

Regole per lavorare con le stufe

Quando si lavora con la fibra di legno, sorgono diverse domande: come tagliare le lastre, come fissarle e quale strumento elaborare. Per esempio, poche persone sanno come incollare insieme lastre di fibra di legno: la colla epossidica e le unghie liquide spesso non possono far fronte a un tale compito. In questo caso, verranno in soccorso composti speciali per l'incollaggio di pannelli di fibra o PVA. Puoi tagliare la fibra di legno in un ambiente domestico con un seghetto per metallo o con un normale coltello da assemblaggio. Si prega di notare che la lama deve essere il più affilata possibile. Il taglio viene eseguito con movimenti attenti, altrimenti c'è un grande rischio che la lama si spezzi e si ferisca.

Il problema di affrontare la superficie del pannello di fibra merita una considerazione speciale. Qui sono possibili due opzioni: dipingere in diversi colori e incollare la carta da parati. Il pannello di fibra non accetta bene l'umidità, in altre parole, la vernice non aderisce bene alla superficie del pannello di fibra. Per questo motivo, la tavola deve essere innescata prima della verniciatura. Se prevedi di incollare sulla fibra di legno con carta da parati, prima devi rivestire la superficie della tavola con vernice, poiché la colla per carta da parati può causare deformazioni e la carta da parati deve essere incollata alle superfici verniciate. Pertanto, è possibile utilizzare qualsiasi opzione di finitura, ma è importante preparare adeguatamente la superficie dei pannelli.

Quando si utilizzano prodotti in fibra di legno, potrebbero apparire ammaccature e graffi su di essi. Possono essere chiusi semplicemente: devi solo stuccare la superficie danneggiata e poi dipingere.

Per informazioni su come riparare correttamente la fibra di legno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento