In che modo il pannello di fibra è diverso dal pannello di particelle?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Confronto delle caratteristiche
  3. Qual è la scelta migliore?

Nonostante la popolarità di questi materiali in fogli, molti sono interessati a come esattamente truciolato e fibra di legno differiscano l'uno dall'altro. Inizialmente, va notato che sono stati molto richiesti per molti decenni e occupano una posizione di leadership nel moderno mercato dei materiali da costruzione. Ciò è dovuto alla versatilità di tali prodotti in fogli. Sono ampiamente utilizzati come materiali da costruzione e decorazione, nonché nella produzione di mobili. Non dobbiamo dimenticare il lato finanziario del problema, poiché stiamo parlando del rapporto ottimale tra prezzo, qualità e prestazioni.

Cos'è?

Come già notato, Truciolare e fibra di legno sono materiali in fogli. In entrambi i casi, parlando dei principali vantaggi, è necessario concentrarsi sull'accessibilità, una varietà di rivestimenti dei pannelli e sul peso ridotto. Tra l'altro, fogli di tutti i tipi sembrano esteticamente gradevoli.

L'introduzione attiva di tecnologie avanzate e soluzioni innovative nella produzione ha permesso agli sviluppatori di ampliare significativamente la gamma di prodotti. Ad oggi, i produttori creano varie superfici strutturate. E anche una vasta gamma di rivestimenti è presentata nei cataloghi. in cui la superficie di alcuni pannelli imita i materiali naturali.

Tuttavia, il punto chiave sono le differenze fondamentali tra questi due materiali, a cui dovrebbe essere prestata particolare attenzione quando si sceglie.

Fibra di legno

L'abbreviazione in questo caso sta per pannelli di fibra. Dal punto di vista produttivo, questo materiale in foglio è il risultato della pressatura di alcuni componenti, che sono cellulosa, polimeri sintetici, additivi e acqua.

Vale la pena considerare che l'intero processo avviene a una temperatura elevata e il materiale principale è il truciolo di legno.

Il pannello di fibra è diviso in pannelli per usi generali e speciali. Inoltre, questi ultimi sono:

  • difficilmente combustibile;
  • biostabile;
  • bituminoso;
  • pannello rigido: un gruppo separato di materiali in fogli con una superficie rivestita.

    E vale anche la pena prestare attenzione ai pannelli MDF attualmente popolari (nella versione inglese di MDF). Questo prodotto è suddiviso in diverse categorie in base alla densità.

    • HDF (High Density Fiberboard) - pannelli, il cui indicatore chiave raggiunge 1.050 kg / m3. Questo prodotto di aziende occidentali corrisponde a pannelli nazionali chiamati DVPT. Di solito vengono utilizzati nella disposizione di rivestimenti per pavimenti durevoli. Si tratta, in particolare, di pannelli per pavimenti laminati.
    • Direttamente i fogli MDF stessi (Medium Density Fiberboard), caratterizzato da una densità media (circa 800 kg/m3). Un analogo sono i normali fogli di fibra di legno, ampiamente utilizzati in vari campi. Oltre all'industria delle costruzioni, i pannelli vengono utilizzati nella produzione di falegnameria e mobili. Spesso i contenitori e le basi per quadri sono realizzati in fibra di legno e MDF.
    • LDF (Low Density Fiberboard) - un materiale con una densità fino a 650 kg / m3, corrispondente al nostro pannello in fibra morbida (MDF). Nella stragrande maggioranza dei casi, vengono utilizzati come componenti fonoassorbenti del rivestimento del pavimento.

    Tra le altre cose, i tipi di pannelli pressati morbidi e duri differiscono l'uno dall'altro nel design della superficie. Di conseguenza, ora sul mercato è disponibile più di un'ampia gamma di pannelli in fibra (MDF). Quando si sceglie un'opzione specifica, vale la pena prendere in considerazione le principali proprietà di questo materiale in fogli, come ad esempio:

    • massima resistenza alla deformazione e lunga durata;
    • maggiore forza;
    • elevata resistenza all'umidità;
    • compatibilità ambientale dovuta al fatto che il pannello di fibra non emette sostanze tossiche;
    • densità, variabile a seconda del tipo di pannelli nell'intervallo da 100 a 1100 kg/m3;
    • indicatore di umidità operativa, che può raggiungere il 12%;
    • la conduttività termica del materiale varia da 0,046 a 0,093 W/mK.

    Ed è anche importante tenere conto quando si sceglie che il pannello di fibra è un materiale in grado di non gonfiarsi a lungo anche con un'umidità superiore al 50% e, quindi, di mantenere le sue caratteristiche prestazionali chiave.

      Ma, nonostante tutti i vantaggi di una tavola pressata di questo tipo, vale la pena evidenziare i suoi svantaggi.

      • Ambito relativamente ristretto... Un'eccezione in questo caso sono le schede MDF.
      • Alcuni tipi di pannelli possono essere tossici. Questo si riferisce al pannello di fibra, che contiene formaldeide. Quando si lavora con tale materiale, si consiglia vivamente di utilizzare dispositivi di protezione individuale (maschera, respiratore, occhiali) e di ventilare adeguatamente la stanza.

      truciolare

      Questa abbreviazione ha una decodifica: truciolato. È importante tenere conto del fatto che in alcuni casi il truciolato è inteso come plastica laminata in legno. Il processo di produzione di tale materiale in fogli, nella sua essenza, assomiglia alla fabbricazione del pannello di fibra. Tuttavia, ci sono una serie di caratteristiche e differenze importanti. Le principali materie prime sono trucioli di legno, resine e additivi speciali.

      A giudicare dal nome dei pannelli, possiamo concludere che sono fatti di trucioli di legno grosso... Di norma, la fonte delle materie prime è il legno scadente, così come i rifiuti dell'industria della lavorazione del legno. Il processo di produzione comprende diverse fasi. Nella fase iniziale, i trucioli di legno frantumati vengono completamente essiccati e quindi impregnati di componenti leganti tramite speciali ugelli.

      Come quest'ultimo, vengono utilizzate urea-melammina, urea, resine fenoliche. Se utilizzato in tandem con emulsioni di paraffina, si forma una struttura con caratteristiche macchie di colore verdastro, chiaramente visibili sul taglio.

      A proposito, gli esperti raccomandano vivamente di utilizzare proprio questi pannelli per la decorazione, compresa la creazione di pavimenti, in ambienti con alti livelli di umidità.

      Nella produzione di truciolare, una miscela di materie prime di base e resine preparate e lavorate secondo la tecnologia può essere modellata in diversi modi.

      1. In uno strato... In tali casi, i trucioli di diverse frazioni vengono miscelati e distribuiti uniformemente su tutto il volume della tavola.
      2. In due strati. In questo caso, il cosiddetto sottofondo è costituito da rifiuti, e la parte anteriore è una miscela di trucioli sottili e spessi, preordinati su un separatore.
      3. Con due strati facciali, ognuna delle quali è formata da materie prime selezionate, oltre ad un'anima. Quest'ultimo, di regola, è composto da trucioli di qualità inferiore.

      Il "tappeto" formato viene prima pressato e poi asciugato accuratamente. Le fasi successive della produzione sono la rifilatura dei pannelli a misura e la lavorazione (molatura) delle estremità. A seconda del tipo di truciolato, è possibile lavorare l'intera superficie del pannello.

      Tenendo conto del tipo di truciolato, ha le seguenti proprietà principali:

      • lo strato esterno può essere grossolano oa grana fine;
      • il numero di strati va da 1 a 3 o più;
      • sufficiente resistenza all'umidità, al fuoco;
      • ci sono 3 tipi di densità del pannello.

      Al giorno d'oggi, i pannelli truciolari vengono utilizzati nella produzione di mobili, nonché nell'industria delle costruzioni e nella creazione di contenitori di maggiore resistenza. Bisogna però tenere in considerazione anche gli aspetti negativi.

      • Durante il funzionamento a lungo termine è possibile il rilascio di sostanze tossiche presenti nella composizione dei pannelli.
      • Molti elementi di fissaggio non sono tenuti abbastanza saldamente nelle lastre. Ciò vale in particolare per chiodi e viti, soprattutto se riutilizzati.

      Tenendo conto di tutto quanto sopra, vale la pena sottolineare i chiari vantaggi del truciolato. Questo si riferisce a punti come la resistenza all'umidità e la sicurezza antincendio comparativa. Non dobbiamo dimenticare il costo accessibile del materiale in fogli.

      Confronto delle caratteristiche

      Analizzando le principali differenze tra i due tipi descritti di moderni materiali in foglio, vale la pena soffermarsi prima di tutto sulla differenza nella produzione delle lastre. Per la produzione di truciolare vengono utilizzati come elementi leganti scarti di specie legnose di basso valore e resine sintetiche. La polvere di legno compressa con l'aggiunta di polimeri, colofonia e paraffina entra nella situazione con la fibra di legno come materia prima. In molti modi, sono questi momenti che determinano le caratteristiche dei pannelli.

      Diverse composizioni chimiche e proprietà dei materiali elencati determinano le caratteristiche prestazionali del pannello di fibra e del pannello truciolare. Quindi, il primo tipo di pannelli è più sottile, ma allo stesso tempo è caratterizzato da una maggiore resistenza e resistenza all'umidità. Allo stesso tempo, i truciolati sono molto più spessi e densi, grazie ai quali sono in grado di sopportare determinati carichi. Ciò determina anche l'ambito di applicazione dei materiali. Ad esempio, il truciolato viene utilizzato più spesso durante la creazione di rivestimenti per pavimenti e gli elementi retrattili e le pareti posteriori delle strutture dei mobili sono realizzati in fibra di legno.

      Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle dimensioni di truciolato e fibra di legno. Quindi, nel primo caso, lo spessore è di 25 mm e nel secondo può variare entro 2,5-12 mm. Allo stesso tempo, le dimensioni dei fogli corrispondono agli standard attuali. Non dovresti perdere di vista il lato finanziario del problema, poiché un "quadrato" di fibra di legno costerà molto meno di un simile frammento di truciolato. E anche le sfumature dei processi di produzione hanno determinato la differenza nella durata dei materiali. E in questo caso, il palmo va in fibra di legno.

      Confrontando le caratteristiche delle due tipologie di placche, vale la pena soffermarsi separatamente sul livello di sicurezza. Come già notato, nella produzione di pannelli truciolari vengono utilizzate resine fenolo-formaldeide, che rappresentano un potenziale pericolo per la salute umana.

      In tutta onestà, va notato che i produttori lavorano costantemente per ridurre al minimo tali rischi.

      Tenendo conto della sicurezza, oggi sono richiesti pannelli truciolari di fabbricazione austriaca e tedesca. Parallelamente, sta crescendo la popolarità dei pannelli laminati. In ogni caso, si dovrebbe tenere conto della composizione del materiale del foglio.

      In situazioni con l'acquisizione e l'ulteriore utilizzo di pannelli di fibra, si consiglia inoltre di chiarire le proprietà chimiche dei componenti.

      A proposito, tutte le informazioni necessarie sono contenute nei certificati di conformità igienica. La maggiore compatibilità ambientale sarà evidenziata dal marchio E1 sulla confezione.

      Qual è la scelta migliore?

      Fin dall'inizio, va notato che un confronto di tutte le caratteristiche e gli indicatori di prestazione di questi tipi di materiale in fogli è semplicemente errato. Il risultato sarà lo stesso del confronto, ad esempio, morbido e caldo. Ogni tipo di tavola ha la sua applicazione e in quest'area dimostra le qualità corrispondenti. Quindi, il truciolato, oltre al fatto che vengono spesso posati sul pavimento, sarà l'opzione migliore nei seguenti casi:

      • quando si erigono partizioni all'interno dei locali;
      • per la fabbricazione di mobili e altre strutture di falegnameria;
      • quando si isolano le pareti interne di edifici e strutture.

      Questo, ovviamente, non è un elenco completo dei metodi attuali di utilizzo del truciolato. A proposito, il pannello di fibra è anche ampiamente utilizzato nella produzione di mobili. E anche questi pannelli sono rilevanti per la decorazione murale, grazie alla loro resistenza all'umidità.Tra l'altro, in molti casi è il sottofondo e l'isolamento termico ideali per la pavimentazione.

      Riassumendo, va notato che la scelta dell'uno o dell'altro tipo dei pannelli descritti è determinata dalle loro proprietà operative e dalle caratteristiche delle strutture e dei prodotti che vengono realizzati.

      Allo stesso tempo, l'aspetto dei pannelli svolgerà un ruolo importante sullo sfondo della forza e della resistenza a vari fattori.

      Per i tipi e le differenze di materiali, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento