Tutto sul taglio di pannelli di fibra

Contenuto
  1. Varietà di segatura
  2. Come tagliare la fibra di legno?
  3. Come tagliare correttamente?

Le dimensioni standard dei fogli di fibra di legno (sono anche chiamati brevemente pannelli duri) sono da 1,22 a 3,66 m di lunghezza e da 1,20 a 2,14 m di larghezza. E il loro spessore inizia da 2,5 mm e termina con 2,5 cm I fogli di tipi semisolidi e duri di questo materiale di solito hanno dimensioni complessive maggiori di quelli morbidi, ma comunque - entro i limiti specificati. Raramente vengono utilizzati fogli interi di fibra di legno e, per la produzione di mobili a casa o in condizioni industriali, vengono tagliati alla dimensione richiesta in spazi vuoti separati.

Varietà di segatura

Per utilizzare i fogli di truciolato in modo più economico, evitando grandi sprechi, nelle moderne aziende di mobili, il materiale viene prima tagliato utilizzando programmi per computer, inclusa la grafica. Quindi i risultati vengono trasferiti su segatrici programmabili o le marcature vengono eseguite manualmente in base alle dimensioni ottenute nel programma. Inoltre, i fogli vengono tagliati in fogli separati con l'attrezzatura o gli strumenti disponibili.

A casa, inoltre, non fa male elaborare prima uno schema per tagliare un foglio di fibra di legno, utilizzando il materiale nel modo più economico possibile. Anche se hai bisogno solo di una parte del piatto, vale la pena considerare come tagliarlo correttamente. Una scorta di questo materiale da corsa per la fattoria sarà sempre utile.

E l'implementazione del processo di segatura di fogli di faesite ha diverse varietà.

  1. Taglio dritto. Prodotto in linea retta. Gli spazi vuoti sono rettangolari.
  2. Figurato (curvo). In questo caso, le parti possono avere una varietà di forme non standard, da semplici cerchi a complesse forme di avvolgimento.
  3. Misto. In tali parti, ottenute per segagione, si hanno forme sia rettilinee che ricci.

Come tagliare la fibra di legno?

A seconda dello spessore del foglio di truciolato, dovresti anche scegliere uno strumento per tagliarlo. Meglio, ovviamente, acquistare una macchina speciale in grado di movimentare materiale di qualsiasi spessore. Ma per un'unica soluzione al problema, ad esempio, se hai bisogno di riparare un paio di scatole in un mobile, nessuno acquisterà attrezzature costose. Pertanto, per tale lavoro, eseguito di volta in volta con le proprie mani, è adatto il seguente strumento:

  1. seghetto alternativo elettrico;
  2. sega su legno con denti fini;
  3. sega circolare portatile elettrica;
  4. coltello affilato.

Risulta molto fluido da tagliare con un seghetto alternativo, se ha un'illuminazione laser della direzione del movimento. La perfetta uniformità si osserva anche quando si lavora con le circolari. Devo dire che il puzzle e la circolare sono strumenti piuttosto popolari in casa, quindi questi metodi sono abbastanza rilevanti e convenienti per gli artigiani domestici.

Se lo spessore del foglio di fibra di legno non supera i 3 mm, non sarà difficile tagliare più parti con un normale coltello affilato. Spesso c'è una fresatrice nei garage, quindi la fresatura è utile anche per realizzare piccoli pezzi da pannelli duri. Per semplici pezzi in linea retta, puoi tagliare un foglio di fibra di legno con una smerigliatrice.

In casi particolari, noleggiano lo strumento giusto, che sarà poco costoso, o contattano aziende specializzate.

Come tagliare correttamente?

I pannelli di fibra devono essere tagliati su una superficie orizzontale come un tavolo o un banco di sega speciale. La superficie deve essere stabile, altrimenti sarà difficile ottenere la precisione o l'uniformità del taglio quando si lavora con utensili elettrici vibranti e una sega a mano. La piastra deve essere saldamente a contatto con la superficie del tavolo.

Quando si taglia il materiale con un seghetto alternativo, il pezzo tagliato dal foglio dovrebbe trovarsi a destra dell'utensile. Nel caso di una sega a mano, questo fattore non è necessario: il posizionamento del foglio dipende dalla comodità del master quando si lavora con esso.

Lavorando con un seghetto alternativo, è necessario premere leggermente il foglio di truciolato in corrispondenza del taglio sulla superficie del tavolo, il che contribuisce a un taglio pulito, senza "frangia" sui bordi. Quando si taglia con un seghetto con denti fini, è necessario uniformare il bordo, mantenerlo con un leggero angolo acuto rispetto alla linea di taglio.

Nel caso di eseguire lavori con sega circolare, utilizzare i dischi della smerigliatrice progettati per il legno. Se tagli con un cerchio regolare, che è dotato di seghe circolari per legno, non sarai in grado di evitare scheggiature ai bordi del taglio.

Un coltello con una lama e una punta affilate può essere lo strumento migliore per tagliare pezzi di piccole dimensioni realizzati in pannelli di fibra a basso spessore.... Qui è anche necessario che il foglio di fibra di legno poggi saldamente sulla superficie. In questo caso, puoi persino tagliare sul pavimento, poiché non è necessario il bordo del pezzo che sporga dal bordo della superficie del tavolo. Tuttavia, qualcosa dovrebbe essere posizionato sotto la linea di taglio se non è desiderabile danneggiare il rivestimento della superficie su cui viene eseguito il lavoro. Inoltre, utilizzando un righello di metallo lungo la linea di marcatura sul foglio di truciolato, i tagli vengono eseguiti più volte con una punta di coltello affilata fino a quando il pezzo non viene completamente tagliato. Va notato che con un coltello risulta tagliare pezzi di dimensioni abbastanza precise con bordi uniformi.

In ogni caso, quando i bordi del pezzo non sono troppo lisci e puliti, possono essere livellati e puliti con una pialla, carta vetrata fine o una lima.

Se è necessario tagliare a metà un intero foglio, è meglio trovare un assistente che tenga la sua parte appesa al piano del tavolo della sega durante il taglio. UN è anche possibile utilizzare due tavoli posizionando la lastra con segnatagli nell'intercapedine tra di essi.

Il seguente video mostra come eseguire un taglio uniforme con un seghetto alternativo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento