Qual è la differenza tra pannello rigido e pannello in fibra?
La domanda su quale sia la differenza tra pannello rigido e fibra di legno può essere ascoltata abbastanza spesso. In effetti, le differenze tra loro risiedono solo in alcune delle caratteristiche della produzione, che impongono la loro impronta sulle caratteristiche di questi prodotti. Ma ciò non impedisce che sia il pannello rigido che il pannello di fibra rimangano materiali popolari per la decorazione d'interni, mentre sono in vendita con nomi diversi.
Cos'è?
Fiberboard (Fibreboard) è prodotto da scarti industriali, ammorbidito e portato a uno stato omogeneo. Questo materiale ha diverse varietà, che si differenziano per resistenza, durezza e tipo di finitura superficiale esterna. Tutti i materiali di questo gruppo sono prodotti secondo GOST 4598-86, pressato in fogli con uno spessore da 2 a 15 mm (alcuni tipi raggiungono i 40 mm per questo indicatore). Le varietà sottili mostrano una buona flessibilità, adatte per rivestire strutture curve.
Le materie prime per la produzione di pannelli di fibra sono ottenute dagli scarti della lavorazione del legno. Questo include trucioli di legno, fuoco, segatura, accuratamente lavati e asciugati e poi frantumati in fibre. Il grado di macinazione dipende dalle caratteristiche delle future lastre. In futuro, la base in legno viene mescolata con altri componenti:
- leganti di resina;
- idrorepellenti per aumentare la resistenza all'umidità;
- antisettici per prevenire la decomposizione;
- ritardanti di fiamma (per materiali di classe ignifuga).
Il processo di formatura delle lastre dalle materie prime avviene sotto una pressione di 3-5 MPa con riscaldamento fino a +300 gradi Celsius. Il pannello rigido è un materiale che non ha una classe separata, poiché è incluso nell'elenco delle sottospecie di pannelli di fibra. La differenza è principalmente nella durezza delle lastre e nelle loro caratteristiche, oltre che nel metodo di produzione.
Un altro tipo di pannello di fibra è chiamato informalmente masonite: si ottiene con il metodo a umido, mentre il pannello rigido viene pressato a secco.
Differenze nella produzione
E sebbene questi materiali appartengano al gruppo delle fibre di legno, la loro produzione presenta alcune differenze che influenzano le caratteristiche finali dei fogli. Pressatura a umido - il modo tradizionale per ottenere pannelli di fibra - considerato rispettoso dell'ambiente. Ciò è dovuto al fatto che qui non vengono quasi mai utilizzati leganti chimici a base di formaldeide, poiché spesso non vengono aggiunti affatto se la materia prima è di origine conifera. In questo caso, quando riscaldato, dal legno viene rilasciato un analogo naturale delle resine, la lignina.
Se non basta aggiungere il 3-7% di resine sintetiche.
Il metodo umido di produzione del pannello di fibra (pressatura a umido) prevede diverse fasi successive.
- Le fibre di legno tritate vengono mescolate con acqua nella proporzione richiesta, portate a uno stato omogeneo.
- Vengono introdotti gli additivi necessari.
- La miscela entra nel dosatore.
- La futura lastra viene schiacciata sul nastro in uno strato uniforme. La sua superficie ha una caratteristica struttura a rete per la rimozione accelerata dell'umidità in eccesso. Ecco perché la piastra pressata a umido è facile da distinguere dagli altri tipi: la sua parte posteriore è ricoperta da un motivo speciale.
- I fogli finiti passano sotto la pressa, dove sono sottoposti a effetti termici e di spremitura. Il tempo medio richiesto per creare 1 piatto è fino a 15 minuti.
- Il prodotto finito viene inviato a camere speciali con un certo regime di temperatura, dove viene essiccato ("matura") per diverse ore. Durante questo tempo la massa è ben sinterizzata, acquisendo tutte le caratteristiche dichiarate nella norma.
- Per il tempo di raffreddamento, i fogli vengono trasferiti in un'altra camera, nella quale acquisiscono l'umidità naturale. In caso contrario, il materiale si gonfierà attivamente a contatto con l'aria. I fogli finiti vengono inviati ulteriormente - per la colorazione, la laminazione.
Con evidenti vantaggi come rispetto dell'ambiente e mancanza di sprechi, la spremitura a umido rimane un processo più laborioso e costoso rispetto alla spremitura a secco. Ciò incide sui costi di produzione. Inoltre, la riduzione degli additivi sintetici influisce sulla resistenza e sulla durezza del materiale finito, limitando notevolmente la gamma di spessori della lamiera. La pressatura a secco è un metodo con cui viene prodotto il pannello rigido. Infatti è simile a quello utilizzato nella produzione di MDF, solo la materia prima ha frazioni maggiori. Le tavole sono formate combinando la massa secca delle fibre con un legante in resina sintetica. Con la pressatura a secco vengono create lastre di grandi dimensioni con uno spessore fino a 15-40 mm, richieste nella produzione di mobili, nell'edilizia e in altri settori.
Il processo di produzione del pannello rigido è meno laborioso del pannello in fibra, richiede solo circa 5 minuti, durante i quali la superficie della massa formata viene esposta a una pressa riscaldata. Per tali prodotti sono necessari meno additivi, poiché non sono diluiti con acqua. Ciò riduce significativamente il costo di produzione, ma influisce anche sulla scelta degli additivi da utilizzare (il più delle volte sono le resine sintetiche più convenienti contenenti formaldeide). Quando si sceglie un materiale, è importante concentrarsi sulla sua classe di emissione. L'indicatore più sicuro non è superiore a E1. Va notato che il pannello rigido con un volume maggiore di composti pericolosi non viene più prodotto nei paesi dell'UE.
Confronto delle caratteristiche
La principale differenza tra il pannello rigido e altri tipi di pannelli di fibra risiede nelle caratteristiche del materiale finito. Tra le differenze importanti ci sono le seguenti.
- Spessore... I fogli di truciolato sono prodotti fino a 15 mm di spessore, meno spesso - fino a 40 mm. Il cartone di fibra di tipo morbido è più richiesto in fogli sottili di 2-8 mm.
- Forza... I valori tipici per i pannelli di fibra vanno da 100-500 kg / m3. Per il pannello rigido, questo parametro è 550-1100 kg / m3. Il doppio della resistenza rende il materiale in lastre simile per caratteristiche al legno massello.
- Proprietà di isolamento termico. La pressatura ad umido rende il materiale poroso. Esiste anche un particolare tipo di fibra di legno con il prefisso "M", adatto a migliorare le caratteristiche di isolamento acustico e termico dei locali. Le piastre di maggiore densità non hanno tali capacità.
Avendo scoperto qual è la differenza tra pannello rigido e masonite (pannello di fibra), prodotto dalla pressatura a umido, è possibile determinare correttamente l'ambito del materiale. Le lastre dure non sono molto flessibili, ma hanno capacità portanti più elevate. Le opzioni resistenti all'umidità sono adatte per la finitura delle pareti esterne degli edifici, le solite sono utilizzate per la pavimentazione, la creazione di partizioni interne, nella produzione di mobili e imballaggi.
Un sottile foglio di fibra di legno si piega bene, quindi può essere utilizzato per creare archi e altre strutture curve. Inoltre, il materiale è ecologico e sicuro per la salute.
Per informazioni su come posare il pannello di fibra su un pavimento in legno, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.