Caratteristiche del pannello di fibra a parete
Per la decorazione di locali per vari scopi, vengono spesso utilizzati pannelli in fibra di legno. Questo materiale di rivestimento ha una serie di caratteristiche positive e molti vantaggi. Grazie alla fibra di legno, puoi decorare magnificamente una stanza, creare interni eleganti e inoltre il suo costo è alla portata di tutti. Esiste una tecnologia per il rivestimento con materiale, che vale la pena conoscere se è necessario creare una finitura interna. Puoi studiare le raccomandazioni degli specialisti per far fronte al lavoro da solo.
Panoramica di tipi e dimensioni
Il mercato offre una vasta gamma di prodotti per la decorazione d'interni. Il cartone presenta vantaggi che distinguono favorevolmente il materiale dai concorrenti... Con l'aiuto dei pannelli, puoi ottenere un rivestimento con l'imitazione di altri materiali, scegliere i colori e persino la trama. Il pannello di fibra è un tipo di rivestimento sicuro che non danneggia la salute umana e l'ambiente. I produttori usano spesso il metodo a secco per realizzare i pannelli.
È impossibile non evidenziare la facilità di installazione, poiché puoi lavorare con il materiale in modo indipendente senza un aiuto esterno. Esistono diverse opzioni di installazione, ognuna ha le sue caratteristiche. Per quanto riguarda il costo, i pannelli sono proposti ad un prezzo abbordabile, questo ha influito sull'aumento della domanda del materiale. Grazie alla fibra di legno, puoi isolare la stanza e ottenere l'isolamento acustico. Se scegli i giusti pannelli in fibra di legno che soddisfano requisiti e standard elevati, la loro durata può raggiungere i 10 anni, e questo non è un periodo breve.
Affinché l'uso del rivestimento sia possibile in una stanza con elevata umidità, è necessario scegliere un tipo speciale, coperto con un'impregnazione protettiva. È anche importante osservare le condizioni di conservazione in modo che il materiale non si deformi, pertanto i prodotti sono spesso fissati alla cassa con viti autofilettanti.
I pannelli a parete impilati sono uno dei tipi più popolari di pannelli di fibra. Con tale materiale, il lavoro viene eseguito molto rapidamente, puoi scegliere un'opzione di arredamento da una vasta gamma. È importante prestare attenzione alle dimensioni di tali schede: lo spessore può essere di 6-25 mm e la lunghezza raggiunge i 4 m, l'intervallo di larghezza è di 15-30 cm. Grazie alla scelta di tali parametri, è possibile eseguire finiture di qualsiasi complessità. Per il fissaggio, viene utilizzata una connessione di blocco. Sul mercato è possibile trovare un prodotto con rivestimento su entrambi i lati, quindi le funzioni protettive sono garantite.
I pannelli resistenti all'umidità in fogli sono presentati in un grande formato, quindi possono essere utilizzati in ambienti di grandi dimensioni. Spesso, una tale finitura viene scelta per decorare un grembiule in cucina. Questo materiale è fissato con un preciso adattamento del bordo.
La varietà piastrellata di fibra di legno è un materiale di finitura con parametri 300X300, 150X600 e 980X980 mm. L'aggancio viene utilizzato per il fissaggio, tuttavia è possibile trovare pannelli con una connessione di blocco. Se hai bisogno di un design decorativo di una stanza con combinazioni interessanti, puoi tranquillamente scegliere lastre che si adattino alla camera da letto, al soggiorno e ad altre parti della casa.
Il pannello laminato è offerto nella dimensione 2850X2070X3.0 mm. Tali fogli hanno una pellicola protettiva creata da melamina o resina acrilica. È questo rivestimento che è decorativo ed è offerto in una varietà di colori.
Scelta dell'arredamento
La varietà di design è ampia, quindi tutti possono scegliere qualcosa di originale e bello per creare interni interessanti ed eleganti. I pannelli per pareti in fibra di legno si distinguono per la loro capacità di imitare molti materiali. Se vuoi creare una finitura in pietra, ma non hai abbastanza fondi, puoi tranquillamente scegliere un rivestimento in legno, perché questa sarà un'ottima alternativa. Gli effetti dei materiali naturali sono ottenuti grazie alle moderne tecnologie, quindi il rivestimento può riprodurre la razza di pietre diverse, compresa la scelta della trama.
Anche la finitura in mattoni è molto richiesta, inoltre, il pannello è molto più economico ed è molto più facile lavorarci a causa del suo peso. L'installazione non richiederà molto tempo e puoi gestirla da solo. L'effetto decorativo sarà sorprendente e nessuno sospetterà che il rivestimento non sia fatto di veri mattoni.
La piastrella avrà anche un bell'aspetto in cucina, ma per risparmiare denaro, puoi scegliere di imitarla con pannelli in fibra di legno. Vale la pena notare che questo tipo di rivestimento è spesso combinato con altri materiali e sembra interessante.
Certo, il legno naturale è sempre rilevante all'interno, ma allo stesso tempo non è economico. Ecco perché i pannelli in fibra di legno sono molto richiesti, perché possono imitare specie decidue e conifere, il motivo ripete la trama e si adatta perfettamente a qualsiasi design. Con una così ampia varietà puoi migliorare la tua casa con un investimento minimo, aggiornare gli interni e ottenere una bella stanza.
Tecnologia di placcatura
Va notato che l'installazione del pannello in fibra può essere eseguita con diversi metodi, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e vantaggi. Dovresti esplorare le opzioni per trovare quella più adatta.
Sulla colla
Questa opzione di posa sulle pareti è adatta solo nei casi in cui la base sia perfettamente piana, non ci siano difetti, crepe o depressioni su di essa. Se stiamo parlando di una stanza umida, puoi tranquillamente scegliere questo metodo di installazione. Per ottenere un risultato eccellente, segui le istruzioni passo passo.
- Per prima cosa hai bisogno assicurarsi che la superficie sia uniforme, e se c'è anche una leggera deviazione, dovrai usare uno stucco per ottenere una finitura perfetta.
- Allora hai bisogno iniziare l'adescamento, scegliendo una composizione con penetrazione profonda. Gli esperti consigliano di applicare almeno 2 strati.
- Solo dopo che la base è completamente asciutta, puoi iniziare lo styling.
Per incollare il pannello, utilizzare un composto per piastrelle con eccellente adesione... Le unghie liquide sono la scelta migliore, sono facili da lavorare e il risultato sarà perfetto. Innanzitutto, è necessario creare segni e regolare i pannelli sui parametri desiderati. Per fare ciò, hai bisogno di carta vetrata, che devi elaborare sul lato liscio dei fogli: è così che puoi ottenere una presa forte. È necessario coprire l'intero perimetro del materiale con una soluzione e installare l'elemento al suo posto, l'allineamento viene eseguito in questa fase.
Quindi resta da premere il pannello e procedere alla parte successiva, fino al montaggio dell'intero rivestimento. Questo metodo è adatto per rivestire un bagno e altre stanze in una casa in legno.
Su chiodi e viti
Questa tecnica è richiesta per la sua affidabilità, quindi viene spesso utilizzata in aree difficili, dopotutto, il suo principale vantaggio è la forza e la durata. Per rivestire una stanza con materiale, è necessario tracciare segni sul muro e regolare gli elementi sui parametri desiderati. Le lastre sono preforate in punti premarcati. I fori per i tasselli devono essere creati in un muro di cemento o mattoni. Successivamente, il materiale di rivestimento viene applicato sulla superficie e fissato con un trapano.
Tuttavia, questo metodo di montaggio presenta uno svantaggio: il markup sarà esplicito. Ecco perchè si consiglia di posizionare i punti in quei punti in cui saranno meno evidenti, oppure possono essere nascosti decorando. Se possibile, scegli pannelli con scanalature per tenoni e, per fissarli, usa dei morsetti.Per chiudere le giunture, puoi usare stucco colorato o sovrapposizioni decorative, che nasconderanno anche i resti dell'installazione.
Sulla cassa
Questo design è necessario solo in quei casi in cui si tratta di creare una partizione. Lo schema di lavoro consiste nelle seguenti fasi.
- Il primo passo è pulire la base, rimuovere tutto ciò che non è necessario, sigillare le crepe con crepe e saturare la superficie con un antisettico.
- Per rivestire la superficie si consiglia di utilizzare una trave di legno, è importante assicurarsi che sia ben asciutto e abbia un rivestimento protettivo. Se viene rilevata una curvatura, il livellamento deve essere eseguito con un primer.
- Per un ulteriore allineamento delle strisce di collegamento i segni sono fatti sul muro.
Per fissare correttamente le parti del telaio, si consiglia di iniziare dagli angoli. Per questo, viene perforata la base degli elementi, dopodiché viene utilizzato un substrato per il fissaggio a livello.
Affinché i rack possano essere montati allo stesso modo, è necessario tirare il cavo. Le viti autofilettanti vengono utilizzate per fissare la fibra di legno, ma se è presente una connessione di blocco, vale la pena fare scorta di morsetti. Il grande vantaggio di questo metodo di installazione è che, grazie alla cassa, puoi installare comunicazioni e persino isolare la stanza.
Una volta completato il processo, è possibile installare i battiscopa. Sulla base di tali istruzioni, puoi far fronte autonomamente al lavoro ed effettuare riparazioni senza grandi investimenti.
Raccomandazioni
A causa di un'ampia varietà di trame e imitazioni, colori dei pannelli in fibra di legno, ognuno può scegliere da solo ciò che soddisfa le preferenze e i requisiti di gusto in materia di interni. Per ottenere il miglior risultato possibile, è necessario prendere in considerazione diversi fattori:
- è importante utilizzare solo pannelli in fibra di legno testati e dotati di certificato di sicurezza;
- per non far fronte a una carenza di materiale, sarà necessario calcolare il consumo di lastre;
- la superficie deve essere pronta per la posa dei pannelli di rivestimento, quindi assicurarsi che il sottofondo sia asciutto e privo di difetti, perché questo può portare a seri problemi durante le riparazioni.
Il seguente video mostra come tagliare un pannello in fibra di legno.
Il commento è stato inviato con successo.