Opzioni e schema per la posa del pannello in fibra sul pavimento

Contenuto
  1. Panoramica dei tipi di pannelli in fibra per pavimenti
  2. Metodi di montaggio
  3. Strumenti e materiali
  4. Tecnologia
  5. Lavori di finitura
  6. Bellissimi esempi

Il pannello di fibra (o il pannello di fibra) è abbastanza spesso utilizzato nella costruzione e nella ristrutturazione. Spesso viene preso come base per il pavimento e talvolta viene persino installato come pavimento finito. Una caratteristica distintiva del pannello di fibra è che può essere posato su una superficie di qualsiasi materiale. Inoltre, puoi farlo anche sul vecchio pavimento.

Panoramica dei tipi di pannelli in fibra per pavimenti

I pannelli in fibra di legno sono più spesso utilizzati per appiattire il pavimento o semplicemente come finitura. Ciò è dovuto al loro costo economico e alla facilità d'uso. Con l'aiuto della fibra di legno, puoi livellare in modo efficiente e rapido varie superfici, compresi i pavimenti.

Un foglio di fibra di legno standard ha dimensioni di 2745 per 1700 millimetri. Inoltre, il suo spessore medio è di 3,2 millimetri. Il lato anteriore è liscio e il lato posteriore è ruvido, a volte con un motivo a rete. Quest'ultimo appare durante la produzione di pannelli, quando vengono posati per l'essiccazione su una rete speciale con piccole celle. Una varietà di fogli di fibra di legno è ampiamente rappresentata nei negozi di ferramenta.

Esistono molti tipi di fibra di legno e, per capire quale è meglio usare, vale la pena familiarizzare con ciascuno di essi.

  • Le lastre morbide sono caratterizzate da bassa densità (fino a 350 kg / m3). Sono designati dalla lettera M. Poiché esistono tre tipi di piastre morbide, ovvero le designazioni M1, M2, M3. Di norma, tale fibra di legno viene utilizzata per fabbricare pareti posteriori nei mobili dell'armadio, nonché per il fondo dei cassetti. Tra le carenze, vale la pena notare il basso isolamento acustico.
  • I pannelli semipieni hanno una densità di 850 kg/m3. Per designare questo tipo, viene utilizzata l'abbreviazione HT. In genere, questi fogli vengono utilizzati anche per i mobili. Tuttavia, sono più resistenti e meno flessibili.
  • Il pannello di fibra solido ha una densità di 1.000 kg / m3. La loro principale differenza è che sono poco porosi. Molto spesso, sono fatte di porte e vari mobili. L'abbreviazione t.

Vale la pena notare che questa specie ha varie sottospecie.

    • TS rappresenta tavole con fibre di legno applicate all'esterno;
    • T-P differisce dal fatto che la parte superiore dei fogli è dipinta;
    • T-SP combina entrambe le qualità della sottospecie precedente: le fibre di legno vengono applicate sul lato superiore e dipinte;
    • T-B non verniciato, ma resistente all'umidità.
  • Le lastre superdure si distinguono per l'aumento della densità da 1.000 kg / m3. Tutti loro devono essere trattati con una sostanza speciale che aumenta la forza.

Di norma, è da questo tipo di fibra di legno che vengono realizzate le partizioni, i pavimenti e le pareti sono rivestiti con esse. Sono inoltre adatte a varie finiture nella costruzione e fabbricazione di mobili e porte. Il lato anteriore di tali piastre può essere rivestito con uno strato di primer, vernice o composizione di vernice. Per la marcatura di questo tipo, viene utilizzata la designazione CT. Esistono anche ST-S, in cui lo strato anteriore è costituito da polpa di legno finemente dispersa.

Metodi di montaggio

Il pannello di fibra può essere fissato alla base in vari modi.... Inoltre, puoi sia inchiodare questo materiale che incollarlo usando colla o mastice. C'è anche la possibilità di posare le lastre sui travetti. Puoi fissare un pannello di fibra su una base di cemento usando olio essiccante, catrame.

È molto facile attaccare i fogli di fibra di legno da incollare. È sufficiente applicare la colla su un lato in uno strato e lasciare asciugare per 30-40 minuti. Durante questo periodo, l'adesivo deve essere applicato sulla superficie della base. Inoltre, è pre-preparato, incluso il processo di adescamento. Successivamente, puoi sovrapporre i fogli e premere il più saldamente possibile. Nel processo di montaggio dei fogli, è necessario utilizzare una livella per ottenere una superficie piana. Inoltre, è importante eseguire eventuali correzioni il più rapidamente possibile, prima che la colla inizi a indurirsi. Per ottenere un rivestimento durevole, i giunti devono essere sfalsati ai lati di circa 50 centimetri l'uno rispetto all'altro.

Quando si utilizza questo metodo di montaggio delle piastre, è importante che tutte le giunture e le giunzioni siano caricate con pesi. Ciò impedirà alle tavole di sollevarsi durante l'asciugatura della colla.

È meglio attaccare i fogli di fibra di legno al mastice al cemento. In questo caso è importante ricoprire prima la base con del terriccio e poi asciugarla. Tale preparazione preliminare garantirà un buon risultato. Sulla base preparata, il mastice deve essere applicato in uno strato di 0,5-0,6 mm di spessore. In questo caso, uno strato di mastice deve essere applicato direttamente sul pannello di fibra e asciugato un po'. Quindi i fogli vengono posati sulla superficie e pressati. Se il mastice viene preso caldo, dovrebbe essere applicato immediatamente prima della posa delle tavole. Non è necessario mantenere tale mastice nell'aria.

Inchiodare o avvitare utilizzando viti autofilettantiè anche molto semplice. Tuttavia, con questo metodo, si possono ottenere irregolarità nei luoghi in cui viene eseguito il fissaggio. Ciò può essere evitato se, prima del fissaggio per le teste dei chiodi o delle viti autofilettanti, vengono prima realizzati degli incavi. Dopo che le lastre sono state posate, tutti i fori possono essere facilmente rimossi con uno stucco.

È consuetudine iniziare il fissaggio mediante chiodi con la preparazione della base su cui verranno posate le lastre. Si consiglia di stendere prima i teli sul pavimento in modo da regolarli e tagliarli in base alle dimensioni della stanza.

Cominciano a stendere il rivestimento dall'angolo più lontano della stanza, spostandosi gradualmente verso l'uscita. Per il fissaggio, è consuetudine prendere chiodi, il cui diametro varia da 1 a 1,6 millimetri e la lunghezza - da 2 a 2,5 centimetri. È necessario assicurarsi che i cappucci non sporgano sopra la superficie dei pannelli. Se c'è uno spazio vuoto lungo le pareti, può essere nascosto con un piedistallo.

In ritardo l'installazione è un po' più difficile. I lagami sono barre di legno che vengono posate sopra la base ruvida. Il fissaggio del pannello di fibra viene effettuato direttamente su di essi.

È importante che i tronchi siano realizzati con il materiale corretto, quindi il pavimento risulterà affidabile. Il vantaggio principale di questo metodo sono i pavimenti più caldi e lisci.

Strumenti e materiali

L'installazione del pannello in fibra è rapida e semplice se tutti gli strumenti e i materiali necessari vengono preparati in anticipo. La cosa più importante sono i fogli di fibra di legno direttamente, è auspicabile che il loro spessore sia di 6 millimetri. Si dovrebbe notare che per l'acclimatazione sarà utile inumidire un lato dei piatti con acqua tiepida aiutandosi con un pennello e tenerli in casa per un paio di giorni.

A seconda del tipo di attacco, potresti aver bisogno di mastice, colla, chiodi, viti, tronchi. Vale anche la pena preparare in anticipo un martello, un cacciavite, una spazzola o un rullo per applicare gli adesivi. Per il pretrattamento della base, si consiglia di acquistare un antisettico.

Per un posizionamento ottimale dei fogli di fibra di legno è necessario tagliarli per determinate dimensioni... Ciò è particolarmente importante quando si tratta delle file di piastrelle più esterne sul pavimento. Certo, puoi ricorrere al taglio in un supermercato dell'edificio, ma per questo è necessario conoscere in anticipo le dimensioni esatte. Vale la pena chiarire che durante il taglio, è meglio accorciare un po' i fogli. Dopotutto, è più facile nascondere i difetti con un battiscopa piuttosto che tagliare l'eccesso durante l'installazione.

Ordinare meglio di tutto con una macchina speciale in modo che il bordo del foglio sia uniforme e con un buon bordo. Puoi anche tagliare con un seghetto alternativo, una sega circolare (preferibilmente con una guida laser), una smerigliatrice, un seghetto o una sega a mano. La cosa principale è contrassegnare in anticipo la fibra di legno usando un pennarello o una matita e un metro.

Quando si installano i fogli, è spesso necessario praticare dei fori, ad esempio per i tubi. Questo può essere fatto semplicemente con un normale coltello, solo prima affilalo.

Tecnologia

Il decking in fibra di legno viene spesso utilizzato nelle ristrutturazioni dei pavimenti. Il vantaggio principale di questo materiale è che può essere posato direttamente sul vecchio pavimento.... Allo stesso tempo, il materiale si distingue per un prezzo accettabile. Le lastre in fibra di legno possono essere utilizzate per livellare il pavimento sotto linoleum, sotto parquet o sotto laminato, ma anche per rivestimenti. Le schede si distinguono per la loro buona resistenza e per il fatto che sono molto facili da installare.

Preparazione

La cosa più importante è eseguire la preparazione preliminare della base ruvida. Può essere un massetto o un pavimento in legno. Si consiglia di eliminarli in presenza di leggere curvature, dislivelli del pavimento, pendenza notevole o eventuali irregolarità. Questo può essere fatto, ad esempio, con uno stucco.

Il substrato su un pavimento in legno presuppone anche la rimozione di tutte le tavole scricchiolanti, poiché anche un nuovo pavimento in fibra di legno non cambierà i suoni sgradevoli. A volte ci sono così tanti difetti che una parte significativa della pavimentazione precedente deve essere sostituita.

Nel caso in cui i vecchi sottofondi siano ben conservati, la loro superficie può essere semplicemente rinnovata. È indispensabile macinare la vecchia base, pulire e applicare un primer e dovrebbe asciugare per 8 e preferibilmente 12 ore.

È importante ispezionare accuratamente il sottofondo per muffe o funghi. Se tali luoghi vengono identificati, devono essere trattati con un antisettico.

Installazione di lag

Si consiglia di effettuare ritardi solo da una barra ben asciugata.... Non dovresti prenderlo molto prima del tempo e lasciarlo immagazzinato in luoghi dove c'è umidità (garage, cantina). È anche importante trattare il legno con un antisettico. Ciò proteggerà dall'aspetto di funghi, marciume, muffa sulla sua superficie. I buoni ceppi dovrebbero essere privi di crepe e nodi.

È meglio interrompere la scelta su una barra piatta di conifere con una sezione trasversale da 4 a 7 centimetri. Il fissaggio del ritardo viene eseguito su una base ruvida pre-lavorata. Per collegarli è possibile utilizzare controdadi ad anello in nylon, che impediranno un eccessivo allentamento della struttura.

Quando i dadi superiori vengono serrati, penetreranno leggermente nella struttura in legno. Ciò può portare al fatto che il livello della superficie potrebbe non essere lo stesso originariamente previsto. Pertanto, quando si serrano i controdadi superiori, è necessario tracciare il confine del livello, tenendo conto di possibili errori. Si dovrebbe notare che gli specialisti hanno due livelli, di cui uno aggiuntivo per i controdadi.

È meglio posizionare travi con uno spessore di 40-50 millimetri con incrementi di circa 50 cm. È desiderabile disporre i ritardi orizzontalmente. L'allineamento viene eseguito utilizzando un livello di edificio o un lungo righello. Il fissaggio delle travi viene effettuato sul vecchio rivestimento. Se in alcuni punti non ci sono assi di legno sulla base, è possibile mettere pezzi di legno o legno sotto i tronchi.

Ripariamo i piatti

I fogli di fibra sono attaccati ai tronchi in modo che i loro bordi e giunti coincidano con i bordi delle barre. I fogli devono essere inchiodati, mentre il gradino dovrebbe essere di circa 10 centimetri. Puoi anche usare una cucitrice meccanica. Vale la pena considerare che i fogli devono essere almeno 5 millimetri dietro il muro (giunto di dilatazione).

Devi posare le lastre così in modo che si incastrino nel miglior modo possibile. Dovrebbe essere ottenuta una cucitura tra i fogli, non superiore a 2 millimetri. Quando viene posata la fila successiva di pannelli di fibra, i giunti vengono spostati di 300 - 400 millimetri rispetto alla fila finita.Ciò aumenta la resistenza del pavimento e distribuisce il carico in modo più uniforme.

Lavori di finitura

Al termine del lavoro, è necessario condurre un'ispezione approfondita di tutte le cuciture. Rimuovere i residui di adesivo o di fissaggio sporgenti. Se ci sono spazi tra i pannelli, in cui la rondella può strisciare, i giunti devono essere sigillati con uno stucco. Inoltre, alle giunture, puoi incollare i fogli con nastro di rinforzo in modo che i giunti si distinguano per una maggiore resistenza.

Se lo si desidera, le lastre possono essere levigate e primerizzate.

Tuttavia, ciò non è necessario se sulle lastre viene posato un rivestimento sotto forma di linoleum o parquet. Di norma, è meglio usare uno speciale composto per pittura o smalto alchidico per dipingere i pannelli di fibra.

Bellissimi esempi

Rivestire il pavimento con pannelli di fibra è un gioco da ragazzi. Allo stesso tempo, oggi i designer hanno presentato molte opzioni interessanti su come farlo anche magnificamente.

  • Ad esempio, un'interessante opzione di progettazione del pavimento, quando sul pannello di fibra sono visibili strisce ondulate di diverse tonalità... Questa opzione sembra molto impressionante.
  • Le opzioni del pavimento sembrano ancora più originali ritiro. Inoltre, possono essere di qualsiasi tema, inclusi motivi marini, per bambini o qualsiasi altro motivo.

Il seguente video parla della posa del pannello in fibra sul pavimento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento