Cos'è il pannello di fibra resistente all'umidità e qual è l'impregnazione dei pannelli per proteggerli dall'acqua?

Contenuto
  1. Caratteristiche e portata
  2. Come vengono elaborati?
  3. Come scegliere?

Il legno è un eccellente materiale da costruzione e finitura ecologico affidabile. Tuttavia, i prodotti finali che ne derivano sono costosi e, inoltre, nel processo di fabbricazione viene generata una percentuale piuttosto elevata di rifiuti. Oggi esiste una vasta gamma di materiali moderni realizzati con gli scarti dell'industria della lavorazione del legno. Diamo un'occhiata più da vicino a cos'è il pannello di fibra resistente all'umidità e come le lastre sono impregnate per proteggerle dall'acqua.

Caratteristiche e portata

Per la fabbricazione del materiale vengono utilizzate fibre di legno. Il tappeto di essi viene sottoposto a pressatura a caldo o asciugatura, vengono utilizzati adesivi leganti e additivi speciali. Il pannello di fibra (Fibreboard) può avere caratteristiche e aree di applicazione diverse, che dipendono da additivi, metodo di produzione, design della superficie. Il pannello di fibra resistente all'umidità è realizzato con l'aggiunta di colofonia e paraffina.

Il pannello di fibra è ampiamente utilizzato, poiché ha le seguenti caratteristiche positive:

  • non subisce deformazioni, mantiene le dimensioni stabilmente, il che garantisce una lunga durata;
  • ha una rigidità sufficiente con peso e spessore ridotti della lamiera, resiste a lievi sollecitazioni meccaniche;
  • buone proprietà di isolamento termico e acustico;
  • il materiale è facile da tagliare e lavorare, facile da installare;
  • il costo moderato lo rende accessibile per le persone con livelli di reddito più bassi;
  • quando si rivestono pareti e soffitti, il materiale sottile consente di risparmiare spazio utile, nonché di realizzare superfici anche senza l'uso di cartongesso; inoltre, pitture e intonaci decorativi e altre finiture aderiscono bene alle lastre;
  • c'è una scelta di lastre di dimensioni;
  • superficie resistente all'usura, di facile manutenzione, non teme l'esposizione ai prodotti chimici domestici;
  • indipendentemente dal tipo di lavorazione e dalla marca del prodotto, qualsiasi lastra resisterà all'esposizione a breve termine all'umidità.

Le cose ideali non esistono, la fibra di legno ha anche degli svantaggi, vale a dire:

  • le lastre non sopportano carichi di flessione laterale;
  • i materiali economici sono realizzati utilizzando sostanze che, in futuro, durante il funzionamento del pannello di fibra, verranno rilasciate nell'ambiente e potrebbero rivelarsi tossiche; l'uso di un tale prodotto è possibile solo in aree ben ventilate.

Il materiale viene spesso utilizzato nella decorazione di locali di servizio sia residenziali che per uffici e non residenziali. Diversi tipi di lastre possono essere posati su pavimenti, pareti, soffitti. E anche la produzione di mobili non fa a meno del pannello in fibra. Le pareti posteriori e le pareti divisorie di armadi, scaffali, cassetti per piedistalli e scrivanie sono spesso realizzate con esso.

Come vengono elaborati?

Il pannello di fibra per uso generale è caratterizzato da una bassa resistenza all'umidità. A contatto costante con il liquido, si gonfia, il che porta alla sua distruzione. Affinché la piastra possa sopportare il carico in condizioni di elevata umidità, i produttori introducono sostanze speciali nella sua composizione. Inoltre, il prodotto finito può anche essere trattato contro l'umidità. Nella produzione, la laminazione viene utilizzata più spesso. Un film speciale è incollato al foglio, l'alta temperatura e la pressione creano le condizioni per la polimerizzazione.

La laminazione non solo protegge dall'umidità, ma anche dai raggi ultravioletti e dalle alte temperature.

Puoi impregnare il pannello di fibra per resistere all'umidità con le tue mani a casa. I negozi di ferramenta offrono una vasta gamma di prodotti speciali.Il rivestimento protettivo resiste anche allo sviluppo di muffe. Uno dei modi più semplici ed economici per proteggere il materiale dall'umidità è dipingerlo con vernice acrilica. La vernice servirà anche a migliorare l'aspetto del prodotto. La cera di paraffina riscaldata può essere utilizzata anche per il trattamento delle superfici.

Il pannello di fibra impermeabile viene spesso utilizzato per la posa sul pavimento in ambienti con elevata umidità, ad esempio in cucina. E anche tali prodotti sono adatti per il rivestimento delle pareti del bagno. I rivestimenti in laminato sono disponibili in diversi colori, possono imitare piastrelle, pietre, mattoni. Ciò rende possibile decorare la stanza in qualsiasi stile.

Come scegliere?

Quando si sceglie la fibra di legno, è necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  • prima di tutto, devi considerare dove utilizzerai il materiale; per l'uso in locali residenziali, avrai bisogno di un prodotto che non contenga formaldeide, questo sarà dimostrato da un certificato di qualità, che il venditore deve avere;
  • quindi è necessario decidere il tipo di materiale: il pannello di fibra resistente all'umidità è adatto per ambienti umidi;
  • a seconda dello scopo di utilizzo (rivestimento del pavimento, parete nell'armadio), scegliere lastre di spessore e dimensioni sufficienti;
  • non sarà superfluo controllare la qualità della merce: non dovrebbero esserci bolle, rigonfiamenti, macchie di olio e paraffina e altri danni;
  • non dovresti acquistare un prodotto se non ha un'etichetta con le informazioni necessarie.

Nel prossimo video, puoi vedere la ricetta per un'impregnazione universale idrorepellente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento