Come scegliere un letto a castello?
Con la crescita del bambino, è tempo di selezionare nuovi mobili per lui nella scuola materna. Per molti anni, i letti a castello in un'ampia varietà di design sono stati popolari sul mercato. Non solo consentono un uso più razionale dello spazio, ma possono anche diventare un punto culminante di qualsiasi interno. Esiste un numero enorme di modelli di letti a castello sul mercato moderno, quindi puoi scegliere l'opzione più ottimale per ogni camera dei bambini.
Vantaggi e svantaggi
Un letto a castello è da molti anni molto richiesto e popolare, non solo per il suo aspetto attraente, ma anche per altre caratteristiche. Prima di tutto, un letto a castello sarà una soluzione ideale a problemi complessi associati alla mancanza di spazio sufficiente nella stanza. Le caratteristiche progettuali di questo modello consentono un notevole risparmio di spazio.
Nella maggior parte dei casi, vengono scelti da famiglie in cui più bambini crescono nella stessa stanza. Tuttavia, non si dovrebbe pensare che i letti a castello siano il destino delle famiglie con molti bambini solo. Oggi sul mercato dei mobili sono apparsi alcuni modelli confortevoli e avanzati, che forniscono un solo posto letto. E un'altra area utilizzabile è assegnata per un armadio, una scrivania e altri oggetti interni simili.
Questi letti sono una combinazione di un'area di lavoro per scolari, armadietti per materiale scolastico, giocattoli e così via. In altre parole, tali mobili multifunzionali, suddivisi in molte zone, consentono di risolvere contemporaneamente un paio di problemi: qui il bambino può dormire, studiare, giocare e riporre i vestiti.
Va notato che la maggior parte dei genitori non si fida di tali mobili, considerandoli insufficientemente resistenti e pericolosi. Hanno paura che il secondo livello possa cadere sul primo e quindi danneggiare il bambino, ma da un punto di vista costruttivo, questo sembra incredibile. Naturalmente, se salti costantemente al secondo piano, prima o poi diventerà inutilizzabile e si romperà, ma una tale struttura resisterà a qualsiasi altro carico senza problemi.
Alcuni produttori senza scrupoli, per fissare prezzi minimi per i loro prodotti, utilizzano materiali fragili per la produzione. Ecco perché nel processo di selezione dovresti essere il più attento possibile per non diventare vittima dell'inganno.
Un'altra caratteristica positiva dei letti a castello è il fatto che sono amati dai bambini. Per la maggior parte di loro, un letto del genere sarà un'attività divertente, soprattutto se dormi al piano di sopra. Molto spesso i bambini discutono persino su chi sarà in cima. A causa del fatto che la maggior parte dei letti a castello sul mercato sono dotati di giochi aggiuntivi e dettagli funzionali, garantiscono al tuo bambino l'individualità dello spazio.
Nonostante l'enorme numero di vantaggi, questi letti non sono privi di alcuni svantaggi. Uno dei principali è la scala che porta al secondo livello. La maggior parte dei modelli sul mercato non può vantare un design comodo e sicuro, che non va molto bene per i bambini. Inoltre, quasi tutte le scale sono verticali, quindi un bambino può cadere.Ecco perché, nel processo di scelta di un letto a castello, dovresti assolutamente prestare attenzione alla pendenza delle scale.
Un altro svantaggio di tali letti è la massa piuttosto grande. Queste caratteristiche di progettazione presentano molti problemi durante l'installazione o il trasferimento. Nella maggior parte dei casi, non sarà possibile montare o spostare un letto del genere da soli e dovrai usare l'aiuto di altre persone.
Visualizzazioni
Nei moderni negozi di mobili viene presentato un numero enorme di letti a castello, che si differenziano per aspetto, caratteristiche del design e altri indicatori. Grazie a ciò, ogni persona può scegliere l'opzione più ottimale, a seconda delle caratteristiche del layout della stanza e dei desideri del bambino. Innanzitutto questi letti si dividono in tipologie a seconda del materiale che è stato utilizzato per la loro produzione.
- Legno naturale - frassino, rovere o faggio. Queste opzioni sono considerate le più robuste e durevoli. Inoltre, i mobili in legno naturale sono rispettosi dell'ambiente, elemento essenziale per la cameretta di un bambino. Tuttavia, questi accessori sono grandi e costosi.
- Realizzato in MDF e truciolare. Nonostante il fatto che questi materiali non siano in grado di vantare affidabilità e durata, il loro uso è consentito. A causa del fatto che il telaio dei letti a castello è costituito da elementi metallici, è in grado di sopportare quasi tutti i carichi. Inoltre, questi modelli di letti sono economici, il che è molto importante per un budget limitato.
I letti a castello sono suddivisi in alcune tipologie a seconda delle caratteristiche del design.
- Standard. Tali modelli di solito includono due posti letto, che si trovano uno sopra l'altro.
- Trasformatori. Modelli estremamente popolari sul mercato oggi. La parte inferiore è un posto letto e può essere convertita in un divano o in un'area giochi.
Inoltre, i letti a castello possono essere suddivisi in tipologie a seconda delle caratteristiche della posizione dei posti letto.
- Classico. Una caratteristica distintiva di tali mobili è che il sedile superiore è direttamente sopra quello inferiore. Il vantaggio principale del design è la sua razionalità: occupa un minimo di spazio libero nella stanza.
- Angolo. Le zone notte in tali letti sono perpendicolari.
- "Matryoshka" (pieghevole). L'essenza di questo design è che il posto inferiore lascia quello superiore.
A seconda della loro forma, i letti a castello possono essere dritti o angolari. Le linee rette sono realizzate a forma di rettangolo e possono essere installate non solo al centro della stanza, ma anche nell'angolo. Per quanto riguarda i modelli angolari, sono destinati esclusivamente all'installazione nell'angolo della stanza.
La maggior parte delle persone crede che tali mobili siano destinati esclusivamente ai bambini, ma esistono anche modelli speciali per adulti. Saranno utili in stanze che non possono vantare molto spazio libero.
I letti a castello sono comparsi molto tempo fa e sono stati immediatamente ampiamente utilizzati. I designer moderni li rendono funzionali e facili da usare. I designer li hanno modernizzati in modo che possano sostituire molti mobili. Di conseguenza, alcuni tipi di letti sono diventati disponibili per l'acquirente.
- Standard. Una caratteristica distintiva di questo design è che include due posti letto identici installati uno sopra l'altro. Tali mobili possono vantare un'elevata resistenza alle sollecitazioni e alle sollecitazioni meccaniche e facilità d'uso. Durante il funzionamento, non è necessario estrarre la parte inferiore ogni volta prima di andare a letto, piegarla o capovolgerla.Tuttavia, va tenuto presente che un tale letto è caratterizzato da dimensioni piuttosto grandi.
- Con un tavolo. Tali mobili sono dotati di due posti letto e di un'area di lavoro appositamente designata. Inoltre, la scrivania si trova separatamente sul lato o può essere trasformata dal mobile stesso. Ad esempio, la cuccetta inferiore si ribalta e si trasforma in un tavolo. Inoltre, sul mercato puoi trovare modelli in cui il tavolo scivola semplicemente fuori dal livello inferiore del letto.
- Letto-muro. Il vantaggio principale di questo modello è che è dotato di una speciale parete attrezzata, oltre a cassetti, ripiani e cassettiere.
- Con area sportiva. Tali letti possono essere dotati di spalliera, traversa o barra orizzontale, in modo che gli esercizi mattutini non causino più problemi e diventino un piacevole passatempo. Tali modelli sono estremamente importanti per gli adolescenti, perché l'allenamento costante consente di formare la postura corretta.
- Con cassettiera. La soluzione ottimale per adolescenti che si distinguono per la presenza di un gran numero di capi di abbigliamento. Saranno in grado di mettere qui non solo lei, ma anche la biancheria da letto, se necessario.
- Offset pieghevole. Questo è un modello estraibile, che è un letto alto, e sotto c'è un letto extra. Scivola fuori se necessario. Tali modelli saranno rilevanti per i bambini che hanno paura dell'altezza. Inoltre, saranno la soluzione ideale per le stanze che non possono vantare soffitti alti.
- Armadio integrato nel letto. Le opzioni con mobili laterali di questo tipo sono scelte principalmente per le ragazze.
- Trasformatore - letto, dotata di diversi posti letto che possono essere ripiegati in un comodo divano. Questo modello è stato recentemente molto popolare grazie al fatto che consente di organizzare uno spazio per guardare film, ecc. Il modello scorrevole è perfetto per una stanza piccola o bassa.
Dimensioni (modifica)
Oggi sul mercato esiste un numero enorme di modelli di letti a castello, che differiscono per le loro dimensioni. La maggior parte dei modelli supera i 2 metri di altezza, quindi possono essere installati solo in appartamenti a tutta lunghezza. Tuttavia, puoi anche trovare opzioni basse (160x70), adatte a vecchi locali.
Se si acquistano mobili per un adolescente, è meglio acquistare letti con un ampio letto più basso. Un tale schema gli fornirà conforto, dato il processo della sua crescita.
Design
I letti a castello sono disponibili in una vasta selezione di design, ognuno con le proprie caratteristiche distintive. I letti a castello, realizzati in stile high-tech, sono molto popolari oggi. Si distinguono per dettagli laconici, superfici cromate combinate con colori scuri e funzionalità. Alcuni considerano tali mobili privi di anima, ma trarranno senza dubbio beneficio da parametri come praticità e facilità di manutenzione.
Inoltre, i letti in stile provenzale sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Tali mobili sono completamente realizzati in legno, caratterizzati da semplicità ed eleganza allo stesso tempo. Tali strutture sono meglio installate in stanze che ricevono una quantità sufficiente di luce solare. Spesso, letti così insoliti sono dotati di tende speciali o altri accessori interessanti.
Criteri di selezione
Sul mercato moderno è presentato un numero enorme di modelli di letti a castello, che si differenziano per aspetto, dimensioni, materiale di fabbricazione e altri parametri. Affinché i mobili selezionati adempiano pienamente ai propri obblighi, è necessario affrontare il processo di selezione nel modo più competente e responsabile possibile.
Il requisito principale per tali mobili sono le sue caratteristiche di resistenza. È necessario assicurarsi che durante il funzionamento un tale modello sia in grado di far fronte a carichi regolari senza problemi. Durante la selezione, è indispensabile controllare la resistenza delle gambe del mobile. È meglio abbandonare le gambe con forme interessanti. Possono sembrare eleganti e attraenti, ma la maggior parte di loro non può vantare affidabilità. Per motivi di tranquillità e uso a lungo termine dei mobili, è meglio dare la preferenza a gambe spesse.
Il modo più semplice ma più efficace per testare la resistenza di un letto è testarlo. È necessario salire al livello superiore e non per un bambino, ma per un adulto. Se il letto può facilmente sostenere il peso di una persona grande, allora farà fronte al peso del bambino.
Dopo aver capito la forza, devi passare alla sicurezza del bambino, che dormirà al secondo livello. C'è un lato speciale per proteggere il bambino dalla caduta durante il sonno dal secondo piano. L'altezza del lato dovrebbe essere di almeno 30 cm Se è inferiore, è meglio astenersi dall'acquistare, perché questo è un rischio per la salute del bambino.
Inoltre, deve essere presa in considerazione la distanza tra i livelli. È considerata una decisione intelligente se un adulto può sedersi e raddrizzarsi completamente al primo piano. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che un livello superiore molto alto può causare disagio quando si sale su di esso. Se i soffitti della stanza non possono vantare un'altezza impressionante, allora questo indicatore deve essere prestato molta attenzione, perché al secondo piano dovrebbe essere conveniente rifare il letto e sedersi.
Il secondo criterio a cui bisogna prestare attenzione è la sicurezza dei mobili. Se segui rigorosamente le regole, puoi ritirare mobili affidabili anche se non vengono scelti in un negozio, ma da un catalogo.
La cosa principale è la scala. Se vuoi garantire la sicurezza dei bambini, allora è meglio scegliere modelli dotati di maniglie. Vale la pena ricordare che la scala ideale è quella installata ad angolo. Ma è meglio rifiutare quello verticale, perché sarà più difficile salire o scendere lungo di esso.
Inoltre, viene presa in considerazione la presenza di sponde e limitatori. Nel processo di esame di un letto a castello, è il secondo livello che è più importante, perché il bambino può cadere da esso. I produttori moderni installano paraurti o sistemi di ritenuta speciali progettati per garantire la sicurezza del bambino.
Altro punto importante è la scelta del letto a castello, a seconda del materiale utilizzato nel processo produttivo. La condizione principale è che i mobili per un bambino devono essere realizzati con materiale ecologico. In nessun caso dovresti acquistare mobili economici che possono emettere sostanze nocive durante il funzionamento.
I mobili realizzati con materiali naturali sono considerati ideali. Se possibile, scegli tu stesso il materiale, è meglio dare la preferenza alla betulla o alla quercia. Ma se vuoi scegliere un'opzione più conveniente, puoi limitarti al pino.
Se per la produzione del letto è stato utilizzato il truciolato, è necessario familiarizzare con l'intera certificazione per assicurarsi che i mobili siano sicuri e privi di sostanze nocive. L'indicatore più importante è il livello di formaldeide.
È meglio abbandonare immediatamente i mobili nel processo di produzione di cui è stato utilizzato il metallo. Non solo non può vantare un aspetto attraente, ma è anche caratterizzata da un aumentato rischio di lesioni al bambino. Questi sono i punti principali a cui prestare attenzione quando si sceglie un letto a castello. Dovresti anche prendere in considerazione alcune funzionalità aggiuntive che forniranno un uso più confortevole.
Ad esempio, se non sei sicuro di quanto alto hai bisogno di una struttura, puoi acquistare un modello che ti permetta di controllare l'altezza dei livelli o convertire un letto a castello in uno normale.
La maggior parte dei produttori ti consente di aggiungere piccole cose carine al design del letto, il che lo rende ancora più comodo da usare. Una bella aggiunta sarà l'integrazione di scatole per giocattoli o biancheria da letto, grazie alle quali diventerà molto più facile ripulire la stanza.
Produttori
Ci sono molti produttori di letti a castello sul mercato moderno. Quasi tutte le fabbriche specializzate nella produzione di mobili hanno tali disegni nel catalogo. A giudicare dalle recensioni, il più popolare è il modello "Lucia", che vanta non solo un aspetto attraente, ma anche una lunga durata. Nel processo di produzione vengono utilizzati esclusivamente materiali sicuri e affidabili che non sono in grado di danneggiare la salute di un bambino.
Inoltre, dovresti prestare attenzione al modello "Mowgli", che sarà una soluzione ideale per una cameretta per bambini. Grazie alle sue caratteristiche di design uniche, tali mobili possono adattarsi a qualsiasi stanza, indipendentemente dalla sua disposizione.
Bellissimi esempi
- Un modello interessante realizzato in uno stile classico. Una scala inclinata fornisce sicurezza quando si sale al secondo piano. Nella parte inferiore del letto ci sono dei cassetti dove puoi mettere biancheria da letto, vestiti o giocattoli.
- Modello originale con tavolo e ripiani integrati. La scaletta inclinata è pensata come piccoli cassetti dove poter riporre libri o altri oggetti. I lati del secondo piano sono abbastanza alti da garantire la sicurezza del bambino.
- Un modello complesso che comprende un armadio e una cassettiera. Allo stesso tempo, il letto occupa un minimo di spazio e consente di utilizzare razionalmente ogni millimetro di spazio libero.
I letti a castello sono il perfetto connubio tra praticità e affidabilità. Nonostante occupino un minimo di spazio, ognuno di questi modelli vanta la propria funzionalità. Nel processo di selezione, dovresti prestare attenzione a parametri come il materiale di fabbricazione, le caratteristiche di sicurezza e di progettazione.
Per informazioni su come realizzare un letto a castello con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.