Letti a castello con un divano sotto per i genitori: varietà e sottigliezze di scelta
Al giorno d'oggi, è impossibile per una persona con uno stipendio medio acquistare un appartamento spazioso senza indebitarsi e fare prestiti. Pertanto, la maggior parte delle famiglie preferisce acquistare piccoli appartamenti monolocali ma accoglienti. Sembrerebbe che vivendo tre o quattro in una stanza, non ci sia praticamente alcuna possibilità di avere il tuo spazio, ma le moderne tecnologie ti permettono di vivere liberamente anche in piccoli appartamenti. Una delle opzioni per organizzare un'area per bambini e adulti in una piccola area è acquistare un letto a castello.
Vantaggi e svantaggi
Un divano letto a castello consente di organizzare un posto letto per un bambino sul livello superiore, mentre il livello inferiore può ospitare i genitori per la notte. Durante il giorno, la poltrona dei genitori può essere utilizzata come divano, dove tutta la famiglia può comodamente sedersi e guardare la TV. Consideriamo i principali vantaggi di questo tipo di mobili.
- Un letto a castello farà risparmiare notevolmente spazio nella stanza. Questa opzione è particolarmente rilevante per le famiglie che vivono in un dormitorio.
- I modelli moderni sono realizzati con materiali confortevoli che garantiscono un sonno salutare a tutti i membri della famiglia. Alcuni sono già venduti con un materasso ortopedico.
- Attualmente viene offerta un'ampia varietà di opzioni diverse, tra le quali è possibile scegliere il modello più adatto per un particolare interno.
- Un fattore importante a favore dell'acquisto di un letto a castello è il suo costo. Invece di due oggetti interni, dovrai pagarne solo uno, il che farà risparmiare in modo significativo il budget familiare.
Tra gli svantaggi dei mobili, è possibile notare il pericolo per la persona che dorme sul livello superiore. Di regola, questo è un bambino. Tuttavia, i letti moderni sono così robusti e ben pensati che i genitori potrebbero non doversi preoccupare di questo problema. La cosa principale è avvicinarsi con saggezza e responsabilità alla scelta di questo mobile.
varietà
Tra i divani letto a castello, spiccano le seguenti tipologie di design.
- Divano fisso. In realtà è un divano al livello inferiore e un letto al piano superiore. Un posto per i genitori non è comprensibile, puoi ricevere ospiti, guardare la TV, riposarti un giorno lì. Questa opzione è adatta se uno degli ospiti ha pernottato. Di norma, qui può essere ospitata solo una persona sdraiata.
- Meccanismo libro. Esternamente ha lo stesso design di un divano letto a castello standard, ma di notte il livello inferiore si trasforma in un letto matrimoniale. La cuccetta si forma alzando il sedile fino allo scatto. Questa è l'opzione più comune, che consente sia al bambino che ai genitori di sistemarsi per la notte. Tra gli svantaggi del meccanismo, si può notare la frequenza dei guasti, ma questo è solo se il modello è stato acquistato da un produttore disonesto.
- Meccanismo Eurobook. Questa è anche un'opzione letto completamente affidabile e confortevole. In questo caso il divano si trasforma in letto srotolando la seduta e abbassando lo schienale. In effetti, è quasi identico al "libro", ma questo tipo è inferiore, il che non si adatta a tutti i consumatori.
- Letto trasformabile. In questo caso, la versione diurna è un normale divano standard.Di notte, con pochi passi, questo divano si trasforma in un letto a castello con due letti singoli in alto e in basso. In generale, questo è un modello conveniente per una piccola stanza, ma se ci sono più di due persone in una famiglia, qualcuno dovrà dormire sul pavimento o su una culla.
Criteri di scelta
Quando si va in un negozio di mobili per un letto a castello o lo si ordina direttamente da un produttore di mobili, è necessario considerare i seguenti punti importanti.
Materiale
Le materie prime più comuni per questo tipo di mobili sono il legno massello, il compensato estruso e il metallo. Se la scelta è fatta a favore del legno, si dovrebbe preferire betulla, quercia, pino, faggio o frassino. Questa è un'opzione costosa ma affidabile. Nel caso di acquisto di un letto in compensato, il consumatore deve sapere che si tratta di un prodotto di qualità inferiore che non durerà a lungo, quindi ha un prezzo accessibile. Il metallo è una scelta abbastanza decente, che si adatta agli acquirenti sia nel prezzo che nella qualità.
Dimensioni (modifica)
Per scegliere la giusta dimensione del letto, dovresti prendere in considerazione l'età della famiglia, le loro caratteristiche fisiologiche e la disposizione dell'appartamento. Assicurati di prendere misure accurate della stanza e dell'area in cui sarà posizionato il divano letto. Nel negozio, è necessario misurare l'ormeggio inferiore, se il divano può essere trasformato in un letto, la sua lunghezza e larghezza e determinare se il livello inferiore, smontato, si adatterà allo spazio pianificato.
Quando si sceglie la lunghezza del divano per i genitori, si dovrebbe tenere presente che il posto letto per un adulto dovrebbe superare la sua altezza di almeno 20 cm, naturalmente anche la larghezza gioca un ruolo importante. È anche importante assicurarsi che l'adulto seduto sul livello inferiore non tocchi la parte inferiore del livello superiore con la testa. La cuccetta superiore dovrebbe essere lunga almeno 1,7 m: questi sono i parametri consigliati per i bambini di età inferiore ai 14 anni.
Sicurezza
Forse questo è il criterio principale a cui i genitori devono prestare attenzione. Il livello superiore deve sicuramente essere dotato di paraurti alti che garantiscano la sicurezza del bambino che dorme. L'altezza ottimale del limitatore è di 20 cm Non ci dovrebbero essere bulloni, clip e altre parti esposte sul corpo che potrebbero ferire qualcuno della famiglia. Tutti i dispositivi di fissaggio devono essere dotati di cuscinetti in plastica o gomma. È necessario controllare i mobili per gli angoli acuti.
L'elemento più importante del letto, che dovrebbe essere attentamente esaminato, è la scala. È importante assicurarsi che sia fatto di materiale durevole. Di solito, i produttori offrono prodotti con strutture metalliche cromate, ma questa non è l'opzione migliore per i bambini, poiché ha una finitura scivolosa. Meglio scegliere una scala in legno. Prestare attenzione all'altezza dei gradini. Si consiglia di scegliere un tipo di scala su cui il bambino possa camminare piuttosto che salire. Dovresti anche prendere in considerazione la presenza di robusti corrimano che siano comodi per il bambino.
Tappezzeria
Se il divano verrà utilizzato per lo scopo previsto, cioè come luogo di riposo per un giorno, la pelle andrà bene. È meglio scegliere la pelle naturale, un divano del genere durerà più a lungo. Se il prezzo del prodotto gioca un ruolo importante, anche l'opzione dalla pelle artificiale è accettabile. Se il divano verrà smontato ogni notte per far dormire i genitori, allora è meglio abbandonare il materiale in pelle, poiché le lenzuola si sposteranno costantemente su una tale trama. Da preferire il rivestimento in tessuto. Una delle opzioni consigliate è il velluto.
Funzionalità
Attualmente, ci sono opzioni economiche dotate di funzionalità aggiuntive, ad esempio tavoli pieghevoli, cassetti, scaffali. Qui puoi riporre non solo cose scolastiche, libri e giocattoli, ma anche biancheria da letto e vestiti. Questi elementi aggiuntivi non occupano affatto spazio, possono essere integrati nei gradini, sotto il fondo del divano o posizionati sul lato.A proposito, la presenza di armadietti aggiuntivi non rende il modello molto più costoso, quindi si consiglia di scegliere solo questa opzione.
Design
Entrare nella stanza è stato piacevole, è importante scegliere i mobili in modo armonioso. Quando si sceglie un divano letto, è necessario enfatizzare l'area di riposo per il bambino. Ad esempio, è corretto se il livello superiore e la scala sono realizzati nello stesso colore. Questo metterà in evidenza lo spazio personale del bambino. Naturalmente, dovresti prendere in considerazione l'interno già nella stanza e selezionare un divano letto per abbinarlo. È necessario che i mobili piacciano al membro più giovane della famiglia. È improbabile che voglia andare a letto su un noioso letto nero. Molto probabilmente, il bambino sarà felice con un colore brillante e allegro. È meglio evitare dettagli elaborati nel design. È anche importante abbandonare i progetti non standard. Ci sono pochi benefici da loro, ma nessuno garantisce la sicurezza in loro presenza.
Produttore
È meglio scegliere un divano letto di produttori stranieri, offrono una struttura più duratura, meccanismi potenti e funzionali. Le varietà domestiche sono più adatte se il budget è limitato.
Raccomandazioni
In modo che un letto a castello con un divano sotto porti gioia e i genitori non si preoccupino del bambino che dorme sul livello superiore, è importante seguire alcune linee guida per l'uso.
- È meglio non lasciare il bambino a dormire al piano di sopra se ha meno di 6 anni.
- Quando si sceglie un materasso, l'opzione più preferibile è considerata un modello con un blocco a molla indipendente o un design in lattice senza molle. La tappezzeria e l'imbottitura devono essere rispettose dell'ambiente e ipoallergeniche.
- Se metti il letto nell'angolo della stanza, la probabilità che il bambino cada diminuirà esattamente del 50%.
- Non lasciare che i bambini giochino al secondo livello. In primo luogo, non è sicuro e, in secondo luogo, non è igienico, poiché i bambini possono portare polvere e sporco nel letto in piedi e respirarlo durante la notte. Il piano superiore dovrebbe essere riservato esclusivamente al sonno e al riposo.
Un letto a castello con divano per i genitori è un'ottima soluzione per organizzare un piccolo appartamento. Questa opzione farà risparmiare notevolmente spazio e consentirà non solo di ospitare comodamente tutti i membri della famiglia, ma anche di invitare gli amici a visitare.
Per informazioni su come scegliere un letto a castello con un divano al piano di sotto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.