Letti a castello ad angolo: modelli e consigli per la scelta

Letti a castello ad angolo: modelli e consigli per la scelta
  1. Caratteristiche di utilizzo
  2. Tipi di costruzione
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Funzioni aggiuntive
  5. Misure precauzionali

La disposizione degli edifici a più piani standard non sempre facilita la disposizione libera di tutti i mobili necessari. La tenuta nella stanza è particolarmente sentita se due persone devono essere sistemate in uno spazio contemporaneamente. I letti a castello ad angolo, molto efficaci quando si tratta di una camera per bambini, possono risolvere il problema del risparmio di spazio libero. Questo design del letto libera spazio per l'area giochi e offre a ogni bambino un'area separata per il riposo e il sonno.

Caratteristiche di utilizzo

Tali mobili si adattano perfettamente all'angolo della stanza, riempiendo le aree vuote e nascondendo piccoli errori all'interno. Questi moduli sono appropriati non solo nelle stanze dei bambini, ma anche nelle camere da letto e nei soggiorni. I mobili ad angolo a castello con due letti sono una soluzione conveniente per ospitare bambini piccoli, bambini di sesso diverso e persino adolescenti esigenti.

I mobili alti sono molto funzionali e presentano vantaggi rispetto a un letto standard:

  • risparmia spazio occupando l'area d'angolo;
  • crea un posto dove dormire per due persone, dividendo lo spazio in un'area ricreativa e ludica;
  • sembra moderno, elegante e armonioso all'interno.

Tipi di costruzione

Per ottenere una comoda area salotto, è necessario considerare la funzionalità e l'estetica del design del letto a castello ad angolo. Per una corretta disposizione dei mobili in un ambiente generale, è necessario scegliere il più ottimale tra i modelli esistenti.

Ecco i più popolari e pratici:

  • complesso di arredo, composto da due letti e una o due zone lavoro con tavolo;
  • letti con armadio a muro per vestiti, scarpe o giocattoli;
  • letto e divano con mensole per libri e giochi da tavolo;
  • costruzione a castello con due letti e cassetti per tutti i tipi di accessori per bambini.

I letti possono differire nel colore, se sono destinati a bambini di sesso diverso, o anche nel design, a seconda degli interessi dei proprietari della stanza. Tali modelli sono realizzati su ordinazione, tenendo conto dei desideri dei piccoli utenti di mobili. Se i mobili angolari sono progettati per un bambino, lo spazio per l'immaginazione è infinito. C'è abbastanza spazio per un letto pieno, un tavolo per le lezioni, scaffali, armadietti e una scala (con la posizione superiore del letto). Allo stesso tempo, lo spazio per la libera circolazione nella stanza viene liberato al massimo. E questo è solo a beneficio della natura infantile sfrenata.

Per bambini di età diverse

Tale struttura deve essere particolarmente stabile e durevole. Si consiglia di scegliere modelli con parti metalliche. Il livello inferiore è previsto per la posizione del più anziano dei bambini e su quello superiore si sistema un letto per il più giovane.

È particolarmente necessario fissare il letto superiore con un lato alto. E scegli un modello con passi larghi affidabili. I letti angolari con scale a forma di gradini con cassetti interni si sono dimostrati i migliori.

È anche possibile il posizionamento dello specchio dei bambini. Quindi il posto in cima ha solo bisogno di essere fissato in modo sicuro e permanente. E il fratellino o la sorellina assumeranno una posizione meno estrema al livello inferiore. Anche in questo caso le recinzioni sono una misura precauzionale necessaria e sono solo benvenute.

Se nessuna delle opzioni descritte è adatta, molti artigiani del mobile intraprendono la produzione di letti con un angolo delle dimensioni necessarie e un layout adatto.Puoi realizzare tu stesso un prodotto individuale, dotandolo di espressività e massima funzionalità.

Per comodità, quando si posizionano i letti angolari su due livelli, vengono eseguiti sia nel modello sul lato sinistro che nel modello sul lato destro. Ciò consente di utilizzare qualsiasi angolo non occupato nella stanza e di non adeguarsi alla sua disposizione.

Dimensioni (modifica)

Il letto ad angolo non ha una dimensione standard specifica. Il letto al "piano" inferiore può differire dal letto in alto. Non ci sono regolamenti per ripiani, armadietti e scale aggiuntivi. Un angolo su due livelli è un ottimo modo per risparmiare spazio in un appartamento. Allo stesso tempo, i mobili non sembrano ingombranti, ma differiscono per compattezza ed estetica visiva.

Per un buon riposo, è adatto un letto del genere, sul quale puoi stare comodamente. La sua larghezza dovrebbe consentirgli di ruotare senza esitazione. E la lunghezza dovrebbe essere sufficiente per allungarsi e adattarsi alle gambe. Le dimensioni del posto letto sono selezionate in base all'altezza e ai parametri della persona a riposo. Per standard, un singolo modello dovrebbe essere lungo 2000 mm e largo 800 mm, ma spesso il piano notte inferiore è formato da un letto estraibile, aumentando lo spazio a una dimensione e mezza.

L'altezza dal pavimento al letto superiore è di circa 1,5 metri. La recinzione della cuccetta deve essere alta almeno 32 cm in modo che ci sia spazio per il materasso, e sia presente una barriera che protegga da cadute accidentali. È meglio scegliere la dimensione dei gradini delle scale 45x30 cm: l'opzione più sicura e conveniente per l'arrampicata.

Funzioni aggiuntive

Quando si posiziona una struttura a due livelli nella stanza per dormire due bambini, è possibile risparmiare molto spazio. In prossimità della zona notte inferiore, è possibile attrezzare un angolo sportivo e un capiente guardaroba. E intorno al letto superiore, numerose nicchie e scaffali per accessori per bambini saranno armoniosamente posizionati.

La disposizione delle reti letto su piani diversi permette di installare alcuni moduli utili sotto il letto superiore:

  • diversi cestoni estraibili per biancheria;
  • comodini;
  • zona lavoro - scrivania;
  • scale con sezioni segrete;
  • porta libri.

Misure precauzionali

Oltre a numerosi vantaggi, i letti su due livelli presentano anche svantaggi significativi: una posizione elevata dal pavimento e una scala che porta al "piano" superiore. I bambini lo scalano felicemente avanti e indietro, a volte dimenticando la cautela nei loro scherzi.

Per evitare lesioni e conseguenze negative quando si utilizza un letto su due livelli ad angolo, sceglierlo correttamente:

  • il telaio dovrebbe essere solo di legno duro o essere una struttura metallica;
  • superfici lisce al tatto;
  • angoli esterni arrotondati;
  • connessione di parti di tipo nascosto;
  • mancanza di crepe;
  • la presenza di un alto lato protettivo attorno all'intero perimetro della cuccetta superiore;
  • gradini stabili e durevoli;
  • materiali rispettosi dell'ambiente.

Vale la pena insegnare ai bambini stessi le regole elementari di comportamento durante il funzionamento di un tale letto. Non permettere ai bambini di arrampicarsi in assenza di adulti. Non scherzare sul livello più alto. Non saltare giù da lì. Un approccio così responsabile all'acquisto e all'uso di un angolo a due livelli lo trasformerà in una vera oasi di comfort nella stanza dei bambini.

Per informazioni su come realizzare un letto a castello ad angolo con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento