Caratteristiche delle travi a I 20SH1
Un I-beam è un prodotto laminato a caldo, come se fosse composto da altri due. La differenza tra una barra a T e una trave a I non è il doppio spessore di due delle quattro pareti opposte formate quando i pezzi a T entrano in contatto, ma uno solo.
descrizione generale
I-beam 20SH1 - altezza laminata pari a 20 cm, con ripiani larghi. Infatti, I-beam è una sezione trasversale in sezione trasversale, che ricorda una struttura del tornello sotto forma di una somiglianza con il segno "+", la cui tolleranza sulla larghezza è normalizzata dallo standard statale corrispondente. La trave a I è indicata come acciaio profilato a I. Il marker Ш1 indica la prima denominazione nella dimensione dell'elemento del profilo.
Ma la trave a I potrebbe non sembrare una croce in sezione trasversale, ma sulla lettera "H" sdraiata su un lato, mentre le pareti, perpendicolari alle cosiddette mensole, sono dirette l'una contro l'altra e giuntate. Se necessario, un tale profilo ad H può essere tagliato in modo ordinato: otterrai due profili a T identici.
La caratteristica del doppio raccordo a T è quella di agire principalmente sulla flessione. La larghezza della parete principale della paratia è approssimativamente uguale alla larghezza delle pareti laterali. I bordi interni sono uguali.
Caratteristiche della produzione
I-beam 20SH1 è prodotto utilizzando la tecnologia di laminazione a caldo di billette, precedentemente riscaldate a una certa temperatura. La tecnologia era basata sul blumo, che è stato sostituito dal metodo della colata continua. Il riscaldamento del pezzo consente all'acciaio di ammorbidirsi, il che rende possibile formare i suoi contorni di base, la forma, utilizzando alberi di rotolamento. L'essenza dei prodotti laminati a caldo è la lavorazione metallo-plastica ad alta temperatura, vale a dire: appiattimento di un pezzo grezzo di metallo in un pancake o una striscia. In questo caso, l'area della sezione trasversale diminuisce, i contorni trasversali cambiano, ma aumenta il valore della sua lunghezza. A seconda delle specifiche di produzione, la trave viene sottoposta a revisione con raffreddamento accelerato.
La composizione di St3Sp o St3GSp, 09G2S viene utilizzata come lega di acciaio. Quando si sceglie un I-beam 20SH1, la struttura portante richiede la selezione della migliore lega in grado di sopportare il carico di flessione. Le più elevate in termini di requisiti per la componente di carico sono le unità utilizzate per il tetto e come travi portanti interpiano.
Steel-3 è ben saldato e forato, tornito: questo offre agli artigiani l'opportunità di combinare giunti bullonati e saldati o utilizzare ciascun tipo di giunto separatamente.
Specifiche
La produzione russa si basa sul documento GOST-R 57837-2017, che ha sostituito gli standard sovietici GOST 8239-1989, che regolavano la produzione di un elemento a I con bordi delle scaffalature inclinati l'uno verso l'altro. I documenti indicano l'altezza totale - tenendo conto dello spessore dei bordi del ripiano - 194 mm. La larghezza del profilo a ripiano uguale è di 15 cm, lo spessore della parete principale è di 6 mm, lo spessore di un ripiano è di 9 mm.
L'arrotondamento del raggio al passaggio dalla parete della paratia alla parete laterale è di 13 mm. Il peso di 1 metro lineare di una trave a I è di 30,6 kg. La densità degli acciai viene presa per calcolare la massa dell'elemento, in media - solo 7,85 t / m3, questo aiuta a determinare rapidamente l'assortimento e ordinare il lotto di travi a I necessarie per la costruzione dell'impianto.
I vantaggi dei fasci 20SH1 sono i seguenti.
- Il design è altamente resistente ai carichi alternati dinamici.
- Massa ridotta - rispetto a unità simili con una diversa forma della sezione trasversale con valori di resistenza approssimativamente uguali.
- Trasporto e stoccaggio di elementi senza problemi significativi sia per i magazzinieri e la società di consegna nel suo insieme, sia per i clienti e lo sviluppatore, i cui artigiani eseguono l'intera gamma di lavori di costruzione.
- Applicazione economica: il prezzo delle travi a I è notevolmente ridotto rispetto alle travi a T classiche.
- È possibile combinare due o tre tecnologie di montaggio I-beam. Ad esempio, saldatura a gas e ad arco (saldatura elettrica) - in combinazione con hardware imbullonato.
- Elevata rigidità dell'assieme.
- Basso creep, invariabilità delle dimensioni lineari.
Tuttavia, la trave a I sotto forma di profilo ad H presenta anche degli svantaggi.
- Non è possibile segare una trave a I in due singoli tee: la resistenza alla flessione andrà persa, è meglio acquistare tee già pronti per quei luoghi di costruzione in cui è veramente necessario.
- Incapacità di rafforzare la struttura metallica con una disposizione continua di due livelli di una trave a I. Il fatto è che è impossibile catturare le transizioni lisce e lisce tra le pareti principali e laterali senza utilizzare una penetrazione di saldatura continua delle cuciture.
Se necessario, ottenere immediatamente una trave a I di diversa denominazione, con una maggiore altezza e spessore dei ripiani e della fascia principale. La trave a I a flangia larga, grazie alla maggiore area dei listelli laterali, distribuisce meglio il carico sulla superficie su cui poggia secondo il progetto dell'oggetto.
Queste caratteristiche consentono di salvare il telaio eretto da alterazioni inette.
Applicazione
Il principale campo di applicazione dell'I-beam 20SH1 è l'edilizia. Le travi a I sono adatte per l'organizzazione di pavimenti interpiano, solai e supporti incernierati, scale e altre strutture capitali, il cui carico è molto significativo. Nel settore metalmeccanico, vengono utilizzati come elementi delle strutture portanti del telaio, su cui viene posizionata la guaina. Ad esempio, la produzione di camion e SUV non è completa senza tubi industriali e (due) marchi. Poiché l'acciaio ST3 è cotto bene (è a basso tenore di carbonio), l'uso di una trave a I in combinazione con un tubo profilato come parte di strutture saldate e bullonate fornisce valori di carico eccessivi, che si adattano perfettamente ai parametri di un camion carico al limite. Le strutture di scorrimento e di supporto di tali macchine operano senza revisione per alcuni anni fino a quando le sollecitazioni a fatica superano un certo limite critico.
I parametri di caricamento dipendono non solo dallo spessore e dalla larghezza delle pareti, ma anche dalla lunghezza della trave: troppo lunga "balzerà" e si piegherà rapidamente - anche se esposto allo stesso peso quando si confrontano le parti più lunghe e più corte. L'utilizzo di più acciai altolegati non salverà dalle rotture al superamento della lunghezza e del carico di peso calcolati: la struttura altolegata è più "elastica" e meno flette, ma ciò non toglie che si escludano fessurazioni. Con l'accumulo di sollecitazioni a fatica nella trave 20SH1, come in elementi simili, le sollecitazioni a fatica si accumulano, portando alla formazione di microcricche molto prima che la trave si incrini così tanto da iniziare a rompersi. Pertanto, le dimensioni della trave durante la progettazione delle strutture, in particolare quelle portanti, non devono superare quelle calcolate.
Il commento è stato inviato con successo.