Caratteristiche delle travi a I 25B1
I-beam 25B1 - prodotti in metallo ferroso realizzati con leghe a basso tenore di carbonio e mediamente legate. Di norma, viene utilizzata una delle leghe che soddisfa le caratteristiche dei valori minimi richiesti in essa contenuti.
Descrizione
La trave a I 25B1, adatta come trave per il rinforzo di strutture, presenta i seguenti vantaggi.
Consegna facile. Nonostante gli spazi sotto il ripiano (il profilo a forma di H non consente l'impilamento ravvicinato delle travi a I), il trasporto di un profilo metallico di questa classe non causerà particolari difficoltà. È importante solo caricarlo per tutta la lunghezza del cassone o del camion di consegna: ad esempio, un elemento di 12 metri non si adatta a un dumper convenzionale, mentre sezioni di 2, 3, 4 metri entreranno facilmente in un Camion KamAZ con due o tre pile separate.
Il componente I-beam viene utilizzato come base di supporto. La 25a denominazione significa 25 cm attraverso la larghezza del muro principale. Ciò significa che sia lo spessore delle mensole che il tramezzo principale sono stati ricalcolati strutturalmente dagli ingegneri.
Di conseguenza, le sue capacità e la sua portata non sono così limitate come sembra a prima vista.
Assemblaggio ad alta velocità, montaggio rapido dei telai. L'acciaio di cui è fatta la trave a I 25B1 può essere facilmente saldato, forato, affilato e segato. Questo è importante dato un tempo molto limitato per la messa in servizio di una particolare proprietà. 25B1 consente di organizzare tutti i tipi di nodi: rigidi, incernierati, semirigidi.
L'elemento 25B1 ha una tolleranza significativa a qualsiasi tipo di carico consentito. Viene utilizzato come componenti del telaio per strutture portanti fisse e mobili (non) per una vasta gamma di scopi. 25B1, rispetto a un canale simile, supera leggermente il suo peso. In generale, la massa dei prodotti di questa classe non è così alta - con una forza equivalente.
Specifiche
Nonostante il fatto che questo assortimento sia rappresentato quasi dall'unico tipo di I-beam - 25B1, c'è il russo GOST 57837-2017, che ha sostituito gli standard di STO AChSM 20-1993. Secondo il primo, le caratteristiche della trave a I 25B1 corrispondono ai seguenti valori.
- Area della sezione trasversale (quadrato del taglio) - 32,68 cm2.
- Il raggio di rotazione è 104,04 cm.
- Peso 1 metro 25B1 - 25,7 kg. In 1 t ci sono circa 36,6 m della trave a I 25B1.
- Il parametro di curvatura, secondo TU / GOST, non è superiore a 2 ppm.
- Il raggio della transizione della partizione principale alle pareti laterali è di 12 mm.
- Lo spessore della partizione principale è di 5,5 mm.
- La lunghezza della parete laterale esclusa la partizione principale è di 59,5 mm.
- La larghezza della partizione principale è 23,2 cm.
- La larghezza dell'intera trave a I (pareti laterali e spessore della parete) è di 124 mm.
- La lunghezza del segmento è 2, 3, 4, 6 e 12 M. La lunghezza della piega lunga, qui non indicata, si forma solo a causa della divisione arbitraria della trave di 12 metri su richiesta del cliente: ad esempio , 9 e 3 (totale 12) metri.
- L'altezza totale della trave a I (con ripiani, in base al loro livello/spessore) è di 248 mm.
Secondo TU, la lunghezza di un segmento di 12 metri può essere maggiore (ma non inferiore) di un massimo di 6 cm La larghezza/altezza delle pareti differisce verso l'alto di un massimo di 3 mm. La densità dell'acciaio da cui è realizzata la trave 25B1 è di circa 7,85 t / m3. Il peso di 1 metro lineare è uguale al prodotto dell'area della sezione trasversale (in termini di metri quadrati, 1 m2 = 10.000 cm2) per questo metro. Gli additivi di lega di diversi gradi di acciaio modificano leggermente la densità della lega reale, tuttavia, per consegnare il lotto viene utilizzato un camion con una capacità di carico notevolmente grande, quindi questo errore non ha molta importanza.
La massa di 1 km di legname è di 25,7 tonnellate (sarà necessario il camion più grande, eventualmente con un rimorchio aggiuntivo), e già pesano 5 km dello stesso prodotto (ad esempio per la costruzione di un capannone industriale o di un centro commerciale). 128,5 tonnellate (saranno necessari diversi camion, un autotreno o la consegna tramite treno merci). 25B1 non è zincato di default. Verniciare la struttura dopo il montaggio utilizzando primer e smalto.
La verniciatura delle superfici degli elementi assemblati prolungherà in modo significativo la durata dell'assieme risultante, proteggendolo dagli effetti delle precipitazioni atmosferiche.
Visualizzazioni
I prodotti laminati 25B1 sono realizzati con bordi della flangia paralleli. La designazione "B" è un normale I-beam. Non ha un design a scaffale largo o colonnare, come si riflette nei suoi compagni: 25SH1 e 25K1. È stato detto sopra che viene prodotto praticamente un tipo di questo I-beam. Tuttavia, l'assortimento presuppone la presenza di una varietà di elementi 25B1 con ripiani inclinati.
Qui si intende che non tanto gli scaffali stessi sono inclinati in quanto tali, ma i loro lati interni sono, per così dire, inclinati verso l'esterno. Ciò significa che i lati esterni sono ancora perpendicolari. Lo scostamento è dovuto al valore variabile dello spessore dei ripiani: lungo l'intera lunghezza della trave a I, rimangono più spessi alla base (dove convergono con l'architrave principale, e c'è un arrotondamento lungo il raggio specificato in valori standard) - e si assottigliano avvicinandosi ai loro bordi longitudinali.
Produttori popolari
La Russia è la prima al mondo nel metallo ferroso. I suoi volumi di produzione sono tali da poter facilmente superare gli Stati Uniti e tutta l'Europa occidentale. Le imprese leader sono ChMK OJSC, NTMK OJSC e Severstal. La produzione e il trasporto dei prodotti vengono effettuati in conformità con gli standard di GOST-7566. Tutti i produttori aderiscono alle dimensioni 25B1 secondo GOST.
Applicazione
Il profilo 25B1 si è diffuso durante la posa di comunicazioni ingegneristiche, il rafforzamento delle miniere esistenti, la costruzione di hangar per aerei. Viene utilizzato nella posa di oleodotti e gasdotti, nella costruzione di gru di sollevamento (auto), ponti e aree di cavalcavia. La costruzione della trave a I 25B1 permette di ridistribuire la forza di carico sui solai interpiano e sulle strutture portanti: ad esempio, i costruttori hanno la possibilità di erigere in modo rapido ed efficiente, in un arco di tempo limitato, costruendo telai con luci molto lunghe . I-beam 25B1 viene utilizzato per la costruzione di attrezzature speciali pesanti. Nella costruzione, un carico elevato sulla trave 25B1 ha una forte domanda: le travi a I, posate secondo il calcolo di un determinato progetto, consentono di riempire le solette dell'interpiano, posare componenti e componenti del pavimento finito e posare un contro- reticolo con teli di copertura.
La seconda area di applicazione dell'I-beam 25B1 è l'ingegneria meccanica. Prevede la presenza di questo elemento come componente delle strutture del telaio di camion, carri e attrezzature speciali, dai bulldozer agli escavatori. Più impressionante è la denominazione dell'I-beam, maggiori sono le opportunità di utilizzarlo come materiale di consumo e per equipaggiamento militare.
Le varietà di 25B1, tuttavia, sono private di tale prospettiva: il raggio, ad esempio, se resistesse all'esplosione di una granata lanciata sotto il serbatoio, un proiettile perforante lo danneggerebbe in modo significativo. 25B1 è un elemento per la produzione civile, non militare.
Il commento è stato inviato con successo.