Che cos'è un I-beam e dove viene utilizzato?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Classificazione
  4. Criteri di selezione
  5. Area di applicazione

I-beam è un elemento strutturale con la forma della lettera "H" in sezione trasversale. Si riferisce a una versione migliorata di un marchio semplice. È come due blocchi a T, che sono collegati tra loro in senso opposto e longitudinale, posizionando i ripiani a parte.

Cos'è?

L'esecuzione della trave a I deve essere rigorosamente parallela: le facce non si piegano o si intersecano in una forma arbitraria. Le caratteristiche dell'I-beam sono tali da differire dal canale, che sembra una lettera "P" accorciata. In parte una trave a I con una parete ispessita e non più sottile delle ali laterali, può essere ottenuta piegando due elementi di canale insieme ai ponticelli principali l'uno verso l'altro. Puoi ottenere un I-beam con uguale successo da due elementi a forma di T.

Secondo GOST, una trave a I è costituita da acciai con una composizione a basso e medio carbonio.

Lo stesso vale per la lega, che indurisce anche l'acciaio: la saturazione della lega con elementi di lega viene effettuata in una percentuale in peso maggiore rispetto al carbonio - esistono gradi di acciaio da cui sono realizzati canali, con contenuto dell'1-2% di cromo, nichel, manganese e molibdeno. Queste impurità sono le impurità principali per gli elementi a T ea canale. Ma la presenza di impurità nocive - fosforo e zolfo, che rendono l'acciaio più fragile, è regolata da specifiche tecniche speciali e requisiti ausiliari di GOST.

Le travi a I sono particolarmente prese in considerazione, per la cui fabbricazione non vengono utilizzati né acciaio né metallo non ferroso: componenti in legno.

Sono assemblaggi di segatura e segatura a base di colla: il composito più semplice che, a differenza del legno naturale, non si attorciglia dopo un'ulteriore essiccazione. Non sono ricoperti da crepe delle fibre, si restringono durante l'essiccazione e successivamente si separano con la formazione di vuoti. Il fissaggio di tali travi a I viene effettuato su segmenti di lamiera forata, piegati in un angolo e realizzati in acciaio mediolegato. Il vantaggio di una trave in legno è la sua relativa leggerezza fino a 10 volte rispetto all'acciaio, lo svantaggio è la sua suscettibilità alla carbonizzazione anche se rivestita con impregnazioni che non supportano una fiamma indipendente.

varietà

La trave a I in alluminio sostituisce quella in acciaio. Non è adatto alla realizzazione di strutture portanti. Piuttosto, è adatto per la costruzione di partizioni ausiliarie, ad esempio, in un grande ufficio. Il momento di resistenza dell'acciaio, così come la sua forza e resilienza, è parecchie volte superiore a quello dell'alluminio. L'elevata resistenza è dovuta all'altrettanto elevata densità del materiale: più l'elemento è spesso e pesante, maggiore è il carico che resisterà.

È impossibile produrre strutture saldate per rinforzare il pavimento senza elementi di barra a T ed elementi di canale.

La sezione del profilo nella sezione delle tipiche travi a I di una certa dimensione è superiore a 10 cm2. La resistenza fornita da una tale quantità di acciaio distribuita su questa sezione in base alla larghezza dei ripiani e all'altezza principale dell'elemento è sufficiente per un segmento di diversi metri per sopportare il peso di 10 persone in piedi su questo elemento senza una deflessione apprezzabile.

Le travi a T e a I, insieme alle barre del canale, vengono utilizzate per organizzare i pavimenti in cemento armato, che sono la base di una fondazione monolitica a strisce, gettata tenendo conto del carico di alcune attrezzature particolarmente pesanti. Ad esempio, le macchine piegatubi e barre, il cui peso, a sua volta, raggiunge una tonnellata o più, e il carico di produzione (urto) durante il lavoro principale ha un effetto aggiuntivo su tale fondazione, devono rafforzare la soletta di fondazione non solo con rinforzo, ma anche con un profilo di trave ...

L'acciaio per travi a I viene utilizzato nella costruzione di solai e ponti.

In contrasto con le condizioni russe, ad esempio negli Stati Uniti, vengono utilizzate travi a I a scaffale largo.

Fascio normale

Normalmente le travi sparate sono travi a I parallele standard. Come un canale, ha una rigida estremità rettangolare in sezione trasversale. Nella sezione longitudinale, i suoi punti di riferimento - i bordi longitudinali delle facce - sono rigorosamente rettilinei e paralleli. Eventuali caratteristiche specifiche (pendenza, arrotondamento, smusso delle pareti) sono completamente assenti. La larghezza dei ripiani all'esterno e all'interno, rispettivamente, su entrambi i lati è uguale per l'intera lunghezza.

Travi a I con una pendenza delle flange interne

La pendenza delle superfici interne dei ripiani negli elementi "inclinati" del gasolio - condizionale, non influisce sulla posizione e sul parallelismo dei lati esterni dei bordi del ripiano.

Ciò si ottiene utilizzando uno spessore variabile: più vicino al bordo longitudinale su ciascun lato del DFC, più piccolo è.

Ai bordi, entro gli ultimi millimetri di larghezza, si trasforma in un arrotondamento regolare, che si azzera all'interfaccia tra l'acciaio e l'elemento circostante, o adiacente ad esso - l'ambiente (aria, cemento, catrame, legno, eccetera.).

Mucchio

Colonna

Le travi a I della colonna, come un tubo professionale quadrato, hanno estremità di montaggio. Si tratta di flange trasversali, con le quali gli elementi vengono fissati mediante tasselli o perni saldati all'armatura prima del getto del calcestruzzo. Nel secondo caso, le sezioni dei montanti devono essere posizionate rigorosamente parallele e distanziate tra loro agli angoli di queste ali terminali, come nel caso di tasselli a martello.

La verticalità di tale struttura è impostata rigorosamente in base all'indicatore di livello e al filo a piombo, e anche il supporto in calcestruzzo, in cui sono installati i prigionieri o vengono perforati i bulloni di ancoraggio, è verificato rigorosamente in orizzontale.

Se si commettono errori durante il getto, è consigliabile eseguire uno spazio del massetto (è possibile versare, con "gravità" della composizione indurente), o rettificare i siti di installazione delle travi a I della colonna, controllando periodicamente il sito di installazione per l'orizzontale allineamento con un indicatore di livello.

Mucchio

La trave a I per il principio di posizione, installazione, preparazione per l'installazione di elementi a trave orizzontale assomiglia a una colonna, ma non contiene estremità orizzontali di fissaggio. Come una pipa professionale, canaletta, tonda, tonda, tonda e quadrata, viene martellata con una copra. L'estremità inferiore, entrando nel terreno, è affilata ad uno stato affilato per accelerare e facilitare l'inserimento nel terreno, il che riduce la dentellatura e l'appiattimento dell'estremità opposta dell'elemento quando l'attaccante è in funzione.

Altro

Le travi a I parallele sono prodotte, come notato in precedenza, con un centro di gravità senza offset. Il metodo di produzione della laminazione è l'acciaio profilato laminato a caldo, che ha una struttura complessiva di uguale resistenza. I giunti tra tali DFC sono saldati o imbullonati, come su una linea di monorotaia.

Le travi a I bassolegate non hanno la massima resistenza: per la loro fabbricazione viene utilizzato lo stesso tipo di acciaio St3, St4 o simile.

In termini di materiale, oltre al composito di legno, acciaio e alluminio, ci sono spesso mono-composito (composito omogeneo, ad esempio, da materiale da costruzione MDF solido), nonché travi a I in plastica. E se un composito omogeneo - un tee composto da un pezzo (due) - può essere utilizzato per costruire strutture di supporto ausiliarie a tutti gli effetti, allora una trave a I in plastica è più simile a un bordo di un mobile a doppia faccia che può essere premuto tra il metallo lamelle. Il ruolo di una trave a I in plastica, specialmente se piccola, nell'impartire la resistenza finale a un prodotto specifico è notevolmente ridotto.

Classificazione

La trave a I, oltre al fattore di forma - la sezione trasversale e la lunghezza del profilo di formatura, nonché il tipo e la varietà di materiale, è classificata per dimensione. La dimensione standard, che ha indicatori specifici del materiale utilizzato nella fabbricazione di ciascuna di queste unità, ha caratteristiche importanti: lo spessore delle pareti e dei ripiani, la loro larghezza e lunghezza del segmento. Quindi, l'I-beam-20 ha una larghezza di 20 cm della parete principale della paratia che collega questi scaffali. L'altezza del carburante diesel da 25 cm è ampiamente richiesta nella costruzione.

Lo spessore della parete e dei ripiani dell'acciaio DTE può arrivare fino a 12 mm, a seconda delle esigenze specifiche per il fattore di sicurezza creato utilizzando la parete/soffitto.

Oltre alla larghezza in centimetri, è presente anche una specifica marcatura che enfatizza la stessa larghezza in millimetri: 150, 200, 250, 320, 350, 400 e così via. L'altezza di tale I-beam corrisponde alle dimensioni standard 15, 20, 25, 32, 35 e 40.

Un'icona complessa, ad esempio 26B2, indica le seguenti caratteristiche. Quindi, l'elemento del profilo B1 si differenzia dal profilo B2 per l'altezza, lo spessore del ripiano e la parete con la stessa larghezza dei ripiani. Un prodotto con un contrassegno 26 B1 ha un'altezza di 258 mm con uno spessore della traversa di 5,8 mm e una larghezza del ripiano di 12 cm. Un prodotto 26B2 si differenzia per un'altezza di 261 mm con uno spessore della parete di 6 mm e una larghezza del ripiano di lo stesso 12 cm.

Il principio di tali designazioni è descritto in GOST R57837-2017.

I parametri, ad esempio le travi 30B3, sono i seguenti. Altezza sezione - 30,5 cm, larghezza - 15,1 cm, spessore architrave - 0,8 cm, spessore ripiano - 11,5 mm, raggio di curvatura - 1,3 cm.I prodotti del marchio 26SH1 hanno un'altezza della parete di 251 mm, larghezza ripiani 180 e ripiani 1 cm spessore, spessore parete 0,7 cm.

Criteri di selezione

Il calcolo del fattore di sicurezza viene eseguito in base all'area della sezione trasversale, alla lunghezza della trave, alla distanza per la luce tra gli elementi della trave. Se un componente strutturale viene selezionato per il funzionamento in modalità di forti gelate e lunghi inverni, è più opportuno utilizzare non la lega St3, ma il suo analogo più resistente al gelo, ad esempio 09G2S. Lo stesso acciaio viene utilizzato nella costruzione, ad esempio, di stazioni polari terrestri. Troverà anche ampia applicazione nella creazione di colonie abitabili su Marte e sulla Luna, poiché la composizione 09G2S è considerata una delle candidate per l'uso nella crionica medica e spaziale.

I parametri dell'I-beam dovrebbero essere con valori tali che questi elementi non si pieghino nemmeno sotto l'influenza di mobili, attrezzature e persone che si trovano nelle stanze su uno qualsiasi dei piani di un particolare edificio.

La costruzione di edifici bassi e multipiano tiene conto del carico totale su tale casa o edificio industriale. Per l'edilizia industriale, i cui compiti includono garantire l'operatività di trasportatori situati su piani diversi, vengono utilizzate travi a I delle dimensioni più grandi e con lo spessore massimo della parete. Simili sono utilizzati per la costruzione di ponti, che vengono utilizzati dal trasporto pesante e multi-tonnellaggio fino a migliaia di auto / vagoni al giorno.

Area di applicazione

Come notato in precedenza, una trave a I è un elemento indispensabile nella costruzione di ponti, edifici a più piani e garage sotterranei, linee della metropolitana, rifugi antiaerei e altre strutture. Completa il canale e la semplice barra a T e, a sua volta, completa i raccordi. Le connessioni di tali strutture vengono eseguite principalmente su pali e bulloni. Il diametro di quest'ultimo viene selezionato tenendo conto della riserva di carico: se si utilizzano bulloni troppo piccoli, si romperanno e la struttura si piegherà.Non è pratico utilizzare giunti rivettati: sono più adatti per il rivestimento in lamiera, che svolge un ruolo ausiliario e non svolge la funzione della struttura di supporto principale.

Gli acciai laminati a freddo e speciali, nonché le travi a I finite vengono utilizzati nella costruzione ausiliaria, ad esempio, per la delimitazione di aree interne. Qui, è consigliabile utilizzare strutture a travi laminate a uno stato speculare perfettamente liscio, che può sostituire le colonne in cemento armato all'interno della stanza. Un tipico esempio sono i musei e le sale bancarie, dove si raduna una folla di decine di visitatori. Ma una tale soluzione viene spesso sostituita da pareti divisorie leggere in cartongesso, in cui ogni posto di lavoro di un dipendente e un posto per un cliente è un unico scomparto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento