Tutto su I-Beams

Contenuto
  1. Caratteristiche della produzione
  2. Panoramica delle specie
  3. Sfumature di calcolo
  4. Consigli per l'acquisto
  5. Dove vengono utilizzati?
  6. Montaggio
  7. Possibili errori

Una trave metallica, a differenza di una in legno, non brucia, è inizialmente pronta e disponibile per il processo di posa dei pavimenti in tutte le sue caratteristiche. Tuttavia, quando la sua acquisizione è troppo costosa, viene utilizzata un'alternativa: una trave a I in materiali di legno.

Caratteristiche della produzione

Una trave a I in legno viene presentata dai suoi produttori in Russia allo stesso modo di una in metallo (acciaio, alluminio). Il processo per realizzare questo prodotto in legno massello è il seguente. La base delle travi è considerata un legno in legno naturale. Non sono ammessi truciolare, OSB e altri derivati ​​ottenuti da segatura pressata e incollata - la loro robustezza non è idonea a sostenere il carico del cuscinetto principale. I materiali da costruzione in segatura possono essere utilizzati solo come strato sottostante (sottopavimento) e non per l'applicazione della forza di gravità principale, che bilanciano con la loro forza elastica.

Le tavole orlate a secco e piallate vengono segate secondo il disegno. Dagli spazi vuoti risultanti, viene esposta una trave a I: un ponticello verticale (qui è il più spesso nella struttura), travi orizzontali superiori e inferiori (ripiani). Il maestro pratica i fori nella mensola per il fissaggio del pavimento in modo indipendente. Per fare ciò, nelle lamelle superiore e inferiore, utilizzando una fresatrice, tagliano lo spessore della cremagliera (parete adiacente).

Le scanalature sono riempite con un adesivo, ad esempio la colla per legno, nel cui ruolo funziona la resina epossidica, poiché è la più economica. Non è sicuro usare la colla di tipo Moment-1: è composta da prodotti oleosi infiammabili e dall'odore forte, i cui vapori formano uno spazio esplosivo con l'aria e hanno un effetto dannoso sulle persone che installano tali pavimenti (soffitti), e successivamente vivere in questo luogo, e questo metodo è costoso nella costruzione. In questo caso, la larghezza della scanalatura è selezionata in modo tale che il ponticello vi entri con un certo sforzo e non cammini liberamente. La parete centrale è inserita fino in fondo nella scanalatura inferiore. Un secondo "ripiano" orizzontale è posizionato sopra lo specchio.

Usando una pressa o morsetti, la struttura viene bloccata e lasciata fino a quando la colla (epossidica) si indurisce. L'installazione può essere eseguita solo un giorno dopo la fine dell'assemblaggio dell'ultima trave incollata. Per garantire un'adesione tempestiva, viene utilizzata una camera d'aria riscaldata, la cui temperatura non supera i 40 gradi.

Per aumentare il valore del carico sul cuscinetto, vengono inoltre incollate sottili lamelle longitudinali - da tutti e quattro i lati: due in alto sui lati opposti dell'architrave, e gli stessi due in basso. Tutti gli elementi della trave a I sono strettamente paralleli tra loro, di uguale lunghezza e fissati rigidamente. Il composito differisce dalla semplice costruzione per le seguenti caratteristiche. Puoi usare legno lamellare incollato. È più costoso, poiché è esso stesso incollato da strisce di legno massiccio massiccio (ad esempio una tavola o una striscia piatta con una sezione rettangolare). Grazie alle cuciture longitudinali incollate, un tale materiale da costruzione resiste in modo significativo alla deformazione da torsione che si verifica nel tempo nel materiale legnoso risultante.

Il risparmio di legno nella produzione di elementi strutturali e durante l'installazione del pavimento è ovvio: il legno non deve essere "completato", sotto di esso vengono posizionati sottili pezzi di legno e pezzi di compensato sotto le aree che si sono sollevate dalla deformazione, cercando di colmare le lacune. Inoltre, i pavimenti con tronchi realizzati con travi a I, in cui sono stati utilizzati travi lamellari o compensato, non scricchiolano, non trasmettono suoni e vibrazioni inutili fino al soffitto del pavimento precedente, soprattutto quando l'intero soffitto è fatto di Di legno.

Lo schema delle azioni per realizzare una trave a I in legno è il seguente.

  • Fogli di compensato o incollati legname segato usando una sega circolare sugli elementi, controllando il disegno di un tale disegno.
  • Con l'aiuto di una fresa, viene eseguito un taglio nella barra per tutta la sua lunghezza. Come nell'istruzione precedente, corrisponde allo spessore della parete dell'architrave. I tagli sono riempiti con colla epossidica.
  • La parete, come nel caso precedente, si introduce nel taglio della struttura inferiore, quindi - al contrario - metti la parte superiore su di essa, capovolgendola con il lato segato verso il basso.

Gli elementi risultanti vengono posti sotto una pressa o morsetti, quindi gli assemblaggi vengono lasciati asciugare a una temperatura moderatamente elevata. In entrambi i casi, la trave a I risultante trova la sua applicazione.

Panoramica delle specie

Una trave a I in legno è suddivisa - come tipo di trave rispetto a una barra, un tronco e tavole disposte verticalmente - per le seguenti varietà.

  • Compensato-tutto-bar... Le specie di pino e abete rosso sono utilizzate per la produzione. Resistono efficacemente alle muffe e alle infezioni fungine. Deve essere asciugato, altrimenti è possibile una deformazione graduale. La lunghezza dei pezzi non è superiore a 6 M. Se la luce è più lunga, vengono utilizzati rivestimenti con fissaggio su connessioni prigioniere con grover e rondelle di pressione. Il diametro di quest'ultimo supera il raggio della forcina di almeno 8 volte.

  • Gli articoli fatti in casa sono assemblati principalmente da travi incollate - non si "siede" negli anni di attività. Questo elemento portante è incollato dai componenti secondo le istruzioni di montaggio già descritte. Lo svantaggio di una trave a I è una rimozione dell'umidità meno efficace, ma questo difetto è compensato dalla conservazione delle forme geometriche per decenni. La lunghezza del prodotto finito raggiunge i 12 M. La trave a I è facilmente affilata, rifilata, fissata saldamente nei punti assegnati ad essa in base al progetto.

Per design e dimensioni, le travi a I sono divise in varietà separate.

  • BDK - I-beam per piccole luci.
  • BDKU - lo stesso design, ma rinforzato da lati superiori e inferiori leggermente più larghi. Viene utilizzato su campate estese a causa del suo carico ammissibile più elevato.
  • BDKSH - Trave a I per campate particolarmente estese. Ampia parete laterale orizzontale della struttura a forma di H - da 8,9 cm La capacità di carico è elevata.
  • SDKU - I-beam rinforzato con un puntone ispessito. Prende il carico da partizioni verticali, non orizzontali (sovrapposte).
  • SDKSH - come la versione precedente, ma con traversa orizzontale più larga. Completamente adatto per le partizioni tra le stanze.

Ora che sai come realizzare travi a I di una qualsiasi delle varietà di cui sopra, hai il diritto di ripeterlo tu stesso. Per questo non sono necessarie attrezzature costose e speciali. Per fare ciò, acquista tavole, travi incollate, possibilmente compensato e colla epossidica e, guidato dal disegno (anche dalla descrizione nel negozio di costruzioni), assembla questi elementi da solo.

Sfumature di calcolo

Il calcolo approssimativo non funzionerà. Nonostante le raccomandazioni, gli appelli ai costruttori professionisti, il calcolo può essere effettuato in modo indipendente, specialmente quando viene costruito un piccolo soggiorno ausiliario o a un piano. Per un sottotetto non residenziale, il peso del carico iniziale non supera i 50 kg / m2. Quando si posiziona qualcosa in soffitta che non è incluso nel progetto, il valore totale del carico specifico raggiungerà già 150 o 250 kg / m2.Per utilizzare l'attico come zona giorno, il carico del pavimento aumenta fino a 6 volte - 300 kg / m2. Per la sovrapposizione dell'interpiano, è meglio prendere il carico dieci volte - fino a mezza tonnellata per metro quadrato. Lo spessore del soffitto - con il pavimento e il soffitto - tra i piani è preso pari a mezzo metro.

Consigli per l'acquisto

Prima di acquistare un materiale da costruzione pronto all'uso o raccogliere da una massa di legno acquistata da soli, calcolare il carico del pavimento secondo la raccomandazione di cui sopra. L'uso di legno lamellare e compensato eliminerà il restringimento, ma fornirà rigidità e resistenza, affidabilità, simili a quelle utilizzate per assemblare una trave a I da un solido legno massello. Ciò è ottenuto dalla disposizione reciprocamente perpendicolare delle fibre di diversi strati di compensato: se fossero incollati insieme dagli stessi strati reciprocamente paralleli, il restringimento e la deformazione sarebbero inevitabili. Lo spessore della partizione centrale varia da 24 a 27 mm - questo è paragonabile a una tavola posizionata sul bordo. Quando acquisti un I-beam, dovresti anche prestare molta attenzione a questo indicatore. Dopo l'incollaggio in fabbrica, la trave a I in legno finita deve essere trattata con composti antisettici e impermeabili, simili agli elementi del parquet.

Le dimensioni dei prodotti di fabbrica sono regolate sulla base degli standard stabiliti in GOST 30244-1994 e 8486-1986, punto "e", e sono confermate da indicatori nel corrispondente SNiP. L'altezza della trave a I di fabbrica è di 117,6 ... 1013 mm, tali dimensioni sono richieste per la costruzione di piani bassi e alti. La larghezza delle pareti laterali superiore e inferiore è 64 ... 320 mm, lo spessore delle pareti è 3,8 ... 19,5 mm, il peso di una trave a I è 8,7 ... 314,5 kg. Secondo lo standard statale, l'uso di tavole troppo "nodrose" con un grado inferiore al secondo non è consentito per la produzione di travi a I.

Se non si acquistano travi a I già pronte, ma le si assembla da soli, non è possibile utilizzare materiali "segatura" e compositi (ad esempio MDF). Il contenuto di umidità del legno non deve superare il 12% durante il montaggio. Questo è notevolmente superiore al contenuto di umidità assoluta naturale dell'albero, pari al 21%. Ad alta umidità, le travi non sono coperte con finiture. Assicurati che l'azienda da cui acquisti questo materiale da costruzione conservi i prodotti in un magazzino chiuso. Non è consigliabile costruire pavimenti lunghi con travi a I fatte in casa. In caso di autoproduzione, prima dell'incollaggio, gli elementi vengono impregnati di additivi antisettici.

È obbligatorio premere, schiacciare dopo aver riunito gli elementi impregnati di una composizione adesiva, altrimenti le dimensioni calcolate dei prodotti (e con esse gli errori nell'assemblaggio del pavimento basato sulla trave a I) diventeranno evidenti ad occhio. Invece di una pressa, vengono utilizzati morsetti, fascette, morsetti e un canale in acciaio pesante: tutti questi dispositivi bloccheranno completamente le tue strutture artificiali. L'inclinazione durante il montaggio è inaccettabile. Per evitare ciò, non ritardare il processo di creazione di una trave a I fatta in casa per molti giorni. Con l'orizzontalità e la verticalità imperfette della struttura assemblata, la resistenza e la tolleranza di carico della sovrapposizione si deterioreranno notevolmente. Se hai ancora dubbi sull'alta qualità dell'autoassemblaggio di una trave a I, allora è meglio abbandonare questa impresa e acquistare travi a I di fabbrica già pronte.

Dove vengono utilizzati?

Le travi a I sono utilizzate per organizzare la sovrapposizione, il sistema di capriate del tetto (struttura del tetto a soffitta)... Le travi a I hanno una buona capacità di carico, a differenza del legno massiccio, che è soggetto a fessurazioni e torsioni a causa del movimento naturale delle sue stesse fibre. Tuttavia, le travi in ​​legno lamellare impiallacciato competono con successo con una struttura del tetto simile a trave a I realizzata con lo stesso legname (e compensato). Lo stesso vale per la costruzione di una casa di legno (da non confondere con una struttura monolitica rinforzata in cemento armato). L'I-beam facilita notevolmente la costruzione del tetto: le tecnologie più avanzate valgono i soldi investiti in esse.

Oltre a disporre il tetto, la trave a I nei soffitti e nel telaio lascia spazio per la posa di comunicazioni, ad esempio, tutti i tipi di "corrente debole" (reti di segnale e linee di comunicazione) nel telaio - il proprietario dell'edificio, l'edificio nasconde tutti i fili e cavi all'interno dell'edificio, lontano da occhi indiscreti di osservatori. Un controsoffitto realizzato con una trave a I in legno è molto più economico di uno in acciaio; anche il carico sulle fondamenta dell'edificio è notevolmente ridotto.

Montaggio

I blocchi e gli assemblaggi futuri del sistema assemblato devono essere preparati prima dell'assemblaggio. Acquista, oltre ai materiali in legno, hardware: senza di essi, l'assemblaggio delle travi a I assemblate è difficile.

Preparazione

Prima di incollare gli elementi strutturali, vengono accuratamente asciugati e quindi impregnati. L'essiccazione in estate viene effettuata in una stanza sul retro con pareti metalliche, preferibilmente dipinte di nero: si riscaldano fino a +80 al sole e all'interno della stanza viene creato un calore di 60 gradi. Il legno è disposto in modo tale che, grazie ai distanziatori, si crei uno spazio tra le travi e le tavole, che sia ben ventilato. Ciò impedirà la formazione di muffe e funghi sulla superficie del legno non trattato. Dopo aver asciugato il materiale ligneo al 12% di umidità assoluta, trasferirlo in uno spazio aperto e bagnarlo con un antisettico. Preparare i dispositivi di fissaggio... Gli elementi di fissaggio, ad esempio le viti autofilettanti, sono prodotti in acciaio temprato: ciò fornirà non solo una resistenza aggiuntiva, ma nel tempo consentirà di svolgere e rifare una parte quando qualcosa ha smesso di soddisfare i proprietari.

Tecnologia

Affinché la trave si adatti al muro, è necessario lasciare in anticipo un vuoto tecnologico (durante la costruzione)... Se le pareti della casa sono in legno, viene utilizzato il taglio di questi spazi vuoti. Per bloccarli dall'impregnazione dell'umidità, questi spazi sono isolati con materiale di copertura. Ciò consentirà di impermeabilizzare il muro e il soffitto l'uno dall'altro, prevenendo la loro possibile distruzione nel tempo. Il materiale di copertura può essere sostituito con altre impregnazioni bituminose.

Le estremità della trave per l'organizzazione del supporto dovrebbero essere lunghe almeno 15 cm - questo è necessario in modo che l'interpiano o il solaio del soffitto non cada a causa dell'area di supporto insufficiente del pavimento risultante. Distanze simili vengono utilizzate quando si supportano le lastre di cemento armato contro le pareti. Il montaggio delle travi a I viene eseguito da uno dei bordi, quindi l'estremo opposto viene installato sulla parete opposta. Quindi vengono installati gli altri (intermedi o span).

Dopo l'installazione della trave a I, il pavimento e il soffitto sono rivestiti con pannelli. Il soffitto può essere isolato con cartongesso o truciolare, pannelli OSB.

Possibili errori

Raggiungere la posizione orizzontale del piano in cui giacciono le travi a I... In caso contrario, il rivestimento del pavimento e del soffitto sarà irregolare, dovranno essere regolati in seguito, al termine della costruzione. Se l'orizzontalità e il parallelismo al suolo non sono completamente osservati da qualche parte, ad esempio la fondazione viene leggermente annegata quando la casa in costruzione è più pesante, la disposizione orizzontale delle travi (se viste da entrambi i lati) viene livellata posizionando ulteriori compensato o altri distanziatori in legno. Per evitare il cedimento della struttura, ogni secondo elemento a I è fissato con ancoraggi. Questo approccio viene utilizzato quando si installa un pavimento finito su tronchi realizzati con travi a I. Lo spazio non occupato al piano terra può essere isolato con lana minerale o può essere utilizzato calcestruzzo di argilla espansa. Altrimenti, un pavimento del genere potrebbe rivelarsi freddo in inverno.

Per informazioni sul motivo per cui è necessario utilizzare I-beam, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento