Tutto quello che c'è da sapere sulle travi a I a flangia larga

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Caratteristiche della produzione
  3. Dimensioni e peso
  4. Marcatura
  5. Applicazioni
  6. Metodi di connessione

Una trave a I a flangia larga è un elemento con caratteristiche speciali. La sua caratteristica principale è principalmente il lavoro di piegatura. Grazie ai ripiani estesi, può sopportare carichi più significativi rispetto a una tradizionale trave a I.

descrizione generale

Le travi a I a flangia larga (travi a I) hanno un rapporto ottimale tra le alette e la parete principale, mentre la lunghezza totale dei bordi della flangia su entrambi i lati è uguale all'altezza dell'architrave principale. Ciò consente alla trave a I svasata di sopportare carichi significativi dall'alto, agendo su uno dei lati dello scaffale.

Grazie a ciò, diventa possibile utilizzare questo elemento nella costruzione quando si organizzano i soffitti dell'interpiano in edifici bassi. Con l'ingresso nel mercato delle costruzioni di metodi di costruzione rapida, la trave a I a tesa larga ha guadagnato ulteriore domanda.

Caratteristiche della produzione

Lo schema per la produzione di una trave a I con flange larghe non è molto diverso da una tecnologia simile per la produzione di una semplice trave a I o canale... La differenza si manifesta nell'uso di alberi e forme che consentono di ripetere la sezione (profilo) di una trave a I con alette larghe. Per la produzione di SHPDT, vengono utilizzati i gradi di acciaio St3Sp, St3GSp, 09G2S o una composizione simile con buona lavorabilità e fatica adeguata, i valori di resistenza agli urti dei parametri corrispondenti. Lo svantaggio degli acciai di questi tipi è la loro tendenza alla formazione di ruggine in condizioni di umidità evidente, motivo per cui gli elementi dopo l'installazione devono essere adescati e verniciati.

Su ordine speciale, vengono prodotte travi a I zincate, tuttavia lo zinco non è adatto a temperature estreme, perde gradualmente le sue proprietà, di conseguenza l'acciaio è esposto e arrugginisce. Una trave a I zincata non ha paura dell'acqua, ma è facilmente corrosa anche dai più deboli vapori di sale acido, costituiti da piccoli schizzi, di conseguenza la struttura prima o poi arrugginirà. Innanzitutto, un pezzo viene fuso dall'acciaio finito, che ha determinati parametri, che quindi, dopo aver superato la fase di laminazione a caldo, viene formato esattamente in quegli elementi che il costruttore è abituato a vederli.

I prodotti laminati a caldo non hanno una molatura aggiuntiva: la levigatezza ideale, al contrario, impedirà, ad esempio, al calcestruzzo di aderire alla superficie della trave a I.

Dimensioni e peso

Per scoprire il peso di una trave a I, procedi come segue.

  • Utilizzando lo spessore e la larghezza dei ripiani e dell'architrave principale, calcolare le loro aree trasversali. La lunghezza nella sezione viene moltiplicata per la larghezza, più precisamente la larghezza della flangia o l'altezza del muro per il valore corrispondente dello spessore.
  • Le aree risultanti vengono aggiunte.
  • La somma di queste aree è l'area della sezione trasversale del prodotto. Viene moltiplicato per 1 m della lunghezza del pezzo (metro lineare).

Dopo aver ricevuto il volume effettivo di acciaio impiegato nella fabbricazione di questo misuratore, viene moltiplicato per il valore della densità degli acciai utilizzati nella fabbricazione degli elementi.

Denominazione

Altezza totale dell'elemento posto su uno dei fianchi del ripiano

Larghezza di entrambi i ripiani su un lato

Spessore della parete dell'architrave

Il raggio di curvatura della parete ai ripiani dall'interno alla giunzione

20SH1 193 150 6 9
23SH1 226 155 6,5 10
26SH1 251 180 7 10
26SH2 255 180 7,5 12
30SH1 291 200 8 11
30SH2 295 200 8,5 13
30SH3 299 200 9 15
35O1 338 250 9,5 12,5
35SH2 341 250 10 14
35SH3 345 250 10,5 16
40SH1 388 300 9,5 14
40SH2 392 300 11,5 16
40SH3 396 300 12,5 18

La densità dell'acciaio per una trave a I è 7,85 t / m3. Di conseguenza, viene calcolato il peso di un metro lineare. Quindi, per 20SH1 è 30,6 kg.

Marcatura

L'indicatore "ШД" sta per di conseguenza - significa che di fronte a te c'è un elemento I-beam a flangia larga. Il numero indicato nell'assortimento dopo la sigla "ШД" sottolinea che la larghezza della parete principale in centimetri corrisponde al valore assegnato. Quindi, ШД-20 indica un I-beam con un ponticello di 20 cm.

Tuttavia, una marcatura semplificata, ad esempio 20SH1, significa che un elemento a scaffale largo 20 cm ha il primo valore ordinale nella tabella delle dimensioni. Le marcature a 20 e 30 cm dell'altezza principale sono le più richieste delle denominazioni delle travi a I a flangia larga. Sono realizzati con bordi della flangia paralleli e W indica flange larghe (letteralmente). Secondo GOST 27772-2015, sul prodotto è indicato anche il marcatore "GK" - "laminato a caldo". A volte c'è un grado di acciaio, ad esempio "St3Sp" - calm steel-3.

Applicazioni

Un'ampia trave a I viene utilizzata per la disposizione di edifici a causa della costruzione di una base del telaio e di una struttura di qualsiasi complessità. L'applicazione principale di SHPDT è la costruzione di strutture portanti, in cui questa trave a I viene utilizzata come elementi del sistema di travi del tetto, inclusi supporti aggiuntivi e tornitura. I più popolari sono i seguenti design:

  • solai scala-interpiano;
  • travi metalliche che fungono da travi;
  • travi stabilizzatrici di vani balcone;
  • fissaggio aggiuntivo della fondazione su pali per il telaio;
  • strutture a telaio per blocchi di residenza temporanea;
  • telai per macchine utensili e trasportatori.

Sebbene il cemento armato, rispetto a questo tipo di struttura, sia una soluzione più capitale - può resistere per cento anni prima che la costruzione sia riconosciuta come emergenza, - le strutture a telaio riducono significativamente il periodo di un particolare progetto di costruzione, consentendo di per risparmiare una certa somma di denaro. Utilizzando una trave a I a tesa larga, gli artigiani sono sicuri dell'affidabilità e della durata dell'edificio: resisterà ai suoi decenni senza perdere le sue proprietà originali.

Inoltre, nell'industria automobilistica e dei trasporti è richiesta una trave a I con flange larghe. Si è dimostrato non peggiore di un convenzionale elemento a I-beam o canale.

Metodi di connessione

I metodi di aggancio includono la saldatura con dadi o bulloni. Entrambi questi metodi sono ugualmente possibili grazie alla buona lavorazione della lega St3 (o simili) con metodi termici e meccanici. Questa lega è ben saldata, forata, tornita e segata. Ciò consente di combinare entrambe le opzioni di giunzione in base al progetto. Prima della saldatura, i bordi e i bordi adiacenti vengono puliti al cento per cento della lucentezza dell'acciaio. Non è necessaria la ricottura delle parti prima della saldatura.

Se non è necessaria una struttura saldata, viene utilizzata principalmente una connessione bullonata, ad esempio per un traliccio con corde. I vantaggi dei giunti bullonati sono che non devono essere puliti e viene eliminata la minaccia di mancata penetrazione della giuntura con un uso non del tutto abile (all'inizio) della saldatura ad arco manuale. Il fatto è che con un'ebollizione di scarsa qualità, le cuciture possono rompersi e la struttura si abbasserà.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento