Gamma di travi a I

Contenuto
  1. Viste a seconda della forma della sezione
  2. Varietà in base ai materiali utilizzati
  3. Assortimento per parametri
  4. Marchi popolari

L'I-beam offre un alto livello di affidabilità, insieme a un canale e un perno quadrato o rettangolare. Le travi a I sono la base dei solai tra i piani e delle strutture supportate da colonne, ad esempio nella metropolitana.

Viste a seconda della forma della sezione

L'assortimento di travi a I varia a seconda del loro design. Questi possono essere elementi di colonna, le cui estremità sono realizzate sotto forma di posizione perpendicolare alla parte principale della trave, che è la base della sua lunghezza e sezione trasversale. Le travi a I convenzionali hanno un profilo a forma di H con alcuni troncamenti su ciascun lato, in cui le facce laterali sono dirette dalle flange a T.

A differenza di un profilo a forma di H a tutti gli effetti, che non ha un troncamento laterale, la larghezza delle flange della trave a I è considerata significativamente ridotta.

La stessa trave a I assomiglia a due elementi a forma di T (a forma di T), che sono collegati da lati dove non ci sono bordi della mensola. Il tipo opposto di trave a I - "croce" - ricorda un elemento portante "a forma di più" o a forma di croce, da una delle barre a T di cui sono tagliati i ripiani e la striscia rimanente è saldata lungo la metà -linea di scaffale longitudinalmente. La "croce" ha meno rigidità e resistenza alla flessione rispetto alla trave a I a forma di H, poiché non può essere posizionata su una base uniforme senza un'inclinazione di 45 gradi. Le travi a I laminate si suddividono in laminati a caldo e laminati a freddo. Il primo è ampiamente utilizzato nella costruzione di edifici e strutture, da un condominio basso a un ponte.

Il secondo è più utilizzato nella costruzione decorativa. Ad esempio, quando si erige un monumento simbolico agli eroi caduti o alla cultura di uno qualsiasi dei popoli, erigendo un segno commemorativo di un distretto o di una città, è possibile utilizzare acciaio laminato sia a caldo che a freddo. Grazie alla sua superficie quasi a specchio, idealmente liscia, le travi a I laminate a freddo vengono utilizzate come elemento di capitale e costruzione decorativa, disposizione di tutti i tipi di oggetti. Non richiede ulteriore rettifica, a differenza di una trave a I laminata a caldo. Le travi a I più piccole, ad esempio, con una larghezza dell'architrave principale inferiore a pochi centimetri, vengono utilizzate come elementi di telaio per divani, letti matrimoniali e armadi. L'uno o l'altro tipo di mobile, rinforzato con acciaio professionale, ha una maggiore durata in termini di tutti i tipi di deformazioni ed effetti di sovraccarico.

Varietà in base ai materiali utilizzati

A seconda dei materiali utilizzati, la trave a I viene fornita sotto forma di elementi in acciaio e alluminio. Acciaio e alluminio sono caratterizzati da un'estrema economicità, che consente di produrre in serie questi componenti. Le travi a I in bronzo rame o ottone sono molto rare; questi elementi vengono utilizzati solo come componenti di un interno personalizzato o come inserti di mobili non portanti che svolgono un ruolo decorativo. Rispetto alle travi a I in acciaio, le travi a I in metallo non ferroso sono molte volte meno durevoli. L'alluminio, ad esempio, si rompe facilmente quando viene piegato. Sia il rame che l'alluminio si piegano facilmente, sebbene le travi a I in rame possano gestire un numero significativamente maggiore di curve. Le travi a I in acciaio sono spesso realizzate in acciaio St3sp, una varietà silenziosa di acciaio 3.Gli acciai "calmi", rispetto al semi-calmo e all'ebollizione ("irrequieto"), differiscono per una minore porosità, che non consente loro di arrugginire rapidamente: il tasso di ruggine in acqua è notevolmente inferiore a 1 mm all'anno per lo spessore del prodotto.

Le travi a I resistenti al gelo, che sono meno fragili in caso di gelate fino a decine di gradi in condizioni terrestri, sono in grado di funzionare fino a -150 gradi, in quanto realizzati in lega di acciaio 09G2S, che ne consente l'utilizzo senza comprometterne le proprietà anche al Polo di Relativa Inaccessibilità in Antartide. Questo acciaio potrebbe essere utilizzato anche in rover a grandezza naturale che operano in condizioni marziane a -110 gradi Celsius, senza perdere proprietà. Una trave a I in legno, a differenza di una in acciaio, viene utilizzata come sostituto del legno quando si sistemano i soffitti dell'attico e del soffitto.

Composito e metallo-composito, le travi a I in plastica sono componenti più probabili di attrezzature e mobili, e anche allora ausiliari: non hanno un ruolo portante.

Assortimento per parametri

Le dimensioni delle travi assumono i loro valori secondo i seguenti parametri.

  • Raggio di arrotondamento. Il suo valore può variare nell'intervallo 1-14 mm. Più grande è il raggio, maggiore è il suo valore. L'arrotondamento è una caratteristica che informa sulla transizione graduale tra la parete principale (architrave) e le mensole (pareti laterali).
  • La larghezza dei ripiani laterali. Viene utilizzato un valore effettivo, pari alla somma dei valori della larghezza dei ripiani su ciascuno di entrambi i lati dell'estremità longitudinale (ripiano), su cui può essere posizionata la trave a I. Di conseguenza, prende la sua posizione come se "in piedi". Lo spessore del ponticello viene aggiunto al valore ottenuto. In pratica, vengono utilizzate separatamente sia la larghezza di ciascun ripiano, sia il valore totale - esterno - della loro larghezza.
  • Larghezza della parete o altezza della trave a I, È un parametro che descrive la larghezza dell'architrave stesso all'interno dell'elemento, esclusi i suoi ripiani. Ma in pratica, viene spesso utilizzato il valore al di fuori dell'elemento: l'altezza totale, tenendo conto dello spessore delle flange della trave a I, impostata "in piedi".
  • Spessore architrave. Con questo valore, il consumatore non ha ulteriori domande per il produttore e i venditori.
  • Spessore ripiano - il parametro è ambiguo: lo spessore variabile, ad esempio, al bordo e al centro dello scaffale, può differire di un millimetro o più.
  • Angolo di inclinazione delle facce - Non mi riferisco alla flessione fisica dei ripiani verso l'esterno, ma alla collocazione del lato interno dovuta allo spessore variabile. In questo caso, i lati esterni dei componenti dello scaffale rimangono paralleli tra loro.
  • Tipo di lega metallica nera o non ferrosa o metallo non ferroso. Questo parametro determina la flessibilità, la resistenza e l'elasticità, la durezza del materiale con cui è realizzata la trave a I. La lega di acciaio richiede uno spessore della parete più piccolo, poiché, oltre alla durezza, ha un'elasticità e una tenacità pronunciate rispetto ai metalli non ferrosi.
  • Lunghezza del segmento e area della sezione trasversale.

Gli ultimi due parametri vengono utilizzati per calcolare il volume di acciaio utilizzato per la produzione degli elementi e il loro peso. La caratteristica del peso è importante quando si calcola il costo di consegna di un lotto di travi a I dal magazzino del venditore più vicino al consumatore.

Marchi popolari

La produzione di travi a I prende in considerazione più di cento articoli, tra cui Sh1, 35B1, 30B2, 25K1, 45M, 35SH1, 35B2, 30SH2, 30K1, 30K2, 25B2, 10B1, 16B1, 40SH2, 30M, 40B2, 45B1, 35K1, 14B1, 25K2, 40K1, 12B1, 20K2, 18B1, 50SH1, 23B1, che sono i più richiesti. Il numero nella designazione a sinistra è responsabile della larghezza della parete principale in centimetri: ad esempio, la trave 35B1 ha un'altezza dell'architrave, rispettivamente, di 35 cm. Le regole generali per la marcatura delle travi a I sono determinate dalle norme GOST 26020-83 - in base ad esse, l'altezza della trave a I in acciaio è di 10-100 cm.La larghezza dei ripiani, secondo lo stesso requisito, non superare i 40 cm, ma non meno di 5,5 cm.

L'indicatore "B" nella designazione indica una trave a I della normale costruzione. Le travi a I a flangia larga, rispettivamente, sono contrassegnate con la lettera "Ш". Le colonne, a loro volta, sono caratterizzate dalla lettera "K" nel codice del nome.Il numero "1" a destra, alla fine della designazione, caratterizza il formato nominale per indicare la larghezza del muro, mentre "2" è responsabile dell'indicazione non del tutto affidabile della larghezza del muro. Ad esempio per i prodotti 14B1 la larghezza reale della parete è di 137,5 mm, per gli elementi 14B2 la reale corrispondenza dell'indicatore con la sua larghezza di 140 mm.

L'uso di travi a I è differenziato dalle loro dimensioni standard. Per esempio, le travi 14B-20B sono utilizzate per la costruzione ausiliaria a un piano, gli elementi trave 21B-35B sono utilizzati per i solai interpiano in edifici bassi. Le travi 36B-50B sono adatte per edifici a più piani con più di tre piani, nonché per centri commerciali e di intrattenimento a un piano con soffitti alti e supermercati. Le travi 51B-80B sono adatte per la realizzazione di solai interpiano e piano interrato in edifici fino a diverse decine di piani. Le travi 80B-100B sono utilizzate nella costruzione di ponti per autostrade e ferrovie, cavalcavia e altre strutture più grandiose, tra cui torri multipiano e guglie alte fino a centinaia di metri, che sono strutture uniche nel loro genere.

Più ampio e spesso è il raggio, maggiori sono le opportunità di costruzione che offre. Ma le travi a I non sono solo prerogativa della costruzione: alcune travi a I "carrello", insieme a quelle a canale, sono utilizzate nei macchinari pesanti, ad esempio nella costruzione di gru a torre, nonché nella costruzione di automobili e locomotive. Le travi a I sono utilizzate anche nella produzione di macchine utensili: la costruzione di macchine utensili, in particolare il trasportatore, utilizza sempre travi 20B-50B.

I ponti con travi in ​​cemento armato fungono da supporto eccellente e molto fisso per il traliccio ferroviario e del sonno della ferrovia - su sezioni di ponti, dove, a differenza dei tratti completamente terrestri, non vengono utilizzati un rilevato di ciottoli e altre soluzioni ingegneristiche che rendono già ponti sovraccarichi più pesanti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento